Vai al contenuto

recensione di una spendida gran turismo: vespa 130polini


Messaggi consigliati

ciao ragazzi,

mi accingo a scrivere questa recansione in quanto c'erano un pò di persone (tipo orax...mi ricodo di lui in particolar modo e anche di altri) che mi chiedevano di far loro sapere come si comportasse su strada un motore lamellare come il 130 polini che abbiamo allestito per alessio/furia...ci ho pensato su e dopo quasi 3 pieni posso dare un giudizio analitico su una tipoligia di motore che da molti viene visto con una sorta di sospetto.

Si sa che la vespa nacque con una semplicissima ammissione a valvola rotante,e molti puristi (con tanto di cappello) fanno funzionare solo quel sistema...ma nella annosa diatriba che mostra pregi/difetti di entrambe le soluzioni non si è mai giunti ad una sintesi univoca perchè COMUNQUE SU TUTTO CONTA (E SEMPRE CONTERA') IL GUSTO PERSONALE.

Quando cominciai ad interessarmi delle elaborazioni vespa (era il 1991) e si cominciava ad andare verso il periodo che io definisco "commerciale" delle elaborazioni, posso dire di aver avuto la fortuna di esistere in un periodo a cavallo tra il concetto di elaborazione intesa come meraviogliosa genialità nel costruire ed inventarsi l'impossibile per tirare quel pelo di cv in +...si assisteva alla creazione di vere opere d'arte come quella che ci ha fatto vedere gary col suo 130 fatto da elmemo, anche se senza andare troppo fuori dai miei confini regionali ci sono stati e ci sono ancora dei grandi "inventori di moto e di emozioni", basti citare uno x tutti l'amico Cateno Miano e quel pazzo del suo pilota "robertino" Roby 12...Tante scuole di pensiero, scontri titanici tra teste e province...un bel periodo che purtroppo ho vissuto nell'ultima fase.

Faccio questa doverosa (per me) premessa perchè alla fin fine tutti quelli che hanno avuto un certo approccio con la preparazione dei motori vespa (piccoli o grandi che siano) sono sempre partiti con la valvola rotante...come ha fatto il sottoscritto e parecchi suoi coetanei qua dentro.

dico ciò perchè al contrario di quello che tanti possano pensare:

IL LAMELLARE INTESO COME UN SISTEMA CHE SI SVILUPPA PER OTTENERE LE PRESTAZIONI NON LO SI PUò MAI OTTENERE SE NON SI SA PREPARARE LA BASE OVVERO UN MOTORE A VALVOLA ROTANTE.

Molti credo che rideranno a questa mia affermazione, ma so che quelli seri sanno cosa io voglio dire...prima di fare un salto uno deve conoscere le basi, e la base è proprio il motore a valvola.

Detto questo vorrei passare a parlarvi di questo motore che abbiamo fatto...a chi magari non lo ricorda riscrivo la configurazione

-termica polini 130 fase aspirazione 136° fase scarico 205°, pistone modificato nel lavaggio

-testa malossi ad incasso rivista totalmente (banda di squish pari 1.2 +/-0.1mm)

-albero motore tameni spalle piene da 87mm che è stato rivisto (bilanciamento dei volani ),rifatto l'allineamento (effettuato con comparatori elettronici con sfalsamento dei volani sotto il valore di 0.01mm)

-accensione v-tronik da 1kg bilanciata con l'albero motore

-condotta PLC corta con pacco v-force3 (stage 6)

-carburatore VHST 28 PD (getto max 130) con filtro malossi serie E adatto per il VHST

- marmitta m3xc

- campana newfren 27/69 con frizione DR monomolla rivista+ leve px

- cambio originale con crociera zirri rivista

avete visto un paio di video...poi il motore aveva un foro di fusione da noi non visto che è stato prontamente riparato...già che c'eravamo abbiamo recuperato da un fornitore due serie di paraoli e o-ring in viton e una l'abbiamo messa qua visto che si è dovuto riaprire il motore...una la tengo x il fabrizi :mrgreen:

il questo periodo il motore è sotto le mie cure per il rodaggio che stiamo ultimando per poi finalmente fare una bella bancata e un video su strada o su pista.

La frizione funziona alla perfezione (stacco e morbidezza) leggero effetto di rigonfiamento ma nessun problema nel funzionamento (io sono sensibile e lo sento).

