Vai al contenuto

m1x o polini177?


Messaggi consigliati

Ciao a tutti!!!

sono nuovo del forum, e iscritto da poco.....vi faccio i complimenti innanzittutto per l'utilita' del forum e poi per le info che fornite..

Da poco sto trattando con uno per un m1x per il mio px dell' 80 senza misc e con puntine. Ho intenzione di elaborare il motore (non l' originale, ma un altro che devo comprare) ma sono indeciso sul montare uno zirri m1x (alluminio e quindi non rettificabile se grippato) oppure un 177 polini con modifiche alla travaseria, scarico ecc... in mdo tale da arrivare minimo a 22cv.

Io sto cercando un motore da che vada forte ma che non si spompi dopo 3 mesi...ci devo anche fare, qualche volta, dei viaggetti di circa 250km....mi hanno parlato dello zirri con valvola rotante molto bene riguardo l' affidabilita' (quando dura?) e anche riguardo i consumi/prestazioni. Io avevo pensato ad una configurazione di questo tipo: uno dei cilindri sopracitati, frizione 4 dischi adige rinforzata 6 molle, rapporortatura intermedia (cosa mi consigliate??), carburatore si 26-26 con modifica artigianale con cornetto aspirazione allungato e raccordature varie(devo ancora pensarci bene per ora sto raccogliendo piu' info possibili) oppure un semplice, veloce e normalissimo 28, marmitta simonini o poilini o polidella? albero originale anticipato (o ritardato?) con lucidatura biella, sabbiature dove necessarie.

Rispettivamente con lo zirri o con il polini, pur essendo diversi tra loro, che prestazioni potrei raggiungere? io non voglio una velocita' superiore ai 125km/h ma ripresa...per farla alzare di gasssssss

per favore rispondete non riesco a trovare nulla di specifico (per il mio caso) con la funzione cerca

 

ps: se grippa l' m1x è da buttare o cisono dei rimedi ?

QUANDO PARTI IN GUZZI TORNI SEMPRE!

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me!! ti hanno riportato dei valori un attimino gonfiati!!! se vuoi la botte piena e la moglie ubriaca nonè qst la tua strada....Non ti fare illusioni ,entrambi i cilindri sono ottimi se ben settati ,comunque arrivare ad avere la vespa che faccia....solo i125 orari...e che poi si alzi pure di gassss....del lavoro ne dovrai fare pareccio!!! Se poi vuoi anche il motore super affidabile perchè dovrai fare dei long run...allora sei a cavallo.Ridimensiona le tue aspettative o da un lato o dall'altro e vedrai che ne verrai a capo..se nò ti tieni la vespa un poco tunizzata e te la godrai di+.piccioracing.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!!!

sono nuovo del forum, e iscritto da poco.....vi faccio i complimenti innanzittutto per l'utilita' del forum e poi per le info che fornite..

Da poco sto trattando con uno per un m1x per il mio px dell' 80 senza misc e con puntine. Ho intenzione di elaborare il motore (non l' originale, ma un altro che devo comprare) ma sono indeciso sul montare uno zirri m1x (alluminio e quindi non rettificabile se grippato) oppure un 177 polini con modifiche alla travaseria, scarico ecc... in mdo tale da arrivare minimo a 22cv.

Io sto cercando un motore da che vada forte ma che non si spompi dopo 3 mesi...ci devo anche fare, qualche volta, dei viaggetti di circa 250km....mi hanno parlato dello zirri con valvola rotante molto bene riguardo l' affidabilita' (quando dura?) e anche riguardo i consumi/prestazioni. Io avevo pensato ad una configurazione di questo tipo: uno dei cilindri sopracitati, frizione 4 dischi adige rinforzata 6 molle, rapporortatura intermedia (cosa mi consigliate??), carburatore si 26-26 con modifica artigianale con cornetto aspirazione allungato e raccordature varie(devo ancora pensarci bene per ora sto raccogliendo piu' info possibili) oppure un semplice, veloce e normalissimo 28, marmitta simonini o poilini o polidella? albero originale anticipato (o ritardato?) con lucidatura biella, sabbiature dove necessarie.

Rispettivamente con lo zirri o con il polini, pur essendo diversi tra loro, che prestazioni potrei raggiungere? io non voglio una velocita' superiore ai 125km/h ma ripresa...per farla alzare di gasssssss

per favore rispondete non riesco a trovare nulla di specifico (per il mio caso) con la funzione cerca

 

ps: se grippa l' m1x è da buttare o cisono dei rimedi ?

