Vai al contenuto

Ottimizzare il 200.....consigli?


Ospite sparviero

Messaggi consigliati

Salve, sto sistemando il mio primo 200 sia il telaio che il motore.....per il telaio l'ho già rimontato dopo la riverniciatura e pure ho montato il freno a disco........per il motore vorrei ottimizarlo se possibile con il suo GT originale ....ho visto che le finestre sul pistone potrebbero essere alzate visto che non tengono completamente aperti i travasi sul cilindro.....ho misurato l'aspirazione della valvola e mi ritrovo con 105-106 prima del PMS e 53-54 dopo il PMS.....per l'albero potrei farlo in corsa 59 ma ho paura che vibri da matti.

Acetto consigli.........dimenticavo questo 200 mi serve solo per turismo, quindi massima affidabilità.

Grazie per tutte le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 137
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Anch'io, causa sostituzione paraolio ho deciso di dare un po di pepe al 200 Piaggio. Per il GT ho seguito una modifica fatta su scootering ma di Novembre che mi gentilmente passato Kenzo.

 

200piaggio.th.jpg 200piaggio1.th.jpg 200piaggio2.th.jpg 200piaggio3.th.jpg

 

Più modifica al padellino "2IS" stile.

 

E qualche ritocco al SI 24/24E.

 

 

Ora sono solo indeciso su come intervenire su valvola e albero...

 

 

chilosa75, riusciresti a scannerizzare e postare l'articolo di scootering di Febbraio??? Grazie

omarvsreventon2.gifTeamScomed
Link al commento
Condividi su altri siti

io l'ho fatto,aggiungendo solo un 30 phbh al tutto,peccato che quel maledetto del mio amico no l'abbia ancora montato sotto la vespa!! :evil:

--------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <-------------------------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri siti

io l'ho fatto,aggiungendo solo un 30 phbh al tutto,peccato che quel maledetto del mio amico no l'abbia ancora montato sotto la vespa!! :evil:

Sgratt...sgratt....peccato.....si poteva avere già qualche informazione in più, ma hai modificato anche la fase valvola??

Ieri sera ho misurato le fasi del cilindro originale e ho trovato 160° per lo scarico e 115° i travasi.

Link al commento
Condividi su altri siti

la valvola no,l'albero ho fatto 60/120 o 125 non ricordo benissimo comunque C60.

come cilindro mi sembra invece che l'originale che ho misurato fosse 121° e 163°.

di sicuro mi ricordo che come travasi l'originale è più alto del polini 208,che però a sua volta è più alto di scarico. parlando di cilindri non smanettati!!

anche da qui ho deciso di provare a NON imbasettare sotto e "contenere" l'aumento delle fasature consguenti al C60, in circa 4 gradi.

C60+1.5 di basetta ho misurato circa 8° di aumento,che ho provato con aspirazione originale escluso l'albero già ritardato che porta a circa 70°/110°.

la prova che ho voluto fare è "spostare" quei 10° circa dal ritardo all'anticipo e insieme abbassare di 4° circa le fasature al cilindro per avere ancora più bassi.

poi in progetto ce n'è un altro ancora,che però è ancora lontano abbestia dall'essere pronto.

i pezzi sono sparsi tra la toscana e la sicilia ;-) .....

--------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <-------------------------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao sparviero visto che ci sei fallo in corsa 60!ottomizzando il tutto anche col gt originale" rivisto" fa il suo onesto lavoro ,

Non mi piace il corsa 60, è troppo posticipato preferisco il C59 almeno mi faccio la fasatura che voglio......il C60 l'avevo sul 177 e l'ho sostituito col C59 che va molto meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

pero' cè chi il 200 lo fa anche in corsa 62! ad onor del vero cè pure corsa 61 , fosse per caso che la corsa deve essere dispari ;-) chiedo perchè sto "mettendo da parte" i pezzi per un motore 200 ed effettivamente i dubbi sull'albero non mancano: personalmente sarei propenso al 62 !naturalmente si intende per motore turistico non da sparo!

