Vai al contenuto

Chi si intende di subwoofer?


Cristian-91

Messaggi consigliati

Ciao a tutti ragazzi...ho una nuova turba mentale..ahah

 

Vorrei mettere un subwoofer nella mia Grande Punto,mantenendo però l'impianto di serie.

Secondo voi un sub con 160 watt può avere dei bassi discreti?

Ne ho sentito suonare uno in cassa chiusa...ma...quelli reflex sono molto meglio?

Illuminatemi :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

reflex.. dopo dipende da che bassi vuoi!! ;-) io preferisco il reflex ...

ti consiglierei una cassa da 250 della Hertz... un bel Ampli dell'audison monocanale... il mio,ora non ricordo la sigla è in classe A.. qualità del suono! :RdR

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

contatta Rabber qui sul forum e senti lui che ti dice...

fa l'installatore...

... e poi guardare dritto negli occhi i Tmaxisti e fargli capire con un prima/seconda che non hanno capito un mattarello della vita!!!

 

-pronto..Lauro...son Duccio!!tutto bene??

-oohh...ciao Duccio...bene bene...vai a far scommesse coi polini?? sei proprio un bastardo è!!!

-ahahaahahhh!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

reflex ha un basso più "codoso" a volte, ma ha il vantaggio di sommare all'emissione della parte frontale del cono, anche una buona parte dell'emissione della parte posteriore che, tramite la cassa, viene emessa dal tubo allo stesso tempo dell'anteriore....insomma, non riesco a spiegarmi bene...quando hai il colpo del basso, il cono esce e fa un movimento +, mentre la parte posteriore fa un movimento - e quindi tenderebbe ad annullare il +. la cassa, se ben dimensionata e progettata, fa si che il movimento - del retro cono diventi + e si vada a sommare alla pressione creata dal cono davanti. quindi la coda cioè il basso che a volte si sente anzichè BUM fare BUOOM, è proprio perchè le 2 emissioni non sono ben accordate. cassa chiusa invece regala bassi secchi e un suono molto fedele alla realtà, con lo svantaggio però di avere un pò meno suono rispetto al reflex... questa a grandi linee la differenza tra reflex e cassa chiusa...ah, il reflex richiede a parità di diametro, una cassa notevolmente più grande...x contro, in reflex batte forte anche un sub a bassa escursione, mentre in cassa chiusa deve avere un'ampia escursione x generare una buone pressione sonora....scusa l'intorcolamento del discorso, ma il succo dovresti averlo capito :lol:

 

...noialtri??? magnàvimo pan e vespa tutti i dì!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo ottimo... vai per il reflex.. io mi ero fatto questo da un progetto ciare....

con due cw 202... praticamente 2 woofer in push pull... ottimo compromesso per tutti i generi di musica.....regge un taglio di frequenza da 30 hz a 80hz.... :D

clio00sztg.jpg

 

ti riporto una recensione..

# Subwoofer montato in cassa chiusa, otterrete una maggiore tenuta in potenza ma una minore efficienza, se sceglierete l'altoparlante adatto avrete un basso veloce e preciso, soprattutto ad alto volume d'ascolto.

# Subwoofer realizzato in cassa reflex, avrete una maggiore pressione acustica, anche a volume d'ascolto non elevato, precisione e tenuta in potenza dipenderanno dalla qualità dell'altoparlante scelto e dall'accuratezza della costruzione e progetto della cassa. Acquistare una cassa reflex "vuota" per installarvi il nostro altoparlante preferito, non è un modo di procedere che porta ad un risultato garantito.

# Due altoparlanti in push-pull montati in cassa reflex, con questa configurazione si possono ridurre notevolmente le dimensioni della cassa del subwoofer, anche perché è possibile usare altoparlanti di minore diametro. Il basso risultante vi darà una sensazione di notevole estensione ma con un contenuto dinamico modesto, in altre parole, i superbassi si faranno sentire solo quando sono realmente tali. Consigliato per auto piccole che di conseguenza hanno un piccolo baule.

# Due altoparlanti push-pull o uno singolo montati in cassa a carico simmetrico, in questa configurazione l'aria mossa dagli altoparlanti, collocati all'interno della cassa, fuoriesce solo dal condotto di accordo della cassa stessa. Senza dubbio questo tipo di soluzione è quella che meno viene influenzata da fattori esterni, il basso risultante non sarà mai invadente e sempre "pulito" ma avrà una modesta pressione acustica, consigliato per le soluzioni che puntano alla qualità della riproduzione musicale.

