Vai al contenuto

Pistone dr 102 scaldato


Messaggi consigliati

Ciao ragazzi sono a chedervi nuovamente consiglio e supporto se vorrete essere cosi gentili da illuminarmi ve ne sarò estremamente grato.

Piccolo preambolo motore 102 dr travasi lavorati scarico lavorato effettuate baffature sullo scarico per diminuire i problemi di griippaggio, carbuaratore 24 getto minimo 50 massimo 110 leggermente grasso montato girato con marmitta espansione il tutto aspirato a carter con albero mazuca anticipato testata ribassata a 0,9 mm.

il motore è un mostro riesco o riuscivo per meglio dire a stare dietro ad una macchia fino a 120 orari il problema è che ho scaldato brutalmente e incollato le fasce al pistone. fin qui nulla di strano la mi scela era al 3 percento i getti un po grassi e avevo lo scudo ho pensato che il problema fosse quello.

Perfetto ritagliolo scudo provvedo a rettificare il cilindro diametro 56 con pistone relativo e tolleranza a 0.20 .rimonto tutto ben lubrificato miscela al 4 % esco dal box 50 metri grippo .rimetto in moto parte tranquillamente faccio scaldare un alrto po riparto va bene per un po poi griip .questo per una decina di volte il rodaggio non era cavolo di farlo.rientro in box smonto tutto fasce leggermente incollate pistone mezzo sciolto sui bordi pulisco il pistone scollo le fasce rifinisco tutto pulisco il pistone con la smeriglio rimonto tutto e riparto il motore va meglio molto meglio non glippa piu poi improvvisamente inchioda e non c'èe verso di farlo ripartire compressione 0 neanche a pagare.

Ora qualcuno sa spiegarmi come mai? ho deciso di cambiare tutto e passare ad un polini 130 che ha una termica decisamente migliore e dovrebbe dissipare meglio tuttavia mi piacerebbe capeir come mai ho avuto questi ptoblemi ache perche il 130 verrà lavoarato di conseguenza e montato firato anch'esso accetto suggerimenti.

forse ho spinto rpoppo un dr che di per se dovrebbe essere un blocco tranquillissimo? :FIR

Link al commento
Condividi su altri siti

...motore 102 dr travasi lavorati scarico lavorato effettuate baffature sullo scarico per diminuire i problemi di griippaggio, carbuaratore 24 getto minimo 50 massimo 110 leggermente grasso montato girato con marmitta espansione il tutto aspirato a carter con albero mazuca anticipato testata ribassata a 0,9 mm.

il motore è un mostro riesco o riuscivo per meglio dire a stare dietro ad una macchia fino a 120 orari....

 

120 orari con un 102 dr?!?!?

a me sembrano tantini poi tutto pol essere...

Link al commento
Condividi su altri siti

il dr è in lega di alluminio dr 102 evo le tollranze sono pari a quelle originali misurate con il vecchio pistone l'albero è nuovo mazzucchelli con biella lucidata se è sbiellato quello :) il motore raggiunge i 120 perche è montato girato con rapportatura lunga e espanzione simonini poi diciamo anche che l'ho lavorato molto.

detto cio siete del parere che fosse strinto che se ho rispettato le vecchie tolleranze? avevo un dr 75 che ha scaldato mio fratello 500 volte ma non ho mai incollato le fasce anche perche era tutto in ghisa, mentre questo pistone sembra ed e in lliminio niente a che fare con il poilini che ha ben altre dimensioni non so se è solo laminato in alluminio e sotto è in ghisa ma non mi pare dato che ho anche allargato i travasi dello stesso non notando differenza di materiale.non appena lo rismonto provvedo a postare le foto cosi vi fate un'idea più precisa.dettoc io mi sono rotto me lo faccio 130 col polini in corsa 51 :1

Link al commento
Condividi su altri siti

dr 102 evo?....alluminio? :lol: uscito ora?.....dai su'

...e io con le rote sono un carretto...

