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Tranciato cono tameni-drt cono 19... sono il 1° ?


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il fatto che gli alberi da scooter reggano 20cv al costo di 50 euro è vero,ma son sempre 20cv di 70cc non di 130cc!io personalmente ho un mazzucca anticipato cono 19 sul mio malossi al cilindro ritoccato devo dire che va molto forte il motore ma + leggo questi topic su difetti e tranciamenti di tutti questi alberi + cerco di tirarlo per i + brevi tratti possibili.in futuro vorrei passare ad una modifica + spinta come un M1L e prendere uno spalle piene ma alla luce dei fatti ci si può fidare a cambiare albero???ma i costruttori leggendo questi forum non prendono ripari magari creando delle linee più adatte a modifiche spinte e n on incorrere in questi problemi,certo alberi a 100-130 euro sono prezzi molto popolari ma se non vanno poi buttati meglio farne di qualità superiore magari con un 80-90 euro in più ma sicuri di non rompere invece di farsi il segno della croce ogni volta che si da gas.

 

 

Ma scusa...

cosa centra la potenza del motore con la sconatura dell'albero??? :-|:-|

Lancia nel cuore

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Allora ragazzi, l'albero si è rotto prorpio all'inizio del filetto lato chiavetta. Si è tranciato di netto, questo mi fa pensare a quello che dice romovespa, sul fatto dei trattamenti termici e della cementazione dei filetti che li rende duri...La sede chiavetta è perfetta, non dipende da un errato montaggio o da uno schiavettamento, ha proprio ceduto il filetto.

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Allora ragazzi, l'albero si è rotto prorpio all'inizio del filetto lato chiavetta. Si è tranciato di netto, questo mi fa pensare a quello che dice romovespa, sul fatto dei trattamenti termici e della cementazione dei filetti che li rende duri...La sede chiavetta è perfetta, non dipende da un errato montaggio o da uno schiavettamento, ha proprio ceduto il filetto.

a me fa pensare che si ti si è rotto dopo il filetto tu abbia stretto come un dannato.. usa la dinanometrica invece di tirare come un cretino che non serve a nulla... li non si tronca per mtivi di potenza... assolutamente... in quanto il cuscinetto funziona da reazione, ciò per cui se il cuscinetto è in buono stato non potrà mai rompersi li.. un difetto di cementazione ci sta.... comunque second me i casi son 3... probabile difetto di cementazione(per motivi già detti ci starebbe)

volano sbilanciato alla morte

oppure tu che hai stretto come un dannato e hai indebolito il materiale... creando tensioni nel punto dove già c'è la minima sezione.. poi è tutto da vedere con i pezzi in mano, ma a sentimento è cosi

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Allora ragazzi, l'albero si è rotto prorpio all'inizio del filetto lato chiavetta. Si è tranciato di netto, questo mi fa pensare a quello che dice romovespa, sul fatto dei trattamenti termici e della cementazione dei filetti che li rende duri...La sede chiavetta è perfetta, non dipende da un errato montaggio o da uno schiavettamento, ha proprio ceduto il filetto.

a me fa pensare che si ti si è rotto dopo il filetto tu abbia stretto come un dannato.. usa la dinanometrica invece di tirare come un cretino che non serve a nulla... li non si tronca per mtivi di potenza... assolutamente... in quanto il cuscinetto funziona da reazione, ciò per cui se il cuscinetto è in buono stato non potrà mai rompersi li.. un difetto di cementazione ci sta.... comunque second me i casi son 3... probabile difetto di cementazione(per motivi già detti ci starebbe)

volano sbilanciato alla morte

oppure tu che hai stretto come un dannato e hai indebolito il materiale... creando tensioni nel punto dove già c'è la minima sezione.. poi è tutto da vedere con i pezzi in mano, ma a sentimento è cosi

 

1° non tiro come un cretino (e non sono un cretino), perchè queste cose le so. Secondo me è un difetto proprio dell'albero.

2° purtroppo di accenzioni a puntine cono 20 non esistono, e non esiste neanche un accenzione eletrronica al livello delle puntine tranne la pvl...

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Allora ragazzi, l'albero si è rotto prorpio all'inizio del filetto lato chiavetta. Si è tranciato di netto, questo mi fa pensare a quello che dice romovespa, sul fatto dei trattamenti termici e della cementazione dei filetti che li rende duri...La sede chiavetta è perfetta, non dipende da un errato montaggio o da uno schiavettamento, ha proprio ceduto il filetto.

a me fa pensare che si ti si è rotto dopo il filetto tu abbia stretto come un dannato.. usa la dinanometrica invece di tirare come un cretino che non serve a nulla... li non si tronca per mtivi di potenza... assolutamente... in quanto il cuscinetto funziona da reazione, ciò per cui se il cuscinetto è in buono stato non potrà mai rompersi li.. un difetto di cementazione ci sta.... comunque second me i casi son 3... probabile difetto di cementazione(per motivi già detti ci starebbe)

volano sbilanciato alla morte

oppure tu che hai stretto come un dannato e hai indebolito il materiale... creando tensioni nel punto dove già c'è la minima sezione.. poi è tutto da vedere con i pezzi in mano, ma a sentimento è cosi

 

1° non tiro come un cretino (e non sono un cretino), perchè queste cose le so. Secondo me è un difetto proprio dell'albero.

