Vai al contenuto

problemone frizione AIUTO


Messaggi consigliati

La frizione originale con il disco bombato,la molla dura DRT,e i 4 dischi mi trascinava.Cioè mettendo in prima e in folle la vespa avanzava comunque.

Ho un parmakit a valvola con siluro e 24,non ho un falc....

Avendo a disposizione un carterino HP con relativa frizione ho deciso di montarla,dischi nuovi,olio nuovo e via (olio SAE30 prima che me lo chiediate,i dischi intinti nell'olio per una notte prima di montarli).Ho montato i 4 dischi e le molle rinforzate doppie (DRT),una dentro l'altra.

Però la frizione va peggio di prima.

Trascina il doppio,sembra quasi che non stacchi nemmeno,e se tiro di piu la frizione il pedale di accensione scende a vuoto.

Ho provato anche con una frizione HP nuova di balla fattami prestare da un amico che l'aveva in un cassetto,pensando che magari la mia usata fosse compromessa.Ma nulla...

cosa può essere?

sono disperato,in due giorni avrò aperto quel portellino 10 volte

Link al commento
Condividi su altri siti

hai messo anche il rallino HP col cuscinetto(che è piu alto)??

...mettere i dischi a bagno non serve a niente...

il carterino HP per me è una coperta troppo corta...metterei 4 dischi con carterino special e senza disco bombato...

..il mozzetto è buono??...sei sicuro che non strisci sulla campana sotto??

Link al commento
Condividi su altri siti

ho messo tutto HP,è una figata perche la leva è decisamente piu morbida.

La 4 dischi da special l'avevo prima di mettere su il bombato,e trascinava comunque.

Per il discorso della campana non ho verificato,ma ho provato 2 frizioni HP,di due marche diverse,una nuova di palla.Ho ottenuto lo stesso risultato,quindi se fosse stato il cestello che tocca,montando quello nuovo avrei risolto il problema.O forse dici che è la campana ad essere cioccata?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho messo tutto HP,è una figata perche la leva è decisamente piu morbida.

La 4 dischi da special l'avevo prima di mettere su il bombato,e trascinava comunque.

Per il discorso della campana non ho verificato,ma ho provato 2 frizioni HP,di due marche diverse,una nuova di palla.Ho ottenuto lo stesso risultato,quindi se fosse stato il cestello che tocca,montando quello nuovo avrei risolto il problema.O forse dici che è la campana ad essere cioccata?

 

 

si è una figata che non funziona...io l'ho tolto per disperazione dal falc :lol::lol::lol:

...è vero che è morbida...ma la corsa è di molto inferiore....

...cosa centra che hai provato 2 frizioni diverse???...sei sicuro che montando quella nuova avresti risolto??...hai mai provato a guardare i coni del quadruplo??...ne hai mai trovati 2 uguali??...allora seguendo la tua logica il tuo problema dovè??

 

il discorso del cuscinetto piu alto non cambia nulla,perche è piu alto anche il coperchio,anzi a dir la verità hai qualche mm di margine prima che il nottolino tocchi lo spingi disco,perche in proporzione è piu alto lo sportellino dello spingi disco.

 

...scusa???

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho pensato:

cestello fracassato,ne ho uno nuovo,monto quello,se il problema è risolto era il cestello,altrimenti è altro.

il discorso del cuscinetto piu alto lascia perdere,non è influente ora.

L'ho montata perche un amico col polini 130 l'ha messa su nuda e cruda e ora stacca da colui_il_quale,non trascina,non slitta e la tira con 2 dita.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho pensato:

cestello fracassato,ne ho uno nuovo,monto quello,se il problema è risolto era il cestello,altrimenti è altro.

il discorso del cuscinetto piu alto lascia perdere,non è influente ora.

L'ho montata perche un amico col polini 130 l'ha messa su nuda e cruda e ora stacca da colui il quale,non trascina,non slitta e la tira con 2 dita.

 

 

stiamo parlando di mozzetto non cestello....il tuo amico ha un quadruplo diverso,non è una scienza...se tocca sotto la campana trascina,se la corsa del nottolino è troppo poca trascina uguale,se hai un mozzetto sfigato (magari piu basso) non ci entrano i dischi....e via dicendo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi un attimo...

 

siccome ho lo stesso problema vorrei capire se ho capito bene state dicendo che posso montare la frizione Hp quella 6 molle sostituendo al disco bombato un disco come quelli interposti fra i dischi di sughero tutto ciò montando il carterino special....

 

cosi evito lo slittamento giusto???

 

ho capito bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi un attimo...

 

siccome ho lo stesso problema vorrei capire se ho capito bene state dicendo che posso montare la frizione Hp quella 6 molle sostituendo al disco bombato un disco come quelli interposti fra i dischi di sughero tutto ciò montando il carterino special....

 

cosi evito lo slittamento giusto???

