Vai al contenuto

modifica mozzo zip sp.alta scorrevolezza.


Ospite gataz

Messaggi consigliati

ciao ragazzi..mentre preparo il motorello della mia vespa sto pensando di far una modifica

all mozzo della mia forca zip sp montata nella sopra citata....

 

ho sentito dire che viene fatta una modifica al mozzetto dove son montati se non sbaglio i 2 cuscinetti

sul perno...

 

qualcuno mi diceva che occoreva tornire la parte interna per montare un cuscinetto particolare...

altri che basta cambiarli con altri ad alte velocità....

 

ne sapete qualcosa??? :-|:-| intanto domani mi muovo... 8)

 

thanks...

Link al commento
Condividi su altri siti

perche cosa guadagneresti 00000,00000000000000000000000000000000,0000000000000000000000000,00000000000000000001 all'ora?? :lol::lol::lol:

 

no orax semplicemente perchè credo che dopo 10 anni e passa di lavoro quel mozzo avra bisogno di

una revisionata.... :-|

 

cuscinetto 6202zz, rulliera hk2016 entrambe skf

 

si asporta l ingranaggio dell contam ma la miglior cosa da fare sarebbe trovar il modo di non far toccare le pasticche

al disco...

 

fidati che quelli che corrono ste modifiche le fanno... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

perche cosa guadagneresti 00000,00000000000000000000000000000000,0000000000000000000000000,00000000000000000001 all'ora?? :lol::lol::lol:

 

no orax semplicemente perchè credo che dopo 10 anni e passa di lavoro quel mozzo avra bisogno di

una revisionata.... :-|

 

cuscinetto 6202zz, rulliera hk2016 entrambe skf

 

si asporta l ingranaggio dell contam ma la miglior cosa da fare sarebbe trovar il modo di non far toccare le pasticche

al disco...

 

fidati che quelli che corrono ste modifiche le fanno... ;-)

 

 

..il problema che tu non corri e nemmeno io...e su strada ste menate non hanno proprio senso...il problema è proprio questo...che molti non capiscono che la strada non è una pista...qui da me si dice..chi non ha che fare si prende le gatte da pettinare...è proprio vero :M:M:M

Link al commento
Condividi su altri siti

Vediamo se ho capito bene cosa vuole fare Gataz...

 

In pratica tu vorresti revisionare il mozzo sostituendo i cuscinetti e al posto del cuscinetto originale con schermature (para polvere) in gomma, mettere il suo equivalente con schermature (para polvere) metalliche.

 

Ho capito bene???

omarvsreventon2.gifTeamScomed
Link al commento
Condividi su altri siti

chiedevo se esisteva una modifica da fare....so che la fanno...

 

ma sostituiti i cuscinetti io sono a posto..... altri 10 anni di vita...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho da poco revisionato completamente una forcella quarz.

Non togliete le schermature para polvere!!!

Per strada è solo dannoso! con tutta la polvere che va a contatto col mozzo....

 

 

...che poi gia è un difetto di suo che quando si consumano le gabbie si mangia il perno della forca...

Link al commento
Condividi su altri siti

Gataz, se devi revisionarla, puoi benissimo mettere al posto del cuscinetto originale "2RS" un cuscinetto "2Z" (lo ZZ che hai riportato, credo sia un 2Z).

 

La sigla RS riportata sul cuscinetto, significa che ha il para polvere in gomma. 2RS para polvere in gomma su entrambi i lati.

 

Z indica il para polvere metallico. 2Z para polvere metallico su entrambi i lati.

 

Questa cosa ricordo di averla vista fare a metà anni '90 su dei Quartz. Io personalmente non l'ho provata.

La modifica l'ho vista fare un po in tutte le salse.

Senza il para polvere dalla rulliera.

Con il para polvere dalla rulliera mentre il cuscinetto con solo il para polvere esterno e non quello interno.