2° purtroppo di accenzioni a puntine cono 20 non esistono, e non esiste neanche un accenzione eletrronica al livello delle puntine tranne la pvl...

qua devo quotare luca f-12... qualcuno che facesse un cono 20 con la camma, e magari anke un cono 19 per la 6 poli guadagnerebbe a palate.

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il fatto che gli alberi da scooter reggano 20cv al costo di 50 euro è vero,ma son sempre 20cv di 70cc non di 130cc!io personalmente ho un mazzucca anticipato cono 19 sul mio malossi al cilindro ritoccato devo dire che va molto forte il motore ma + leggo questi topic su difetti e tranciamenti di tutti questi alberi + cerco di tirarlo per i + brevi tratti possibili.in futuro vorrei passare ad una modifica + spinta come un M1L e prendere uno spalle piene ma alla luce dei fatti ci si può fidare a cambiare albero???ma i costruttori leggendo questi forum non prendono ripari magari creando delle linee più adatte a modifiche spinte e n on incorrere in questi problemi,certo alberi a 100-130 euro sono prezzi molto popolari ma se non vanno poi buttati meglio farne di qualità superiore magari con un 80-90 euro in più ma sicuri di non rompere invece di farsi il segno della croce ogni volta che si da gas.

 

non ho capito il senso di qusta affermazione :-| 20 cv son sempre 20 cv...... vabbè :roll:

non penso sia la potenza che fa si che si rompano gli alberi,ma secondo il mio umile parere è un discorso di giochi,centrature, e allineamenti vari.............e qui lascio la parola a chi ne sà piu di me :mrgreen:

"Gli uomini non crescono mai,cambiano solo giocattoli"

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penso che lui intenda anche la coppia,cioè la forza impressa la pistone che poi si trasferisce all'albero...un motore con come quello vespa ha una coppia decisamente diversa da quella di uno scooter...

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se ha tranciato il filetto i motivi possono essere o un difetto del materiale o eccessivo serraggio del dado,ma potrebbe essere anche un errato accoppiamento tra le conicità dei 2,se non toccavano bene su tutta la superficie lo sforzo si ripercuote tutto sul filetto,amplificandosi poi se hai un volano storto o sbilanciato

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son alberi da 3 soldi, ci sta benissimo che abbiano sbagliato il trattamento termico, e sicuramente per costare il giusto, immagino che non venga usato acciaio di qualita ne tantomeno venga fatto il trattamento come si deve, se poi ci mettiamo che fan cementare filetti, chiavette e tutto, ci sta che se ne spacchi qualcuno

ora, non voglio creare un polverone, ma quello che stai scrivendo non è del tutto esatto..

come acciaio tameni usa il 18NiCrMo5 (così a memoria), che non è un acciaio così a caso..

poi ti dirò, che lui rifornisce quasi tutti i produttori di alberi, che sai polini, malossi stage6 denis,chi più ne a più ne metta ecc ecc..

quindi non credo sia un prodotto così scadente..

sono d'accordo con te se mi parli di accoppiamento ecc..

ma la qualità, e il trattamento dell'albero, dalla mano dell'artigiano, alla ditta blasonata rimane tale e quale..

non sempre poi il prezzo è direttamente proporzionale con la qualità..o meglio, quando compri un rhq (malossi)per spooter da 80€ da lui, incroci le dita perchè tutto vada liscio, mentre se lo compri dal rivenditore in busta malossi a 250 e passa euro (ed hai praticamente lo stesso prodotto)nemmeno ti sfiora il pensiero di poter rompere, o comunque passa in secondo piano..

non è oro tutto qurllo che luccica, detto poi da una persona (io) che ha speso più di 400€ per un'albero :lol:

 

veramente ,non è per fare una critica a nessuno sia ben chiaro, non prenderla sul personale, o non voglio nemmeno che qualcuno si senta offeso, dico solo quello che so, tutti li

pace&bene

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sarebbe da sapere il materiale con cui son fatti gli alberi seri..

