Vai al contenuto

nuovo ecv calcolato!


Messaggi consigliati

Io rimango perplesso di fasi così corte , come di certe fasature estremamente lunghe , semplicemente perchè poco si addicono alla trasmissione vespa.

Noi abbiamo 4 marce pure spaziate male e quello a cui dobbiamo mirare è avere degli medio alti per tirarle....

 

Ora , anche se tu avessi accordato aspirazione e scarico (e non dubito che tu l'abbia fatto alla perfezione) ti ritrovi con un motore che spinge poco o nulla sotto , bello vuoto ai medi e furioso agli alti. Col cambio che ci ritroviamo ti ritrovi un mezzo non godibile a meno di uccidere tutte le marce.

 

In più , se volevi raggiungere regimi di rotazione elevati potevi tranquillamente spingerti con l'anticipo dell'aspirazione fino ad oltre 135° .... Certo non avresti sforato i 14.000 , ma a 11.500-12.000 ci saresti teoricamente arrivato. Il teoricamente è soprattutto riferito alla meccanica di banco che è quella che è e che dubito possa sostenere a lungo certi regimi.

 

Comunque , aspetto un video su strada perchè rimango molto curioso!

 

I lavori comunque sono di ottima fattura!

 

A presto....

Come già detto il motore viene utilizzato in zone montane e di andare ai giri che dici tu non se ne fa proprio nulla...il motore gira in basso per avere coppia..

Per il discorso dell'accordatura non si deve per forza accordare il motore a 15000 giri lo puoi fare anche a 8000.. :B

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 56
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

confermo quanto detto, ha bassi da trattore e allunga pure bene. io purtroppo l'ho provato ancora stra grasso, ma avendo provato esattamente il giorno prima un'ecv con thm speedy, lamellare polini e 24, che dire, tutt'altro mondo, l'altro non tirava la 4a se non tirando all'impossibile la terza, questo riprende tranquillo la 4a da circa 4000rpm ad orecchio...non mi esprimo sull'aspirazione, ma la marmitta sicuramente è perfetta...

 

...noialtri??? magnàvimo pan e vespa tutti i dì!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ASpirazione: totale 170° di cui 97° prima del pms

 

Su quella fase di aspirazione rimango molto ma molto perplesso...

 

 

Dimmi perchè rimani perplesso!! poi ti spiego perche sono cosi corte! Ma solo se mi dai una spegazione logica e dettagliata del tuo pensiero!! :B

 

Rimango perplesso non dai 170°totali, che per un motore turistico vanno più che bene, ma da come sono stati distribuiti.

Albero apre 97° prima del P.M.S., quindi se ne deduce che chiuderà a 73°. Ecco, ad un motore che si richiede " parecchia coppia e subito" , 73° di chiusura sono a dir poco eccessivi, poichè più viene ritardata la chiusura, più la coppia traslerà verso gli alti regimi. 60°sarebbero stati più che sufficienti.

Stessa cosa per la fase di apertura: l'albero comincia ad aprire troppo tardi. Se si vuole coppia, bisogna che l'albero apra non appena le luci di travaso si chiudono, in modo da non incrociare i flussi. Nel caso di ba-GiGi, si poteva benissimo far aprire la valvola a 118° prima del P.M.S.

Ecco, per me queste sono le fasature da coppia. D'altronde, provenendo dal mondo delle "Large" dove si è sempre alla ricerca della massima coppia possibile, queste son le fasature standard che girano.

 

Contento Aldone della mia spiegazione?

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

ASpirazione: totale 170° di cui 97° prima del pms

 

Su quella fase di aspirazione rimango molto ma molto perplesso...

 

 

Dimmi perchè rimani perplesso!! poi ti spiego perche sono cosi corte! Ma solo se mi dai una spegazione logica e dettagliata del tuo pensiero!! :B

 

Rimango perplesso non dai 170°totali, che per un motore turistico vanno più che bene, ma da come sono stati distribuiti.

