Vai al contenuto

questo falc non mi vuole andare...


Ospite rabber

Messaggi consigliati

Hola a tutti, belli e brutti!!!!

 

Ho questo falketto così configurato:

57x53 (fatto fare in c53) scarico singolo, a valvola montato girato con la sua marmitta falc.

Carter 3 fori, saldati, spianati e raccordati al cilindro.

Albero ETS c53 con spinotto drt e biella 105mm

Collettore falc x 37 a tre fori con VHSB38

Vtronik – 25/69 e ruote 3.50/10.

FASI:

scarico 189°

travaso 129°

asp. Ritardo 70°

asp.anticipo 226°

squish 1.2mm

(sotto il gt ho, oltre alla basetta dovuta x la biella di 105, uno spessore di 1mm e in testa uno spessore di 0.5)

 

Questo motore l’anno scorso era perfetto, segnava di gps 140 e in salita suonava così:

la seconda che viene messa in moto ha questo motore.

Dopo ha avuto un calo moderato nel tempo.

Mi son trovato così a riguardare la carburazione, il vtronik, misurare l’albero se ha avuto problemi e sostituire il pistone dopo 2000km circa.

Ma niente da fare, il motore gira benissimo, ma non ha coppia e non allunga, si pianta a 110.

 

Secondo voi? Adesso più che mai, non lo venderò xchè devo capire

Link al commento
Condividi su altri siti

Hola a tutti, belli e brutti!!!!

 

Ho questo falketto così configurato:

57x53 (fatto fare in c53) scarico singolo, a valvola montato girato con la sua marmitta falc.

Carter 3 fori, saldati, spianati e raccordati al cilindro.

Albero ETS c53 con spinotto drt e biella 105mm

Collettore falc x 37 a tre fori con VHSB38

Vtronik – 25/69 e ruote 3.50/10.

FASI:

scarico 189°

travaso 129°

asp. Ritardo 70°

asp.anticipo 226°

squish 1.2mm

(sotto il gt ho, oltre alla basetta dovuta x la biella di 105, uno spessore di 1mm e in testa uno spessore di 0.5)

 

Questo motore l’anno scorso era perfetto, segnava di gps 140 e in salita suonava così:

la seconda che viene messa in moto ha questo motore.

Dopo ha avuto un calo moderato nel tempo.

Mi son trovato così a riguardare la carburazione, il vtronik, misurare l’albero se ha avuto problemi e sostituire il pistone dopo 2000km circa.

Ma niente da fare, il motore gira benissimo, ma non ha coppia e non allunga, si pianta a 110.

 

Secondo voi? Adesso più che mai, non lo venderò xchè devo capire

aspirazione anticipo?

Potrebbe essere anche da ricontrollare il banco...il giusto setting carburazione e anticipo sono molto importanti, l'usura della canna l'hai misurata? Trafilamenti?Prova anche a cambiare bobbina all'accenzione, il volano..potrebbero essere tantissime le cause.....

nulla è impossibile.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc
mi verrebbe voglia di alzarlo e portarlo a 195° abbassando anche il sopra x rifare lo squish.

 

si così lo ammazzi del tutto, a valvola poi....

 

la tolleranza sta sui 5/6 centesimi, dipende com'è accoppiato....puoi misurarlo?

 

visto il video....caspita a me sembra non vada avanti...il 38 lo sfrutterai si e no al 70%...quando entra in coppia pare un normalissimo 130 pollini....magari il video inganna...

Link al commento
Condividi su altri siti

no, all'epoca la vespa andava e appunto con il gps segnò tutto quello che mi disse Lauro quando lo aquistai.

come tolleranza sul pistone ci siamo, quindi non c'è stata una forte usura dela canna.

Ho capito.... quì va ripreso tutto da capo :hack

Link al commento
Condividi su altri siti

SCUSATE RAGAZZI!!!!

ma tra la vespa che non va, la moglie con le voglie, il lavoro corri a dx poi sx, cazzi e mazzi..... :WA:conf

204° di asp. totale con 135° d'anticipo, queste le misure giuste.

nel video sembra che non prenda giri xchè è in salita

Link al commento
Condividi su altri siti

però nella mia incompetenza vi chiedo 8):

... ma è normale che x farmi tornare lo squish a 1.2 con 189° di scarico, il pistone nel PMI mi tappa x quasi 2mm lo scarico?

non devo cercare di fallo aprire totalmente? Se fosse così però come faccio ad abbassare lo squish? :?::?::?:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se cambiando il pistone non è tornato in forma, devi rivedere tutto il resto.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me è qualcosa legato alla corrente, oppure hai qualche componente che fà attrito che non dovrebbe farlo... es. cuscinetti cinesi ?

tempo fà uscì fuori che i cinesi vendevano partite di cuscinetti marchiati skf, ma che skf non erano.... occhio...

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me è qualcosa legato alla corrente, oppure hai qualche componente che fà attrito che non dovrebbe farlo... es. cuscinetti cinesi ?

tempo fà uscì fuori che i cinesi vendevano partite di cuscinetti marchiati skf, ma che skf non erano.... occhio...