:o

mah, io penso sia un' ottimo acciaio per alberi motore, e "credo" che anche altri alberi più seri adottino questo tipo di materiale, o meglio con gli stessi elementi alliganti..

forse il punto di forza sta nel trattamento termico, o forse sto dicendo un mucchio di fesserie, ma non penso..

mi ricordo di aver dato agli amici degli alberi ncn degli stmpati (funghi) di una lega che mi era stata venduta per 18NiCrMo5, agli inizi, ma poi mi era stato detto che non era l'acciaio che cercavano, quindi dany, puoi avere ragione anche te nel dire che sarebbe bello sapere il materiale con cui son fatti gli alberi seri..anche se, difficilmente te lo diranno, altresì vero che non si scopre l'acqua calda..gli acciai che si trovano in commercio su per giù son quelli, e pian piano il cerchio si stringe, fino a focalizzare la lega che più si adatta al tuo scopo..

scusate per l'off topic

:o

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penso che lui intenda anche la coppia,cioè la forza impressa la pistone che poi si trasferisce all'albero...un motore con come quello vespa ha una coppia decisamente diversa da quella di uno scooter...

indubbiamente!

"Gli uomini non crescono mai,cambiano solo giocattoli"

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vespa e scooter non regge il confronto....son due cose diverse, sul secondo è già più studiata la faccenda, è comunque sempre esistito che il banco vespa su elaborazioni anche non esagerate può crear problemi...anche immediati,, ci vorrebbe un sotto da "moto", basta che prendete un albero di qualsiasi 2t aria o liquido e lo confrontate con quello vespa, poi il volano 1,6kg vespa è troppo, cuscinetti sottodimensionati, sedi cuscinetti, ecc...anche nei ktm 125 exc di ultima generazione, stò parlando di gare...può succedere che se si tiene il suo volano per impianto elettrico stradale si tranci l'albero in quanto troppo pesante...se volete posto le foto dell'albero, sempre se lo ritrovo, c'ho un pò di casino :M ...per non parlare degli husqvarna 125 wre...sbiellare 3 volte in un annata se si utilizza la moto può essere all'ordine...e non stò scherzando...

 

ma non ho detto niente di nuovo, non scordiamoci che le vespe small son nate per essere 50ini...

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per quanto riguarda i materiali, son sicuro che tameni o altri usino acciai di qualita', pero ci vuol poco a fottere tutto se gli fai il trattamento sbagliato.

io con le ditte dei trattamenti termici ogni tanto ho a che fare...

e succede casino sulla roba certificata....figuriamoci su roba che deve costare poco come questi alberelli...

sicuramente non vengono protette dal trattamento chiavette, gole di scarico e filetti e gia qui si rischia molto..

se poi ci si mette come vengon rettificati, c'è da mettersi a ridere.. non esiste un raggio di raccordo, finiture pessime dove c'è il paraolio...

puoi usare il miglior materiale del mondo... ma se non rispetti la meccanica te ne fai poco..

per quanto riguarda i diversi tipi di matreriali, non è detto che uno sia meglio dell altro..dipende in quali situazioni..

in un albero tipo vespa c'è da stare all occhio, si usa dare molto tiro allo spinotto ma c'è poco materiale attorno percio ci vuole qualcosa che risulti piu elastico, invrece sulle moto dove c'è un sacco di materiale intorno allo spinotto , non c'è da dare molto toro, senno lo spinotto non si pianta nemmeno a volere, ma dando meno tiro si usa avere un materiale che sia un po meno plastico,dato che avendo piu spessore intorno non crepa.

****TEAM - ASFALTO****

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per quanto riguarda i materiali, son sicuro che tameni o altri usino acciai di qualita', pero ci vuol poco a fottere tutto se gli fai il trattamento sbagliato.

io con le ditte dei trattamenti termici ogni tanto ho a che fare...

e succede casino sulla roba certificata....figuriamoci su roba che deve costare poco come questi alberelli...

sicuramente non vengono protette dal trattamento chiavette, gole di scarico e filetti e gia qui si rischia molto..

se poi ci si mette come vengon rettificati, c'è da mettersi a ridere.. non esiste un raggio di raccordo, finiture pessime dove c'è il paraolio...

puoi usare il miglior materiale del mondo... ma se non rispetti la meccanica te ne fai poco..

per quanto riguarda i diversi tipi di matreriali, non è detto che uno sia meglio dell altro..dipende in quali situazioni..

in un albero tipo vespa c'è da stare all occhio, si usa dare molto tiro allo spinotto ma c'è poco materiale attorno percio ci vuole qualcosa che risulti piu elastico, invrece sulle moto dove c'è un sacco di materiale intorno allo spinotto , non c'è da dare molto toro, senno lo spinotto non si pianta nemmeno a volere, ma dando meno tiro si usa avere un materiale che sia un po meno plastico,dato che avendo piu spessore intorno non crepa.

d'accordissimo in tutto :D

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