Albero apre 97° prima del P.M.S., quindi se ne deduce che chiuderà a 73°. Ecco, ad un motore che si richiede " parecchia coppia e subito" , 73° di chiusura sono a dir poco eccessivi, poichè più viene ritardata la chiusura, più la coppia traslerà verso gli alti regimi. 60°sarebbero stati più che sufficienti.

Stessa cosa per la fase di apertura: l'albero comincia ad aprire troppo tardi. Se si vuole coppia, bisogna che l'albero apra non appena le luci di travaso si chiudono, in modo da non incrociare i flussi. Nel caso di ba-GiGi, si poteva benissimo far aprire la valvola a 118° prima del P.M.S.

Ecco, per me queste sono le fasature da coppia. D'altronde, provenendo dal mondo delle "Large" dove si è sempre alla ricerca della massima coppia possibile, queste son le fasature standard che girano.

 

Contento Aldone della mia spiegazione?

 

NO! Non sono contento perche mi riporti solo notizie e tendenze senza, dirmi effettivamente il perche di certe scelte...la tua risposta è come il greggie delle pecore (senza offendere le pecore) dove va la prima van tutte...Devi dirmi il perche fisico delle cose che esponi non solo li si fa così la si fa colà, cosi son bravi tutti...poi quando avrai soddisfatto le mie richieste ti spiego per filo e per segno del perche delle scelte :B

Link al commento
Condividi su altri siti

ASpirazione: totale 170° di cui 97° prima del pms

 

Su quella fase di aspirazione rimango molto ma molto perplesso...

 

 

Dimmi perchè rimani perplesso!! poi ti spiego perche sono cosi corte! Ma solo se mi dai una spegazione logica e dettagliata del tuo pensiero!! :B

 

Rimango perplesso non dai 170°totali, che per un motore turistico vanno più che bene, ma da come sono stati distribuiti.

Albero apre 97° prima del P.M.S., quindi se ne deduce che chiuderà a 73°. Ecco, ad un motore che si richiede " parecchia coppia e subito" , 73° di chiusura sono a dir poco eccessivi, poichè più viene ritardata la chiusura, più la coppia traslerà verso gli alti regimi. 60°sarebbero stati più che sufficienti.

Stessa cosa per la fase di apertura: l'albero comincia ad aprire troppo tardi. Se si vuole coppia, bisogna che l'albero apra non appena le luci di travaso si chiudono, in modo da non incrociare i flussi. Nel caso di ba-GiGi, si poteva benissimo far aprire la valvola a 118° prima del P.M.S.

Ecco, per me queste sono le fasature da coppia. D'altronde, provenendo dal mondo delle "Large" dove si è sempre alla ricerca della massima coppia possibile, queste son le fasature standard che girano.

 

Contento Aldone della mia spiegazione?

 

NO! Non sono contento perche mi riporti solo notizie e tendenze senza, dirmi effettivamente il perche di certe scelte...la tua risposta è come il greggie delle pecore (senza offendere le pecore) dove va la prima van tutte...Devi dirmi il perche fisico delle cose che esponi non solo li si fa così la si fa colà, cosi son bravi tutti...poi quando avrai soddisfatto le mie richieste ti spiego per filo e per segno del perche delle scelte :B

 

Allora, evidentemente, io di motori, finora, non ho capito un c.a.z.z.o. Se per avere coppia adesso si deve ritardare la fase di aspirazione, meglio mi dia al giardinaggio. Se il signor Aldone alias "Van Witteveen" ci può spiegare il perchè delle scelte, bene, altrimenti pazienza, son sono qua a strapparmi i capelli per sapere ciò.

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

ASpirazione: totale 170° di cui 97° prima del pms

 

Su quella fase di aspirazione rimango molto ma molto perplesso...

 

 

Dimmi perchè rimani perplesso!! poi ti spiego perche sono cosi corte! Ma solo se mi dai una spegazione logica e dettagliata del tuo pensiero!! :B

 

Rimango perplesso non dai 170°totali, che per un motore turistico vanno più che bene, ma da come sono stati distribuiti.

