Vai al contenuto

Aiuto impianto alogeno/led Vespa


BERGO

Messaggi consigliati

Ciao!

Premetto che non capisco in pratica niente in materia “elettrica”…

Volevo realizzare un fanale postriore a led per la vespa 50 R e uno di tipo alogeno anteriormente utilizzando la parabola originale in metallo con fanale in vetro…

Penso che lo userò qualche volta solo in notturna, ma non di più…

L’accensione che ho è il vespatronik…

Intanto per il fanale posteriore a led ho preso 8 led rossi ad alta luminosità, le resistenze da 2,2 circa se ricordo bene (consigliate dal signore del negozio di elettronica), i portaled, la guaina termo restringente..

Lì penso non ci siano tanti problemi…mi faccio dare una mano da un amico, ma ad ogni modo sono ben accettati i consigli…

Per quanto riguarda l’alogeno…non so da dove partire..che batteria e altro materiale devo prendere? Ho letto un post “xenon su special... impianto finito“ di ven apr 17, 2009 che si parla di raddrizzatori, di ballast, ponte raddrizzatore, di lampade da 35 w o 55 W, e di possibili fari anteriori a led…

Chi mi riesce ad aiutare?

Un eventuale faro anteriore a led potrebbe andare bene?Vantaggi e svantaggi?

GRAZIE!! :D

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 56
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Beh con il faro a led davanti non vedresti una mazza o poco più...

 

Per tutto il resto l'ideale è avere l'impianto a 12 volt.

 

Il fanale posteriore lo vedrei bene fatto con una basetta tipo "millefori" con su saldati tutti i led, tagliata di misura e inserita al posto della parabolina cromata, sfruttando gli attacchi di quest'ultima. Volendo esagerare potresti fare una fila di led sul perimetro del fanale come luce di posizione e i rimanenti all'interno come stop: Audi-style :D

 

Per l'alogena anteriore (ocio che lo xeno è tutt'altra storia, decisamente più complessa) potresti provare ad adattare il portalampada delle ultime PX, anche se la vedo dura...

130 Doppia: Work In Progress...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bergo, per i led al posteriore come pensavi di intervenire? Usi l'uscita in continua della Vtronic o raddrizzi l'alternata?

 

Per i led all'anteriore, l'unica soluzione che vedo possibile è quella di utilizzare dei led CREE R5 che (vado a memoria) dovrebbero produrre 370 lumen. L'equivalente (se non ricordo male) di una lampadina ad incandescenza da 30Watt.

 

Il problema è che, a differenza di una lampadina ad incandescenza non producono luce a 360°.

Tempo fa avevo fatto delle prove inserendo dentro la parabola della Special 2 led CREE su una piastrina uno di spalle all'altro, inseriti fino al punto in cui si trova il filamento della lampadina ad incandescenza con ottimi risultati.

 

Ho momentaneamente abbandonato le prove perchè mi sono dedicato ad altri lavori, tipo la pompa sotto il manubrio e il contagiri/contakm.

 

 

Per quanto riguarda invece la xenon, devi inserirla nella parabola fino a che il bulbo (la pallina che emette luce) si trovi esattamente dove si trova il filamento della lampada di serie, in modo da utilizzare in maniera corretta la rifrazione della parabola.

Non so dirti che bulbo utilizzare e di quanto spessorare perchè non ho mai fatto prove in quel senso. Avevo direttamente trapiantato il lenticolare di un Alfa 147 con relativo bulbo Xenon dentro al manubrio Special. Non so se avevi visto la mia Vespa un paio d'anni fa a Castelnuovo Rangone.

 

 

Quando decidi cosa mettere e in che modo intervenire, sarò più che felice di aiutarti.

omarvsreventon2.gifTeamScomed
Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi sto attrezzando proprio per fare un posteriore a led e l'anteriore xenon o BI-xenon (se ci sta il meccaniscmo di scatto).

Credo che l'unica souzione in quel senso sia montare la ballast in un altro luogo (tipo sottosella), portare dei cavetti AT schermati e via...

Per alimentare il tutto io pensavo di realizzare il regolatore-stabilizzatore che c'è su testecromate.com

l'unica cosa che mi frena è la ricarica della batteria, che secondo me in quel modo si fanculizza velocemente...

