Vai al contenuto

SOSTITUZIONE POLINI 177 CON QUATRINI M1X


Messaggi consigliati

come da titolo apro questo post ,perche ormai stanco di questo polini,dopo delle grippate e arrivato anche un bel buco sul pistone,stanco da spendere soldi traggo conclusione che vorrei un motore piu affidabile, il polini per come viaggio quali percorsi lunghi,ed carico,mi teneva una discreta marcia 90/95,piu che sufficente in poche parole e come se viaggio in tre,

ma c'e da dire che il carburo che monto e un si 24 modificato getti condotti ecc.

 

adesso sono propenso a montare un m1x,con un gt piu potente posso essere piu tranquillo su quelle medie.

 

i carter sono raccordati al polini.

l'albero e originale anticipato.

lucidatura albero e biella.

primaria polini DD 23/64

aspirazione modificata valvola 4+4 foro aspirazione dn 26/27

 

attendo un vostro contributo sul resto configurazione m1x e carburatore,collettore ecc.

grazie

quando salgo sulla vespa anche lui si compiace con me

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 56
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

è troppo lunga non la tira....io ho l'm1xl con la 22/65 e cambio denti piccoli e sopra sicuramente non ci andrei.....che cambio hai?

 

il cambio e un denti grossi con 35 denti per la quarta.

quando salgo sulla vespa anche lui si compiace con me

Link al commento
Condividi su altri siti

il punto e che faccio diversi km per i raduni,carico,2 persone,ma in realta e come se viaggio con tre persone,la velocita di marcia 90/95, con giri 5000/6000,temp.90°/100° ma ogni tanto grippa,l'ultima volta ho forato il pistone,forse dipende dal carburo? il fatto strano e che non da segno di affaticamento,dai gas e va,pero ogni tanto ripeto grippo, ho citato anche in altri post di questo problema addirittura lo rimandato alla polini appena aquistato e loro mi hanno fatto la rettifica senza spese neanche il trasporto,aveva un problema alla canna,adesso dopo l'ultimo bloccaggio con spazzolata alla canna e una lisciata al pistone,ovviamente fatti in rettifica dicendo si puo fare perche il danno era lieve,e tornato come nuovo.

 

allora con un gt piu potente e con giri superiore,credo che quei regimi li mantenga senza problemi,in piu visto che e in alluminio avrebbe meno surriscaldamento.

quando salgo sulla vespa anche lui si compiace con me

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite salvocrivello

convinto tu....prova e vedi che ti dobbiamo dire...

con quei rapporti e soprattutto in "3" come dici tu stai sempre in prima, la seconda la metti in discesa...

Link al commento
Condividi su altri siti

un consigli, monta quello che vuoi, ma prima devi riuscire a non grippare il polini che ti porta sempre a casa ed è il miglior prodotto in ghisa mai costruito (mia opinione).

devi capire come funziona il due tempi, ovvero le caratteristiche del cilidro e le possibilità di forza, copia (di conseguenza) rapporti che puoi usare.

scusa ma da quello che scrivi capisco che hai dei margini di miglioramento.

poi da qui possiamo aprire un bel post per capire una causa quasi certa di grippaggio... (carburazione).

una causa del pistone bucato, e altre cosine che ti possono aiutare.

e poi monti quello che ti piace di più e aspettiamo i tuoi giudizii.

CAMPIONATO ITALIANO ACCELERAZIONE FMI 2012

1° CLASSIFICATO CATEGORIA C8 - CEMPION OF DE IUNIVERS

MIGLIOR TEMPO CATEGORIA C8: 7,317

renatomini.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

sono d'accordo, pistoni bucati e quant'altro non rientrano nei normali problemi, dunque se devi cambiare cilindro ti conviene prima risolvere il problemi del resto del motore e poi semmai cambiare cilindro. Dopotutto, se devi tenere 90/95 un polini va più che bene ed è affidabile, se questa affidabilità è venuta meno non credo sia colpa del cilindro.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora volevo dire che il gt e stato asportato la elle alla base del gt,ed raccordati i travasi del pistone ai travasi della canna,ovvio sempre da consigli dei forum,di questo non do colpa a nessuno perche non e stato mai imposto,daltronte ogniuno dice la sua,ora però mi trovo col :

gt alzato i travasi di 2 mm,

asportazione elle alla base,

raccordati travasi pistone alla canna cosi aprono tutte le luci,

gradi travasi 122,scarico 170,

una guarnizione alla base,

carburo 24 si alesato a 26 sotto la ghigliottina,con sostituzione spillo da 3mm a 4.5ammort.

alesatura condotti spillo ,getto,torretta,

getto max 160/BE3/128

getto min 160/55

filtro aria orig,con fori sopra getti max/min

adesso consigliatemi voi?????

quando salgo sulla vespa anche lui si compiace con me

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai alzato i travasi, bisogna vedere come li hai alzati e molati.. sei andato a mettere mano alla direzione dei flussi e ad altre cosette molto noiose dove serve una mano ed un esperienza che non è da tutti.

il cilindro dove grippa? dallo scariso, sul lavaggio???? a che retifica sei? hai alesato il carburatore... ma i passaggi dell'aria ecc... li hai modificati?

sembra facile... ma in un motore non conta solo allargare... anzi... è più facile fare danni che andar forte.