Albero apre 97° prima del P.M.S., quindi se ne deduce che chiuderà a 73°. Ecco, ad un motore che si richiede " parecchia coppia e subito" , 73° di chiusura sono a dir poco eccessivi, poichè più viene ritardata la chiusura, più la coppia traslerà verso gli alti regimi. 60°sarebbero stati più che sufficienti.

Stessa cosa per la fase di apertura: l'albero comincia ad aprire troppo tardi. Se si vuole coppia, bisogna che l'albero apra non appena le luci di travaso si chiudono, in modo da non incrociare i flussi. Nel caso di ba-GiGi, si poteva benissimo far aprire la valvola a 118° prima del P.M.S.

Ecco, per me queste sono le fasature da coppia. D'altronde, provenendo dal mondo delle "Large" dove si è sempre alla ricerca della massima coppia possibile, queste son le fasature standard che girano.

 

Contento Aldone della mia spiegazione?

 

NO! Non sono contento perche mi riporti solo notizie e tendenze senza, dirmi effettivamente il perche di certe scelte...la tua risposta è come il greggie delle pecore (senza offendere le pecore) dove va la prima van tutte...Devi dirmi il perche fisico delle cose che esponi non solo li si fa così la si fa colà, cosi son bravi tutti...poi quando avrai soddisfatto le mie richieste ti spiego per filo e per segno del perche delle scelte :B

 

Allora, evidentemente, io di motori, finora, non ho capito un c.a.z.z.o. Se per avere coppia adesso si deve ritardare la fase di aspirazione, meglio mi dia al giardinaggio. Se il signor Aldone alias "Van Witteveen" ci può spiegare il perchè delle scelte, bene, altrimenti pazienza, son sono qua a strapparmi i capelli per sapere ciò.

Link al commento
Condividi su altri siti

ASpirazione: totale 170° di cui 97° prima del pms

 

Su quella fase di aspirazione rimango molto ma molto perplesso...

 

 

Dimmi perchè rimani perplesso!! poi ti spiego perche sono cosi corte! Ma solo se mi dai una spegazione logica e dettagliata del tuo pensiero!! :B

 

Rimango perplesso non dai 170°totali, che per un motore turistico vanno più che bene, ma da come sono stati distribuiti.

Albero apre 97° prima del P.M.S., quindi se ne deduce che chiuderà a 73°. Ecco, ad un motore che si richiede " parecchia coppia e subito" , 73° di chiusura sono a dir poco eccessivi, poichè più viene ritardata la chiusura, più la coppia traslerà verso gli alti regimi. 60°sarebbero stati più che sufficienti.

Stessa cosa per la fase di apertura: l'albero comincia ad aprire troppo tardi. Se si vuole coppia, bisogna che l'albero apra non appena le luci di travaso si chiudono, in modo da non incrociare i flussi. Nel caso di ba-GiGi, si poteva benissimo far aprire la valvola a 118° prima del P.M.S.

Ecco, per me queste sono le fasature da coppia. D'altronde, provenendo dal mondo delle "Large" dove si è sempre alla ricerca della massima coppia possibile, queste son le fasature standard che girano.

 

Contento Aldone della mia spiegazione?

 

NO! Non sono contento perche mi riporti solo notizie e tendenze senza, dirmi effettivamente il perche di certe scelte...la tua risposta è come il greggie delle pecore (senza offendere le pecore) dove va la prima van tutte...Devi dirmi il perche fisico delle cose che esponi non solo li si fa così la si fa colà, cosi son bravi tutti...poi quando avrai soddisfatto le mie richieste ti spiego per filo e per segno del perche delle scelte :B

 

Allora, evidentemente, io di motori, finora, non ho capito un c.a.z.z.o. Se per avere coppia adesso si deve ritardare la fase di aspirazione, meglio mi dia al giardinaggio. Se il signor Aldone alias "Van Witteveen" ci può spiegare il perchè delle scelte, bene, altrimenti pazienza, son sono qua a strapparmi i capelli per sapere ciò.