Il motore è sempre pieno e vigoroso ad ogni regime e molto sensibile all'acceleratore...tiene un minimo a circa 1300/1400 giri(a orecchio) e se usato senza velleità sportive è un ottimo scalatore, se vuoi guidare rilassato lo puoi fare e di 3a e 4a riesce anche ad essere parsimonioso coi consumi

quando acceleri però diventa varamente rabbioso e ha un allungo davvero notevole, quando sei totalmente a manetta tende sempre a tirare e quando dai la marcia in modo bello secco e non fai perdere aderenza alla ruota davanti ti spara in avanti in modo assai rapido...certamente la m3xc non è proprio silenziosa ma nessuno si aspetta miracoli da una marmitta da corsa.

Ieri ero in una salita, dopo una piccola partenza diciamo in sordina (c'erano macchine in coda) accelerando le ho lasciate tutte dietro e ho dovuto mollare a 2/3 di acceleratore in quanto la strada si incurvava decisamente e poi dico sono ancora in rodaggio, ma la cosa che mi ha colpito era l'urlo davvero rabbioso di questo propulsore che nonostante sia di stravecchia concezione se pompato serio tira che è una bellezza.

Per nostra filosofia però, come diceva il mio corregionale Pirandello "non si può cavare il sangue dalle pietre",per cui il polini è assolutamente straordinario per questi scopi, ma tirarlo fino all'osso non è affatto una buona idea perchè la durata e l'affidabilità poi comunque ne risentono

polini lo sa e difatti presto vedremo belle novità :B

vi ho voluto rendere partecipi in questa fase si assestameto della meccanica...niente foto (conoscete già il mezzo) e niente video (dopo il rodaggio li facciamo)...assolutamente nulla da nascondere

spero che vi sia piaciuta la mia recensione...se avete domande chiedete pure :D

saluti

vicio

-vespa HP speed 4 Fabrizi 144 cc

-proto work in progress

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Vicio, quando lo hai presentato ho seguito attentamente il tuo post e mi è piaciuta la scelta dei componenti

e anche dei "prametri" del motore. Come ben dici, "serve far andare i valvola per far andare un lamellare"... e si vede

che in entrambi i casi sai cosa fare! :1

Adesso resto in attesa di vedere i risultati finali sui Fabrizi......... quel numero che ti ho augurato di raggiungere :RdR

Lancia nel cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie bello!!!

sei sempre troppo buono con me!!! :mrgreen::oops:

sul fabri ci sto lavorando...carrozzeria e quant'altro...

il polini è invece già bello completo di tutto (copresi i bitubo che sono stati regolati a dovere e fanno veramente bene il loro lavoro x l'utilizzo che devono eseguire)

con calma e tanto amore si fa tutto...spero di non deludervi!!!

-vespa HP speed 4 Fabrizi 144 cc

-proto work in progress

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti

mio caro orazio...dopo aver testato il motore posso dirti 1 sola cosa: FATTELO!!!! logicamente un bel video ci starà a spiegare meglio il tutto

ciao silvio, quanto tempo!!! cosa ti stona nei 136°gradi? troppa differenza con lo scarico? dimmi dimmi :B

-vespa HP speed 4 Fabrizi 144 cc

-proto work in progress

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Vicio

Bellissima recensione :D l'ho letta tutta d'un fiato :-D sprizzi amore per le elaborazioni da tutti i pori,questo mi fà capire che possiamo diventare grandi amici.

 

Aspetto il video della bancata con molto interesse.

 

Auguri di buona Pasqua a tè e famiglia.

Francesco

Cico80

 

-58-

Link al commento
Condividi su altri siti

mattarello!!!! 205 di scarico non è tanto?????
no se consideri un r.c di 15.5:1

 

:-D Vicio, ci siamo capiti ;-) Gran bel motorello C)

 

A presto

 

Michele

30219424026380753611533.jpgsupersicb.jpg Disagio Racing Beer

"Vincere è un eventualità. Lo è anche morire. E se non rischi di morire non vinci". Guy Martin

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho provato immensa soddisfazione nel leggere quanto da Te scritto per due motivi:

Ho iniziato anche io ad interessarmi alle elaborazioni vespa nel 1991 (poi ho smesso per 15 anni, ma questo è un altro discorso)e mi fa piacere sentire il parere e le esperienze di una persona che ha vissuto lo stesso periodo con i medesimi materiali disponibili sul mercato di allora.

