Vai al contenuto

Tranciato cono tameni-drt cono 19... sono il 1° ?


Messaggi consigliati

Oggi un amico ha tranciato il cono al suo albero comprato da drt nuovo 6 pieni fa... Montato senza manometterlo perchè il motore è lamellare. L'albero è il classico tameni-drt anticipato corsa 51 cono 19. Dopo questo evento non saprei piu che albero provare senza rischi di farsi male. Ah l'albero è del 2009.

Link al commento
Condividi su altri siti

può essere una partita come quello li che abbia avuto un difetto del materiale,oppure con volano non bilanciato... ci sono tanti fattori da considerare... :PRR

come chi dice male dei Mazzucca... io personalmente(toccata di palle) mai avuto problemi :mrgreen:

ho tranciato 2 originale piaggio con 130 doppia e basta.. :M:M

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

boh io ho tranciato anche il mazzucca. Questo motore ha 6 pieni, tutto montato nuovo di scatola logicamente. L'albero è come è uscito di fabbrica e il volano è uno special originale. L'unica cosa è il motore che è bello pompato, e gira abbastanza alto. Almeno il mazzu mi è durato un estate... questo è durato 6 pieni...

comunque non si è tranciato come i mazzucca nell'alttacco della spalla, ma si è tranciato fuori dopo il cuscinetto. Domani lo vado a vedere e metto foto e soprattutto chiamo drt.

Link al commento
Condividi su altri siti

son alberi da 3 soldi, ci sta benissimo che abbiano sbagliato il trattamento termico, e sicuramente per costare il giusto, immagino che non venga usato acciaio di qualita ne tantomeno venga fatto il trattamento come si deve, se poi ci mettiamo che fan cementare filetti, chiavette e tutto, ci sta che se ne spacchi qualcuno

****TEAM - ASFALTO****

Link al commento
Condividi su altri siti

son alberi da 3 soldi, ci sta benissimo che abbiano sbagliato il trattamento termico, e sicuramente per costare il giusto, immagino che non venga usato acciaio di qualita ne tantomeno venga fatto il trattamento come si deve, se poi ci mettiamo che fan cementare filetti, chiavette e tutto, ci sta che se ne spacchi qualcuno

 

si romo, ma se io voglio fare un motore per una vespa affidabile, che albero devo mettere affinchè non si rompa ??? cioè i piaggio non esistono, l'rms mi si è girato, il mazzu l'ho sconato, ora anche il tameni l'ha sconato il mio amico, che si deve fare ??? :M:M:M

 

ormai non è questione di costo... cono 19 non si sa piu dove ripararsi, mi sta venendo voglia di montare un albero di 15 anni fa che pesa il doppio del mazzu sul mio polini...

Link al commento
Condividi su altri siti

eh.. che fare...

per me comunque la colpa non vorrei darla solo agli alberi e ai prodotti, per 100 euro non si puo' pretendere la luna se poi alle cose non gli si lavora attorno con le giuste cautele.

non voglio mettere in dubbio la capacita di nessuno,

ma quando si inizia a fare un motore con piu di 20 25 cavalli stimati, se non si vuole prendere il volano nei denti, o che possa spaccarsi qualcosa, sarebbe buono dopo il montaggio che l'albero non si sia aperto o chiuso, e con un volano vespa,basta un decimo fuor di centro che dai oggi dai domani si spacca il cono..che sia piaggio drt tameni o mazzucchelli o rms.

e visto la facilita con cui si aprono quegli alberi li (i tameni poi), sarebbe buona norma controllare il gioco laterale dell albero nei carter( e successivamente spessorare) se non si vuole che oggi o domani ci si trovi a viaggiare con l'albero aperto. con le conseguenze che sappiamo.

poi oh sara un caso, ma vista la facilita con cui si aprono tutti gli alberi vespa (economici) controllerei molto bene..

da quando ho iniziato a verificare il centraggio dell albero con il comparatore, una volta chiusi i carter, e quando uno li ricontrolla dopo aver viaggiato un po,si hanno brutte sorprese..

a volte si hanno brutte sorprese anche a montarli normalmente... :V

****TEAM - ASFALTO****

Link al commento
Condividi su altri siti

non avevo visto questo topic, dei cono 19 sono rimasto un po deluso visto che 6 4 se ne sono rotti.. speriamo bene per gli altri 2..

la mia rottura non credo che sia imputabile ad un errato montaggio,ne ad un volano sbilanciato..

NSJ ELABORAZIONI

la frase''MEGLIO UNA SIRINGA D' ARIA'' rafforza bene il concetto..