 

Bè, mi sembra che io non abbai ma usato un tono del genere!!! Non sono "Van Witteven" che tra l'altro si chiama Jan Witteven e ultimamamente sta facendo parecchi fiaschi in giro...il mio intento era quello di farti ragionare e non a compartimenti stagni come stai facendo tu...

Le fasi, che siano di scarico, aspirazione, travaso (o meglio lavaggio) sono molto importanti ma devono andare di pari passo con la geometria del motore. Altra cosa da sfatare, a cui tutti credono è che la lunghezza del condotto di aspirazione non conti in un motore due tempi invece, non è per nulla vero...provare per credere. Nei ciao un centimetro in più o in meno a pari condizioni fa la differenza..purtroppo il difficile è pensare il motore in condizioni di flusso non stazionario e le loro interaziuoni.

Io non ho detto che quello che hai fatto fino ad ora è sbagliato anzi, non mi permetterei mai, non sono nessuno per giudicare il tuo lavoro..gli unici metri di giudizio sono il banco prova e il crono della pista!!

Tornando alle fasi, quel motore li per le sue geometrie e caratteristiche di funzionamento richiede quelle fasi li...se cambi fase di aspirazione il motore perde di brutto.

Questo perchè se tu studi i moti ondosi nei condotti (esisono anche dei software commerciali molto semplici per farlo che costano sui mille euro) di questo motore ottieni il massimo intrappolamento di miscela A/B nei carter e nel cilindro per un regime abbastanza lungo (e ideale per l'utilizzo di cui l'utente ne ha richiesto la preparazione) solo con quelle fasi li!!! tutto li e questo fatto cambia da motore a motore..per i px o giu di li che hanno collettori molto corti sicuramente le cose sono diverse!!!

Ti dirò di più siccome il motore mi è stato consegnato per realizzare la sola espansione era gia tutto fatto e, sta volta l'espansione è stat creata in base alle condizioni di utilizzo richieste dall'utente ed alle geometrie del motore, l'unica cosa che ho chiesto io a ba-gigi è stata quella di fare il collettore di aspirazioni di una certa lunghezza...come sicuramente sai l'espasione nel due tempi e come il turbo nel 4t...l'espansione in discussione non è commerciale è fatta "su misura" per quel motore li chiaramente, se la monti su un altro motere simile darà circa gli stessi risultati se invece la monti su motorei fasati diversamente e geometricamente diversi dira, che merda di espansione...Questo è quanto

mi dispaice che ti sei arrabiato ma io non volevo offendere nessuno ne tantomeno fare il maestro, sono giovane e qui sicuramente c'e, come fuori dal forum gente che la sà più lunga di me...sono solo molto appasionato di due tempi in generale :B:B se capiti dalle mie parti andiamo a farci una birretta!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

con l'accordatura sfrutti le onde di pressione dello scarico per far lavorare meglio il collettore d'apirazione...i due condotti entrano in risonanza in pratica alla fine aumenti il riempimento sia del carter pompa che del cilindro, si aumenta il coefficiente di lavaggio che, tra l'altro è l'unico vero parametro rilevante da cui si trae la potenza di un 2T...by ALDONE :D

e se robe che cossssssa vuto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

qSi sono molto iteressanti queste prove strane , ma andrebbe spiegato meglio , non solo detto che và .

Spiegate sosa volete dire qui:

pensare il motore in condizioni di flusso non stazionario e le loro interaziuoni
i moti ondosi nei condotti
con l'accordatura sfrutti le onde di pressione dello scarico per far lavorare meglio il collettore d'apirazione...i due condotti entrano in risonanza in pratica alla fine aumenti il riempimento sia del carter pompa che del cilindro, si aumenta il coefficiente di lavaggio che, tra l'altro è l'unico vero parametro rilevante da cui si trae la potenza di un 2T...by ALDONE :D

Perche io non ho capito , e non capisco come possa eserci iterazione fra scarico ed aspirazione se non c'è incrocio.