Inoltre apprezzo molto la volontà e la determinazione nel voler sfruttare a fondo il potenziale contenuto in materiale da molti frettolosamente liquidato come "economico" e privo di un particolare appeal.

Come già detto sono stato fuori da questo mondo per 15 anni, ed ora, oltre a materiale di un livello che non avrei nemmeno lontanamente immaginato, trovo anche dettami tecnici che una volta non c' erano come ad esempio il discorso della quarta corta: Mi stupisco favorevolmente nel leggere che nel tuo motore fasato altissimo mantenga il cambio originale (e con la 27/69) ! Da quel che ho letto in giro sembra che ormai la quarta corta la montino pure sui 102 !

Per non parlare delle primarie che vengono rigorosamente accorciate con pignoncino...Ecco la mia domanda è questa: come ti trovi come rapportatura ?

Ciao.

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e grazie a tutti per le belle parole che usate!

Francè...grazie x gli auguri che ricambio a te e famiglia...ti aspetto quando vuoi :-D:-D

michelino...grazie sempre e soprattutto grazie x la pazienza che hai avuto x postare le mie foto...non dimentico mai queste cose!!! :mrgreen::B:D

ciao matteo...anche se non sono intervenuto ho letto con molto interesse anche il tuo post...di malossi ne abbiamo fatti a decine e sappiamo cosa possono rendere :D

come sanno in molti noi personalmente non abbiamo mai usato cambi con rapportature modificate...penso che per la pima volta in vita mia userò un cambio modificato nel fabrizi però in modo assolutamente non convenzionale...vorrei una prima + lunga...

la 27/69 se hai un motore ben settato e magari fasato un pò altino come il polini che abbiamo fatto se la tira senza particolari problemi...comunque non ti nascondo che adesso risulta parecchio interessante poter accorciare in pochi minuti un primario (vai a sapere i motivi...x cambiare x avere ancora + spunto in partenza,ecc ecc).

come hai ben capito caro matteo:

LA RAPPORTATURA CON LA 27/69 PER I NOSTRI MOTORI è ECCELLENTE a mio avviso

certo se poi il cliente ti chiede una 24 denti dritti (che usavo nel mio primo 102) x un malossi o polini (ci è capitato...ma il tizio pesava oltre 130 kg)

come ho scritto poi grazie al sistema di ammissione lamellare così fatto se vuoi tirare tiri ma se vuoi farti la passeggiata te la fai tranquillamente...

ho visto che tu stai facendo una robetta molto simpatica e penso che una campana come questa (lunga si ma non lughissima...ricorda la 24/61 elicoidale e la 29/68 sono sempre + lunghe) la puoi abbinare anche ad un motore fasato alto x cui se la devi mettere su vai tranquillo :D

-vespa HP speed 4 Fabrizi 144 cc

-proto work in progress

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l' apprezzamento dei miei lavoretti che sono ben poca cosa rispetto a ciò che vedo fare in questo forum.

In effetti io monto una primaria polini 23/60 che è il 2% più corta di una 27/69 e debbo dire che la rapportatura è troppo lunga per l' uso specifico che dovrò farne (piccolo kartodromo) ma non in assoluto.

Ciao.

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

michelino...grazie sempre e soprattutto grazie x la pazienza che hai avuto x postare le mie foto...non dimentico mai queste cose!!! :mrgreen::B:D

 

e di che, lo faccio sempre volentieri se ti serve ;-) .

 

Piuttosto, una cosa volevo chiederti: per quanto riguarda l'albero, l avete allineato e riequilibrato?

 

Grazie mille

 

Michele

30219424026380753611533.jpgsupersicb.jpg Disagio Racing Beer

"Vincere è un eventualità. Lo è anche morire. E se non rischi di morire non vinci". Guy Martin

Link al commento
Condividi su altri siti

ops.. :oops: l avevi scritto all inizio.. scusa.. ho organizzato un pò meglio la mia domanda: Si potrebbe sapere la % di equilibratura di quell albero con la sua biella e il pistone polini prima del vostro intervento? Curiosità personale :-D

 

ps il pistone che utilizzate è il polini?

