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Il mio motore: Parmakit SP09


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guarda in questi giorni ho avuto poco tempo da dedicare al parma,comunque nel tuo caso è semplice,puoi agire sul polverizzatore provando uno leggermente+piccolo tipo il 260.

Leggermente? :roll:

o provare con lo spillo d24 che io ho trovato ottimo per smagrire tempo indientro..

Il d24 ha la punta da 0,60.. ingrassa e tanto anche.

Ti consiglio di studiare la tabella in modo da non dover comprare tanti spilli a caso e provarli, ma solo pochi ma corretti.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

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Cico80 ha scritto:però se propio devo essere pignolo ha bisogno di uno spillo un tantino più sottile..

 

 

Io intendevo che vuole un pò di benza!

praticamente alzandolo di una tacca è grasso,abbassandolo(per come ho fatto)mi risulta un pelino magra :M

L'impressione e che,tenendo l'acceleratore costante segehetta!quindi deduco che necessita di uno spillo più sottile.

 

 

Puoi provare le mezze-tacche usando delle piccole rondelle magari autocostruite dello spessore desiderato! :B :B

Ci ho pensato sta notte :-D la provo x bene Domenica casomai monto una rondellina :D

Cico80

 

-58-

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Cico80 ha scritto:però se propio devo essere pignolo ha bisogno di uno spillo un tantino più sottile..

 

 

Io intendevo che vuole un pò di benza!

praticamente alzandolo di una tacca è grasso,abbassandolo(per come ho fatto)mi risulta un pelino magra :M

L'impressione e che,tenendo l'acceleratore costante segehetta!quindi deduco che necessita di uno spillo più sottile.

 

 

Puoi provare le mezze-tacche usando delle piccole rondelle magari autocostruite dello spessore desiderato! :B :B

Ci ho pensato sta notte :-D la provo x bene Domenica casomai monto una rondellina :D

;-);-);-)

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ciao ragazzi il moca ha appena chiuso il mio motore...sp09, mazzucchelli ant dal moca, acc.parmakit., marma korona,collettore parmakit,carb vhsh30, carter e valvola by moca... cosa ne pensate?? cilindro intoccato

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ciao ragazzi il moca ha appena chiuso il mio motore...sp09, mazzucchelli ant dal moca, acc.parmakit., marma korona,collettore parmakit,carb vhsh30, carter e valvola by moca... cosa ne pensate?? cilindro intoccato

Ciao

Bè che dire...

ci sono tantissime varianti da quel poco che hai descritto,sicuramente il pezzo forte della tua configurazone sono le mani e la testa del Moca, ma anche il carburatore e GT

per il resto.... :roll: marmitta Korona?nemmeno la proverei una marmitta del genere sul mio motore!specialmente con quel silenziatore sospeso senza nemmeno la traccia di staff...albero mazzuchelli...e perdipiù AMT che (è + leggero di un supercompetizione) :V

Descrivi il tuo motore meglio,così ci possiamo fare un'idea.

Cico80

 

-58-

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praticamente farei lo stesso motore che ha alessio/furia solo che a posto della termica polini metterei la termica parma ed eventualmente la marmitta + appropriata (la m3 XC mi sa che ha il collettore + piccolo come diametro se ho ben visto lo scarico del parma sp 09

max rispetto x il moca!!!!

-vespa HP speed 4 Fabrizi 144 cc

-proto work in progress

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cico come va questo motore? hai rodato?

Ciao carissimo

stò x finire il 3 serbatoio quindi ci siamo quasi ;-) purtroppo o x bene, non ho tempo per girare in Vespa,le uniche uscite che faccio durante la settimana sono: dalla mia officina al magazzino ricambi,circa 2km al giorno,e la domenica faccio uscite di circa 30-50km.

Entro fine settimana smonto il carburatore x cambiare getto del max e faccio anticipo :D

comunque domenica sono uscito con un mio amico,io in Vespa e lui su Monster 900,in un bel rettilineo invogliato dall'amico ho aperto in 4^ mentre viaggiavamo a 80kmh e con grande sorpresa in un lampo ha segnato 130,ma non ho insistito più di tanto...ancora si può fare di meglio :shock: ho visto che non era a pieni regimi.

 

La cosa che noto e che sinceramente mi dà fastidio è la scarsa coppia in basso :M da tutto in alto!in basso sembra avere la coppia di un buon 100, poi esplode di botto facendo alzare la ruota e allunga di brutto.Non avendo provato fasature albero e GT alte, non posso dire se sia dovuto alla fasatura o alla marmitta...ci sarebbe da provare la marmitta dedicata al cilindro oppure la Falc che a detta di Stefano è lunica che si avvicina al rendimento della marmitta dedicaca(parmakit).