..magari sara' un pinasco o un vecchio zirri...anche se dubito.........di tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Signori non invento nulla se ho letto male è possibile ma la ghisa la conosco e quella non mi sembra ghisa ripeto ho un 75 in ghisa dr è il pistone non è assolutamente dello stesso materiale pertanto vi posto anche l'inserzione e-bay se ci sono sritte cavolate è possibile mi sembra improbabile il pristone è in lega di alluminio quanto ci sia i alluminio non lo so fatto stà che le leghe di alluminio hanno un minimo del 95 % di alluminio. http://cgi.ebay.it/GRUPPO-TERMICO-CILIN ... 3cba533f88

il kit è lo stesso anche se non lo ho comprato da lui abbiate pazienza e vi posto anche il risultato della scaldata se non è allumino quello che si è fuso con le fasce non so che materiale potrebbe essere inoltre non mi risulta che la ghisa si sciolga se si incollano le fasce con un pistone in ghisa è per deformazione oli scadenti non perche si sciolgono i borsi e si appiccicano alle fasce e poi perche dirvi cavolate non credo di aver tempo da perdere nel prenderv in giro ho 24 anni e 2 lavori le mani sulla vespa le metto per passione e non so voi ma per la passione io ho rispetto non mi inventerei cavolate per chiacchierare su internet se avessi tempo da perdere chatterei con delle ragasse s facebook non credete ? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

A tutti i cilindri in ghisa anno il pistone in alluminio

B il dr 102 evo NON ESISTE

C con una tolleranza da 0,02 cent ci girano "forse" le motoGP125.....con quella tolleranza e' gia tanto che sia partita..........(e poi 0,2 son due decimi=troppo lasco)

D meglio cercare un po' di topina su faccialibro......

Link al commento
Condividi su altri siti

sull'eticketta c'è scritto dr 102 evolution 6 travasi vuoi che ti posti l'eticketta non lo so?se so tutti uguali i dr 6 traavasi non lo so

il cilindro aveva 0,2 decimi di tolleranza ora il mio calibro può non essere granche ma il toritore che aveva il cilindro in mano mi ha detto altrettanto e il pistone è da 56 e il cilindro è stato portato a 56,2 non mi sembra troppo stretto anzi ho setito che i polini hanno 0,1 di tolleranza.

non ho mai detto che il cilindro fosse in alluminio piuttosto ho specificato che il pistone mi sembrava in alluminio mi ha detto una cosa nuova non sapevo che tutti i gruppi termici avessero pistone in alluminio dato che ho un dr 75 nel box ho un pistone che sembra proprio in ghisa.

Dany non credi di esagerare rischi di sebrare un po strafottente non stai parlando con un idiota o con un pallonita se le informazioni sono poco chiare chiedi spiegazioni invece di fare polemica sterile non sono un elaboratore nato lo ammetto ma le basi e probabilmente qualcosa in più non mi sono ignote.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono strafottente io?.....ti ho dato la risposta e te insisti! dr,alluminio, 120 all'ora.....mica siamo scemi,e giusto per dire, nel 94 aprivo gia' i motori..fatti due conti ;-) ......e te la rido' comunque! con 2DECIMI il motore non grippa!,con 2CENTESIMI fa quello che e' successo a te!........caro il mio galletto DR EVO

ora continua a sparare a vanvera numeri che non conosci,che tanto e' inutile continuare....BUONANOTTE :ZZz