Proverei io per quello che ho capito io a spiegare VELOCEMENTE quello che tu aldone chiedevi a 500:

L'anticipo, io di solito vado sempre +- ad incrociare aspirazione con i travasi, in quanto si può sfruttare l'inerzia dei travasi che svuotano il carter e l'efetto risuchio del'espansione che quà sì deve essere calcolata , quanto incrocio? dipende dal volume scarico e travasi magari anche da altro.

Ritardo , quà sì conta il colettore e sua lunghezza , è sempre l'inerzia che imbase al numero di giri e al tipo di colettore aumenta , noi scegliamo il numero di giri che vogliamo che lavori e tagliamo l'albero di conseguenza.

Ma io non sono un valvolista e podarsi che mi sii sputtanato , ma ho sempre interesse per queste cose e vorrei capirle meglio le tue idee, in quanto un motore come questo per mè non ha bisogno di espansioni particolari.

Link al commento
Condividi su altri siti

qSi sono molto iteressanti queste prove strane , ma andrebbe spiegato meglio , non solo detto che và .

Spiegate sosa volete dire qui:

pensare il motore in condizioni di flusso non stazionario e le loro interaziuoni
i moti ondosi nei condotti
con l'accordatura sfrutti le onde di pressione dello scarico per far lavorare meglio il collettore d'apirazione...i due condotti entrano in risonanza in pratica alla fine aumenti il riempimento sia del carter pompa che del cilindro, si aumenta il coefficiente di lavaggio che, tra l'altro è l'unico vero parametro rilevante da cui si trae la potenza di un 2T...by ALDONE :D

Perche io non ho capito , e non capisco come possa eserci iterazione fra scarico ed aspirazione se non c'è incrocio.

Proverei io per quello che ho capito io a spiegare VELOCEMENTE quello che tu aldone chiedevi a 500:

L'anticipo, io di solito vado sempre +- ad incrociare aspirazione con i travasi, in quanto si può sfruttare l'inerzia dei travasi che svuotano il carter e l'efetto risuchio del'espansione che quà sì deve essere calcolata , quanto incrocio? dipende dal volume scarico e travasi magari anche da altro.

Ritardo , quà sì conta il colettore e sua lunghezza , è sempre l'inerzia che imbase al numero di giri e al tipo di colettore aumenta , noi scegliamo il numero di giri che vogliamo che lavori e tagliamo l'albero di conseguenza.

Ma io non sono un valvolista e podarsi che mi sii sputtanato , ma ho sempre interesse per queste cose e vorrei capirle meglio le tue idee, in quanto un motore come questo per mè non ha bisogno di espansioni particolari.

 

Quello che dici è vero ma solo in parte...nel senso che, ad ogni variazione di sezione le onde si riflettono quindi si riflettono anche all'interno del cilindro nei travasi e nel carter...il trucchetto sta nel far riflettere e quindi avere il giusto valore di pressione/depressione al momento desiderato per riempire i carter.

Questo lo puoi fare solo se riesci a visualizzare il moto ondoso nei condotti, empiricamente non puoi fare nulla!! Ti servono una miriade di calcoli e un buon programma commerciale (o meno, se ne sei scrivere uno).

parli di inerzia, se prendi un qualsiasi libro serio sui motori di diranno sempre che l'effetto inerziale sparise attorno hai 2500 dove subentra lentamente l'effetto d'onda e sopra i 5000 l'effetto dominate e proprio il moto ondoso... :B

Poissiamo parlare quanto volete, non faccio il preparatore di professione ma, solo per passione però se volete provare per convincervi fate pure ma, non con espansioni commerciali. di quelle c'è ne sono ben poche che funzonano per certi valori di fasature :B:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti, io non considero che sia una cattiva fasatura di aspirazione perchè in assoluto un piston ported con una chiusura di di 73° ha una fasatura di 146° e ad esempio un motore Lambretta con tale fasatura non è penalizzato in basso.