CAMPIONATO ITALIANO ACCELERAZIONE FMI 2012

1° CLASSIFICATO CATEGORIA C8 - CEMPION OF DE IUNIVERS

MIGLIOR TEMPO CATEGORIA C8: 7,317

renatomini.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai alzato i travasi, bisogna vedere come li hai alzati e molati.. sei andato a mettere mano alla direzione dei flussi e ad altre cosette molto noiose dove serve una mano ed un esperienza che non è da tutti.

il cilindro dove grippa? dallo scariso, sul lavaggio???? a che retifica sei? hai alesato il carburatore... ma i passaggi dell'aria ecc... li hai modificati?

sembra facile... ma in un motore non conta solo allargare... anzi... è più facile fare danni che andar forte.

 

 

adesso pur troppo dovro finirlo col polini diciamo che la mia andra in letargo per meta ottobre,e siccome credo dovro fare ancora circa 2500 km aiutami a settarlo chidimi pure .

quando salgo sulla vespa anche lui si compiace con me

Link al commento
Condividi su altri siti

dove grippa ovvero dove sono i segni della gripapta?

di che colore è la candela?

il pistone bucato... hai toccato l'anticipo? acensione, di che modello è? la candela, la marca e la gradazione?

di dove sei? cè caldo, umido....?

che olio usi e a che percentuale?

speriamo di esserti di aiuto.

CAMPIONATO ITALIANO ACCELERAZIONE FMI 2012

1° CLASSIFICATO CATEGORIA C8 - CEMPION OF DE IUNIVERS

MIGLIOR TEMPO CATEGORIA C8: 7,317

renatomini.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

dove grippa ovvero dove sono i segni della gripapta?

di che colore è la candela?

il pistone bucato... hai toccato l'anticipo? acensione, di che modello è? la candela, la marca e la gradazione?

di dove sei? cè caldo, umido....?

che olio usi e a che percentuale?

speriamo di esserti di aiuto.

 

 

l ' ultima grippata era sui 4 lati tipo croce.

la candela scura certo dopo un tratto centro abitato.

l'anticipo a 18° come originale tacca rif.

candela montavo champion L78C - adesso monto una 9 NGK.

sono di san severo FG il pistone l'ho forato nei pressi di termoli.

olio per la mix la faccio al 3 % puro sintetico agip da € 20,00 al kg

quando salgo sulla vespa anche lui si compiace con me

Link al commento
Condividi su altri siti

i prigionieri possono essere una buona causa.

hai forato con la candela vecchia? non so a che graduazione corisponda... logicamente filetto corto???

l'olio io userei del castrol tts che va sempre benissimo, quello che usi tu non so cosa sia, non so la qualità.

il buco del pistone o l'accensione o la candela, la ngk b9 va benissimo.

dalla testa non penso aspiri, al massimo sfiata in compressione, poichè quando scende il pistone o lo scarico o la valvola sono aperti..

CAMPIONATO ITALIANO ACCELERAZIONE FMI 2012

1° CLASSIFICATO CATEGORIA C8 - CEMPION OF DE IUNIVERS

MIGLIOR TEMPO CATEGORIA C8: 7,317

renatomini.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

olio per la mix la faccio al 3 % puro sintetico agip da € 20,00 al kg

 

Spiegami l'utilità di tutto quell'olio? Col vecchio cilindro Polini ho fatto 10000 km sempre a manetta con miscela al 2% di olio semi-sintentico. Mai una grippata, scaldata o pistoni bucati.

E lascia stare l'm1x. Per carità, ottimo cilindro, ma:

-I 23/64 te li tira forse con strada in discesa e vento a favore.

-Se sei riuscito a bucare un pistone del Polini, col Quattrini ci riesci ugualmente a bucarne.

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite salvocrivello

olio per la mix la faccio al 3 % puro sintetico agip da € 20,00 al kg

 

Spiegami l'utilità di tutto quell'olio? Col vecchio cilindro Polini ho fatto 10000 km sempre a manetta con miscela al 2% di olio semi-sintentico. Mai una grippata, scaldata o pistoni bucati.

E lascia stare l'm1x. Per carità, ottimo cilindro, ma:

-I 23/64 te li tira forse con strada in discesa e vento a favore.

-Se sei riuscito a bucare un pistone del Polini, col Quattrini ci riesci ugualmente a bucarne.

 

sono d'accordo con bedduzzo, e poi parli tu che il polini l'hai grippato 100 volte...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che mi tocca leggere o c'e' gente che scrive cosi , dai dimmi perche' bucherebbe il pistone con l' x

vediamo chi lo sa?che fatichi ha tirare rapporti lunghi ok ed il suo bello e' propio quello. :1

 

Scusami Beduzzo, hai frainteso. Non sto dicendo che l'm1x buca i pistoni, ma quello che voglio dire è che se non si è capaci di far andar bene un Polini, è inutile passare a un cilindro impegnativo come l'M1X. Scusami se mi sono espresso male.

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite salvocrivello

nick ne ho uno e sempre questo è stato....su vol hai fatto un post dove non ne vieni a capo sul tuo polini...sinceramente non riuscirei a risolvere neanche io perchè tutto sembrava fatto bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.




×
×
  • Crea nuovo...