 

Michele

30219424026380753611533.jpgsupersicb.jpg Disagio Racing Beer

"Vincere è un eventualità. Lo è anche morire. E se non rischi di morire non vinci". Guy Martin

Link al commento
Condividi su altri siti

grande vicio! ti ringrazio per aver considerato il mio motore come vera opera d'arte ! comunque sono d'accordo con te sul discorso che se uno deve saper preparare un motore vespa deve saperlo fare innanzitutto configurato a valvola rotante , io li ho vissuti di persona quei famosi anni in cui se volevi camminare dovevi inventarti l'impossibile !!! e non era una novita' il fatto che volendo fare qualche ulteriore modifica per fare dei passi avanti ,invece ti ritrovavi ad andare ad acquistare o un paio di carter nuovi o un cilindro nuovo o un albero nuovo perchè ti rendevi conto che avevi sbagliato tutto e non andavano !!! oggi con tutto il materiale che c'è in giro ci penserei un attimino a dire ad uno che è un preparatore , al massimo potrebbe essere un ........assemblatore!!! :-|

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti e buona Pasqua!!

xmatteo: vai così che stai facendo un gran bel lavoro!!!!

x michele: la % di sbilancio ahimè non a ricordo precisa ma dovrebbe oscillare tra il 10 e il 15...so che è fin troppo vago ma davvero non lo ricordo bene..chiedo scusa!!! comunque il pistone è polini rivisto nel lavaggio e in alcuni passaggi...ha avuto una certosina cesellatura :D

x gary: ciao bello,rivedere il tuo motore aperto mi ha fatto pensare a certi lavori di riporto sui polini che quando ero ragazzino riuscivo a vedere ma all'epoca ero troppo acerbo per capire...da noi come ben saprai ci si dava da fare in tutti i modi perchè i mezzi erano davvero limitati...mi ricordo i cilindri corsa corta col pistone "benellino" allargati all inverosimile che si digerivano carburatori da 28 in su,alberi motore portati al limite del fuori fase quando non lo erano per davvero e come hai detto tu si prendevano e si davano a quello del ferro vecchio...marmitte con improponibili silenziatori presi dalla 125 del momento direttamente dal demolitore...insomma diciamo "artigianato creativo" ma non fine a se stesso!!!

quando nel nostro piccolo si cominciò a fare i primi motori vespa lamellari sembrava una bestemmia ma oggi tutti puntano su quel sistema...

oggi ancora mi posso permettere il lusso di decidere cosa voglio sotto la cuffia e so all'incirca come andrà.

saluti e buone feste

vicio

-vespa HP speed 4 Fabrizi 144 cc

-proto work in progress

Link al commento
Condividi su altri siti

che cavolo di fasi farlocche....

 

ahahah però sembra funzionare... :B

 

stessa cosa che ho pensato io quando ho letto fasi, rdc, campana e marmitta.....teoricamente non dovrebbero quadrare tra di loro per quei valori scritti...eppure se funziona...boh :shock:

5d71nq.gifIn cauda venenum

 

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

ciao Vicio, come stai? Buona Pasqua intanto ;-)

 

ascolta io avrei qualche critica sperando non ti offenda....

 

io trovo un controsenso alzare le fasi così tanto per poi schiacciarlo dandogli 15.5 di RC

 

presumo monti il pistone polini, beh io con il polini 7 al carter e RC di circa 14/1 tenevo la carburazione giusta, ma col tempo (un annetto di prove con vari pezzi ma termica sempre quella) alla fine andava a detonare, cioè, usando la benza verde normale e tenendo una carburazione sul giusto (anche meno a volte) alla lunga va a preaccendere che poi in gergo dico detonare...

 

detonando, sul cielo del pistone con squish così basso (anche io ero intorno al mm o anche poco sotto) la supeficie del cielo diventa come passata allo smeriglio un po' fine (o tipo la superficie esterna dei carter) e da lì continuare a usarlo inizia a preaccendere e smangiare in punti dove si accentua il calore, es tra i due segmenti negli spigoli vivi

 

non ci son storie, alti RC (e bassi valori di squish) in qualsiasi termica che abbia una discreta potenza associata a una espansione (tanto meglio se accordata alla fase di scarico) non si sposano per nulla di nulla con la benzina verde normale e una carburazione >giusta<, a meno di usare benzine speciali con ottani aumentati o caratteristiche della stessa atte a diminuire l'effetto detonazione appunto con l'adozione di alti RC e bassi squish o ingrassi necessari di carburazione dove pare che "vada bene" ma poi si è distanti dall'ottimale

