Vai al contenuto

il mio 180 rally "vitaminizzato" ...


Ospite ciop

Messaggi consigliati

Finalmente quest' anno un motore l'ho finito ... :RdR:RdR:RdR

ero partito con l'idea di rifare solo la crocera in quanto mi saltavano le marce ... ma poi a motore aperto mi son detto ...

perche' non provare a dare un po' piu' di brio a sta' vespa ... in quanto un po' "fermetta" su strada ... cercando di stare sul conservativo , mantenendo tutti i componenti originali e sopratutto senza strafare ... come al mio solito ... :M

Dopo un breve consulto con il Grey riguardo all'ottimattizzazione (si scrive cosi' ? ... :roll: ) della valvola , mi sono fiondato in questa impresa con l'entusiasmo di un bambino ... :lol:

 

Incominciamo dalla distribuzione ... l'albero motore e' rimasto originale ma ovviamente rifasato x una maggiore "respirazione" del gt ... la fasatura originale del 180rally e' di 107° prima del pms e 57° dopo il pms ... e quindi sono passato ad una fasatura piu' spinta di

115 + 65 ... nulla di racing ma sicuramente un pelo piu' aggressiva ... ;-)

 

o9if54.jpg

 

2uze0eg.jpg

 

la valvola invece e' rimasta praticamente illibata ... piccoli ritocchini qui e la' ... ma nulla di che' ...

 

dxh9pj.jpg

 

riguardo al carburatore sono passato dall' originale SI 20/20 al piu' prestante SI 24/24 raccordandolo alla sopra citata valvola alla perfezione ...

anche a livello di rapportatura ho sostituito la primaria originale 22/67 con la primaria del 200 (23/65) un pelo piu' lunga , mentre invece il cambio e' rimasto invariato (e' identico a quello del 200)... ;-)

il volano e' rimasto originale (2,8 kg)

ovviamente crocera nuova ... :RdR

 

il cilindro e' rimasto il suo originale , spessorato alla base con una guarnizione di 1,5 mm e rivisto nella distibuzione delle luci con l'aggiunta di due unghiate fronte scarico ...

 

n3vp5f.jpg

 

8wi81v.jpg

 

anche la testa e' stata rivista profondamente ... da originale presentava un'altezza di squish di ben 2,9 mm ... :shock:

 

wit6dv.jpg

 

quindi visto la basetta di 1,5 mm sotto al cilindro x recuperare il gap ed avere un' altezza di squish piu' corsaiola ho optato x una lavorazione ad incasso ...

 

25tjc74.jpg

 

ovviamente anche il rapporto di compressione e' salito ... ma sempre su valori standard ... la priorita' su questo motore resta sempre un comodo turismo ... :D

la marmitta originale ha subito il trattamento termico "rodz" ........ :RdR

qui' a fine trattamento ...... :lol:

 

jts6ci.jpg

 

la vespa in questi giorni e' andata in moto ... ma il perdurare del maltempo non mi aveva consentito di provarla su strada ... oggi finalmente sono riuscito a provarla e ho subito avvertito salendo su una strada collinare una nuova linfa gia' dai bassi giri ... nulla di eclatante eeh ... ma rispetto a prima si avverte una "specie di coppia" che rende la guida piu' goduriosa riprendendo dai bassi giri con molta facilita' ... ma il vero incremento come era ovvio aspettarsi avviene da meta' gas in su' ... li' diventa piu' rabbiosa e da' il meglio di se' ... alla prima occasione voglio testarla in autostrada con la 4a a pieno regime x vedere quanto la tira o se tende a sedersi visto l'ingranaggio da 35 denti ...

non vorrei trarvi in inganno con queste mie sensazioni di guida esaltanti facendovi pensare che adesso e' diventata un missile ... nulla di tutto cio' , diciamo che come prestazioni adesso si allinea ad un 200 originale , anche se il PE mantiene ancora piu' castagna ai bassi giri ... ma d'altronde i 20 cc in piu' si fanno sentire ... :roll:

 

x confermare tutto cio' che ho scritto ho fatto anche delle prove comparative col "gsf dyno" che molti di voi sapranno gia' cose' ... e che io reputo un ottimo e sopratutto economico strumento x valutare la curva di erogazione di un motore , i suoi risultati sappiamo tutti che non sono affiddabili al 100% anche se colui che lo ha ideato garantisce uno scarto minimo di 1 cv su un scala di circa 30 cv ... io non sono mai riuscito a settarlo cosi' in maniera precisa ... ma tutto cio' x me' non ha importanza , quello che invece e' preciso e' lo stesso margine di errore che sara' uguale a sua volta su ogni prova fatta a condizione di testare lo stesso giorno (condizioni meteo) e quindi avremo un' idea precisa della bonta' di erogazione del nostro motore , inoltre anche la lettura dei giri motore e' molto affidabile in quanto il sistema "gsf dyno" capta le scintille della candela e quindi di conseguenza anche i giri ... tutto cio' era stato comprovato dai giri letti dal dyno sul mio proto ktm che poi si erano rivelati esattamente uguali a quelli letti su un banco prova professionale .

