Vai al contenuto

Togliere ammaccature dalle espansioni


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, avevo sentito dire che fosse una cosa fattibile, però cercando qui sul forum non sono riuscito a trovare niente. Qualcuno ha avuto a che fare con questa operazione?? Metodi??

Grazie. Un saluto. :D

l'unico metodo che conosco è quello di riempire la marmitta di acqua e metterla in congelatore,il ghiaccio si espande e và a sistemare le botte della marma...........

un metodo alternativo ci sarebbe,affettare la marmitta e procedere a eliminare gli abbozzi da dentro i coni...................ma è ben più macchinoso.....

"Gli uomini non crescono mai,cambiano solo giocattoli"

Link al commento
Condividi su altri siti

avendo avuto a che fare diversi anni con le moto da cross , le cadute erano sempre in agguato e cadendo l' espansione era la prima cosa che si andava ad ammaccare , comunque io ho sempre risolto il problema facendo due tappi a misura con o-ring sia nel collettore che nello spillo , in quello del collettore viene applicata una valvola comune di auto., si gonfia la marma con un paio di bar , e subito dopo si riscalda con il cannello ad ossiacetilene il punto dove c'è la botta ,vedrai che come magia la lamiera ritornera' al suo posto senza fare tanta fatica! :ide

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che come metodo proverò prima quello dell'acqua...anche perché la marmitta è cromata, quindi non so se con il cannello si può rovinare la cromatura...

 

...l'unica cosa che mi "frena" un pò è che ho paura che le saldature non reggano l'aumento di volume dell'acqua quando congela...ed anche la curva che dall'ultimo cono va al silenziatore...non vorrei si rovinasse ancora di più la marmitta...

 

qualcuno ha avuto esperienze negative al riguardo??

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che come metodo proverò prima quello dell'acqua...anche perché la marmitta è cromata, quindi non so se con il cannello si può rovinare la cromatura...

 

...l'unica cosa che mi "frena" un pò è che ho paura che le saldature non reggano l'aumento di volume dell'acqua quando congela...ed anche la curva che dall'ultimo cono va al silenziatore...non vorrei si rovinasse ancora di più la marmitta...

 

qualcuno ha avuto esperienze negative al riguardo??

 

se non vuoi rovinar la cromatura evita al massimo il metodo di gary(senza nulla toglere eh,penso che sia più che efficace)xo scaldando col cannello la cromatura da "argentea"diventerà oracea(se si puo dire come termine)con risultato di ronivare l'aspetto estetico!

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda il metodo con il cannello credò sia efficace...però purtroppo non ce l'ho a disposizione...e come ho già detto ho paura si rovini la cromatura...

 

comunque oggi ho provato il metodo dell'acqua...la marmitta è ancora in congelatore... :RdR:M

 

se questo metodo funziona poi metterò qualche foto...

Link al commento
Condividi su altri siti

non lasciarla in congelatore 2gg!!!!!!!!!!!!!!!

controlla spesso, appena viene sula botta tirala fuori altrimenti si squarcia come il Titanic

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

non lasciarla in congelatore 2gg!!!!!!!!!!!!!!!

controlla spesso, appena viene sula botta tirala fuori altrimenti si squarcia come il Titanic

 

si si...questo lo sapevo!!!

 

però mi sono venuti due dubbi...

 

quanta acqua va messa??...io per sicurezza non l'ho pienata completamente...va bene lo stesso??

 

...e dopo aver messo l'acqua, la marmitta deve essere sigillata bene sia al collettore che alla curva dove si monta il silenziatore???

Link al commento
Condividi su altri siti

non lasciarla in congelatore 2gg!!!!!!!!!!!!!!!

controlla spesso, appena viene sula botta tirala fuori altrimenti si squarcia come il Titanic

 

si si...questo lo sapevo!!!

 

però mi sono venuti due dubbi...

 

quanta acqua va messa??...io per sicurezza non l'ho pienata completamente...va bene lo stesso??

 

...e dopo aver messo l'acqua, la marmitta deve essere sigillata bene sia al collettore che alla curva dove si monta il silenziatore???

 

Secondo me invece se vuoi avere un effetto benefico la devi riempire tutta.... altrimenti lo spazio vuoto che lasci compenserà l'aumento di volume.

Considera che l'acqua subisce un aumento di volume pari a 0,087 L/kg a 0 °C. Ricorda che 1Litro è pari a un decimetro cubo e ad un kg (nel caso dell'acqua). Dunque, ogni kg di acqua che inserirai nell'espansione, quando raggiungerà 0° celsius aumentarà il suo volume di 0.087 dm^3 pari a 87 cm^3. Non poco.... quindi tienila d'occhio durante la procedura.....

Lancia nel cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...