Vai al contenuto

Materiali per cilindri


mp6

Messaggi consigliati

Credo di aver letto da qualche parte (motociclismo d'epoca) che agli albori del motorismo, si sia fatta qualche prova anche con l'acciaio. Tra l'altro è stato usato a volte anche per fare i pistoni.

 

però qui http://it.wikipedia.org/wiki/Cilindro_(meccanica) parlano solo di ghisa ed alluminio.

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

photoshop?

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

quel cilindro è il supermonza225 che dovrebbe uscire presto sul mercato,ma è in alluminio!

questo bel cilindretto lo metterò sotto la lambretta che ho appena comprato,giusto un motore tranquillo per portare dietro la ragazza :lol:

 

altre foto che ci sono sul web

http://www.lambretta-teile.de/Cylinder- ... l200-SX200

http://www.lambretta-teile.de/Exhaust-S ... -Lambretta

Link al commento
Condividi su altri siti

Del cilindro in ceramica ne aveva già parlato tempo fa Gabo R. in questo post.

 

Due considerazioni personali... su materiali ceramici intesi come ossidi di elementi inorganici...

Un GT in ceramica potenzialmente è ottimo, perché alcuni materiali ceramici offrono elevatissime durezze, il che implica una durata potenzialmente elevata, ma soprattutto elevati rendimenti dovuti al fatto che i materiali ceramici dissipano assai male il calore, e sappiamo che il calore è energia, che nei motori "metallici" viene dissipata, buttata!

I materiali ceramici sono quindi caratterizzati da bassa conducibilità termica; un GT realizzato in ceramica, sicuramente tenderà a scaldare molto più di un GT in materiale metallico, questo è dovuto alla tipologia di legame chimico che caratterizza i materiali: il legame metallico è caratterizzato infatti da un'elevata conduciblità termica, che consente ai metalli di dissipare il calore più rapidamente di quanto non possano farlo altri materiali, tra cui quelli ceramici. Non a caso, laddove sia richiesto un certo isolamento termico, si fa impiego di materiali ceramici, e i dissipatori sono solitamente fatti di metallo, magari di una lega con elevata conducibilità termica... ;-)

Il problema dovrebbe sorgere quando nel GT in ceramica si sale con la temperatura... poiché un cilindro ceramico scalderebbe molto più di uno metallico, ne segue che le temperature in esercizio diventano MOLTO più elevate.

Bisogna sapere che a T elevate il comportamento dei materiali ceramici è molto diverso rispetto a quello dei materiali metallici, soprattutto perché cambiano i coefficienti di dilatazione termica: tanto per intenderci, a 1000 gradi l'allumina è rigida e dilata pochissimo, mentre l'acciaio C45 ha comportamento viscoso e dilata parecchio.

In un GT ci vuole un pistone: che materiale usare? i materiali metallici hanno (quasi) sempre dei coefficienti di dilatazione termica piuttosto alti, significa che le tolleranze cambierebbero significativamente passando da T ambiente a T elevata... quindi se ci mettiamo un pistone metallico, a una tot temperatura fonde, sempre se non grippa prima per via della dilatazione termica... :-?

Pistone di ceramica... e le tolleranze? i materiali ceramici sono fragili, quindi flettono assai poco prima di spezzarsi... e considerando gli sforzi a cui sono sottoposti i pistoni, non so se un pistone realizzato in materiale ceramico riuscirebbe a resistere senza sbriciolarsi...

 

Secondo me non funzia... :no

Contattatemi via mail: sirvano@et3.it

 

Hubraum ist mit nichts zu ersetzen. Ausser mit noch mehr Hubraum.

Aerodynamik ist was für Leute die keine Motoren bauen können.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ricordo che agli albori delle elaborazioni per scooter 50cc,qualcuno aveva in catalogo dei gt in ceramica,non vorrei dire una cazzata,ma mi sembra fossero top performance,non costavano neanche tanto,ma tutti li sconsigliavano,causa affidabilità zero

cacciatore buono?solo quello morto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...