Vai al contenuto

Chi si intende di subwoofer?


Cristian-91

Messaggi consigliati

io per andar tranquillo prenderei subito un 30''...

 

ma se riesci a frenarti subito e mantenere quello che hai un 25'' è piu che sufficente...

lieve confusione con le unità di misura :lol: 30" sono tipo 76cm :lol:;-)

cristian, vai di jackhammer!!!!

74168.jpg

 

...noialtri??? magnàvimo pan e vespa tutti i dì!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

azz... e veroooooo... ahahah... m'ero confuso a forza di scrivere le misure dei cerchi in un altro forum :P

 

comunque il jackhammer dovrebbe essere sui 40/45 cm...

 

magari da 32'', quindi 80 cm, c'era il clarion srw 800

 

p1160110i.jpg

 

puramente scenico, il classico esempio di ''non sono le dimensioni che contano''

 

invece io sono sempre stato un patito dei cerwin vega! il mio sogno è sempre stato lo stroker...

 

Stroker15D2.gif

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, sono daccordo con il fatto di partire con materiale di basso costo, in quanto poi la passione prende e si tende sempre a qualcosa di più grusso...

 

Però voi consigliate, a un ragazzo che presumo non abbia mai avuto di queste esperienze, di assemblare comunque sia un miniimpiantino...

Se deve mettere amplificatore e sub, un minimo di organizzazione (anche fisica, perchè non penso li prende e li butta nel bagagliaio) ci voglia...

 

Per la prima esperienza rimarrei su un preamplificato, che puoi prendere e mettere nel bagagliaio in maniera molto semplice.

Tipo questo:

 

http://cgi.ebay.it/Subwoofer-Auto-Attiv ... 3ef8d3f5e0

 

Lascia stare i watt che scrivono, ho avuto occasione di sentirne un paio, e per cominciare a mio parere vanno benissimo.

Inoltre come puoi vedere non devi fare nessuna struttura per evitare di prendere e buttare a casaccio nel bagagliaio, e il prezzo è molto contenuto.

 

Puoi anche partire da un sub passivo che devi amplificare te...

Però intanto ti devi comprare il sub, la cassa o te la fai o la compri (consiglio di fartela visto che il litraggio di quelle che vendono può non andar bene per il tuo sub), l'amplificatore lo devi comprare, i vari cavi idem...

 

Il prezzo tra sub e ampli, per avere qualcosina di decente, lievita un po...

Conta che un subbettino come il mio da 25cm della alpine (type R), usato lo si trova sui 100euro (perlomeno quello era il prezzo quando lo cercavo io), e un amplificatore sempre sui 100 (usato)...

Con l'ampli lieviti molto di prezzo se vuoi qualcosina di buono...

Tipo il mio lrx 1.1k monocanale l'ho pagato 240usato, e nuovo di listino sta sui 500 giu di li...

 

Se devi spendere soldi per qualcosa di economico, a questo punto parti da un preamplificato come quello del link e se poi la passione ti prende, da li allora puoi passare a qualcosa di più interessante...

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

io ti sconsiglio l'acquisto di materiale di basso livello perchè so come va co queste cose. un pò alla volta diventa una passione e vuoi fare un impianto come si deve. a quel punto quello che hai preso non va bene e ti tocca spendere di nuovo.

Prendi subito un buon sub da 250mm con un potenza nom di almeno 150W poi ci attacchi un ampli da almeno 180W RMS e sei tranquillo.

Certo che se il resto dell'impianto è una porcheria sentirai solo bassi e le lamiere che tremano.

 

quoto... io per andar tranquillo prenderei subito un 30''...

 

ma se riesci a frenarti subito e mantenere quello che hai un 25'' è piu che sufficente...

 

se entri nel tunnel è difficile uscirne... io ce l'ho fatta, però sull'auto c'ho mollato qualcosa come 4.500/5.000 euro... e il sub non l'ho mai avuto (quello nella foto era in prestito)...

 

 

Mi è andata meglio io mi son fermato a 2500, senza manodopera, perchè ho fatto tutto io.

Però devo dire che con questa cifra si fa già un impiantino che da soddisfazioni.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ti sconsiglio l'acquisto di materiale di basso livello perchè so come va co queste cose. un pò alla volta diventa una passione e vuoi fare un impianto come si deve. a quel punto quello che hai preso non va bene e ti tocca spendere di nuovo.

Prendi subito un buon sub da 250mm con un potenza nom di almeno 150W poi ci attacchi un ampli da almeno 180W RMS e sei tranquillo.

Certo che se il resto dell'impianto è una porcheria sentirai solo bassi e le lamiere che tremano.

 

quoto... io per andar tranquillo prenderei subito un 30''...

 

ma se riesci a frenarti subito e mantenere quello che hai un 25'' è piu che sufficente...

 

se entri nel tunnel è difficile uscirne... io ce l'ho fatta, però sull'auto c'ho mollato qualcosa come 4.500/5.000 euro... e il sub non l'ho mai avuto (quello nella foto era in prestito)...

 

 

Mi è andata meglio io mi son fermato a 2500, senza manodopera, perchè ho fatto tutto io.

