Vai al contenuto

Legge circolazione moto d'epoca


Messaggi consigliati

Salve a tutti,

Poco tempo fà ho sentito parlare di una possibile approvazione di una legge che limita la circolazione alle moto d'epoca solo se iscritte FMI e ASI. Quindi obbligatoriamente dovrebbero risultare originali in ogni loro parte.

Vorrei informarmi meglio al riguardo, dato che tra non molto dovrei cominciare il restauro della mia special del 79, e per mie preferenze vorrei farla in stile anni '80, con sella yankee, nasello px e altre stronzatine.

Il problema mi sembra chiaro, non vorrei arrivare ad averla finita come piace a me per poi magari venire a sapere che devo metterla originale per poterla iscrivere al registro storico.

Mi girerebbero un tantino.

Chiedo quindi aiuto agli esperti nel settore per avere qualche chiarimento a riguardo.

Grazie.

I miracoli nella meccanica non esistono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema mi sembra chiaro, non vorrei arrivare ad averla finita come piace a me per poi magari venire a sapere che devo metterla originale per poterla iscrivere al registro storico.

 

le foto che peresenti all'fmi devo rappresentarla originale in tutti i particolari!

poi dopo la puoi modificare... ma anche se la possibilità è molto remota, ti ricordo che nel documento che presenti all'fmi tu confermi di mantenere il veicolo originale e l'fmi stessa in qualsiasi momento può venire a verificare che sia originale, anche dopo l'iscrizione!

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Salve a tutti,

Poco tempo fà ho sentito parlare di una possibile approvazione di una legge che limita la circolazione alle moto d'epoca solo se iscritte FMI e ASI. Quindi obbligatoriamente dovrebbero risultare originali in ogni loro parte.

Vorrei informarmi meglio al riguardo, dato che tra non molto dovrei cominciare il restauro della mia special del 79, e per mie preferenze vorrei farla in stile anni '80, con sella yankee, nasello px e altre stronzatine.

Il problema mi sembra chiaro, non vorrei arrivare ad averla finita come piace a me per poi magari venire a sapere che devo metterla originale per poterla iscrivere al registro storico.

Mi girerebbero un tantino.

Chiedo quindi aiuto agli esperti nel settore per avere qualche chiarimento a riguardo.

Grazie.

Non bisogna credere a tutto quello che si sente! ;-)

 

Ma, se pensi di voler iscrivere la vespa al R.S. FMI, dev'essere uguale all'origine.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

Poco tempo fà ho sentito parlare di una possibile approvazione di una legge che limita la circolazione alle moto d'epoca solo se iscritte FMI e ASI. Quindi obbligatoriamente dovrebbero risultare originali in ogni loro parte.

Vorrei informarmi meglio al riguardo, dato che tra non molto dovrei cominciare il restauro della mia special del 79, e per mie preferenze vorrei farla in stile anni '80, con sella yankee, nasello px e altre stronzatine.

Il problema mi sembra chiaro, non vorrei arrivare ad averla finita come piace a me per poi magari venire a sapere che devo metterla originale per poterla iscrivere al registro storico.

Mi girerebbero un tantino.

Chiedo quindi aiuto agli esperti nel settore per avere qualche chiarimento a riguardo.

Grazie.

 

Gi° che sei dietro a restaurarla falla originale...almeno il colore...il resto lo potrai modificare dopo...l'unica cosa è che l'attesa per il responso dell'fmi è lungo e a volte lunghissimo...

Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

beh diciamo che ASI e FMI, le loro certificazioni e tutta la burocrazia che ci va dietro nascono in teoria per preservare un patrimonio di veicoli appunto storici, che poi queste iscrizioni siano all 99% fatte SOLO per usufruire di agevolazioni varie è un altro discorso, tipicamente italiano..

 

anch'io ero obbligato a rifare l'ET3 originale anche se avrei voluto magari farla a modo mio.. ma poi pensandoci bene, se te la iscrivono come originale ed è effettivamente originale, se un domani poi la vuoi vendere ha un valore ancora maggiore

 

quindi ok mettere poi qualche accessorio/gadget dopo averla iscritta, ma tieniti sempre dalla parte dei bottoni che se un domani a qualcuno mai venisse in mente di fare dei controlli fisici e non solo foto sui veicoli che sfruttano queste iscirizioni almeno hai la coscienza a posto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...