Link al commento
Condividi su altri siti

pero' cè chi il 200 lo fa anche in corsa 62! ad onor del vero cè pure corsa 61 , fosse per caso che la corsa deve essere dispari ;-) chiedo perchè sto "mettendo da parte" i pezzi per un motore 200 ed effettivamente i dubbi sull'albero non mancano: personalmente sarei propenso al 62 !naturalmente si intende per motore turistico non da sparo!

Preciso che non mi piace il C60 non per la corsa......ma solo per la fasatura dell'albero ( Mazzuka ) che secondo me è troppo posticipato.......per il C62 non è che dopo ti trovi sotto al culo un martello pneumatico?????

Link al commento
Condividi su altri siti

il pistone è come l'ho fatto io.

su gli ultimi due C60 che ho il ritardo è 60° 8)8)

--------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <-------------------------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

CIAO sparviero sicuramente in corsa 62 è coppioso come motore pero' se si riesce a spalmare la coppia in un ampio range di giri esce un motore con i contro...., inoltre sino a che carburatore ci si puo' spingere" nel senso di ingombri" che non vada a toccare sulla carrozzeria? 34' ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supertony è quasi quattro anni che usa un malossi 210 corsa 62.

per il carburatore,alle peggio lo giri indietro,no?

penso che anche i VHSA ci entrino abbastanza bene e li siamo grandicelli..

i PHBH ci entrano bene,quindi da 26 a 34 se non ricordo male.

--------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <-------------------------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri siti

Supertony è quasi quattro anni che usa un malossi 210 corsa 62.

per il carburatore,alle peggio lo giri indietro,no?

penso che anche i VHSA ci entrino abbastanza bene e li siamo grandicelli..

i PHBH ci entrano bene,quindi da 26 a 34 se non ricordo male.

Però il discorso era partito su come ottimizzare con componenti originali (l'albero con spinotto DRT ci può stare)......e con l'obbiettivo di fare un motore turistico e super affidabile.....se no fra poco dovro montare anche il radiatore :o

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

HEHEHEH sparviero per il radiatore dobbiamo aspettare orax ;-) comunque l'ottimizzazione passa comunque da un carburatore piu' grande " almeno un 28" ed un'albero "decente" il discorso di metterlo in 60 /62 è fatto al fine di avere un motore "diciamo " pronto ad uno step evolutivo senza dover aprire! ;-) personalmente lo farei in corsa 62 e metterei pure i rapporti lunghi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Supertony è quasi quattro anni che usa un malossi 210 corsa 62.

per il carburatore,alle peggio lo giri indietro,no?

penso che anche i VHSA ci entrino abbastanza bene e li siamo grandicelli..

i PHBH ci entrano bene,quindi da 26 a 34 se non ricordo male.

Però il discorso era partito su come ottimizzare con componenti originali (l'albero con spinotto DRT ci può stare)......e con l'obbiettivo di fare un motore turistico e super affidabile.....se no fra poco dovro montare anche il radiatore :o

 

:-D:-D:-D:-D:-D

tanto poi và a finire sempre con un monticino di limatura di alluminio e un prototipo da viaggio :1:1

--------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <-------------------------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri siti

Supertony è quasi quattro anni che usa un malossi 210 corsa 62.

per il carburatore,alle peggio lo giri indietro,no?

penso che anche i VHSA ci entrino abbastanza bene e li siamo grandicelli..

i PHBH ci entrano bene,quindi da 26 a 34 se non ricordo male.

Però il discorso era partito su come ottimizzare con componenti originali (l'albero con spinotto DRT ci può stare)......e con l'obbiettivo di fare un motore turistico e super affidabile.....se no fra poco dovro montare anche il radiatore :o

 

:-D:-D:-D:-D:-D

tanto poi và a finire sempre con un monticino di limatura di alluminio e un prototipo da viaggio :1:1

Devo riconoscere che hai ragione, infatti sto pensando ad un'albero nuovo.......però il problema è che albero prendere???????????? lo vorrei in corsa lunga però con fasatura come originale i posticipati all'infinito non mi piacciono.

Dove lo posso prendere?????? Il meceur lo trovo in corsa 60 con fasatura originale?????? Se si e dove e magari senza dover fare un mutuo?????

Si acettano proposte :WA

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.




×
×
  • Crea nuovo...