 

il cambio cuscinetti l'ho già fatto, sono SKF e quello volano ripreso a drt. X la corrente, posso smontare tutta l'accensione di un mio amico che ha parcheggiato da me la sua vespetta e fare così la prova.

Cosa da fare...

Link al commento
Condividi su altri siti

La tolleranza tra cilindro e pistone per un Falc è 3 massimo 4 centesimi, per scegliere il pistone nuovo della giusta misura ti devi attenere a quei valori. NON 5 o 6 centesimi come ti hanno consigliato in un post precedente.Montando un pistone nuovo con 6 centesimi di tolleranza certo che non va!! Se è tutto a posto a livello di meccanica, devi controllare la carburazione e la corrente.............

Link al commento
Condividi su altri siti

La tolleranza tra cilindro e pistone per un Falc è 3 massimo 4 centesimi, per scegliere il pistone nuovo della giusta misura ti devi attenere a quei valori. NON 5 o 6 centesimi come ti hanno consigliato in un post precedente.Montando un pistone nuovo con 6 centesimi di tolleranza certo che non va!! Se è tutto a posto a livello di meccanica, devi controllare la carburazione e la corrente.............

premetto che non ho un falc, ma un cilindro ad aria con 3-4 centesimi, grippi dopo 100 metri :B

le gp girano con 3 centesimi....

la tolleranza giusta è come hanno detto sopra 5-6 centesimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

La tolleranza tra cilindro e pistone per un Falc è 3 massimo 4 centesimi, per scegliere il pistone nuovo della giusta misura ti devi attenere a quei valori. NON 5 o 6 centesimi come ti hanno consigliato in un post precedente.Montando un pistone nuovo con 6 centesimi di tolleranza certo che non va!! Se è tutto a posto a livello di meccanica, devi controllare la carburazione e la corrente.............

premetto che non ho un falc, ma un cilindro ad aria con 3-4 centesimi, grippi dopo 100 metri :B

le gp girano con 3 centesimi....

la tolleranza giusta è come hanno detto sopra 5-6 centesimi.

 

No con spessimetro non riesci assolutamente. Ci vogliono attrezzature che hanno in rettifica o preparatori di moto, kart, scooter. Lauro monta i pistoni con tolleranze 3-4 centesimi, verificato sul mio falc appena preso. Poi ho cambiato due pistoni all'anno circa sempre attenendomi a quei valori. MAI GRIPPATO....MAI!! E col mio falc 60x51 aspirato al cilindro ci giro dal gennaio 2007......mica da un paio di mesi!Faccio circa 1500Km l'anno.

Altrochè 100 metri e poi grippi....

Le gp girano con 2,5-3 centesimi di tolleranza, gli scooter scendono fino 2 centesimi...Tutto dipende dai materiali di pistoni e cilindri, con Falc sei al top.

Link al commento
Condividi su altri siti

:ARSP ma sicuramente non è nemmeno fattore di tolleranza, anche xchè la canna sembra sempre nuova.

Destinazione home di Lauro!!

x curiosità ho messo lo scarico a 192° riguardato l'anticipo e carburazione, ma chiaramente non ho risolto niente, dorme sotto e quando si sveglia entra in una coppia assopita. Ha proprio sonno! Più che falc, mi pare un piccione :cry::cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

La tolleranza tra cilindro e pistone per un Falc è 3 massimo 4 centesimi, per scegliere il pistone nuovo della giusta misura ti devi attenere a quei valori. NON 5 o 6 centesimi come ti hanno consigliato in un post precedente.Montando un pistone nuovo con 6 centesimi di tolleranza certo che non va!! Se è tutto a posto a livello di meccanica, devi controllare la carburazione e la corrente.............

premetto che non ho un falc, ma un cilindro ad aria con 3-4 centesimi, grippi dopo 100 metri :B

le gp girano con 3 centesimi....

la tolleranza giusta è come hanno detto sopra 5-6 centesimi.

 

No con spessimetro non riesci assolutamente. Ci vogliono attrezzature che hanno in rettifica o preparatori di moto, kart, scooter. Lauro monta i pistoni con tolleranze 3-4 centesimi, verificato sul mio falc appena preso. Poi ho cambiato due pistoni all'anno circa sempre attenendomi a quei valori. MAI GRIPPATO....MAI!! E col mio falc 60x51 aspirato al cilindro ci giro dal gennaio 2007......mica da un paio di mesi!Faccio circa 1500Km l'anno.

Altrochè 100 metri e poi grippi....

Le gp girano con 2,5-3 centesimi di tolleranza, gli scooter scendono fino 2 centesimi...Tutto dipende dai materiali di pistoni e cilindri, con Falc sei al top.

 

vabbè adesso...tu butti i pistoni nuovi..cioè 700 km e cambiare il pistone mi sembra esiagerato!

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me se chiami lauro e gli spieghi la situazione ti dice cosa fare senza stare li a diventare matto a fare tentativi a caso :D

infatti....

solo che le cose facili non mi appassionano, ma arrivati a sto punto, Lauro ci vuole.

 

X cico80: mi venne il forte dubbio sull'albero, ma provai a misurarlo da montato con il comparatore e mi sembrava tutto ok

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...