Link al commento
Condividi su altri siti

e non lo nego che ne abbia di cose da imparare posso pesartelo il 75 non mi sembra alluminio sinceramente ma posso sbagliare il materiare sembra piu ghisa ripeto posso sbagliare è parecchio consumato ed è prbabile che sia piu nero dell'alliminio di solito. ritieni che siano troppi 120 orari? a me non sembra stiamo parlando di montaggio girato con espansione simonini non serpentone polini con carburatore 24 ed è stato lavorata aspirazione e scarico testa 0,9 quanto dovrebbe fare per curiosità perche o il mio amico è orbo e la ford fiesta del 92 ha un contachilometri totalmente sfasato o non so cosa dirti se sei convinto che stia dicendo cavolate va bene ma puoi evitare elenchi e roba simile. mi sembra di essermi rivolto inizialmente con piu che sufficiente medestia e umiltà ho chiesto un consiglio perche voglio imparare capire se ci sono stati errori quali sono stati e mi sembra forum giusto per farlo essere preso alla cogliona non mi va.

mi va bene che non possiate credere a me mi sta bene la tolleranza però l'ha fatta un professionista con 30 anni di esperienza alle spalle non me la sono fatta nel box di casa con la cartavetro non ho dubbio che gli strumenti che abbia utilizzato in officina siano professionali e digitali cosi che tu non possa obiettare un errore di lettura gli ho chiesto i una tolleranza di 2 decimi appunto in vista dell prima grippatura con fasce incollate e conosco la differenza tra decimi e centesimi.

detto cio la prossima volta evitero domande se queste devono essere le risposte grazie per la gentilezza prendo qualsiasi ulteriore consiglio che vorrete darmi facendone bagaglio personale e avvertenze per il futuro grazie anticipatamente non appena rismonto il tutto mi posto qualche cfoto per una maggiore chiarezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè, tralasciando la velocità.

La tolleranza di solito sui ghisa viene data a 9centesimi circa, sui cilindri in alluminio si scende.

Ad esempio sul mio parmakit ECV in alluminio ho 0,055. Ossia circa 5 centesimi. Il cilindro misura 57 millimetri e il pistone 56,945 (e c'è proprio scritto sul pistone). In GP 125 scendono ulteriormente, ma li è un'altra storia.

 

I cilindri in ghisa hanno comunque il pistone il alluminio... La tolleranza è più alta appunto perchè la dilatazione dei 2 materiali (alluminio del pistone e ghisa del cilindro) è diversa.

Mentre sui cilindri in alluminio si può stare su tolleranze più basse in quanto la dilatazione è pressochè identica, pistone e cilindro sono di alluminio.

 

Se tu sul tuo DR gli hai dato 2 centesimi (e non 2 decimi, altrimenti il pistone ci ballava dentro e assolutamente non grippavi, ma anzi, avresti chiesto come mai sentivi il motore moscio e scompresso) è normalissimo ch succede quello che succede a te.

Il pistone si dilata prima del cilindro che è in ghisa, e 2 centesimi sono insufficienti. L'alluminio si dilata prima della ghisa.

Come si scalda un po inchiodi, in quanto il pistone si è dilatato me la ghisa è rimasta immobile...

 

Se il pistone è 55, il cilindro lo porti a 55,09. Non avrai più problemi di niente.

Se lo rettifichi di nuovo e gli ridai 2 centesimi, come esci se dai 2 sgassate di troppo la inchiodi prima ancora di mettere la 1°...

 

Spero di esserti stato d'aiuto... :)

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille sei stato chiarissimo e si piega il motivo per il quale non ho fatto neanche 100 metri ma mi sembrarva di avere chiesto 0,2 e non 0,02 è possibile che non ci siamo capiti avendolo fatto rettificare pertanto abbiamo capito a 56,02 e non a 56,2 e normale che mi si sia grippato subito. mi sembrava troppo compresso dovevo buttarmi sopra la pedivella per accendere .quindi pensi che la tolleranza da dare sia 0,09 o 0,1 avevo pensato di aumentare la tolleranza per evitare di grippare a discapito della compressione percio mi sono meravigliato quando mi sono ritrovato con compressione i piu ma la ho attribuita al fatto che avevo abbassato la testa.grazie per gli utili consigli non appena lo smonto controllo ma ormai ho deciso di venderlo ho rapporti lunghissimi che forse sono lunghi anche per il 125 infatti la 4 non la tiravo tutta e riuscivo a salire gradualmente e fino ad un certo punto solo se strozzavo tutta la 3.grazie ancora non appena possibile vi posto le foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' possibile che te avendogli chiesto 2 decimi loro hanno pensato in un tuo errore e ti hanno dato 2 centesimi. Però mi sembra strano, queste cose in rettifica le sanno...