 

 

Se il tuo intento è quello di montare dei cuscinetti con para polvere metallici, lo puoi fare senza problemi. Ed è vero, scorrono meglio di quelli con para polvere in gomma. Se fossi in te però lascerei il para polvere dal cuscinetto a rulli, sostituendolo con uno nuovo.

Comunque, come ti ha fatto giustamente capire Orax, hai lo stesso guadagno in velocità max,di saltare in sella a digiuno!!! :lol::lol::lol:

 

Comunque, sono normalissimi cuscinetti, gli "alta velocità" sono altra cosa. Parlando di alta velocità, se un cuscinetto "normale" costa 10 Euri, il suo equivalente in alta velocità costa circa 70 Euri. Un cuscinetto "normale" regge regimi di 30.000 giri/min, un alta velocità 60.000 giri/min.

 

Ti ho fatto un esempio a "grandi linee" giusto per farti capire che per l'utilizzo che devi fare tu, 60.000 giri/min e 140 Euri di spesa...sono abbastanza eccessivi! ;-)

omarvsreventon2.gifTeamScomed
Link al commento
Condividi su altri siti

I cuscinetti chiusi in gomma,cioè siglati 2rs o rs ,hanno una maggiore resistenza a far entrare lo sporco rispetto a quelli chiusi in ferro 2z o z,soprattutto resistono di piu all'acqua o all'umidita' ....

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

io ho preso un 2RSH con parapolvere in plastica su entrambi i lati. Lo monto così? All'interno ha il suo grasso trasparente, basterà per 20 anni di rotolamento??? :-? tutto intorno ovviamente riempio di grasso giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho preso un 2RSH con parapolvere in plastica su entrambi i lati. Lo monto così? All'interno ha il suo grasso trasparente, basterà per 20 anni di rotolamento??? :-? tutto intorno ovviamente riempio di grasso giusto?

non basta per 20 anni, ma non serve smontare perchè sotto alla forcella c'e un oliatore ;-)

"so n'da via levà da Noae a Miràn....
co sò rivà a Salsàn me ze sciopà el voeàn"

scansione0044.jpgvalekappa@et3.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo quanto già detto

 

a parte la sostituzione del cuscinetto a rulli con uno nuovo, si deve sostituire il cuscinetto con schermatura in plastica con uno con schermatura in metallo.

si toglie naturalmente l'ingranaggio del contakm

Poi, per diminuire il peso, torniscono l'ingranaggio metallico ricavato nel mozzo.

Incredibile ma vero, lo fanno. ;-)

 

E' SCONSIGLIATO togliere il paraolio, perchè in poco tempo si riempirebbe di polvere mischiandosi al grasso presente tra i cuscinetti.

 

 

Per maggiore chiarezza, vi linko la guida su come fare passo passo, con tanto di foto :D

http://scooterfollia.forumcommunity.net/?t=22125117

 

ciao!

La vittoria certo è importante, ma in fondo conta meno dell'emozione e infinitamente meno della sfida

vespaquadrato.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo quanto già detto

a parte la sostituzione del cuscinetto a rulli con uno nuovo, si deve sostituire il cuscinetto con schermatura in plastica con uno con schermatura in metallo.

Ciao piace, io mi riferisco in generale ai cuscinetti a sfera di un mozzo originale il cod. 6201 e 6203.

In pratica me li hanno dati 2RSH schermati in plastica da entrambi i lati. Che faccio le tengo le schermature o le levo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo quanto già detto

a parte la sostituzione del cuscinetto a rulli con uno nuovo, si deve sostituire il cuscinetto con schermatura in plastica con uno con schermatura in metallo.

Ciao piace, io mi riferisco in generale ai cuscinetti a sfera di un mozzo originale il cod. 6201 e 6203.

In pratica me li hanno dati 2RSH schermati in plastica da entrambi i lati. Che faccio le tengo le schermature o le levo?

 

mozzo originale Vespa?

le togli. c'è l'ingrassatore e i paraoli.

qui si parlava di mozzo zip

 

ciao!

La vittoria certo è importante, ma in fondo conta meno dell'emozione e infinitamente meno della sfida

vespaquadrato.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...