Link al commento
Condividi su altri siti

hai perfettamente ragione, ma qui parliamo ancora di polini, e comunque se questi sono alberi fatti per elaborazioni devono reggere e devono essere fatti bene. Queste cose le vedo solo sulla vespa, sugli scooter ci sono alberi da 45€ che reggono 20cv...

comunque secondo il mio punto di vista non tutti hanno la possibilità di bilanciare o controllare le tolleranze e centraggi, che su un albero nato per le elaborazioni devono essere perfette gia dalla vendita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi un amico ha tranciato il cono al suo albero comprato da drt nuovo 6 pieni fa... Montato senza manometterlo perchè il motore è lamellare. L'albero è il classico tameni-drt anticipato corsa 51 cono 19. Dopo questo evento non saprei piu che albero provare senza rischi di farsi male. Ah l'albero è del 2009.

 

 

ma che albero....l'ETS che albero...comunque se gira forte il volano da 1.6 per me è troppo....noi di Tameni ne abbiamo tranciato uno solo...fin ora..

Link al commento
Condividi su altri siti

non avevo visto questo topic, dei cono 19 sono rimasto un po deluso visto che 6 4 se ne sono rotti.. speriamo bene per gli altri 2..

la mia rottura non credo che sia imputabile ad un errato montaggio,ne ad un volano sbilanciato..

 

parli di tameni ?

si..

NSJ ELABORAZIONI

la frase''MEGLIO UNA SIRINGA D' ARIA'' rafforza bene il concetto..

Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto che gli alberi da scooter reggano 20cv al costo di 50 euro è vero,ma son sempre 20cv di 70cc non di 130cc!io personalmente ho un mazzucca anticipato cono 19 sul mio malossi al cilindro ritoccato devo dire che va molto forte il motore ma + leggo questi topic su difetti e tranciamenti di tutti questi alberi + cerco di tirarlo per i + brevi tratti possibili.in futuro vorrei passare ad una modifica + spinta come un M1L e prendere uno spalle piene ma alla luce dei fatti ci si può fidare a cambiare albero???ma i costruttori leggendo questi forum non prendono ripari magari creando delle linee più adatte a modifiche spinte e n on incorrere in questi problemi,certo alberi a 100-130 euro sono prezzi molto popolari ma se non vanno poi buttati meglio farne di qualità superiore magari con un 80-90 euro in più ma sicuri di non rompere invece di farsi il segno della croce ogni volta che si da gas.

Link al commento
Condividi su altri siti

dissento sul fatto che gli alberi da sputer di 40€ reggono 20 cv....

 

io stesso, sto seguendo un amico che fa garette con gli sputer.... abbiamo rotto 2 alberi polini evo da 250€.... uno sulla spalla del variatore ed uno si è disaccoppiato, il tutto con un cilindro che la polini da per 22cv, ma che in realtà ne avrà un 18....

il 2tempi e' il primo amore di un appassionato di motori, E IL PRIMO AMORE TRATTASI DI UNA BELLA DONNA O DI UN ALTRA COSA NON SI SCORDA MAI

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che cuscinetto montavi sul lato volano?

 

Non intendo il tipo , ma la tolleranza.

 

Io credo che spesso il motivo della rottura dipenda da un cuscinetto troppo "stretto" che scaldandosi indebolisce il cono. Se questo lo si abbina ad un volano pesante o un po' sbilanciato è facile che si tronchi.

 

Personalmente non ho mai tranciato alberi (mi tocco le palle... :lol::lol: ) , anche con lavorazioni di taglio che sbilanciavano da paura l'albero e volano pinasco , ma sono sempre andato in giro con la vespa che sferraglia abbastanza (almeno quando è fredda) visti i cuscinetti "lenti" che uso.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che cuscinetto montavi sul lato volano?

 

Non intendo il tipo , ma la tolleranza.

 

Io credo che spesso il motivo della rottura dipenda da un cuscinetto troppo "stretto" che scaldandosi indebolisce il cono. Se questo lo si abbina ad un volano pesante o un po' sbilanciato è facile che si tronchi.

 

Personalmente non ho mai tranciato alberi (mi tocco le palle... :lol::lol: ) , anche con lavorazioni di taglio che sbilanciavano da paura l'albero e volano pinasco , ma sono sempre andato in giro con la vespa che sferraglia abbastanza (almeno quando è fredda) visti i cuscinetti "lenti" che uso.

 

Ciao

io avevo provato a ridurre la tolleranza di accoppiamento albero-cuscinetto sperando di risolvere il problema ma mi si presentò lo stesso,menrte di cono 20 non ne ho rotti mai neanche 1, nemmno mazzucchelli..

NSJ ELABORAZIONI

la frase''MEGLIO UNA SIRINGA D' ARIA'' rafforza bene il concetto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...