Detto questo avevo conservato sul pc le prove fatte col dyno nel 2008 sul mio 180rally originale e confrontate con quelle fatte oggi ne e' uscita una comparativa molto interessante ...

 

10xexcm.jpg

 

mentre questa e' la comparativa tra il 180rally modificato e il PE200 originale di mia sorella ... :F

 

2dh8r4o.jpg

 

come si puo' vedere ... mi sta' ancora davanti ... :WA:WA:WA

vabbe' il giorno che riapriro' di nuovo il 180 rally ... spero vivamente tra una decina di anni ... dovro' escogitare ancora qualcosa x stare davanti al 200 ... ovviamente mantenendo tutti i componenti originali e la vocazione turistica ... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

bella ottimizzazione! C)

Qualcuno i spiega come far fare un lavoro simile ad una testa? Non sono capace di usare un tornio....e devo spiegare a qualche "volontario" della mi azona come fare per ammorsarla etc etc....

 

Allora matte'..

costruisci un PLATEAU..in parole semplici una piastra spessa di ferro e ci pianti al CENTRO un perno. Tornisci il piatto in modo che sia PERFETTAMENTE Perpendicolare al perno che andrai a prendere con il mandrino.

Con un divisore segni i fori uguali a quelli dei prigionieri, centrati rispetto al perno che prendi con il mandrino

Ti crei 4 COLONNETTE filettate (FEMMINA) alle estremita. queste devone essere PERFETTAMENTE uguali in altezza se la testa ha le battute dei dati uguali altrimenti diverse per far si che una volta avvitata la testa il piano che devrai lavorare sia PARALLELO al piano in cui hai saldato il perno.

Avviti le colonnette nel piatto.

Filetti i fori della testa e con un prigioniero la fissi nella piastra.

Attacca al tornio e ..VIA DI TRUCIOLI!!!

 

Oppure mooolto piu semplice...(Io faccio sempre cosi :mrgreen: ..)

UNA fresa CNC :mrgreen::mrgreen: ...

spiani un 1/2 centimetro la testa sopre le alette (o quello che basta per far si che la testa appoggi bene nel piano) , in modo che quando sta girata sul piano , il piano da abassare sia parallelo al piano della fresa.

giri la testa e la staffi.( con la parte da lavorare rivolta verso l'alto)

Tasti per centrarti con la fresa.

DECIDI QUANTO VIOLENTARE LA TESTA e...

 

VIA DI TRUCIOLI!!!

 

:D

Se vuoi un consiglio ...NON farlo da solo...perche la prima volta ..BUTI AL 100% una testa, perche sicuramente ti sfugge un controlllo di qualcosa e poi BESTEMMI TANTO (cosa gia successa....grazie alla mia testardaggine....)!!!!

MOLTI NEMICI, MOLTO ONORE
e comunque...
W LA CICCIA BAFFETTA........

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Riesumo un po' questo mio topic "old style" , magari di poco fascino in quanto le potenze dichiarate sono molto ridotte ... ma a me tanto caro ... :lol:

La mia prerogativa assoluta e' quella di usare solamente componenti originali o perlomeno di rimanere comunque in famiglia Piaggio se propio non posso farne a meno ... :roll:

Tanti lavori che ho gia' postato verranno nuovamente ripresi e possibilmente si spera anche di migliorarne la resa prestazionale ... :bik

Una cosa ho sempre pensato sulla marmitta originale (detta anche "salame") ... questa e' un vero tappo ... :laugh infatti non mi sbagliavo di molto in quanto l'ho aperta in questi giorni e ne sono rimasto sbalordito da come' fatta ...

 

2ailqb6.jpg

 

il gas x uscire deve attraversare tre paratie ma con soli tre fori di passaggio per ogni paratia' ...

assomiglia molto a quelle vecchie mitragliatrici Gatling apparse x la prima volta nel Far West ... o almeno credo ... :RdR

 

10hrsef.jpg

 

bene , ovviamente preso il flessibile/trapano in mano ho incominciato un po' ad ampliare i vari passaggi , asportando anche mezza paratia , ma senza esagerare troppo in quanto un minimo di contropressione comunque ci deve pur essere x non perdere troppo ai bassi ... questo quello che ne e' rimasto dell' originale labirinto ...

