Vai al contenuto

E' esploso !!


Francesco m.

Messaggi consigliati

Bene, dopo l'ultima tornita al volano special a puntine non ha retto !

dopo averlo riportato a casa dal tornitore sono rimasto incerto per giorni e giorni se montarlo o no..poi ho voluto provare, cosciente del rischio !sembrava reggesse bene..invece :roll: quindi un consiglio :con motori che girano alti al massimo tornite l'alluminio fino a 5 mm dal disco di ghisa .. vi metto un pò di foto !

 

penso che comunque il cilindro non avrà problemi di raffreddamento.. anche se le ha prese ! :evil:

 

dscn1201a.jpg

 

dscn1200x.jpg

 

dscn1199b.jpg

 

dscn1198b.jpg

 

dscn1197k.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

si infatti avevo letto la discussione in cui roby diceva di stare attenti !!

 

fortunatamente ero in un piazzale in folle che stavo perfezionando la carburazione..ero contentissimo perchè finalmente ero riuscito a trovare il setting del phsb e...uno sparo !! i pezzi saranno andati a 15 metri !! per fortuna non avevo la gamba davanti al volano..

Link al commento
Condividi su altri siti

sti cazzi.... ma ti si è tritato al centro , intorno al cono giusto? ocio in quel punto non bisogna mai toccare più di tanto. nei miei volani in quel punto tolgo appena più di mezzo mm, e poi raccordo per bene l'angolo che viene fuori, e raccordo anche l'angolo esterno prima delle alette. poi il resto tornisco fuori, intorno alle alette.

a quanto sei arrivato tornendolo così tanto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Rimango dell'idea che ho da tempo sui volani che esplodono,anche questo mi sembra da una foto si è rotto perchè è stato tolto materiale al centro davanti al cono,si indeboliscono e si rompono.Che alla fine ma che vantaggio comporta togliere cosi poco in quella zona.

infatti è totalmente inutile, in quanto la MASSA volanica è data dalla parte più lontana dal centro....con massa volanica tante volte si confonde il peso, che è tutt'altra cosa...bisogna tornire la parte più esterna, il centro o comunque la parte interna non ha praticamente nessun effetto sulla massa volanica, si rischia solo di indebolire per niente...

 

...noialtri??? magnàvimo pan e vespa tutti i dì!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

no non penso proprio che sia stata colpa del centro tornito ! anche perchè li ho tolto solamente 1,5-2 mm..

io penso che la rottura sia stata dovuta al cerchio di ghisa che si è staccato !ha fatto moltissimi pezzetti.. anche perchè se si fosse rotto al centro si sarebbe sbriciolato tutto.invece era rimasto un altro pezzo grande di alette !

ero a 950 g così..

avete presente il volano dell'accensione SEM del rotax? è in alluminio di pochi millimetri attorno al cono ma tiene..

Link al commento
Condividi su altri siti

no non penso proprio che sia stata colpa del centro tornito ! anche perchè li ho tolto solamente 1,5-2 mm..

io penso che la rottura sia stata dovuta al cerchio di ghisa che si è staccato !ha fatto moltissimi pezzetti.. anche perchè se si fosse rotto al centro si sarebbe sbriciolato tutto.invece era rimasto un altro pezzo grande di alette !

ero a 950 g così..

avete presente il volano dell'accensione SEM del rotax? è in alluminio di pochi millimetri attorno al cono ma tiene..

non ho capito di che cerchio in ghisa parli....

il volano special è tutto di allu con il magnete in gomma....

Link al commento
Condividi su altri siti

ehehhe...a noi è scoppiato anche senza togliere nulla dal centro (mai tolto nulla dal centro...è inutilissimo)....tieniti fortunato che avevi il convogliatore in ferro...senno facevi molti piu danni....l'importante è che non ti sei fatto nulla...io il cilindro lo cambierei...

Link al commento
Condividi su altri siti

si infatti sicuramente non è stato perchè ho tornito al centro !! come si vede in questa foto si è proprio schiodato in quel punto ! evidentemente le alette sono andate a sbattere all'anello quando si è staccato

 

dscn1202x.jpg

 

ehehhe...a noi è scoppiato anche senza togliere nulla dal centro (mai tolto nulla dal centro...è inutilissimo)....tieniti fortunato che avevi il convogliatore in ferro...senno facevi molti piu danni....l'importante è che non ti sei fatto nulla...io il cilindro lo cambierei...

 

we orax, hai visto che bel lavoro ?eh di, capita a fare esperimenti.. per il cilindro lo cambierei anch'io !! solo che poi è da tornire, bisogna saldarci il collettore e rettificare.. non avrei i soldi per tutto :lol: tanto non dovrebbero esserci problemi..o no ? infatti ho avuto un gran c.ulo !

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh della cuffia è rimasto poco.. comunque non posso nemmeno saldarci pezzi di alette perchè si deformerebbe troppo !

vedrò un po'..penso che lo monterò comunque..tanto di rischi eccessivi non ce ne sono !

beh puoi dire che il peggio è passato :evil:

certo che è come una mina :FIR

Link al commento
Condividi su altri siti

ovviamente bisogna pensare prima al perimetro del volano !! in ogni caso dal centro si tolgono 30 g buoni..il che non è poco !

e che guadagno hai sul fronte massa volanica? nessuno :lol:

esatto...

 

ti è andata bene...

 

le alette, volendo saldale lontano dalla canna. sempre meglio di niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...