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda io ho comprato un kit xenon per moto,

con meno di 40€ ho comprato tutto, non sarà il top, ma per adesso lo provo così..

il kit h7, nemmeno a farlo apposta, ha praticamente le stesse dimensioni della lampadina normale per special, quindi non deve nemmeno sbatterti, per posizionarla ecc..

la centralina è compresa nel kir, che riesci a nascondere dietro al nasello, sacrificando però il clacson,quindi posizionata centralina e ballast, basta creare un porta batteria sotto la pancia e collegare i cavi e il gioco è fatto..

 

per il led post. non saprei..anche perchè io e elettronica sto a zero quindi..

però lo xenon è fattibile..anche se non ho ancora provato nulla..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco...io quando leggo certe cose.... :WC:WC:WC:WC

 

Quindi sono andato a prendere una xenon H7 in garage, ed una lampadina della Special...

 

La riga blu è il centro del bulbo xenon

 

La riga rossa è il centro del filamento della lampadina di serie sulla Special

 

xenonincandescenza2.jpg

 

il kit h7, nemmeno a farlo apposta, ha praticamente le stesse dimensioni della lampadina normale per special, quindi non deve nemmeno sbatterti, per posizionarla ecc..

l

 

Tu sei ancora sicuro che non sia da posizionare....

omarvsreventon2.gifTeamScomed
Link al commento
Condividi su altri siti

sull'ape io ho portato la lampada originale ad H7 e la siluro da 5W in alogena da 6W

adesso posso dire che ci vedo... la luce di prima è uguale o inferiore alla posizione di ora però come dice giustamente miniturb l'altezza del filamento è diversa io ho creato una parabola in alluminio lucidato in modo che il fascio di luce sia uguale all'originale (sia sull'H7 che sulla posizione)

xò non aggreditemi se dico che lo xeno con il faro originale è una "cacata"... secondo me accecate tutti quelli che incontrate...l'unica è montare un faro omofocale da moto con la posizione + l'H7

L'unico umbro del forum...

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio, io non ti aggredisco di sicuro!!! Sono pienamente d'accordo con te.

 

Se si vuole montare una lampada nella parabola Special occorre come minimo posizionarla nella posizione corretta. Ma se si parla di Xenon...molto meglio sostituire il fanale.

Come ho scritto sopra, io avevo direttamente trapiantato il lenticolare di un fanale alfa 147 con relativo bulbo Xenon. Ed ero più che soddisfatto del risultato.

 

foto598lt1.jpg

 

foto619qe7.jpg

omarvsreventon2.gifTeamScomed
Link al commento
Condividi su altri siti

i avevo visto sul catalogo speedup un faro per moto omologato che comprendeva anabbagliante H7 e posizione ora non so se ci entra xò è OMLOGATO che non è poco

comunque credo che con quel faro anche se non si monta lo xeno ci si veda molto di + rispetto a prima

@miniturb gia avevo seguito il tuo post anche se non mi ricordavo che eri te :mrgreen:

@ dany ma la vtronic non da 90W? io con l'oginale dell'ape che ne dovrebbe dare 80 l'H7 la tiene senza problemi poi se monti lo xeno ancora meglio ne vuole solo 35 certo a motore spento i fari è meglio che siano spenti...

L'unico umbro del forum...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque..era solo per migliorare quel che si può sfruttando al meglio il volano del vespatronik…

Per il posteriore con i led pensavo di usare il regolatore del vespatronik, attaccando i led all’uscita che va alla batteria…può andare bene? O devo aggiungere altre cose?

Per l’anteriore…non volevo mettere la classica lampadina a pallino da 25 W, ma qualcosa di meglio..

Se per mettere un alogeno serio devo trapiantare un fanale di derivazione moto o macchina non mi piace tanto…voglio mantenere la sua estetica…

E non voglio neanche mettere un alogeno che poi acceca gli altri!!

Se nella parabola della Vespa 50 R mettessi una lampadina tipo quelle da Px MY da 35 W o quelle tipo iodate con gradazione simile Xeno che cosa devo combinare??

Devo cambiare l’impianto elettrico da CC a Ca?

 

Grazie a tutti…

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco...io quando leggo certe cose.... :WC:WC:WC:WC

 

Quindi sono andato a prendere una xenon H7 in garage, ed una lampadina della Special...

