Vai al contenuto

130 Polini Doppia Aspirazione


Messaggi consigliati

Ciao a tutti. Un mese fa circa ho iniziato a rifare il blocco di un mio amico per una pk 125s.

La configurazione del nuovo motore è la seguente:

 

130 polini da rifinito nella travaseria e nello scarico, tutti gli spigoli arrotondati

24phbl ad (max 100, min 50, spillo d22, polverizzatore aq264, getto starter 60)con il suo collettore per doppia (eliminate le bave all'interno)

farcitura con cuscinetti SKF Expolrer c3, paraoli corteco, e rulliera FAG lato volano

accensione pk125s a 17 gradi di anticipo

travaseria raccordata minuziosamente, sagomatura guarnizioni (facevano schifo, una peggio dell'altra)

collettore raccordato al carter con valvola allungata e arrotondata nella parte inferiore di 2.5mm dall'originale (potevo andare anche più giù ma la valvola era rovinata e non volevo comprometterla troppo)

albero piaggio pk 125s

crociera piaggio nuova

oring cambiati

Leovince secsys sottopedana

27/69 olympia dd, frizione 3 dischi e molla rinforzata ferodo, il tutto con olio 80w90.

 

Ovviamente in fase di montaggio mi ritrovo che il collettore di aspirazione non combacia neanche un po' (e la cristi e madonne piovono dai cieli).

Praticamente il piano d'appoggio dell'aspirazione era come se non fosse lavorato, era troppo alto e mi ritrovavo con un collettore che al cilindro stava bene, ma al carter non combaciava nemmeno una delle 2 viti :roll: (ho risolto con uno spessore e con l'asolamento delle sedi delle viti)

è mai successa a qualcuno sta cosa?(è il mio primo doppia)

 

Comunque metto un paio di foto per mostrare i lavori al carter:

 

carter originali

 

img0720800x600.jpg

 

travasi raccordati

 

img0741800x600.jpg

 

collettore (magari non lavorato nella parte superiore dove si attacca al cilindro)

 

img0727800x600.jpg

 

la valvola

 

img0756800x600.jpg

 

una foto venuta bene :-D

 

img0765800x600.jpg

 

e l'officinetta :-)

 

img0779800x600.jpg

 

Metto anche il video per chi lo vuole vedere (ci vado cauto col gas, è la prima accensione in pratica)

 

 

Siete liberi di commentare tutto quello che volete (basta che sia fatto con testa) :-D

 

Ciao ragazzi! :B

Dime porco dime can ma no dirme mai furlan!

What's on mona?

Link al commento
Condividi su altri siti

bene bene,è un periodo che nascono sempre + doppia! :mrgreen::mrgreen:

strano che non ti sia trovato col collettore......

però se ti posso dire la mia l'avrei visto bene con una prometta.

ottimo lavoro comunque!! :1

"Gli uomini non crescono mai,cambiano solo giocattoli"

Link al commento
Condividi su altri siti

bene bene,è un periodo che nascono sempre + doppia! :mrgreen::mrgreen:

strano che non ti sia trovato col collettore......

però se ti posso dire la mia l'avrei visto bene con una prometta.

ottimo lavoro comunque!! :1

 

Grazie mille :-D sai la scelta del doppia è dovuta alla zona dove abito, e io abito a Trieste e qui ci sono molte salite, allora ho optato per un doppia aspirazione, molto affidabile e coppioso :-)

La Proma ce la vedo anche io, ma ti devo dire che sta marmitta leovince non è tanto male (57 euro in negozio :lol: ), infatti la banana (che è per il 50 tral'altro) è messa così a caso, solo per prova :-D

ciao!

Dime porco dime can ma no dirme mai furlan!

What's on mona?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un polini D.A. P&P giusto?

se si, va bene così, se volevi di più, chiedi e ti sarà dato da tutti.

Ps1: non accendere più i motori senza olio del cambio, dato che non avevi il tamburo non avevi neanche l'olio che altrimenti sarebbe uscito dal perno ruota... rovini velocemente il cambio.