(la m3 XC mi sa che ha il collettore + piccolo come diametro se ho ben visto lo scarico del parma sp 09

max rispetto x il moca!!!!

Ciao Vicio

x come hai detto la M3XC ha il collettore più piccolo...SP09 ha un'interasse dei prigionieri di 62mm e interno 36mm,L'unica che si avvicina è la Falc che ha l'interno di 37(x sentito dire) e la Korona,e questa Gf che ho fatto fare a posta.

X il discorso Moca, l'ho detto subito che l'unico pezzo forte della configurazione è il preparatore.

Cico80

 

-58-

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io ti consiglio quella che monto io.gira ancora+ in alto della parma deidicata è propio stata fatta e calcolata da massimo zirri,finiture eccelenti,rumore al minimo di una silent,ma appena entra in coppia espolode,è fatta per girare in lato con primarie corte.

e come mi aveva detto zirri ha ragione,+accorci con questo gt e +va :mrgreen:

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ciao frà,

riguardo il discorso del moca il mio mica è un rimprovero!!! e chi sono x rimproverarti? :D

guarda davo solamente efasi a quello che ha scrito quel ragazzo...cioè che il moca è uno tosto!!!

x il resto grazie x la delucidazione sulla marmitta!!!!

fatti sentire

saluti

vicio

-vespa HP speed 4 Fabrizi 144 cc

-proto work in progress

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e chi sono x rimproverarti? :Dx il resto grazie x la delucidazione sulla marmitta!!!!

fatti sentire

saluti

vicio

Sei un'amico, basta questo x corregere un eventuale errore o un malinteso :-D

non mi devi ringraziare per la spiegazione sulla marmitta,Io metto a disposizione di tutti il mio sapere :D

mi raccomando....ormai l'estate è arrivata, quindi se ti capita di passare nella mia zona sai che la cassa di birra è sempre a disposizione :B:B

io ti consiglio quella che monto io.gira ancora+ in alto della parma deidicata è propio stata fatta e calcolata da massimo zirri,finiture eccelenti,rumore al minimo di una silent,ma appena entra in coppia espolode,è fatta per girare in lato con primarie corte.

e come mi aveva detto zirri ha ragione,+accorci con questo gt e +va :mrgreen:

La prossima marmitta (se mai la monterò) sarà la parmakit assieme all'accensione(l'accensione propio x cercare di recuperare qual'cosa in basso)non penso minimamente di montare un'espansione che faccia girare il motore ancora più in alto.

x il discorso rapportatura non credo di essere lungo con la 22-63 (sono più corto della tua)è il rapporto IDEALE per le mie aspettative e le strade faccio.

Mi permette di essere rapido e di sfruttare in pieno la fasatura.

Cico80

 

-58-

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guarda io adesso monto 24/69 e quarta corta drt z48.la vespa è ancora scarburata,causa di quel maledetto vhst e tira male terza e quarta o va a giorni da quanto è sensibile quel carburatore!!!!!l'altra ser andava a booomba! e stasera solito problema e mi sto stufando!!!.parlando con denis e altri mi dicon che è colpa della mia quarta z48 e ci vorebbe una parma z47 su alberino z19.adirittura denis mi consigliava il cambio completo e di montarci una 28/69 :roll:

ma giustamente io 500-600euro da spenderci dietro non li ho e penso molti.per le mie strade la 24/69 è ideale.il problema ora resta la carburazione,ho intenzione di provare un carburatore che non mi dia problemi a carburarla comperando infinita di spilli e polverizzatori,tipo un vhsb34 o un 30 phbh.

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per le mie strade la 24/69 è ideale.il problema ora resta la carburazione,ho intenzione di provare un carburatore che non mi dia problemi a carburarla comperando infinita di spilli e polverizzatori,tipo un vhsb34 o un 30 phbh.

Scusa se insisto Gian,ma il rapporto ideale anche per il tuo motore non è la 24-69 ma la 24-72 e cambio originale, oppure se vuoi una 4^ Racing z48 :D

Cico80

 

-58-

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si cico ma non volendo riaprire il motore ho optato per il pignone da 24 ottenendo 2.87 la 24/72 fa 3.00.ci vorebbe una quarta z47 obbligatoria e allora ci va tranquillamente una primaria da 22/63.dubito che un motore del genere non necessiti di quarta corta.la soluzione di montare una primaria corta è uun brutta soluzione perchè si usura prima tutto.la frizione dura molto meno,cuscinetti ecc.l'ideale per uso turistico sarebbe come ti ho detto sopra.

sul mio dovrò cambiare frizione perchè la monomolla non tiene propio.ci vuole la 8 molle!!!e un 34!!!