# Sub woofer installato a schienale o sotto la cappelliera, in questo caso, quando acquisteremo l'auto dovremo scegliere quella adatta al nostro scopo. Infatti, il baule sarà il carico acustico del nostro sub-woofer. Il basso risultante dipenderà da diversi fattori che elencare sarebbe tedioso, il mio consiglio è questo: curate bene l'accoppiamento meccanico dell'altoparlante, scegliete un taglio di frequenza molto basso (40-50 hz), usate spugna phono assorbente per le superfici metalliche scoperte e sotto la cappelliera; destinate al pilotaggio del sub-woofer un amplificatore di elevata potenza, anche se non la sfrutterete per intero. Naturalmente l'altoparlante potrà essere uno singolo di generoso diametro o più altoparlanti di minore diametro

01082009108.th.jpgepsn0011.th.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Per niente esagerati quegli impianti..ahah

 

Quindi dovrei orientarmi su un reflex per metterlo nel bagagliaio,giusto?

 

Mi resta il problema che la radio originale della Punto non ha l'uscita RCA,so che per questo ci sono dei piccoli aggeggini,che permettono di averlo usando due canali amplificati degli altoparlanti,ma so che solo alcuni di questi permettono di mantenere anche gli altorparlanti (con molti perderei i due altoparlanti posteriori).

Mi dovrò informare.

 

Per il resto,non vorrei spenderci un capitale,anche perchè sarebbe secondo me assurdo montare 500 euro di sub,e poi avere un impianto di serie...

Link al commento
Condividi su altri siti

se ti interessa ho un ciare da 390mm telaio in allumino cromato con cassa chiusa 650w rms

per 150€ te lo do volentieri se vuoi perchè io non lo uso da un pezzo...

sulla uno turbo era accoppiato a un ampli steeg da 1200w rms in mono...ho fatto esplodere la guarnizione del vetro posteriore :RdR

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto giusto da poco ho smontato l'impianto dalla mia ex auto

ho un sun da 250mm in cassa reflex della coral e due ampli, un 4 canali Coral da 60x4 o 160x2 e un Audison da 200x2 o 660x1

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo ottimo... vai per il reflex.. io mi ero fatto questo da un progetto ciare....

con due cw 202... praticamente 2 woofer in push pull... ottimo compromesso per tutti i generi di musica.....regge un taglio di frequenza da 30 hz a 80hz.... :D

clio00sztg.jpg

 

ti riporto una recensione..

# Subwoofer montato in cassa chiusa, otterrete una maggiore tenuta in potenza ma una minore efficienza, se sceglierete l'altoparlante adatto avrete un basso veloce e preciso, soprattutto ad alto volume d'ascolto.

# Subwoofer realizzato in cassa reflex, avrete una maggiore pressione acustica, anche a volume d'ascolto non elevato, precisione e tenuta in potenza dipenderanno dalla qualità dell'altoparlante scelto e dall'accuratezza della costruzione e progetto della cassa. Acquistare una cassa reflex "vuota" per installarvi il nostro altoparlante preferito, non è un modo di procedere che porta ad un risultato garantito.

# Due altoparlanti in push-pull montati in cassa reflex, con questa configurazione si possono ridurre notevolmente le dimensioni della cassa del subwoofer, anche perché è possibile usare altoparlanti di minore diametro. Il basso risultante vi darà una sensazione di notevole estensione ma con un contenuto dinamico modesto, in altre parole, i superbassi si faranno sentire solo quando sono realmente tali. Consigliato per auto piccole che di conseguenza hanno un piccolo baule.

# Due altoparlanti push-pull o uno singolo montati in cassa a carico simmetrico, in questa configurazione l'aria mossa dagli altoparlanti, collocati all'interno della cassa, fuoriesce solo dal condotto di accordo della cassa stessa. Senza dubbio questo tipo di soluzione è quella che meno viene influenzata da fattori esterni, il basso risultante non sarà mai invadente e sempre "pulito" ma avrà una modesta pressione acustica, consigliato per le soluzioni che puntano alla qualità della riproduzione musicale.