 

Notavo che parli di 125 orari con una certa scioltezza, come se la difficoltà principale sia fare un motore che stia entro quei limiti. Beh, il problema più che altro è opposto...arrivarci a quelle cifre. Che si parli di M1X o di polini ci si può arrivare, ma con l'M1X è più facile, nel senso che basta spendere per comprare cilindro e marmitta e limitarsi a montarli. Se è tutto fatto a regola d'arte dovresti vederne anche qualcuno in più come punta max. Quando si ha un motore con la potenza per arrivare oltre i 125 orari, considera anche che è quasi inevitabile che si alleggerisca l'anteriore in accelerazione, almeno, questo è quello che mi si è quasi sempre verificato con motori di un certo tipo, indifferentemente se polini o m1x... Il discorso è che per ottenere queste prestazioni con un polini bisogna sapere dove mettere le mani sull'intero motore, e paradossalmente il cilindro è l'ultima cosa su cui intervenire, a mio avviso basta solo ritoccarlo e invece concentrarsi sugli altri componenti, albero carburatore e carter in primis. Riguardo alla trasmissione, secondo me ti puoi orientare sui classici rapporti 200, 23/65, con quarta corta nel caso dell'M1X solo per via della coppia un po' più alta. Frizione 6 molle con anello e molle rinforzate, oppure direttamente 7 molle, e vai sul sicuro. La polidella la vedo bene come marmitta turistica...

Link al commento
Condividi su altri siti

...o, se tanto devi comprare, prendi un bel big block (200 :lol: ) e 'lavorati' quello. Ricorda: Nulla sostituisce i cc...

Se qualcuno vedesse i miei mezzi prima di incontrarmi capirebbe esattamente con chi ha a che fare.

 

....COME DIVERTIRSI ALLA GUIDA, SPAVENTANDO I PIVELLI.....

Link al commento
Condividi su altri siti

...o, se tanto devi comprare, prendi un bel big block (200 :lol: ) e 'lavorati' quello. Ricorda: Nulla sostituisce i cc...
dipende quello che devi fare...i cc in più hanno i loro pro e contro...se devi viaggiare, meglio un 177 che a filo di gas tiene 100/105 orari e 25km/l, se non di più...

Se i motori 200 crescessero sugli alberi, non consumassero così tanto e non vibrassero (a meno di particolari accorgimenti) ti darei pienamente ragione :D

Link al commento
Condividi su altri siti

...o, se tanto devi comprare, prendi un bel big block (200 :lol: ) e 'lavorati' quello. Ricorda: Nulla sostituisce i cc...
dipende quello che devi fare...i cc in più hanno i loro pro e contro...se devi viaggiare, meglio un 177 che a filo di gas tiene 100/105 orari e 25km/l, se non di più...

 

Minchia che quotone che mi tocca dare qua... C)C)

Disagio Racing Team forever

Link al commento
Condividi su altri siti

io invece un px che alleggerisce l'anteriore in un modo da mettere anche minimamente in crisi la ciclistica non l'ho mai provato.

 

 

botti di birra a chi me ne fa provare uno. (lasciando stare il ciop che ha un proto... :M )

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc
io invece un px che alleggerisce l'anteriore in un modo da mettere anche minimamente in crisi la ciclistica non l'ho mai provato.

 

 

botti di birra a chi me ne fa provare uno. (lasciando stare il ciop che ha un proto... :M )

 

allora il botto di birra lo devi a me, perchè ce n'è uno d PX che dici, quello del Tanzi Scaurizzato :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo che ci sono un mucchio di vespa super incazzate..... vedere ,vogliamo vedere o postare filmati su youtube!!! fatti non pugnette.Io le conto sulla mano di vespa cosi' incazzate!!!! piccioracing.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo che ci sono un mucchio di vespa super incazzate..... vedere ,vogliamo vedere o postare filmati su youtube!!! fatti non pugnette.Io le conto sulla mano di vespa cosi' incazzate!!!! piccioracing.

perchè,pensi che un 210 malossi in corsa 60,rivisto nelle fasature e nei travasi,con un pacco lamellare di un cagiva e parmakit da 1 kg ,carburo da 30,non si alzi in seconda quando va in coppia?o pensi che alla mia eta stia qui a criver monate,sai quanto mi importerebbe,mica si vince niente.....e parlo per me.sempre coi dovuti rispetti.certo,era un motore poco affidabile per viaggiarci,per questo ne sto facendo un altro piu tranquillo.