 

secondo me questo tuo motore risponde bene ma non può resistere alla lunga, specie sia con la verde del distributore, sia per l'alto RC che basso squish, a meno di una carburazione grassa che può allontanare i problemi sopradetti, solo che poi vai a perdere un certo grado di potenza dato che poi ingrassando oltre una certa misura (e qui credo sia assolutamente necessario) si perde qualcosa a scapito di un ricco (e spesso non udibile in sella) mix aria/benzina in camera di scoppio allontanandoti dall'ottimale (= leggermente grassa)

 

sinceramente avrei visto molto meglio fasi più ridotte con RC diminuito, dato che se dovessimo misurare l'RC alla giapponese, con ste fasi alte capisco di più l'RC che devi tenere, per forza...

 

io credo che un cilindro del genere non ci vada d'accordo con RC così alti, neanche su termiche alu di ultima generazione che uso sto su RC così alti, dato che avendo potenze elevate (detto senza vanto) ho visto che mi basta poco per detonare (dato che son maniaco della carburazione giusta)

 

essendo un polini ghisa col suo scarso pistone (per potenze elevate) lo vedo ancora meno bene, in ogni caso sarebbe da vedere già tra 1000 km come è messo...è chiaro che ora l'entusiasmo è tanto ma motori stradali come questo si devono vedere nel tempo dato che nasce come stradale

 

in ogni caso a parte questo, complimenti per riuscire a tirare la 27/69n e 4a originale, direi un motore "old style" dove c'è sempre da imparare

 

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti

mio caro orazio...dopo aver testato il motore posso dirti 1 sola cosa: FATTELO!!!! logicamente un bel video ci starà a spiegare meglio il tutto

ciao silvio, quanto tempo!!! cosa ti stona nei 136°gradi? troppa differenza con lo scarico? dimmi dimmi :B

Ciao, mi stona perchè a meno che tu abbia dei travasi con area simile agli emme oppure ai falc, non credo funzioni bene.

Diciamo che per "star dietro" ai 205° di scarico (almeno come mi è successo nel mio caso) è bastato un 132° di primario rivolto per l'ultimo tratto verso l'alto e un secondario di 129° gradi rivolto verso il centro della canna.

A volte 136° è troppo per un emmeuno, figuriamoci per un polini.

Certo, poi il fatto di avere un rapporto di compressione di 15,5 : 1 apre un discorso a parte dove non saprei cosa dire, non ho mai provato un r.c. come il tuo con quella fase di aspirazione, può darsi che vada bene, però per quanto mi riguarda non l'avrei mai fatta.

;-)

I miracoli nella meccanica non esistono.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti

mio caro orazio...dopo aver testato il motore posso dirti 1 sola cosa: FATTELO!!!! logicamente un bel video ci starà a spiegare meglio il tutto

ciao silvio, quanto tempo!!! cosa ti stona nei 136°gradi? troppa differenza con lo scarico? dimmi dimmi :B

Ciao, mi stona perchè a meno che tu abbia dei travasi con area simile agli emme oppure ai falc, non credo funzioni bene.

Diciamo che per "star dietro" ai 205° di scarico (almeno come mi è successo nel mio caso) è bastato un 132° di primario rivolto per l'ultimo tratto verso l'alto e un secondario di 129° gradi rivolto verso il centro della canna.

A volte 136° è troppo per un emmeuno, figuriamoci per un polini.

Certo, poi il fatto di avere un rapporto di compressione di 15,5 : 1 apre un discorso a parte dove non saprei cosa dire, non ho mai provato un r.c. come il tuo con quella fase di aspirazione, può darsi che vada bene, però per quanto mi riguarda non l'avrei mai fatta.

;-)

 

 

Ritengo che con quella marmitta i volumi in ballo siano notevoli e ci sia bisogno di una portata all'altezza del regime di coppia massima per la quale l'm3 è stata calcolata, e che le luci del polini non siano propio come quelle degli emme.

Aumentare l'efficenza di intrappolamento nel modo che hai esposto è un ottimo vantaggio,......ma 132....possono anche essere pochi, come 136 anche troppi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...