 

La riga blu è il centro del bulbo xenon

 

La riga rossa è il centro del filamento della lampadina di serie sulla Special

 

xenonincandescenza2.jpg

 

il kit h7, nemmeno a farlo apposta, ha praticamente le stesse dimensioni della lampadina normale per special, quindi non deve nemmeno sbatterti, per posizionarla ecc..

l

 

Tu sei ancora sicuro che non sia da posizionare....

chiedo scusa hai ragione, in effetti, non avevo pensato a centrare il fuoco nella parabola..

in quello che avevo scritto, intendevo che come diametro entrava e si incastrava come l'originale nel portalampada..

scusa che intenderesti per :WC:WC:WC ?simpatico..

Link al commento
Condividi su altri siti

chiedo scusa hai ragione, in effetti, non avevo pensato a centrare il fuoco nella parabola..

in quello che avevo scritto, intendevo che come diametro entrava e si incastrava come l'originale nel portalampada..

scusa che intenderesti per :WC:WC:WC ?simpatico..

 

 

Il :WC:WC:WC era per fare un po di sarcasmo... se te la sei presa...mi dispiace.

 

Dopotutto sei tu che, dopo che io avevo scritto che per mettere la Xenon occorre posizionarla per centrare il fuoco della parabola, hai scritto.

non deve nemmeno sbatterti, per posizionarla ecc..

 

Oltretutto, se proprio vogliamo scendere nel dettaglio su quello che hai scritto...

 

la centralina è compresa nel kir, che riesci a nascondere dietro al nasello, sacrificando però il clacson,quindi posizionata centralina e ballast, basta creare un porta batteria sotto la pancia e collegare i cavi e il gioco è fatto..

 

Io non la vedo così semplice come la fai tu...

 

Devi modificare il devio in modo che la Xenon vada in continua. La batteria ti occorre con una certa capacità, se ci metti la classica 4A da scooter, dopo un paio d'accensioni, se non opportunamente caricata, la Xenon non te l'accende più. Oltretutto con una 4A non avresti nemmeno 1 ora di luce, visto che come la batteria cala sotto i 12 Volt, la Xenon si spegne.

 

Non a caso io ho una 15A che mi garantisce circa 7 ore di luce.

 

Tornando alla mia prima frase, modificare il devio in modo che la SOLA Xenon vada in continua, è un intervento necessario, visto che se si facesse andare tutto l'impianto in continua non si avrebbe a disposizione abbastanza corrente per tenergli dietro.

 

Se parliamo di regolatore Piaggio, questo stando a quello riportato sopra il regolatore, produce 36Watt in continua, una Xenon consuma in media 42 Watt.

 

Come diceva Alessio, la Xenon consuma circa 35 Watt, ma non scordiamoci il consumo della ballast per elevare la tensione.

 

regolatore3small.jpg

 

Come riportato sul regolatore, 34AC 36DC, circa 70 Watt, degli 80 prodotti dal piatto bobine, 10 vengono consumati dal regolatore.

 

Oltretutto, sono i Watt MASSIMI che riesce a produrre...a 3.000 giri produce circa 15 Watt in continua....

 

Stesso discorso vale per il Vespatronic, i 90 Watt sono la potenza massima che riesce a produrre. Ma, ad un basso numero di giri, il Vtronic produce meno corrente di una 6 poli.

 

Spero di aver approfondito abbastanza e di averti fatto capire che non è un intervento così semplice, quindi, quanto farai il tuo impianto, cerca di fare le giuste considerazioni.

 

 

Tornando all'argomento della discussione e ai dubbi di Bergo....

Per l'anteriore puoi benissimo mettere un alogena e alimentarla in alternata, devi solo posizionare la lampadina in maniera corretta. Poi scegliere tu come intervenire.

Per il discorso lampadina PX, se non ricordo male è parecchio più grossa di quella Special, direi che non passi nemmeno dentro il buco.

 

Puoi anche mettere una normalissima alogena. Basta che tu faccia in modo che sia nella giusta posizione.

G4%20alogena.jpg

omarvsreventon2.gifTeamScomed
Link al commento
Condividi su altri siti

a poi aggiungo di stare attenti con le H7 H4 ecc..alle temperature che salgono quindi cablaggi buoni specialmente in vicinanza della lampada e magari se c'è vicino qualche pezzo di plastica fategli una specie di copertura di lamieria o alluminio per evitare che si bruci :FIR

L'unico umbro del forum...