Kingdoms of Camelots

 

non importa chi sei,da dove vieni,in quale colui_il_quale credi...se ami la Vespa sei mio fratello

Link al commento
Condividi su altri siti

non è certo la prima volta che apro e modifico, ma volevo sapere piu' o meno se ci arivavo alle cifre.. quindi dite che conviene un phbl 28? oppure un 26 phbl adrebbe bene lo stesso e consumerebbe meno? non posso proprio montare un si rivisto e modificato (non dovrei comprare nulla)? se grippo o dopo molti km si spompa, cosa ne faccio dello zirri? si puo' solo lucidarlo? avevo pensato che comunque un domani lo potro' reincamiciare con una camicia nuova di ghisa.....(anche se rendera' meno) cosa ne dite? vale la pena ricromarlo(se si puo')?qualcuno ha mai provato?

Se non bastano i pezzi che ho elencado consigliatemi....

io avevo pensato ad un mazzucchielli rivisto ed equilibrato (anticipato?? oppure?)

le modifiche al carter sono inevitabili.....controllo valvola, travasi raccordati

solo dopo tutti i lavori interverrei sui gt

sia sul polini che sullo zirri so' che si possono fare dei lavori allo scarico (+1.3mm per parte), ai travasi, alla L (solo nel polini)

insomma... potete elencarmi i lavori da fare? ho gia' tutti gli utensili mi serve sapere dove mettere le mani...

QUANDO PARTI IN GUZZI TORNI SEMPRE!

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me lascia perdere l'M1X, perchè non saresti in grado di montarlo adeguatamente, montati un semplice polini di scatola, con 24Si, albero mazzucchelli e "che d.io te la mandi buona" perchè mi sa che non hai le idee ben chiare, ogni modifica al carter è definitiva, non ti imbarcare in cose che non riesci e gestire, a meno che tu non abbia "QUATTRINI":mrgreen:

"la vespa è come una donna; 5 giorni al mese rompe i coglioni"

Link al commento
Condividi su altri siti

io invece un px che alleggerisce l'anteriore in un modo da mettere anche minimamente in crisi la ciclistica non l'ho mai provato.

 

 

botti di birra a chi me ne fa provare uno. (lasciando stare il ciop che ha un proto... :M )

 

allora il botto di birra lo devi a me, perchè ce n'è uno d PX che dici, quello del Tanzi Scaurizzato :mrgreen:

 

ma quello era sottinteso... cazz ti avevo detto che era meglio che non si sapesse in giro! sssssssst

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo che ci sono un mucchio di vespa super incazzate..... vedere ,vogliamo vedere o postare filmati su youtube!!! fatti non pugnette.Io le conto sulla mano di vespa cosi' incazzate!!!! piccioracing.

perchè,pensi che un 210 malossi in corsa 60,rivisto nelle fasature e nei travasi,con un pacco lamellare di un cagiva e parmakit da 1 kg ,carburo da 30,non si alzi in seconda quando va in coppia?o pensi che alla mia eta stia qui a criver monate,sai quanto mi importerebbe,mica si vince niente.....e parlo per me.sempre coi dovuti rispetti.certo,era un motore poco affidabile per viaggiarci,per questo ne sto facendo un altro piu tranquillo.

 

beh giorgio, nemmeno io voglio insinuare nulla.

dico solo che un px che si avvicini a, non dico il mio proto giallo,

(che avendo provato altri motori, posso dire che si difende ancora bene, ma non è il top)

ma a un buon DRxSST montato su una small,

io non ho ancora avuto modo di provarlo.

 

Secondo me non è un fatto di Cavalli puri.

Credo che sia più una combinazione di motore/telaio.

Se una small con una trentina di cavalli cattivi può risultare difficile da tenere giù (ma ci sta anche con 40 se uno ce la tiene) , sono convinto che un px con gli stessi cavalli, sta giù anche se non piazzo la mia sensuale pancia sul contakm.

 

Io sarò uno che forse sta seduto in sella fin troppo avanti anche quando va a passeggio, però la vedo così.

 

Specifichiamo: tutto questo con la roba da scaffale che c'è oggi (se nel frattempo che ho scritto non è uscito sul mercato qualcuno, magari di novellara, magari con un kit per 200 :roll:).

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Io sarò uno che forse sta seduto in sella fin troppo avanti anche quando va a passeggio, però la vedo così.

come diceva Enzo Braschi nel "paninaro del drive-in"...."TAMARRO!!! La vespa si guida seduti dietro, troooooppo giusto!"

