+ Gianlu62 Inviata 2010 Settembre 3 Share Inviata 2010 Settembre 3 Salve ragazzi,vi racconto questa storiella; allora, era martedì scorso ed ero per i campi con mio nonno a lavorare la terra come e solito fare tutti gli anni; eravamo con un Fiat 70cv e con un'aratro doppia seccia dietro in un campo molto scosscieso e quindi lavoremamo solo in discesa per affaticare meno il motore; fin qui tutto ok. Dopo circa un'oretta di lavoro sento il motore come se si affievoliva e non aveva più lo stesso rombo infernale come al solito, allora decisi di dirigermi verso la pianura e farlo riposare un po al minimo ma non feci in tempo.... Dopo 10 metri vidi del fumo bianco poi BAM! Dopo uno strattone del mezzo il motore inizio a rigiare un po più regolare ma si sentiva ad orecchio che era successo qualcosa e subito pensai alla guanizione di testa ma poi visto che di fumo o altri movimenti strani non avevo visti pensai subito alle valvole ed infatti non ci andai lontano dalla mia teoria... Questo è l'accaduto una bella grippata da parte di un pistone e i pezzi mancanti di esso si erano annidati nelle valvole. Oggi ho avuto modo di osservare con più attenzione il pistone ed è davvero impressionante, lascio parlare le foto. Quota FALCdipendente TeamRiceciCorse tutto il resto è noia Ciao Marco #58 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Valek Inviata 2010 Settembre 3 Share Inviata 2010 Settembre 3 ma testa e valvole... recuperabili? danno da "stanchezza" del motore o viaggiava senza olio?? Quota "so n'da via levà da Noae a Miràn....co sò rivà a Salsàn me ze sciopà el voeàn"valekappa@et3.it Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gianlu62 Inviata 2010 Settembre 3 Autore Share Inviata 2010 Settembre 3 Cambio di un bicchierino danneggiato,la rottura è stata causata dalla fatica dato che il motore l'ultima volta era stato aperto e revisionato per cambio cuscinetti e bronzine 25 anni fa; adesso stasera chiedo a mio nonno dati più precisi sulle ore di lavoro annuali dato che venivano segnate per effettuare i cambi d'olio. Quota FALCdipendente TeamRiceciCorse tutto il resto è noia Ciao Marco #58 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ *DUCCIO* Inviata 2010 Settembre 3 Share Inviata 2010 Settembre 3 povera bestia... Quota ... e poi guardare dritto negli occhi i Tmaxisti e fargli capire con un prima/seconda che non hanno capito un mattarello della vita!!! -pronto..Lauro...son Duccio!!tutto bene?? -oohh...ciao Duccio...bene bene...vai a far scommesse coi polini?? sei proprio un bastardo è!!! -ahahaahahhh!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ apagliarusco Inviata 2010 Settembre 3 Share Inviata 2010 Settembre 3 controlla l'anticipo......troppo anticipato secondo me!!!! apparte gli scherzi, ha ceduto proprio un pezzo cel cielo del pistone incollandosi da per tutto l'alluminio staccatosi. più che senza olio sembrerebbe un problema alla distribuzione Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gianlu62 Inviata 2010 Settembre 3 Autore Share Inviata 2010 Settembre 3 Secondo me era andato fuori fase, comunque sono andato a vedere le ore annuali che il mezzo compie; lavora 100 ettari di terreno annualmente più i lavoretti a casa (ruspare,sdradicare ceppi) per una media di 1500 ore di utilizzo annuali con cambio dell'olio che avviene ogni 100 ore di utilizzo assieme al controllo dei filtri. Tutto questo per 25 anni cioè da quando è stata acquistata, mi pare un buon risultato Quota FALCdipendente TeamRiceciCorse tutto il resto è noia Ciao Marco #58 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Settembre 4 Share Inviata 2010 Settembre 4 posso vedere altre foto tipo della testa? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Aieie79 Inviata 2010 Settembre 4 Share Inviata 2010 Settembre 4 direi che dopo 37000 ore di lavoro mi sembra più che normale che possa succedere una cosa simile.... Io, mio fratello e mio padre abbiamo un'afficina da più di 15 anni e di trattori messi così ce ne sono passati parecchi per le mani anche con molte meno ore.... Quota ADDAVDAI!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ d.l.d. Inviata 2010 Settembre 4 Share Inviata 2010 Settembre 4 ma sei sicuro che in discesa sforzi di meno? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Gigi1993 Inviata 2010 Settembre 4 Moderatore Share Inviata 2010 Settembre 4 hai controllato il circuito di raffreddamento del motore dal radiatore ai cilindri, tubazione, termostato, pompa... Quota e se robe che cossssssa vuto!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Grey Inviata 2010 Settembre 4 Share Inviata 2010 Settembre 4 iniettore del gasolio di quel cilindro che non polverizza piu' e di conseguenza usurato nel passaggio con conseguente aumento di portata e relativo gocciolamento continuo anche nei momenti che non dovrebbe perche' usurate le tenute che conseguentemente lavava la camicia del cilindro e la sgrassa togliendo il film di lubrificante che serve per garantire lo scorrimento del pistone e quindi grippato,insistendo hai sicuramente danneggiato anche le sedi valvola per i detriti che sono passati per lo scarico,controlla anche la pompa del circuito iniezione che sicuramente non ha' piu' una pressione adeguata per via del consumo delle camme e dei cilindretti... Quota <span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse grey.64@hotmail.it Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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