Vai al contenuto

BLOCCO 130 PARMAKIT ECV


Messaggi consigliati

ciao ragazzi; ho deciso di creare un blocco parmakit non troppo spinto perchè lo uso tutti i giorni ma con quel qualcosa in più rispetto al polini e con i pezzi che mi trovavo in garage.

il blocco è il seguente: 130Parmakit ECV in alluminio con aspirazione al carter monofascia, rapporti 24/61 DE, 19/19 shb dell'orto con filtro a retina, albero 90ss (come l'ET3 solo un pò più anticipato), travasi raccordati al carter,proma, accensione special con volano special originale.

come anticipo vado sui 18° ?! con il 19 parto da un 94 e vado a calare?! Mi hanno detto che l'accensione special può creare problemi.....è vero?! grazie in anticipo!

Semper fidelis Vespae!

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me col 24 il motore va molto meglio!! e se ben settato consuma poco più del 19!!! :B

 

Provandolo invece ti posso quasi assicurare che il 24 consuma leggermente meno del 19 al minimo; al massimo consuma di più ma ti permette di raggiungere più giri. Io ti consiglio di lavorare sull'anticipo dell'albero e di lasciare il ritardo abbastanza basso. Potresti provare così: 125/60. Aspetta altri consigli però.

Link al commento
Condividi su altri siti

TI dico come ho configurato il mio (comunque trovi il post in corsa corta):

 

- 27/69 4° corta DRT;

- Albero mazzucca cono 20 corsa 51;

- Aspirazione 120/60;

- PHBG 19

- Proma

- Accensione 4 poli (in futuro una 6)

- Carter raccordati

- 3 dischi

 

L'ho messo in moto giusto oggi per la prima volta.

Io inizio con un 19, ma andrò di 24.

Il 94 è piccolo, parti grasso all'inizio, anche perchè se fai tutto per bene, con il filtro che hai citato, saresti magro.

Io sul PHBG dovrei essere intorno al 100/102, ma non ricordo bene, e senza filtro sento che sono vicino al getto giusto, forse un paio di punti in meno e una smagrita al minimo e sarei OK.

Però te hai un SHB che è risaputo che è una fogna, io partirei da un 105, a scendere fai veloce.

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

occhio che se è veramente l'albero della 90ss biella e diametro spinotto sono diversi da quella ET3: mi sembra biella 95 non 97mm e spitto 14 non 15mm

e di conseguenza oltre a cambiare le quote per la biella + corta il pistone non monta

nono tranquillo; per l'albero 90 ci sarebbe stato questo problema; ma l'albero 90ss è identico all'albero ET3 se non per un anticipo di poco maggiore. Ho controllato prima di spendere 200 euro di PARMAKIT!! ;-)

Semper fidelis Vespae!

Link al commento
Condividi su altri siti

TI dico come ho configurato il mio (comunque trovi il post in corsa corta):

 

- 27/69 4° corta DRT;

- Albero mazzucca cono 20 corsa 51;

- Aspirazione 120/60;

- PHBG 19

- Proma

- Accensione 4 poli (in futuro una 6)

- Carter raccordati

- 3 dischi

 

L'ho messo in moto giusto oggi per la prima volta.

Io inizio con un 19, ma andrò di 24.

Il 94 è piccolo, parti grasso all'inizio, anche perchè se fai tutto per bene, con il filtro che hai citato, saresti magro.

Io sul PHBG dovrei essere intorno al 100/102, ma non ricordo bene, e senza filtro sento che sono vicino al getto giusto, forse un paio di punti in meno e una smagrita al minimo e sarei OK.

Però te hai un SHB che è risaputo che è una fogna, io partirei da un 105, a scendere fai veloce.

Eh lo so ma già il restauro della vespa mi è costato una fortuna.....quindi sono a corto di budget; mi sono dovuto accontentare del 19 originale per il momento....quando avrò cash si va di 24!!

L'accensione special dite che possa andare bene lo stesso ?! qualcuno mi ha detto che potrebbe murare agli alti......e come anticipo vado sui 18° ?!

Semper fidelis Vespae!

Link al commento
Condividi su altri siti

TI dico come ho configurato il mio (comunque trovi il post in corsa corta):

 

- 27/69 4° corta DRT;

- Albero mazzucca cono 20 corsa 51;

- Aspirazione 120/60;

- PHBG 19

- Proma

- Accensione 4 poli (in futuro una 6)

- Carter raccordati

- 3 dischi

 

L'ho messo in moto giusto oggi per la prima volta.

Io inizio con un 19, ma andrò di 24.

Il 94 è piccolo, parti grasso all'inizio, anche perchè se fai tutto per bene, con il filtro che hai citato, saresti magro.

Io sul PHBG dovrei essere intorno al 100/102, ma non ricordo bene, e senza filtro sento che sono vicino al getto giusto, forse un paio di punti in meno e una smagrita al minimo e sarei OK.

Però te hai un SHB che è risaputo che è una fogna, io partirei da un 105, a scendere fai veloce.

Eh lo so ma già il restauro della vespa mi è costato una fortuna.....quindi sono a corto di budget; mi sono dovuto accontentare del 19 originale per il momento....quando avrò cash si va di 24!!

L'accensione special dite che possa andare bene lo stesso ?! qualcuno mi ha detto che potrebbe murare agli alti......e come anticipo vado sui 18° ?!

chi ha detto che mura è da impiccare :lol:

unica cosa che può rompere è che le puntine in generale richiedono parecchia manutenzione. quindi ci devi stare un attimo dietro, poi con i ricambi odierni che fanno pietà.... :WA

Link al commento
Condividi su altri siti

occhio che se è veramente l'albero della 90ss biella e diametro spinotto sono diversi da quella ET3: mi sembra biella 95 non 97mm e spitto 14 non 15mm

e di conseguenza oltre a cambiare le quote per la biella + corta il pistone non monta

nono tranquillo; per l'albero 90 ci sarebbe stato questo problema; ma l'albero 90ss è identico all'albero ET3 se non per un anticipo di poco maggiore. Ho controllato prima di spendere 200 euro di PARMAKIT!! ;-)

 

 

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Eh lo so ma già il restauro della vespa mi è costato una fortuna.....quindi sono a corto di budget; mi sono dovuto accontentare del 19 originale per il momento....quando avrò cash si va di 24!!

L'accensione special dite che possa andare bene lo stesso ?! qualcuno mi ha detto che potrebbe murare agli alti......e come anticipo vado sui 18° ?!

 

 

intanto le puntine sfarfallano e non murano! i gradi di anticipo li deciderai tu provando! parti con l'anticipo originale, che se leggi sulle istruzioni parmakit del montaggio cilindro, c'è anche scritto! :D

e se robe che cossssssa vuto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

l'anticipo che dà parmakit non fà testo con le puntine, e ti spiego perché.

le puntine con l'aumentare dei giri sfarfallano appunto e creano un certo ritardo. si parla di 3-4gradi al max.

quindi mettendo l'anticipo a 17° al minimo, rischi che a 10.000 ti ritrovi con 13-14°.

praticamente hanno una sorta di anticipo variabile, per natura però.

 

parti da 19° con una 9 di candela e vedi un pò come si comporta. se scalda troppo ritardi un pelo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...