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  • 2 weeks later...

Il motore va Forte!

dopo l'ultimo setup,il motore ha cambiato tono è veramente uno spettacolo :D mi diverto a sverniciare sputer,ma non 50 e nemmeno 70 con questi non c'è storia,Non mi diverto ,il mio obbiettivo sono i sputeroni :-D ovvero quell'ammasso di plastica con cilindrate 250-400.Uscendo con le altre Vespe e Vesponi ci si diverte poco,anche perche sono l'unico del gruppo ad avere un corsalunga elaborato a certi livelli,gli altri sono dei 102 poco lavorati e soprattutto da gente che si improvvisa....quindi ti lascio immaginare che piacere uscire con loro.

Quando ho il tempo vi farò un video su strada, dove spesso provo la vespa in accelerazione. :D

Cico80

 

-58-

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lascia stare la carburazione,non ti tira la quarta perchè son cuilindri fasati alti,qui non si parla di polini fasati altissimi che tiran 27 senza quarta corta,qui si parla di parmakit con 193°di scarico e la quarta z47 è d'obbligo.adesso sto valutando se prender solo la z47 o anche la terza z51 o fare qurata z47 e seconda ravvicinata per poter montarci tranquillamente una 26/69.ieri ho provato la 12 molle da denis sembrva di non accorgersi nemmeno a metter la prima,non era una vespa ma una moto da quanto bene staccava e con quanta facilità :mrgreen:

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quindi ora giri con un 22-63 senza 4 corta e non hai problemi giusto ?

Giusto!

anche io ho la 22/63 però questa mattarello di quarta la reputo una quarta da riposo,forse la carburazione,forse perche è troppo lunga non saprei ancora devo aggiustare bene la carburazione!

Non tiri la 4^ perchè non sei a posto con carburazione e anticipo. Lo squich a quanto lo hai fatto? marmitta?

forse non tira la 4 perche hai le fasi troppo alte :-)

:D giusto ciò che dici...Io l'ho detto che per avere una 4^ Racing ci vuole la 4 corta z48, così facendo diventa molto divertente come rapportatura,quando entra in coppia spari le marce una dietro l'altra.

con 4 originale x come la uso io,è molto rilassante e allo stesso tempo se tiri bene la 3^ e non fai calare il motore di giri (cambi con accelleratore sempre aperto) tira benissimo il rapporto.Provato e straprovato!

adesso sto valutando se prender solo la z47 o anche la terza z51 o fare qurata z47 e seconda ravvicinata per poter montarci tranquillamente una 26/69.ieri ho provato la 12 molle da denis sembrva di non accorgersi nemmeno a metter la prima,non era una vespa ma una moto da quanto bene staccava e con quanta facilità :mrgreen:

così facendo (se hai tutto in regola) avrai una vespa da accelerazione :lol: comunque la mia frizza (4 dischi normale rivista)stacca bene e non slitta non sò quanto dura... ;-) però x il momento va bene.

complimenti x il lavoro cico !

 

Saluti

Grazie

Cico80

 

-58-

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Non tiri la 4^ perchè non sei a posto con carburazione e anticipo. Lo squich a quanto lo hai fatto? marmitta?

monto una marmitta artigianale costruita per fasi cosi alte,di squish dovrei stare su 1,1,forse la carburazione e l anticipo che è ancora un po da migliorare

con 4 originale x come la uso io,è molto rilassante e allo stesso tempo se tiri bene la 3^ e non fai calare il motore di giri (cambi con accelleratore sempre aperto) tira benissimo il rapporto.Provato e straprovato!

si è verissimo questo se non faccio calare il motore me la tira benissimo la quarta ,ma se ho un motore basso di giri fatica e come se fatica....però mi piace lo stesso!

OOOOOOOOOH SEXY!

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lascia stare la carburazione,non ti tira la quarta perchè son cuilindri fasati alti,qui non si parla di polini fasati altissimi che tiran 27 senza quarta corta,qui si parla di parmakit con 193°di scarico e la quarta z47 è d'obbligo

Non sono affatto d'accordo, per me è la marmitta...questa fa molto più di quello che si pensa per il motore! Dalle prove

fatte costruendo varie marmitte (Vero sirnick?!?! :lol::lol: ) ho potuto notare che la lunghezza della marmitta è un

parametro fondamentale per un motore, in quanto si riesce a far stendere un motore fasato solo 172 gradi di scarico fino

a 10.000 giri...e viceversa! Quindi io controllerei proprio questa cosa...

Ovviamente sottointendendo che la carburazione sia fatta come si deve e non a caso, altrimenti ciò invalida il tutto!

Vespa ET3 anno '82 8)

Vespa 50 N anno '68 8)

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