Vai al contenuto

info volano alleggerito et3


Messaggi consigliati

la mia et3 con seguenti caratteristiche 130 polini mono aspirazione originale, carter raccordato, 19/19 tra un po 24, albero mazzuchelli anticipato, proma,..la vespa tira in 1à 2à e 3à ma poi in 4à cala non avendo giri e leggendo in giro ho letto che si può risolvere mettendo un volano alleggerito..Penserei di comprare e mettere su questo http://www.emporiodelloscooter.com/inde ... dice=EL491 avendo lo statore originale et3..ora mi chiedo se questo può andare bene, se ho benefici e soprattutto si puo rompere qualcosa sulla vespa? Xke leggendo ho letto che se non è bilanciato si rompe tutto é vero? può essere nel mio caso?....ringrazio in anticipo e spero che possiate eliminare i miei dubbi....grazie mille :-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

il volano leggero non aumenta la potenza del motore ...diciamo che essendo più leggero prende prima i giri...ma li perde anche prima ...comunque quello nel tuo link penso sia nato così e quindi dovrebbe essere bilanciato ...di solito il problema del bilanciamento si verifica quando si alleggerisce un volano originale non ribilanciandolo...spero di averti fornito qualche idea...ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque in 4 è difficile sentire un fuorigiri come nelle altre marce ,,se non quasi impossibile....salvo magari qualche casa..questo per dire che non devi sentire la 4 come le altre marce..

un leggero calo è ovvio che ci sia ma non che proprio non la tiri altrimenti c'è qualcos'altro che non va...

Lovi

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque in 4 è difficile sentire un fuorigiri come nelle altre marce ,,se non quasi impossibile....salvo magari qualche casa..questo per dire che non devi sentire la 4 come le altre marce..

un leggero calo è ovvio che ci sia ma non che proprio non la tiri altrimenti c'è qualcos'altro che non va...

il gas tutto aperto.....è un pelino grassa come carburazione ma non è quello.....quello che sto pensando è che puo essere che entra aria nel blocco ma ho messo guarnizione di carta compreta apposta.....ai idee x caso non so dove sbattere la testa...

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque in 4 è difficile sentire un fuorigiri come nelle altre marce ,,se non quasi impossibile....salvo magari qualche casa..questo per dire che non devi sentire la 4 come le altre marce..

un leggero calo è ovvio che ci sia ma non che proprio non la tiri altrimenti c'è qualcos'altro che non va...

il gas tutto aperto.....è un pelino grassa come carburazione ma non è quello.....quello che sto pensando è che puo essere che entra aria nel blocco ma ho messo guarnizione di carta compreta apposta.....ai idee x caso non so dove sbattere la testa...

 

Secondo me con quel popò di volano non risolvi, come ti hanno suggerito è quella la velocità difficilmente arriverai a 100 con quel volano avrai un motore sotto da formula 1 ma tanti, ma tanti rumoracci

che come lo metti in moto subito lo smonterai.....

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque in 4 è difficile sentire un fuorigiri come nelle altre marce ,,se non quasi impossibile....salvo magari qualche casa..questo per dire che non devi sentire la 4 come le altre marce..

un leggero calo è ovvio che ci sia ma non che proprio non la tiri altrimenti c'è qualcos'altro che non va...

il gas tutto aperto.....è un pelino grassa come carburazione ma non è quello.....quello che sto pensando è che puo essere che entra aria nel blocco ma ho messo guarnizione di carta compreta apposta.....ai idee x caso non so dove sbattere la testa...

 

Secondo me con quel popò di volano non risolvi, come ti hanno suggerito è quella la velocità difficilmente arriverai a 100 con quel volano avrai un motore sotto da formula 1 ma tanti, ma tanti rumoracci

che come lo metti in moto subito lo smonterai.....

A causa dei troppi giri che farebbe questo sono d'accordo con te..xke col volano dell et3 ha allungo con quello alleggerito ripresa....xò dove inventare come risolvere il mio problema della 4à caspita mi va come prima cioè stessa velocita che avevo albero originale e carter originali, dovrebbe avere qualcosina in più ora ma in 4à non la ha,...

Link al commento
Condividi su altri siti

è la velocità che raggiungi con quei componenti... piu di cosi non fa, tranquillo ;-)

 

E' pressochè inutile procedere con la discussione sul volano.

Come ha detto Ciccibastardo, con quei componenti 105km/h di velocità max sono nella norma.

Con un volano alleggerito diventerà più scattante ma la velocità max rimarrà quella.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia et3 con seguenti caratteristiche 130 polini mono aspirazione originale, carter raccordato, 19/19 tra un po 24, albero mazzuchelli anticipato, proma,..la vespa tira in 1à 2à e 3à ma poi in 4à cala non avendo giri e leggendo in giro ho letto che si può risolvere mettendo un volano alleggerito..Penserei di comprare e mettere su questo http://www.emporiodelloscooter.com/inde ... dice=EL491 avendo lo statore originale et3..ora mi chiedo se questo può andare bene, se ho benefici e soprattutto si puo rompere qualcosa sulla vespa? Xke leggendo ho letto che se non è bilanciato si rompe tutto é vero? può essere nel mio caso?....ringrazio in anticipo e spero che possiate eliminare i miei dubbi....grazie mille :-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D

 

Io personalmente non mi indirizzerei sul volano allegerito,ma bensi sulla compressione del motore.....

Come sei messo a squish?

 

Di solito i polini hanno uno squish altissimo,io lo porterei a 1,1.....Solitamente nelle elaborazioni sto sempre a 0,9......

 

Con questo stratagemma ho visto che i problemi di marce al 90% si risolvono tutti....

Avevo un polini lavorato,con squish a 1,3......ho preso la testa e l'ho fatta rettificare di o,4 mm...il tutto con 10 euro e 2 orette di lavoro(smontatesta,porta a retifficare,e rimontato il tutto)

Controlla con un filo di stagno come spiegano su guide,e poi trai le tue conclusioni.....e tienici informati

Se vuoi provare un volano leggero per elettronico te ne presto uno io(volano hp peso 1kg),e poi se lo vuoi te lo vendo pure o ne prendi uno.....se invece prendi quello del sito e non ne sei soddisfatto ti attacchi te e i tuoi soldi.....

 

Ciao!!!!!

E' strano quante cose bisogna sapere prima di capire quanto poco si sa

Link al commento
Condividi su altri siti

Esattamente come hanno detto sopra e come ti hannogià detto nell'altro post.

Secondo me invece del volano HP riconato che per il tuo motore è troppo leggero, ti conviene prendere il tuo volano et3 da 3 kg e farlo alleggerire e bilanciare da una rettifica.

Riamanendo in sicurezza te lo possono portare a 2,3 kg circa e fidati che non solo la vespa diviene più scattante e piacevole ma l'albero ti ringrazierà (nel senso che col mattone da 3 kg rischi proprio di rompre il cono dell'albero).

:B

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...