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motore originale spinto (e anche molto)


Ospite marco pk102

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ciao a tutti! a mee recentemente mi è venuta una idea (poi giudicate voi se è stupida o meno) :-D ho intenzione di fare un motore vespa 4 marce...con cilindrata 50 cc! ovvero quel piccolo pistone da 38 :RdR la mia idea è solo una bozza...

 

motore così configurato:

cilindro polini modello originale diametro 38

albero anticipato leggermente

scivoli ai carter adattati

scarico allargato

rapporti 21/76 o originali 18/67

proma

volano alleggerito

testa abbassata

carburatore 19 pari o 16 pari

 

ditemi che ne pensate! :RdR:RdR

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ho tutta roba di scarto...vecchie robe...e per usarle volevo prendermi carter pk e realizzare qualcosa di spinto ... mi mancano i tempi in cui la cilindrata non centrava...dove si spremeva per bene un 50 cc :laugh:laugh e lo faccio perchè non ho altro da fare :RdR

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Ciao!anche a me ieri è venuta un idea del genere..optavo pure io per la configurazione che avevi in mente tu, mettendo la 21/76, perché l'altra a me è risultata un pò lunga, però con una marmitta artigianale fatta con una marmitta di un caballero o di un oxford o di un cross 50..secondo me è fattibilissimo, soprattutto con la corsa allungata..se t salta qualche idea scrivi che son curioso :)

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con sto motore sono davvero preso bene :-D:-D voglio farlo cercando di spendere il meno possibile...i carter li prendevo a basso prezzo da uno sfasciacarrozze....per albero volano ecc ho già tutto ioo! aggiorno il post quando andrò avanti...ora devo finire il mio 130 :RdR

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prova a fare cosi

50 polini dagli dentro ai travasi alla base con il dremel

raccorda i carter e crea degli scivoli alla tedesca

allarga lo scarico di 1mm per parte e alzalo sempre di 1mm

basetta da 2 mm

abbassa la testa e se riesci crea la banda sqhish a seconda del cielo pistone

19/19

allunga la valvola e fasatura albero 130/70

21/76 ci stanno

come scarico metterei una proma o un siluro con la mitraglia modificata

per l'accensione se è a puntine lasciagli i suoi 1,6 kg che se affronti qualche salita ti dà una mano

V


 

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ciao a tutti! a mee recentemente mi è venuta una idea (poi giudicate voi se è stupida o meno) :-D ho intenzione di fare un motore vespa 4 marce...con cilindrata 50 cc! ovvero quel piccolo pistone da 38 :RdR la mia idea è solo una bozza...

 

motore così configurato:

cilindro polini modello originale diametro 38

albero anticipato leggermente

scivoli ai carter adattati

scarico allargato

rapporti 21/76 o originali 18/67

proma

volano alleggerito

testa abbassata

carburatore 19 pari o 16 pari

 

ditemi che ne pensate! :RdR:RdR

 

ci avevo provato anni fà con un 50 piaggio 3 travasi. ma non venne un gran che, col 19 girava peggio che col 16, e tra la polini a banana e il padellino originale si sentiva appena la differenza.

 

OT. ma sei di vigliano biellese ?

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bella li! non avevo manco notato la tua località :laugh comunque! io non ho macchinari vari...ma volevo fare il tutto in corsa 43...dite che diventa troppo...molle come motore? nonostante tutte quelle modifiche?

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molle si, un 50 rimarrà sempre molle, su un motore vespa.

comunque sia il 50 polini dovrebbe essere 3 travasi in ghisa, ho visto foto di un vecchio 50cc pinasco in alluminio 5 travasi, uno spettacolo davvero! se riesci a reperirlo sarebbe da provare :FIR

come carburatore direi un 19 da scooter però

accensione punte special alleggerite il più possibile (non andare in rettifica a biella che non sono buoni e si fanno pagare a peso d'oro)

albero originale anticipato (non poco, ma il giusto)

rapporti 18/67, i 21 sono troppo lunghi

frizione originale

marmitta una semiespansione tipo polini o proma.

 

non dovrebbe andare male, ma non aspettarti una aereo comunque...

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sisi! quel pinasco lo avevo visto anche io! ha dei travasi sul cilindro... :FIR:FIR però sarà dura recuperlo! comunque volevo fare tutto con una accensione elettronica del pk!

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molle si, un 50 rimarrà sempre molle, su un motore vespa.

comunque sia il 50 polini dovrebbe essere 3 travasi in ghisa, ho visto foto di un vecchio 50cc pinasco in alluminio 5 travasi, uno spettacolo davvero! se riesci a reperirlo sarebbe da provare :FIR

come carburatore direi un 19 da scooter però

accensione punte special alleggerite il più possibile (non andare in rettifica a biella che non sono buoni e si fanno pagare a peso d'oro)

albero originale anticipato (non poco, ma il giusto)

rapporti 18/67, i 21 sono troppo lunghi

frizione originale

marmitta una semiespansione tipo polini o proma.

 

non dovrebbe andare male, ma non aspettarti una aereo comunque...

 

eh eh eh

dura a trovarlo questo.....

per fortuna uno in archivio c'è....

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molle si, un 50 rimarrà sempre molle, su un motore vespa.

comunque sia il 50 polini dovrebbe essere 3 travasi in ghisa, ho visto foto di un vecchio 50cc pinasco in alluminio 5 travasi, uno spettacolo davvero! se riesci a reperirlo sarebbe da provare :FIR

come carburatore direi un 19 da scooter però

accensione punte special alleggerite il più possibile (non andare in rettifica a biella che non sono buoni e si fanno pagare a peso d'oro)

albero originale anticipato (non poco, ma il giusto)

rapporti 18/67, i 21 sono troppo lunghi

frizione originale

marmitta una semiespansione tipo polini o proma.

 

non dovrebbe andare male, ma non aspettarti una aereo comunque...

 

eh eh eh

dura a trovarlo questo.....

per fortuna uno in archivio c'è....

davide non avevo dubbi che almeno uno l'avessi :M

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ragazzi mi sto prendendo bene :FIR dovrei proprio trovare una offertona per un motore anche mezzo andato....perchè volevo prendere i carter nudi..ma comunque mi mancano gli ingranaggi marce e tutt'altro...e non mi va di spendere incenti somme di denaro (citazione amici miei :laugh ) per questo motore :-D

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