 

Ps2: se nel perno ruota monti un cuscinetto schermato e quindi avevi l'olio, ritiro il ps1 :M:M:M

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Crazy. Io proprio di recente ho riesumato un doppia usato di oltre 20 anni fa ma in buone condizioni. L'ho montato su una delle mie due primavera per andarci in giro e ai raduni, perciò l'obiettivo è stato quello di trovare un buon compromesso tra prestazioni, consumi e affidabilità.

Cilindro solo lucidato in rettifica, segmenti nuovi, scarico allargato e lucidato, luci smussate, carter raccordati, squish a 1,1, collettore per d.a. da 19, carburatore phbg 19 con filtro polini in spugna, polini banana nuova, accensione et3 con volano in alluminio alleggerito a 1,5kg, Delayer Elven, 24/61. Il collettore, per mia fortuna ha combaciato alla perfezione sia sul carter che sul cilindro, ho solamente dovuto raccordare meglio l'aspirazione sul carter con il collettore. Provata su strada, il tiro è ottimo, segna quasi 110 di tachimetro in pianura in posizione eretta. Questa config. ti può servire come paragone nel tuo caso.

mio Falc 175: più di ieri meno di domani.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un polini D.A. P&P giusto?

se si, va bene così, se volevi di più, chiedi e ti sarà dato da tutti.

Ps1: non accendere più i motori senza olio del cambio, dato che non avevi il tamburo non avevi neanche l'olio che altrimenti sarebbe uscito dal perno ruota... rovini velocemente il cambio.

 

Ps2: se nel perno ruota monti un cuscinetto schermato e quindi avevi l'olio, ritiro il ps1 :M:M:M

 

Ei ciao! grazie del commento :-D certo, è quello che mi ha chiesto un mio amico, e io l'ho fatto tale quale.

Ti giuro che non capisco una cosa: non ho la schermatura, solamente il paraolio senza altro, messo con la concavità verso dentro, e il motore è pieno di 80w90! Non capisco come mai non perde allora l'ho lasciato così per vedere se perdeva o no..comunque il cuscinetto ha un'inserto giallo all'interno, infatti era schermato, e l'inserto è abbastanza grande per cui quasi non si vede oltre al cuscinetto. Può essere quello che frena l'olio? lo so che si rovina infatti la prima cosa dopo averlo chiuso l'ho riempito bene bene di olio fresco. ciao!

Dime porco dime can ma no dirme mai furlan!

What's on mona?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Crazy. Io proprio di recente ho riesumato un doppia usato di oltre 20 anni fa ma in buone condizioni. L'ho montato su una delle mie due primavera per andarci in giro e ai raduni, perciò l'obiettivo è stato quello di trovare un buon compromesso tra prestazioni, consumi e affidabilità.

Cilindro solo lucidato in rettifica, segmenti nuovi, scarico allargato e lucidato, luci smussate, carter raccordati, squish a 1,1, collettore per d.a. da 19, carburatore phbg 19 con filtro polini in spugna, polini banana nuova, accensione et3 con volano in alluminio alleggerito a 1,5kg, Delayer Elven, 24/61. Il collettore, per mia fortuna ha combaciato alla perfezione sia sul carter che sul cilindro, ho solamente dovuto raccordare meglio l'aspirazione sul carter con il collettore. Provata su strada, il tiro è ottimo, segna quasi 110 di tachimetro in pianura in posizione eretta. Questa config. ti può servire come paragone nel tuo caso.

 

Grazie :-D io penso che sta configurazione con la leovince farà 110 e qualcosa (monta il 24, mentre il tuo il 19)e l'albero pk 125 (un pelo più grande come fase di aspirazione dell'et3). comunque la soddisfazione è tanta, visto che gira anche bene :-D ciao!

Dime porco dime can ma no dirme mai furlan!

What's on mona?

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io con la guarnizione piu sottile al cilindro, mi rimaneva uno spazio di 2 mm tra collettore e carter...

alla faccia delle tolleranze :-)

secondo me se usi lo stesso spessore per la guarnizione del cilindro e le due del collettore, combacia perfettamente. A me è andato tutto ok :D:D

 

Anche da me lo spazio era di 2 o + mm, ho risolto chiedendo al nonno :-D mi ha dato un pezzo di cartoncino per guarnizioni (ne aveva un pacco di tutti i materiali, da quelle cancerogene a quelle di sughero :lol: ).Lo spessore era sul mezzo millimetro e ne ho fatte 3 + loctite per guarnizioni :-? meno male che va!! :-D

Dime porco dime can ma no dirme mai furlan!