Link al commento
Condividi su altri siti

a poi aggiungo di stare attenti con le H7 H4 ecc..alle temperature che salgono quindi cablaggi buoni specialmente in vicinanza della lampada e magari se c'è vicino qualche pezzo di plastica fategli una specie di copertura di lamieria o alluminio per evitare che si bruci :FIR

 

ma lo xeno non riscalda meno della lampada normale?

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi inchino di fronte a tutti questi numeri di roba elettrica…che roba il mini…

 

Comunque allora io devo cercare una lampadina come quella in foto da quanti W? 35 o 55?

Cerco di posizionarla con il filamento pari a quello delle altre lampadine a sfera..e poi come si fa a reggere una cosa del genere..posso creare tipo un incasso in metallo per sostenerla?

E i due pezzi che escono dalla lampadina dove si collegano? Uno al positivo della batteria o l’altro a massa?

La lampadina nell’ultima foto ha una sigla tipo H4/H7 o queste sono altre lampadine ancora?

Il commutatore luci è da modificare?

Quindi non devo prendere regolatori/raddrizzatori o roba del genere…giusto?

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

basta che usi solo il regolatore del vtronik, la lampadina devi arrangiarti a farla stare nella posizione giusta con qualcosa di adeguato. poi per collegarla, la carcassa va sempre a massa, poi uno dei 2 contatti al positivo. se hai il devioluci della vespa 50 puoi usare solo l'anabbagliante, altrimenti se vuoi usare anche la luce abbagliante cioè l'altro contatto, devi modificare l''impianto magari montando il devioluci dell ET3. tutto questo vale se usi una lampadina h4, h7, o bilux tipo px. se vuoi mettere quella della foto alogena, lo vedo un po un problema posizionarla nel faro. quella ha solo 2 contatti che colleghi al + e - indifferentemente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Odo, Bergo ha una 50 R quindi non ha l'abbagliante ma solo posizione ed alogena.

 

Bergo, ti ho riportato quel tipo di alogena perchè e di facile reperibilità. Le trovi anche alla COOP, sono quelle che solitamente si trovano nei faretti a 12 Volt con regolatore che si usano in casa.

 

Oltre che per la facile reperibiltà della lampadina, te l'ho riportata per un altro motivo, la facilità di installazione.

Per quel tipo di alogena, vendono l'apposito portalampada, che è questo:

 

14137.jpg

 

Una volta creata una staffa, su cui agganciare in portalampada, in modo che il filamento della lampadina sia nella corretta posizione, in caso si dovesse fulminare l'alogena, la sostituzione sarebbe semplicissima. Ti basta togliere la lampadina fulminata dal suo portalampada e sostituirla con una nuova.

 

Per quando riguarda la staffa invece, puoi anche prende una lampadina originale Special fulminata. Facendo attenzione rompi i vetro e rimuovi tutte le schegge. Inserisci il portalampada nel corpo della vecchia lampadina e lo fissi in modo che il filamento si trovi nella posizione corretta.

Nella parte posteriore del corpo della lampadina originale fai un foro per fare uscire i cavi, ed il gioco è fatto!

Se proprio vuoi esagerare, per i collegamenti, fai un buco nel corpo della lampada special e ci saldi uno dei fili del portalampada. Mentre l'altro lo saldi alla pallina di stagno presente cotto il corpo della lampadina originale. Così facendo non devi nemmeno rifare i contatti!! Usi quelli originali del fanale Special.

Questa modifica alla lampadina l'avevo fatta al Quartz nel '93...se trovo la lampadina ti faccio una foto. ;-)

 

Per la parte elettrica invece, non occorre nessun tipo di modifica, rimane tutto esattamente com'è. La lampadina viene alimentata in alternata come quella di serie. E sfrutti la tipologia dell'impianto di serie.

L'unica cosa che se fossi in te farei, è quella di aumentare la sezione dei cavi.

 

 

P.S. se la vuoi proprio da 35 Watt forse alla COOP non la trovi, ma in un negozio di lampadari o elettronica la trovi di sicuro!!! Come anche il portalampada che costa circa 2 euri.

omarvsreventon2.gifTeamScomed
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.




×
×
  • Crea nuovo...