In questo caso hai una variante interessante perchè sostanzialmente non esageri con l'anticipo, èè una strada poco praticata perchè non è agevolissimo ritardare bene l'albero vicino allo spinotto ma forse avrete scelto l'allungamento della valvola

 

non ho capito se questa marmitta è a disposizione o solo un prototipo

 

bravi bravi

"perfection is never complicated"

Link al commento
Condividi su altri siti

interessante questa fase valvola.. almeno uno che si discosta dal comune! bravo! :-D

comunque presto dovrò fare anche io un motore a valvola ma per l'ape... io voglio avere molta coppia sotto ma anche un discreto allungo, dite che PROVO ad usare questa fase??

 

P.S. scusate per l'OT

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti, io non considero che sia una cattiva fasatura di aspirazione perchè in assoluto un piston ported con una chiusura di di 73° ha una fasatura di 146° e ad esempio un motore Lambretta con tale fasatura non è penalizzato in basso.

In questo caso hai una variante interessante perchè sostanzialmente non esageri con l'anticipo, èè una strada poco praticata perchè non è agevolissimo ritardare bene l'albero vicino allo spinotto ma forse avrete scelto l'allungamento della valvola

 

non ho capito se questa marmitta è a disposizione o solo un prototipo

 

bravi bravi

 

no tranquillo si è scelto di allungare la luce della valvola... :B per la marmitta non è ne quello ne quello...è solo fatta per quel motore li! come le altre marmitte di cui ho postato le foto in altri post :B

Link al commento
Condividi su altri siti

interessante questa fase valvola.. almeno uno che si discosta dal comune! bravo! :-D

comunque presto dovrò fare anche io un motore a valvola ma per l'ape... io voglio avere molta coppia sotto ma anche un discreto allungo, dite che PROVO ad usare questa fase??

 

P.S. scusate per l'OT

 

Dipende da tante cose...cosi non si puo dire :B

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti, io non considero che sia una cattiva fasatura di aspirazione perchè in assoluto un piston ported con una chiusura di di 73° ha una fasatura di 146° e ad esempio un motore Lambretta con tale fasatura non è penalizzato in basso.

In questo caso hai una variante interessante perchè sostanzialmente non esageri con l'anticipo, èè una strada poco praticata perchè non è agevolissimo ritardare bene l'albero vicino allo spinotto ma forse avrete scelto l'allungamento della valvola

 

non ho capito se questa marmitta è a disposizione o solo un prototipo

 

bravi bravi

 

no tranquillo si è scelto di allungare la luce della valvola... :B per la marmitta non è ne quello ne quello...è solo fatta per quel motore li! come le altre marmitte di cui ho postato le foto in altri post :B

 

 

ultimamente sento che il tipo di valvola e l'espansione sono il cuore del motore. fin qui ok.

ma che distinzioni fate per tipo di valvola?

non credo che la valvola in questo motore è stata allungata solo per non arrivare a tagliare l'albero vicino allo spinotto, giusto?

 

buon lavoro aldo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

interessante questa fase valvola.. almeno uno che si discosta dal comune! bravo! :-D

comunque presto dovrò fare anche io un motore a valvola ma per l'ape... io voglio avere molta coppia sotto ma anche un discreto allungo, dite che PROVO ad usare questa fase??

 

P.S. scusate per l'OT

 

Dipende da tante cose...cosi non si puo dire :B

 

non è che ti potresti prendere la briga di spiegarmele?? :1:1

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti, io non considero che sia una cattiva fasatura di aspirazione perchè in assoluto un piston ported con una chiusura di di 73° ha una fasatura di 146° e ad esempio un motore Lambretta con tale fasatura non è penalizzato in basso.