# Sub woofer installato a schienale o sotto la cappelliera, in questo caso, quando acquisteremo l'auto dovremo scegliere quella adatta al nostro scopo. Infatti, il baule sarà il carico acustico del nostro sub-woofer. Il basso risultante dipenderà da diversi fattori che elencare sarebbe tedioso, il mio consiglio è questo: curate bene l'accoppiamento meccanico dell'altoparlante, scegliete un taglio di frequenza molto basso (40-50 hz), usate spugna phono assorbente per le superfici metalliche scoperte e sotto la cappelliera; destinate al pilotaggio del sub-woofer un amplificatore di elevata potenza, anche se non la sfrutterete per intero. Naturalmente l'altoparlante potrà essere uno singolo di generoso diametro o più altoparlanti di minore diametro

va' vedare se el te la rivende sta' macchina....cancarooooo,varda che macchina che te ghe' vendu'....te si mona... 8)8)8)8)

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Per niente esagerati quegli impianti..ahah

 

Quindi dovrei orientarmi su un reflex per metterlo nel bagagliaio,giusto?

 

Mi resta il problema che la radio originale della Punto non ha l'uscita RCA,so che per questo ci sono dei piccoli aggeggini,che permettono di averlo usando due canali amplificati degli altoparlanti,ma so che solo alcuni di questi permettono di mantenere anche gli altorparlanti (con molti perderei i due altoparlanti posteriori).

Mi dovrò informare.

 

Per il resto,non vorrei spenderci un capitale,anche perchè sarebbe secondo me assurdo montare 500 euro di sub,e poi avere un impianto di serie...

 

 

gli ampli della audison serie srx hanno l'ingresso apposta per quelli che come te non hanno le uscite rca dall'autoradio... magari potresti prendere l'rx3 amplificando cosi anteriore e sub... o senno usando uno di quegli aggeggini che dici tuoi e un ampli normale puoi sempre fare in trimode... ma non mi è mai parsa una buona soluzione...

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque come detto prima dipende molto dalla musica che ascolti... ad esempio se ascolti musica elettronica, è consigliabile una cassa chiusa... senno vai di reflex... ovviamente dimensionato al tuo impianto, perchè è inutile avere un sub da 40'' se è abbinato all'impianto di serie... quindi penso che uno da 20/25 sia piu che sufficente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque,ho comprato l'aggeggino per ricavarmi il pre out..

 

Ora mi rimangono due cose:

 

1 DA DOVE CAVOLO PRENDO I 12V PER ALIMENTARE IL SUB ATTIVO????

2 DA DOVE CAVOLO PRENDO IL SEGNALE DI REMOTE PER ACCENDERLO?

 

Mannaggia a me mi sa che devo passare lungo tutta la macchina con un doppino...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque,ho comprato l'aggeggino per ricavarmi il pre out..

 

Ora mi rimangono due cose:

 

1 DA DOVE CAVOLO PRENDO I 12V PER ALIMENTARE IL SUB ATTIVO????

2 DA DOVE CAVOLO PRENDO IL SEGNALE DI REMOTE PER ACCENDERLO?

 

Mannaggia a me mi sa che devo passare lungo tutta la macchina con un doppino...

 

eh si ti tocca... di sicuro non puoi prendere l'alimentazione da un positivo a caso dell'auto (anche se in realtà ho visto farlo, un positivo con la sezione di mezzo mm per alimentare un ampli, :-? )

 

magari ne porti uno bello grosso cosi se eventualmente in futuro ti viene quella dell'impianto serio hai gia tutto fatto...

 

e per il remote boh, sicuro non ce ne sia uno sull'autoradio??? io credo di si... senno visto che comunque devi tirare l'alimentazione del sub potresti tirare anche un cavetto con apposito interruttore (tanto il segnale del remote e comunque da 12v)... cosi puoi accendere il sub quando vuoi...

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo ottimo... vai per il reflex.. io mi ero fatto questo da un progetto ciare....

con due cw 202... praticamente 2 woofer in push pull... ottimo compromesso per tutti i generi di musica.....regge un taglio di frequenza da 30 hz a 80hz.... :D

clio00sztg.jpg

 

ti riporto una recensione..

# Subwoofer montato in cassa chiusa, otterrete una maggiore tenuta in potenza ma una minore efficienza, se sceglierete l'altoparlante adatto avrete un basso veloce e preciso, soprattutto ad alto volume d'ascolto.

# Subwoofer realizzato in cassa reflex, avrete una maggiore pressione acustica, anche a volume d'ascolto non elevato, precisione e tenuta in potenza dipenderanno dalla qualità dell'altoparlante scelto e dall'accuratezza della costruzione e progetto della cassa. Acquistare una cassa reflex "vuota" per installarvi il nostro altoparlante preferito, non è un modo di procedere che porta ad un risultato garantito.