9 centesimi vanno benissimo, tanto dopo un po che ci giri vai subito a 1decimo e qualcosina...

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

che dirti la prossima volta lo scrivo a fuoco sul cilindro la misura di rettifica :) per le foto abbiate pazienza tempo permettendo lo smonterò domani anche perche lo devo mettere in vendita non mi serve piu ma qualcuno rettificandolo a dovere potrebbe ancora divertircisi.anche io sono curioso di vedere come le fasce si sono reincollate per la terza volta hahahaha questa volta dovrebbe essere anche piu sciolto visto la scaldata e gripp precedente.

Link al commento
Condividi su altri siti

:laugh:laugh:laugh:laugh:laugh:laugh:laugh:laugh:laugh

 

sti ragazzi......... :RdR

 

dr evo da 120 all'ora................... :F:laugh

 

 

 

tralasciando il fattore velocità (a dir poco assurda...per un cilindro del genere..... :V ) non posso che quotare gianluca e dany.......con 2 centesimi di tolleranza se e dico se và in moto 2 sgasate e butti tutto..........

 

mi sembrava troppo compresso dovevo buttarmi sopra la pedivella per accendere .quindi pensi che la tolleranza da dare sia 0,09 o 0,1 avevo pensato di aumentare la tolleranza per evitare di grippare a discapito della compressione percio mi sono meravigliato quando mi sono ritrovato con compressione

 

non è il pistone che fà o meno compressione....sappi che tra pistone e canna cè sempre un sottile velo d'olio.....quindi non sono a contatto diretto....bensì sono le fasce che scorrono sulla canna e "fanno" compressione......se poi abbassi la testa è piu che normale abbia molta compressione......................... :D

"Gli uomini non crescono mai,cambiano solo giocattoli"

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti è quello che ho detto ho pensato che la compressione in piu fosse per l'appunto dovuta alla testa se riduci tuttavia la tolleranza a 0.02 centesimi come a quanto pare ho fatto io lo spazio tra le il pistone fasce e cilindro diminuisce quindi hai di conseguenza meno sfiato sul retrofascia e piu compressione.che poi per la maggior parte sia dovuto alla testa lo so bene ma mi sembrava decisamente troppo non credo che il mio ragionamento sia sbagliato in caso contrario vi prego di correggermi

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

e walà eccovi le tanto attese foto sulla scaldata e sui lavori effettuati:

http://imageshack.us/photo/my-images/828/dscf3387.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/204/dscf3388p.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/62/dscf3389c.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/4/dscf3390c.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/89/dscf3391.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/10/dscf3392z.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/69 ... 393nk.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/846/dscf3394x.jpg/

le prime sono di testa e cilindro successivamente c'è l'ultimo pistone con ancora le fasce incollate o per meglio dire saldate al pistone e le ultime sono riguardanti il primo pistone scaldato in tutta sincerità non ho avuto modo di verficare la tolleranza ho il calibro in officina e l'ho smontato a casa ma sembra che ci fosse parecchio gioco tra pistone e cilindro il pistone è della meteor e sinceramente le differenze con il primo pistone asso ci sono e come cosa dirvi è possibile che sia errata la tolleranza non appena possible lo verificherò ma non so, secondo la vostra esperienza potrebbe essere anche la qualità del pistone scadente che essendo troppo spinto è andato a sciogliersi? è una supposizione se vi sembra che l'unica motivazione possa essere la tolleranza be allora pazienza

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...