In questo caso hai una variante interessante perchè sostanzialmente non esageri con l'anticipo, èè una strada poco praticata perchè non è agevolissimo ritardare bene l'albero vicino allo spinotto ma forse avrete scelto l'allungamento della valvola

 

non ho capito se questa marmitta è a disposizione o solo un prototipo

 

bravi bravi

 

no tranquillo si è scelto di allungare la luce della valvola... :B per la marmitta non è ne quello ne quello...è solo fatta per quel motore li! come le altre marmitte di cui ho postato le foto in altri post :B

 

 

ultimamente sento che il tipo di valvola e l'espansione sono il cuore del motore. fin qui ok.

ma che distinzioni fate per tipo di valvola?

non credo che la valvola in questo motore è stata allungata solo per non arrivare a tagliare l'albero vicino allo spinotto, giusto?

 

buon lavoro aldo :D

 

E' logico che allunghi di una certa quota per avere una certa superfice!!! Cioè una certa velocità

Link al commento
Condividi su altri siti

 

...nel senso che, ad ogni variazione di sezione le onde si riflettono quindi si riflettono anche all'interno del cilindro nei travasi e nel carter...il trucchetto sta nel far riflettere e quindi avere il giusto valore di pressione/depressione al momento desiderato per riempire i carter.

ovviamente hai scritto così per "brevità".. spero

Vi piacerebbe se per cercare di mettervi a tacere coinvolgessero le persone che vi circondano?

Se quello che scrivo si dimostrasse sbagliato.. lo ammetterò e me ne scuserò!

Se quello che scrivo è giusto, ma a qualcuno non piace.. NON può farmene una colpa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti, io non considero che sia una cattiva fasatura di aspirazione perchè in assoluto un piston ported con una chiusura di di 73° ha una fasatura di 146° e ad esempio un motore Lambretta con tale fasatura non è penalizzato in basso.

In questo caso hai una variante interessante perchè sostanzialmente non esageri con l'anticipo, èè una strada poco praticata perchè non è agevolissimo ritardare bene l'albero vicino allo spinotto ma forse avrete scelto l'allungamento della valvola

 

non ho capito se questa marmitta è a disposizione o solo un prototipo

 

bravi bravi

 

no tranquillo si è scelto di allungare la luce della valvola... :B per la marmitta non è ne quello ne quello...è solo fatta per quel motore li! come le altre marmitte di cui ho postato le foto in altri post :B

 

 

ultimamente sento che il tipo di valvola e l'espansione sono il cuore del motore. fin qui ok.

ma che distinzioni fate per tipo di valvola?

non credo che la valvola in questo motore è stata allungata solo per non arrivare a tagliare l'albero vicino allo spinotto, giusto?

 

buon lavoro aldo :D

 

E' logico che allunghi di una certa quota per avere una certa superfice!!! Cioè una certa velocità

 

grazie per la risposta :D

secondo il teorema di bernulli quando la miscela uscita dal carburatore si riduce all'area della valvola, nella maggior dei casi l'area della valvola e + piccola dell'area del carburatore, aumenta di velocità.

ma non capisco il perchè della lunghezza del collettore, in base a cosa va studiata?

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Aldone ,io ho fatto a suo tempo i tre anni di istituto professionale dunque non ho niente di formazione a livello teorico perche il 2 tempi è stato solo toccato , quello che sò l'ho imparato per passione e per caso fin da quando ero bambino :B ,Se tu dici che così và , dici che lo spieghi , e lo spieghi dicendo che sfrutti il moto ondoso(si può sfruttare solo con fasature come queste !?) IO Ho capito come prima :ZZz , dunque spegata così non mi resta che tornare nel gregge , visto che tutti i preparatori e costruttori fanno alberi anticipati , considerando che ANCHE IL PASTORE non fà un albero che anche montandolo con valvola originale possa fare fasi simili alle tue.

E si che lui lavora giorno per giorno per incrementare il rendimento delle sue pecore! .

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.




×
×
  • Crea nuovo...