What's on mona?

Link al commento
Condividi su altri siti

sai lasciando tutto il resto p&p potresti unire l'unghiata frontescarico con l'ammissione lammellare,ottenendo un surplus di coppia e potenza lungo tutto l'arco di funzionamento del motore. ;-)

"Gli uomini non crescono mai,cambiano solo giocattoli"

Link al commento
Condividi su altri siti

sai lasciando tutto il resto p&p potresti unire l'unghiata frontescarico con l'ammissione lammellare,ottenendo un surplus di coppia e potenza lungo tutto l'arco di funzionamento del motore. ;-)

Lo so ma non ho toccato il cilindro perchè il ragazzo non voleva...

Dime porco dime can ma no dirme mai furlan!

What's on mona?

Link al commento
Condividi su altri siti

per favore fai una foto ai dati di carburazione che hai trovato nella scatola.

 

grazie f.sco

 

ciao. intendi il foglietto della carburazione polini? era assurda, non era nemmeno per il doppia, comunque si le faccio domani.

ciao Marco

Dime porco dime can ma no dirme mai furlan!

What's on mona?

Link al commento
Condividi su altri siti

caio a tutti...vorrei sapere come hai fatta a carburarla...anche io ho lo stesso e identico motore...con carbiratore 24 phbg..getto minumo 64 massino 95..polverizzatore 200..spillo 22 alla seconda tacca... getto dello starter 60...senza nessun filtro dell'aria...mi da un sacco di problemi x partire e quando l'ho provata se metto a ceppo fa come un vuoto e tente a ingolfarsi... poi quando rimetto a folle dopo aver fatto un giro il motore va su di giri senza toccare l'accelleratore...dammi qualche consiglio!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

caio a tutti...vorrei sapere come hai fatta a carburarla...anche io ho lo stesso e identico motore...con carbiratore 24 phbg..getto minumo 64 massino 95..polverizzatore 200..spillo 22 alla seconda tacca... getto dello starter 60...senza nessun filtro dell'aria...mi da un sacco di problemi x partire e quando l'ho provata se metto a ceppo fa come un vuoto e tente a ingolfarsi... poi quando rimetto a folle dopo aver fatto un giro il motore va su di giri senza toccare l'accelleratore...dammi qualche consiglio!!!

 

Aspirazioni di aria ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,non so se ho capito bene ma se dici che non ti esce olio perchè hai lasciato la schermatura all'interno,il discorso fila.Non potevi lasciare la schermatura all'esterno o toglierla del tutto?Attenzione che così il cuscinetto non è lubrificato...

per quanto scura,la notte è passata e non lascia che schiuma di birra slavata!

Link al commento
Condividi su altri siti

saluti a tutti provo anche qua visto che dall'altra parte non mi ha risposto nessuno... volevo se possibile un consiglio di qualcuno che ha già montato un 130 polini DA per quanto riguarda la configurazione...

dispongo di:

130 DA lavorato

albero corsa lunga originale del primavera leggermente anticipato

rapporti originali et3 se non erro 24/72

dell'orto 24

accensione et3

proma o polini a banana

 

Concludo dicendo che vorrei un mix di prestazioni e affidabilità in quanto uso la vespa per viaggiare...grazie per la vostra disponibilità...

Link al commento
Condividi su altri siti

tranquillo non pretendevo questo...chiedo scusa è che volevo avere certezza sul fatto che i rapporti andassero bene visto che stavo chiudendo il blocco...scusa ancora...

Link al commento
Condividi su altri siti

la configurazione che dici penso sia circa 20 anni che viene fatta.

i rapporti et3 sono 24/61 e vanno bene. come ti ha già detto Dani86 nel tuo post, i 24/72,nel caso fossero quelli che hai, sono corti.

ah,doppia lavorato non vuol dire nulla se non dici come è lavorato.

in ogni modo anche se fosse rifasato i 24/72 rimangono corti comunque con quella marmitta.

Possono essere più giusti con un espansione,ma IO userei comunque la campana da 69.

--------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <-------------------------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...