# Due altoparlanti in push-pull montati in cassa reflex, con questa configurazione si possono ridurre notevolmente le dimensioni della cassa del subwoofer, anche perché è possibile usare altoparlanti di minore diametro. Il basso risultante vi darà una sensazione di notevole estensione ma con un contenuto dinamico modesto, in altre parole, i superbassi si faranno sentire solo quando sono realmente tali. Consigliato per auto piccole che di conseguenza hanno un piccolo baule.

# Due altoparlanti push-pull o uno singolo montati in cassa a carico simmetrico, in questa configurazione l'aria mossa dagli altoparlanti, collocati all'interno della cassa, fuoriesce solo dal condotto di accordo della cassa stessa. Senza dubbio questo tipo di soluzione è quella che meno viene influenzata da fattori esterni, il basso risultante non sarà mai invadente e sempre "pulito" ma avrà una modesta pressione acustica, consigliato per le soluzioni che puntano alla qualità della riproduzione musicale.

# Sub woofer installato a schienale o sotto la cappelliera, in questo caso, quando acquisteremo l'auto dovremo scegliere quella adatta al nostro scopo. Infatti, il baule sarà il carico acustico del nostro sub-woofer. Il basso risultante dipenderà da diversi fattori che elencare sarebbe tedioso, il mio consiglio è questo: curate bene l'accoppiamento meccanico dell'altoparlante, scegliete un taglio di frequenza molto basso (40-50 hz), usate spugna phono assorbente per le superfici metalliche scoperte e sotto la cappelliera; destinate al pilotaggio del sub-woofer un amplificatore di elevata potenza, anche se non la sfrutterete per intero. Naturalmente l'altoparlante potrà essere uno singolo di generoso diametro o più altoparlanti di minore diametro

va' vedare se el te la rivende sta' macchina....cancarooooo,varda che macchina che te ghe' vendu'....te si mona... 8)8)8)8)

 

GreY stai pigliando per il culo Nicola?

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le sorgenti originali gli amplificatori audison (non so se tutti) prevedono anche attacchi appunto per questu'ultime.

Sul mio lrx 1.1k c'è una sede dove ci possono andare 2 mascherine.

In una ci sono gli attacchi per sorgenti originali, nell'altra mascherina ci sono attacchi per sorgenti non originali.

Il remote lo pigli dall'autoradio, l'alimentazione direttamente dalla batteria...

 

Io però per comincire ti consiglierei un sub attivo (preamplificato), li trovi su ebay a 70/80euro spediti...

Ho avuto occasione di sentirne uno, ovviamente non sono a livelli stratosferici, ma per cominciare, essendo le tue orecchie non abituate a sentire sub, ti sembrerà molto buono...

 

Dopo di che ti consiglierei di passare a un sub passivo (ossia senza amplificatore), e da li ti puoi muovere in molte direzioni a seconda di che vuoi.

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

io ti sconsiglio l'acquisto di materiale di basso livello perchè so come va co queste cose. un pò alla volta diventa una passione e vuoi fare un impianto come si deve. a quel punto quello che hai preso non va bene e ti tocca spendere di nuovo.

Prendi subito un buon sub da 250mm con un potenza nom di almeno 150W poi ci attacchi un ampli da almeno 180W RMS e sei tranquillo.

Certo che se il resto dell'impianto è una porcheria sentirai solo bassi e le lamiere che tremano.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ti sconsiglio l'acquisto di materiale di basso livello perchè so come va co queste cose. un pò alla volta diventa una passione e vuoi fare un impianto come si deve. a quel punto quello che hai preso non va bene e ti tocca spendere di nuovo.

Prendi subito un buon sub da 250mm con un potenza nom di almeno 150W poi ci attacchi un ampli da almeno 180W RMS e sei tranquillo.

Certo che se il resto dell'impianto è una porcheria sentirai solo bassi e le lamiere che tremano.

 

quoto... io per andar tranquillo prenderei subito un 30''...

 

ma se riesci a frenarti subito e mantenere quello che hai un 25'' è piu che sufficente...

 

se entri nel tunnel è difficile uscirne... io ce l'ho fatta, però sull'auto c'ho mollato qualcosa come 4.500/5.000 euro... e il sub non l'ho mai avuto (quello nella foto era in prestito)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...