 

http://www.youtube.com/watch?v=jWg-xN9JvH4

 

...e ti posso giurare che s'impenna pure!

customchoppersanthonybo.jpgpermuto la mia Vespa con un Chopper come da foto...
Link al commento
Condividi su altri siti

boia ma anche il motore "vecchio" di mauro che ho provato in pista ti potrebbe fare perdere un'altra botte di birra!!

ed era un X lamellare al carter.

 

per fare 125 basta un carter 200,un 24 SI col miscelatore,un albero C60 e un malossi 210 o polini 208 e una buona testa.

per farlo alzare di gas mafari ci devi lavorare un pò,ma per avere tiro a iosa e allungo quanto vuoi non è difficile.

io faccio 22.5 in ciclo M.

dove M sta per marrano :mrgreen::mrgreen:

--------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <-------------------------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri siti

ah,già.

altrimenti aspetti il famigerato falc per 200 e poi dovresti avere tutto quello che cerchi.

io ho avuto modo do fare un pò di strada insieme al piccio con la Freeway e il falc pre-serie ed è uno dei motori più entusiasmanti che abbia mai visto.

bassi,coppia e velocità da censura.

--------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <-------------------------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri siti

tralasciando le divagazioni small-large, piloti e autisti della domenica,

che mix di pezzi potrebbe risolvere il dilemma?

 

Io penso ad un bello scoterone 4t sullo sportivo

tipo Nexus. Di sicuro spende meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se volete fare gli spiritosi fate pure.....ma

come fate a dire che è meglio che io lasci stare insinuando che non sapro' portare a termine il lavoro.....a milano si dice bauscia... :lol:

 

Per il duecento ci avevo pensato...ma un motore pe mi costa troppo, a meno che non ne trovo uno a 200euro, anche perchè io i due cilindri li posso avere quasi nuovi ad un prezzo vantaggioso da un amico...o uno o l' altro..

Leggendo i forum, mi sono reso conto che la configurazione che ho scritto prima è un po' poco per le mie aspettative comunque vi ho chiesto aiuto per quello.

In definitiva so' bene che zirri e polini sono fatti di una pasta diversa (nel vero senso della parola uno alluminio e uno ghisa :-D:mrgreen: )!! e che si montano in modo diverso...

come dichiarato da zirri (sara' un po' meno) i cv sono 26 (con tutta la roba da lui elencata montata) con la mia configurazione arrivera' si e no' a 20-21cv comunque piu' del polini (15.5 montato come da indicazioni, ma credo un po' di piu' con qualche lavorata)...

Forse ho avuto le idee un po' confuse... ma comunque vedro' di fare in qualche modo....allora iniziamo da qua: lo zirri è piu' per gli alti o i bassi? e il polini?

per la mia configuerazione "medio turistica" per avere buona coppia e discreto allungo (se era troppo scendiamo sui 110) in definitiva cosa consigliate voi? io vorrei mantenere una velocita' di crocera sui 90 facilmente e a motore abbastanza rilassato

QUANDO PARTI IN GUZZI TORNI SEMPRE!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai di polini con rapporti 22-68,rifasato sotto con 1,5 ,abbassa la testa di 1,monta il 24 si raccordando carb scatola e valvola ,allarga per bene ma non esagerare in lungo....l'albero posticipa non + di un cm,andare oltre diventerebbe poco elastico il motore ma scorbutico,marmitta fatti una padella nuova.Cosi' avrai un motore turistico ma discretamente veloce da mantenere medie h discrete,oltretutto molto godibile in montagna,lo zirri è tutt'altra cosa...si buono comunque ma meno propenso ad un utilizzo turistico,sia chiaro qst è un mio parere personale ,da non sposare ognuno deve saper ragionare con la propria testa.piccioracing.

Link al commento
Condividi su altri siti

sempre come parere personale io non monterei basette e metterei una 23-65 sempre con 24 e padella.

ne ho appena fatto uno e come motore turistico mi sembra il meglio che si possa avere. facendo un lavoro come si deve alla valvola si ha un motore molto elastico, che riprende da bassi regimi e che ha un discreto tiro in alto. la velocità di crociera di 80-90 all'ora è alla portata di mano e una punta di 110-115 reali è abbastanza realistica.

per i cv non saprei dirti ma non fidarti di quello che dichiarano i costruttori...

Link al commento
Condividi su altri siti

stò preparando un motore simile...io proverei con il Polini messo a punto , rapporti in base all'utilizzo e la Zadra nuova ,così la coppia non ci manca e possiamo paragonarci !

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...