 

15gs3ll.jpg

 

seguirranno altri aggiornamenti ... :F:F:F

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah si dai ... io mi diverto e finche' riesco a passare qualche ora in garage in completo relax ... si va' alla grande ... :D

a questo giro pero' voglio calcare un po' di piu' la mano ...

visto che sul carter ci sono gia' belli pronti tre travasi perche' non sfruttarli tutti ... invece di uno :RdR

l'albero motore verra' nuovamente riaperto e lavorato "Grey style" ... ma stavolta anche bilanciato/equilibrato ... a mio modo , cosa che non avevo fatto prima :M

nuova testa in arrivo a candela centrale , derivante da un pe200 ... :lol:

e altre piccole cosucce ... :roll:

insomma ragassi se al primo setup ho guadagnato un paio di cv al prox setup ne aspetto almeno altri due o tre ... :laugh:laugh:laugh:bik:bik:bik

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah si dai ... io mi diverto e finche' riesco a passare qualche ora in garage in completo relax ... si va' alla grande ... :D

a questo giro pero' voglio calcare un po' di piu' la mano ...

visto che sul carter ci sono gia' belli pronti tre travasi perche' non sfruttarli tutti ... invece di uno :RdR

l'albero motore verra' nuovamente riaperto e lavorato "Grey style" ... ma stavolta anche bilanciato/equilibrato ... a mio modo , cosa che non avevo fatto prima :M

nuova testa in arrivo a candela centrale , derivante da un pe200 ... :lol:

e altre piccole cosucce ... :roll:

insomma ragassi se al primo setup ho guadagnato un paio di cv al prox setup ne aspetto almeno altri due o tre ... :laugh:laugh:laugh:bik:bik:bik

vai vaiiii..che la stagione prossima arriva veloce....che ci facciamo qualke bel girone insieme caspita...tutto ok gianluca..tutto ok...

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

non vorrei essere 'disfattista' ma secondo me la marmitta così aperta produrrà soltanto più rumore :-| ...

Nell'augurarti buon lavoro (sempre ottimo e dettagliato), spero di sbagliarmi :D

Se qualcuno vedesse i miei mezzi prima di incontrarmi capirebbe esattamente con chi ha a che fare.

 

....COME DIVERTIRSI ALLA GUIDA, SPAVENTANDO I PIVELLI.....

Link al commento
Condividi su altri siti

C)C)C)

ottima recensione!!!

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

C)C)C)

ottima recensione!!!

 

Troppo buoni ragazzi ... troppo buoni ... :A

ma sappiate ... che se vi incrocero' x strada col mio vespone giallo ... non avro' nessuna pieta' ...

:laugh:laugh:laugh:laugh:laugh:laugh:laugh

 

non vorrei essere 'disfattista' ma secondo me la marmitta così aperta produrrà soltanto più rumore :-| ...

Nell'augurarti buon lavoro (sempre ottimo e dettagliato), spero di sbagliarmi :D

 

Capisco quello che vuoi dire ... avrei dovuto aprirla maggiormente ... probabilmente avrai anche ragione , magari x il prox setup evolutivo ... :RdR

l'ultima foto che ho messo forse inganna un po' , ne rimetto un' altra forse piu' chiara ...

 

bec0sy.jpg

 

indubbiamente un po' meno fatica fanno i gas di scarico x guadagnarsi l'uscita ... :bik

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande Ciop C)C)C)

Bisognerebbe ci fossero più spesso interventi così!

Un salutone,dani

:D

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

work in progress ... :bik

 

albero motore

 

l'albero motore era stato rifasato a 115 + 65 e visto che che ho ancora un margine di 4° sull'anticipo senza andare ad incrociare le fasi ... la prox fasatura 2011 sara' sicuramente di 119 + 65 ... :lol:

ma stavolta lo voglio bilanciare/equilibrare (cosa che non avevo fatto prima) a modo o perlomeno vicino all'optimum in quanto cosi' com'era ad un certo regime si scatenavano delle vibrazioni veramente fastidiose , ad esempio in 4a incominciava a vibrare intorno ai 70 km/h , raggiungevano l'apice verso i 80 km/h per poi sparire dopo i 90 km/h ... :roll:

ieri ho provato a metterlo sui rulli e con qualsiasi contrappeso attaccato al piede di biella non c'era modo di farlo stare fermo ... :M

ma aggiungendo un po' di massa aggiuntiva in una particolare zona , riuscivo finalmente con una determinata contrappesatura al piede di biella a farlo stare fermo a tutte "le ore" ... ;-)

 

svgpap.jpg

 

in questa maniera qua' raggiungevo una bilanciatura delle masse alterne del 52 %

e quindi andando ad aggiungere un po' di tungsteno in quel punto particolare dovrei gia' abbattere il livello delle vibrazioni , poi quando apriro' come una cozza il sopracitato albero faro' ulteriormente delle prove di equilibriatura , visto che l'argomento e' sempre di attualita' ... :B