 

ho capito bene?

 

 

secondo te???

 

....

come faccio?

smonto la frizione,e metto solo il cestello dentro l'alberino per vedere se tocca la campana?

 

eh...e tira bene il dado e fai girare...che campana monti??parastrappi o non?...non faccio sarcasmo...hai aperto un post dove chiedi aiuto a caratteri cubitali (forse il secondo post) e pare che tu gia sappia tutto...

Link al commento
Condividi su altri siti

taglia 1.5 cm la leva al manubrio,sganci il registro e regoli nuovamente il filo.

con il disco bombato e basta risolvi 80% del problema,per il resto serve la leva.

la mia conclusione è che il disco bombato è quindi inutile.se tanto si deve tagliare tagliamo di più e stop :U

--------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <-------------------------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri siti

La frizione originale con il disco bombato,la molla dura DRT,e i 4 dischi mi trascinava.Cioè mettendo in prima e in folle la vespa avanzava comunque.

Ho un parmakit a valvola con siluro e 24,non ho un falc....

Avendo a disposizione un carterino HP con relativa frizione ho deciso di montarla,dischi nuovi,olio nuovo e via (olio SAE30 prima che me lo chiediate,i dischi intinti nell'olio per una notte prima di montarli).Ho montato i 4 dischi e le molle rinforzate doppie (DRT),una dentro l'altra.

Però la frizione va peggio di prima.

Trascina il doppio,sembra quasi che non stacchi nemmeno,e se tiro di piu la frizione il pedale di accensione scende a vuoto.

Ho provato anche con una frizione HP nuova di balla fattami prestare da un amico che l'aveva in un cassetto,pensando che magari la mia usata fosse compromessa.Ma nulla...

cosa può essere?

sono disperato,in due giorni avrò aperto quel portellino 10 volte

ciao! prima di aprire decine di volte devi cercare di capire dove stà il problema! devi anzitutto provare a tirare di più il cavo e vedere se pur slittando riesci a aver un buono stacco..anche senza accendere ti rendi subito conto da come scende la pedalina! se stacca bene significa che la leva non à corsa sufficente. in questo caso potrebbe anche essre la guaina e filo che fa da elastico , controlla che al più piccolo movimento della leva corrisponda pure un movimento leva carterino. attenzione che più aumenti il carico delle molle e più flettono i punti deboli dell'intero sistema ..pure i dischi interni essendo più compressi anno poi bisogno di spazi maggiori per staccarsi . anche se le scritture non sono ma state il mio forte spero di essermi spiegato. buon lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

se metti il disco bombato e 4 dischi di sughero deve staccare senza nessun problema e non slittare,se così non è hai sbagliato qualcosa,come ha detto orax controlla che il mozzetto centrale giri liberamente e non tocchi sotto contro la campana,prova anche spingendo il mozzetto avanti e indietro,non si sa mai che ci sia del gioco sul cuscinetto e tocca quando premi...

controlla col filo staccato che la leva del carterino abbia un paio di millimetri di gioco prima di iniziare a spingere contro la frizione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me potresti avere la sede della vite della leva sul manubrio talmente lacata che non arriva più a tirare abbastanza il filo.

Io i carterini HP li faccio funzionare.. mai più senza! :B

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi un attimo...

 

siccome ho lo stesso problema vorrei capire se ho capito bene state dicendo che posso montare la frizione Hp quella 6 molle sostituendo al disco bombato un disco come quelli interposti fra i dischi di sughero tutto ciò montando il carterino special....

 

cosi evito lo slittamento giusto???

 

ho capito bene?

 

al posto del disco bombato uno normale.. :D

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me potresti avere la sede della vite della leva sul manubrio talmente lacata che non arriva più a tirare abbastanza il filo.

Io i carterini HP li faccio funzionare.. mai più senza! :B

 

 

ottima osservazione ehehehe...per il funzionare dipende da molte cose... ;-)

 

tm400 :D

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

se usi la friz HP dovevi preventivamente svasare la campana...x la friz special non serve ma per quella si...

sicuramente hai montato il gruppo male...imposibile che non funzioni...piuttosto che pensare a montare molle sempre + dure dovete riflettere sul fatto che queste non lavorano bene...

se hai letto la mia recensione su una vespa che abbiamo fatto da poco (polini 130 con 22.6cv) usiamo una comunissima frizione DR e quella da sola funziona perfettamente...sul fabrizi ho usato una frizione special modificata x funzionare col comando HP (visto che io ho una HP)...ha la doppia molla e quel motote che va coi 30cv non ha nessun problema...l'olio non è influente come sembra...noi usiamo lo stesso che va nei blocchi delle motociclette (10W40 o 15W50)

sicuramente hai fatto confuzione e hai motato pezzi di origine diversa :D

saluti

-vespa HP speed 4 Fabrizi 144 cc

-proto work in progress

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...