Però devo dire che con questa cifra si fa già un impiantino che da soddisfazioni.

 

eh anch io solo di pezzi...

 

erano 1.300 solo per le casse davanti (piu altri per un apio di rotture)... piu tutto il resto... ampli, cavi, autoradio, pannelli e materiali per costruirli...

 

 

comunque Gianluca_91 non sono d'accordo... a parte che una volta tirati i cavi, se uno è in grado di collegare un sub attivo lo è anche di mettere un passivo... in fin dei conti gli ingobri son i medesimi, di contro il passivo ha un suono molto migliore dell'attivo... e anche per i costi siamo li... per quello poi si consigliava di andar subito su qualcosina di piu serio... non è come se gli consigliassi di comprare un falc, che per i principianti potrebbe essere motivo di gravi lesioni :lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ho smontato mezza macchina e tirato i fili..ho messo provvisoriamente un sub passivo da casa (samsung,impedenza 3 ohm) e un piccolo amplificatore a due vie majestic da 40 watt per canale.

Insomma un aggeggino puramente di prova ma la cosa già mi piace molto..esce fuori un bel suono,quel che cercavo insomma.

 

Domani sera vado a vedere un sub Audiodesign che dovrebbe essere da 250 watt,attivo.

 

Non cerco l'esagerazione,solo un basso un pò più pieno...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...
ottimo ottimo... vai per il reflex.. io mi ero fatto questo da un progetto ciare....

con due cw 202... praticamente 2 woofer in push pull... ottimo compromesso per tutti i generi di musica.....regge un taglio di frequenza da 30 hz a 80hz.... :D

clio00sztg.jpg

 

ti riporto una recensione..

# Subwoofer montato in cassa chiusa, otterrete una maggiore tenuta in potenza ma una minore efficienza, se sceglierete l'altoparlante adatto avrete un basso veloce e preciso, soprattutto ad alto volume d'ascolto.

# Subwoofer realizzato in cassa reflex, avrete una maggiore pressione acustica, anche a volume d'ascolto non elevato, precisione e tenuta in potenza dipenderanno dalla qualità dell'altoparlante scelto e dall'accuratezza della costruzione e progetto della cassa. Acquistare una cassa reflex "vuota" per installarvi il nostro altoparlante preferito, non è un modo di procedere che porta ad un risultato garantito.

# Due altoparlanti in push-pull montati in cassa reflex, con questa configurazione si possono ridurre notevolmente le dimensioni della cassa del subwoofer, anche perché è possibile usare altoparlanti di minore diametro. Il basso risultante vi darà una sensazione di notevole estensione ma con un contenuto dinamico modesto, in altre parole, i superbassi si faranno sentire solo quando sono realmente tali. Consigliato per auto piccole che di conseguenza hanno un piccolo baule.

# Due altoparlanti push-pull o uno singolo montati in cassa a carico simmetrico, in questa configurazione l'aria mossa dagli altoparlanti, collocati all'interno della cassa, fuoriesce solo dal condotto di accordo della cassa stessa. Senza dubbio questo tipo di soluzione è quella che meno viene influenzata da fattori esterni, il basso risultante non sarà mai invadente e sempre "pulito" ma avrà una modesta pressione acustica, consigliato per le soluzioni che puntano alla qualità della riproduzione musicale.

# Sub woofer installato a schienale o sotto la cappelliera, in questo caso, quando acquisteremo l'auto dovremo scegliere quella adatta al nostro scopo. Infatti, il baule sarà il carico acustico del nostro sub-woofer. Il basso risultante dipenderà da diversi fattori che elencare sarebbe tedioso, il mio consiglio è questo: curate bene l'accoppiamento meccanico dell'altoparlante, scegliete un taglio di frequenza molto basso (40-50 hz), usate spugna phono assorbente per le superfici metalliche scoperte e sotto la cappelliera; destinate al pilotaggio del sub-woofer un amplificatore di elevata potenza, anche se non la sfrutterete per intero. Naturalmente l'altoparlante potrà essere uno singolo di generoso diametro o più altoparlanti di minore diametro

:o posso chiederti cosa sono le altre cose sotto il pannello? amplificatori???

...Ma Se Vedo Una Paletta, Scalo Una Marcia e Apro A Manetta....

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque,ho comprato l'aggeggino per ricavarmi il pre out..

 

Ora mi rimangono due cose:

 

1 DA DOVE CAVOLO PRENDO I 12V PER ALIMENTARE IL SUB ATTIVO????

2 DA DOVE CAVOLO PRENDO IL SEGNALE DI REMOTE PER ACCENDERLO?

 

Mannaggia a me mi sa che devo passare lungo tutta la macchina con un doppino...

 

 

1) Positivo dalla batteria, mettici un fusibile nei primi 20cm... Negativo dal telaio (nella clio mi ero collegato a un bullone della cintura di sicurezza, forato e filettato m6), vicino a dove metti l'amplificatore / subwoofer attivo. Metti anche un cavo di analoga sezione dal polo negativo della batteria al telaio, prevenire è meglio che curare ;-) . L'alimentazione deve essere ben dimensionata, e usa. cavi di qualità.

 

2) dall'autoradio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...