Ospite Inviata 2011 Luglio 20 Share Inviata 2011 Luglio 20 Hola a tutti, belli e brutti!!!! Ho questo falketto così configurato: 57x53 (fatto fare in c53) scarico singolo, a valvola montato girato con la sua marmitta falc. Carter 3 fori, saldati, spianati e raccordati al cilindro. Albero ETS c53 con spinotto drt e biella 105mm Collettore falc x 37 a tre fori con VHSB38 Vtronik – 25/69 e ruote 3.50/10. FASI: scarico 189° travaso 129° asp. Ritardo 70° asp.anticipo 226° squish 1.2mm (sotto il gt ho, oltre alla basetta dovuta x la biella di 105, uno spessore di 1mm e in testa uno spessore di 0.5) Questo motore l’anno scorso era perfetto, segnava di gps 140 e in salita suonava così: la seconda che viene messa in moto ha questo motore. Dopo ha avuto un calo moderato nel tempo. Mi son trovato così a riguardare la carburazione, il vtronik, misurare l’albero se ha avuto problemi e sostituire il pistone dopo 2000km circa. Ma niente da fare, il motore gira benissimo, ma non ha coppia e non allunga, si pianta a 110. Secondo voi? Adesso più che mai, non lo venderò xchè devo capire Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Silvio82 Inviata 2011 Luglio 20 Share Inviata 2011 Luglio 20 Hola a tutti, belli e brutti!!!! Ho questo falketto così configurato: 57x53 (fatto fare in c53) scarico singolo, a valvola montato girato con la sua marmitta falc. Carter 3 fori, saldati, spianati e raccordati al cilindro. Albero ETS c53 con spinotto drt e biella 105mm Collettore falc x 37 a tre fori con VHSB38 Vtronik – 25/69 e ruote 3.50/10. FASI: scarico 189° travaso 129° asp. Ritardo 70° asp.anticipo 226° squish 1.2mm (sotto il gt ho, oltre alla basetta dovuta x la biella di 105, uno spessore di 1mm e in testa uno spessore di 0.5) Questo motore l’anno scorso era perfetto, segnava di gps 140 e in salita suonava così: la seconda che viene messa in moto ha questo motore. Dopo ha avuto un calo moderato nel tempo. Mi son trovato così a riguardare la carburazione, il vtronik, misurare l’albero se ha avuto problemi e sostituire il pistone dopo 2000km circa. Ma niente da fare, il motore gira benissimo, ma non ha coppia e non allunga, si pianta a 110. Secondo voi? Adesso più che mai, non lo venderò xchè devo capire aspirazione anticipo? Potrebbe essere anche da ricontrollare il banco...il giusto setting carburazione e anticipo sono molto importanti, l'usura della canna l'hai misurata? Trafilamenti?Prova anche a cambiare bobbina all'accenzione, il volano..potrebbero essere tantissime le cause..... Quota nulla è impossibile....... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2011 Luglio 20 Share Inviata 2011 Luglio 20 il gt non ha alcun rigo. Sapete che tolleranza dovrebbe esserci? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2011 Luglio 21 Share Inviata 2011 Luglio 21 mi verrebbe voglia di alzarlo e portarlo a 195° abbassando anche il sopra x rifare lo squish. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite tecnofalc Inviata 2011 Luglio 21 Share Inviata 2011 Luglio 21 mi verrebbe voglia di alzarlo e portarlo a 195° abbassando anche il sopra x rifare lo squish. si così lo ammazzi del tutto, a valvola poi.... la tolleranza sta sui 5/6 centesimi, dipende com'è accoppiato....puoi misurarlo? visto il video....caspita a me sembra non vada avanti...il 38 lo sfrutterai si e no al 70%...quando entra in coppia pare un normalissimo 130 pollini....magari il video inganna... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mazzo Inviata 2011 Luglio 21 Share Inviata 2011 Luglio 21 Tutti quei gradi di anticipo??? Con 130° di anticipo e 70 di ritardo sarebbe andato una meraviglia... magari un po di più visto che sei in corsa lunga ma non di certo 226° ...però se dici che prima funzionava... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2011 Luglio 21 Share Inviata 2011 Luglio 21 no, all'epoca la vespa andava e appunto con il gps segnò tutto quello che mi disse Lauro quando lo aquistai. come tolleranza sul pistone ci siamo, quindi non c'è stata una forte usura dela canna. Ho capito.... quì va ripreso tutto da capo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Mariovespa94 Inviata 2011 Luglio 21 Share Inviata 2011 Luglio 21 ma 226° di anticipo???? forse saranno totali! oppure doveva scrivere 126° e ha sbagliato.... forse dico una cazzata, ma non e che il problema sta che il cilindro e nato in c.51 e ora si trova in c.53 perdendo allungo? perche sembra che non prende molti giri... Quota Quattrini M1 in progress! Uploaded with ImageShack.us Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2011 Luglio 21 Share Inviata 2011 Luglio 21 SCUSATE RAGAZZI!!!! ma tra la vespa che non va, la moglie con le voglie, il lavoro corri a dx poi sx, cazzi e mazzi..... 204° di asp. totale con 135° d'anticipo, queste le misure giuste. nel video sembra che non prenda giri xchè è in salita Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mazzo Inviata 2011 Luglio 22 Share Inviata 2011 Luglio 22 Allora controlla carburazione - fase perchè il motore sulla carta è a posto e deve andare come prima.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2011 Luglio 22 Share Inviata 2011 Luglio 22 però nella mia incompetenza vi chiedo : ... ma è normale che x farmi tornare lo squish a 1.2 con 189° di scarico, il pistone nel PMI mi tappa x quasi 2mm lo scarico? non devo cercare di fallo aprire totalmente? Se fosse così però come faccio ad abbassare lo squish? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ checco Inviata 2011 Luglio 22 Share Inviata 2011 Luglio 22 Se cambiando il pistone non è tornato in forma, devi rivedere tutto il resto. Quota Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ xx75ccy Inviata 2011 Luglio 23 Share Inviata 2011 Luglio 23 secondo me è qualcosa legato alla corrente, oppure hai qualche componente che fà attrito che non dovrebbe farlo... es. cuscinetti cinesi ? tempo fà uscì fuori che i cinesi vendevano partite di cuscinetti marchiati skf, ma che skf non erano.... occhio... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2011 Luglio 23 Share Inviata 2011 Luglio 23 secondo me è qualcosa legato alla corrente, oppure hai qualche componente che fà attrito che non dovrebbe farlo... es. cuscinetti cinesi ?tempo fà uscì fuori che i cinesi vendevano partite di cuscinetti marchiati skf, ma che skf non erano.... occhio... il cambio cuscinetti l'ho già fatto, sono SKF e quello volano ripreso a drt. X la corrente, posso smontare tutta l'accensione di un mio amico che ha parcheggiato da me la sua vespetta e fare così la prova. Cosa da fare... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ gianlu_magno Inviata 2011 Luglio 23 Share Inviata 2011 Luglio 23 La tolleranza tra cilindro e pistone per un Falc è 3 massimo 4 centesimi, per scegliere il pistone nuovo della giusta misura ti devi attenere a quei valori. NON 5 o 6 centesimi come ti hanno consigliato in un post precedente.Montando un pistone nuovo con 6 centesimi di tolleranza certo che non va!! Se è tutto a posto a livello di meccanica, devi controllare la carburazione e la corrente............. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2011 Luglio 23 Share Inviata 2011 Luglio 23 mhh... credo di avere molto di più in tolleanza. Qual'è il metodo più corretto x misurare? Con uno spessimetro riesco? Grazie x i chiarimenti Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ xx75ccy Inviata 2011 Luglio 23 Share Inviata 2011 Luglio 23 La tolleranza tra cilindro e pistone per un Falc è 3 massimo 4 centesimi, per scegliere il pistone nuovo della giusta misura ti devi attenere a quei valori. NON 5 o 6 centesimi come ti hanno consigliato in un post precedente.Montando un pistone nuovo con 6 centesimi di tolleranza certo che non va!! Se è tutto a posto a livello di meccanica, devi controllare la carburazione e la corrente............. premetto che non ho un falc, ma un cilindro ad aria con 3-4 centesimi, grippi dopo 100 metri le gp girano con 3 centesimi.... la tolleranza giusta è come hanno detto sopra 5-6 centesimi. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ gianlu_magno Inviata 2011 Luglio 25 Share Inviata 2011 Luglio 25 La tolleranza tra cilindro e pistone per un Falc è 3 massimo 4 centesimi, per scegliere il pistone nuovo della giusta misura ti devi attenere a quei valori. NON 5 o 6 centesimi come ti hanno consigliato in un post precedente.Montando un pistone nuovo con 6 centesimi di tolleranza certo che non va!! Se è tutto a posto a livello di meccanica, devi controllare la carburazione e la corrente............. premetto che non ho un falc, ma un cilindro ad aria con 3-4 centesimi, grippi dopo 100 metri le gp girano con 3 centesimi.... la tolleranza giusta è come hanno detto sopra 5-6 centesimi. No con spessimetro non riesci assolutamente. Ci vogliono attrezzature che hanno in rettifica o preparatori di moto, kart, scooter. Lauro monta i pistoni con tolleranze 3-4 centesimi, verificato sul mio falc appena preso. Poi ho cambiato due pistoni all'anno circa sempre attenendomi a quei valori. MAI GRIPPATO....MAI!! E col mio falc 60x51 aspirato al cilindro ci giro dal gennaio 2007......mica da un paio di mesi!Faccio circa 1500Km l'anno. Altrochè 100 metri e poi grippi.... Le gp girano con 2,5-3 centesimi di tolleranza, gli scooter scendono fino 2 centesimi...Tutto dipende dai materiali di pistoni e cilindri, con Falc sei al top. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2011 Luglio 25 Share Inviata 2011 Luglio 25 ma sicuramente non è nemmeno fattore di tolleranza, anche xchè la canna sembra sempre nuova. Destinazione home di Lauro!! x curiosità ho messo lo scarico a 192° riguardato l'anticipo e carburazione, ma chiaramente non ho risolto niente, dorme sotto e quando si sveglia entra in una coppia assopita. Ha proprio sonno! Più che falc, mi pare un piccione Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cico80 Inviata 2011 Luglio 25 Share Inviata 2011 Luglio 25 Mica hai girato l'albero..? non ho tanta fiducia agli alberi DRT specie con spinotto disassato e non saldato. Quota Cico80 -58- Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Faoro Inviata 2011 Luglio 25 Share Inviata 2011 Luglio 25 secondo me se chiami lauro e gli spieghi la situazione ti dice cosa fare senza stare li a diventare matto a fare tentativi a caso Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Nene C. Inviata 2011 Luglio 25 Share Inviata 2011 Luglio 25 La tolleranza tra cilindro e pistone per un Falc è 3 massimo 4 centesimi, per scegliere il pistone nuovo della giusta misura ti devi attenere a quei valori. NON 5 o 6 centesimi come ti hanno consigliato in un post precedente.Montando un pistone nuovo con 6 centesimi di tolleranza certo che non va!! Se è tutto a posto a livello di meccanica, devi controllare la carburazione e la corrente............. premetto che non ho un falc, ma un cilindro ad aria con 3-4 centesimi, grippi dopo 100 metri le gp girano con 3 centesimi.... la tolleranza giusta è come hanno detto sopra 5-6 centesimi. No con spessimetro non riesci assolutamente. Ci vogliono attrezzature che hanno in rettifica o preparatori di moto, kart, scooter. Lauro monta i pistoni con tolleranze 3-4 centesimi, verificato sul mio falc appena preso. Poi ho cambiato due pistoni all'anno circa sempre attenendomi a quei valori. MAI GRIPPATO....MAI!! E col mio falc 60x51 aspirato al cilindro ci giro dal gennaio 2007......mica da un paio di mesi!Faccio circa 1500Km l'anno. Altrochè 100 metri e poi grippi.... Le gp girano con 2,5-3 centesimi di tolleranza, gli scooter scendono fino 2 centesimi...Tutto dipende dai materiali di pistoni e cilindri, con Falc sei al top. vabbè adesso...tu butti i pistoni nuovi..cioè 700 km e cambiare il pistone mi sembra esiagerato! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2011 Luglio 26 Share Inviata 2011 Luglio 26 secondo me se chiami lauro e gli spieghi la situazione ti dice cosa fare senza stare li a diventare matto a fare tentativi a caso infatti.... solo che le cose facili non mi appassionano, ma arrivati a sto punto, Lauro ci vuole. X cico80: mi venne il forte dubbio sull'albero, ma provai a misurarlo da montato con il comparatore e mi sembrava tutto ok Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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