Link al commento
Condividi su altri siti

work in progress ... :bik

 

albero motore

 

l'albero motore era stato rifasato a 115 + 65 e visto che che ho ancora un margine di 4° sull'anticipo senza andare ad incrociare le fasi ... la prox fasatura 2011 sara' sicuramente di 119 + 65 ... :lol:

ma stavolta lo voglio bilanciare/equilibrare (cosa che non avevo fatto prima) a modo o perlomeno vicino all'optimum in quanto cosi' com'era ad un certo regime si scatenavano delle vibrazioni veramente fastidiose , ad esempio in 4a incominciava a vibrare intorno ai 70 km/h , raggiungevano l'apice verso i 80 km/h per poi sparire dopo i 90 km/h ... :roll:

ieri ho provato a metterlo sui rulli e con qualsiasi contrappeso attaccato al piede di biella non c'era modo di farlo stare fermo ... :M

ma aggiungendo un po' di massa aggiuntiva in una particolare zona , riuscivo finalmente con una determinata contrappesatura al piede di biella a farlo stare fermo a tutte "le ore" ... ;-)

 

svgpap.jpg

 

in questa maniera qua' raggiungevo una bilanciatura delle masse alterne del 52 %

e quindi andando ad aggiungere un po' di tungsteno in quel punto particolare dovrei gia' abbattere il livello delle vibrazioni , poi quando apriro' come una cozza il sopracitato albero faro' ulteriormente delle prove di equilibriatura , visto che l'argomento e' sempre di attualita' ... :B

ottimom gianluca, a sto' punto penso che puoi allungare il rapporto con il 23 64 denti dritti,mi sa' che viene fuori un motore perfetto per il turismo a lungo raggio,,pero' io non avrei tagliato quella marmitta li',avrei messo un padellino del px e via,ovviamente sito,,, ;-);-);-)

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimom gianluca, a sto' punto penso che puoi allungare il rapporto con il 23 64 denti dritti,mi sa' che viene fuori un motore perfetto per il turismo a lungo raggio,,pero' io non avrei tagliato quella marmitta li',avrei messo un padellino del px e via,ovviamente sito,,, ;-);-);-)

 

Lo so' Ste ... ;-) ma il 180 rally e' distinguibile dalla massa di vespe simili , propio dalla sua marmitta particolare detta anche a "salame" ... e ci tenevo molto a non cambiarla ... :roll:

da originale ho sempre avuto la senzazione nelle prime marce , quando tiravo al max di un certo freno motore ... e' una lieve senzazione che avverti ad orecchio , vediamo se alla prox uscita andra' un po' piu' libera ... :bik:bik:bik

 

riguardo ai rapporti ci sto' facendo un pensierino ai 23/64 magari con la 4a corta ... ;-)

e poi quando sara' pronta la nuova accensione elettronica ad anticipo variabile x queste nonnette non dovrai fare altro che avvisarmi perche' una sara' sicuramente miaaaaaa ... :RdR

 

:B:B:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi è un pò che non seguo perchè sto ultimando casa e tra 15 giorni devo entrarci!Comunque io al mio albero ci ho messo un pò di tungstennnnnio ora è al 50% con pistone polini 177, mi spiace che ho tutto pronto carter micropallinati, albero, sede cuscinetto lato volano NU1005, primaria cambio rasato.... manca soo il tempo.....

albero1.th.jpg

albero2.th.jpg

albero3k.th.jpg

"la vespa è come una donna; 5 giorni al mese rompe i coglioni"

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene bene sono andato un po' avanti con i lavoretti ... :lol:

l'albero motore come promesso e' stato aperto come "na cozza" ... :RdR

 

33nangy.jpg

 

e lavorato al suo interno , ma prima di fare cio' ho cercato di capire come mai vibrasse cosi' tanto ad un determinato regime e credo di aver trovato l'inghippo ... :mrgreen:

l'ho richiuso momentaneamente con un falso "bottone di manovella" avente un peso totale pari pari a quello del vero spinotto compreso ralle , cuscinetto e la parte della biella (testa) che partecipa attivamente alla rotazione dell'albero ... il suo peso l'ho ricavato cosi' ...

 

2r4oj84.jpg

 

fatto cio' e messo tutto sui rulli non c'era verso di far stare l'albero motore ad ore 12 ... :M

 

http://it.tinypic.com/r/2wfo6s0/7

 

in campo agonistico e' d'uso sbilanciare un po' l'albero (avanti o indietro) x ricavarne una determinata erogazione ma cosi' ... pero' ... mi sembra un tantino ESAGERATO ... :laugh

 

e questa e' la futura testa che andro' a montare , deriva direttamente da un 200 ... :lol:

sulla carta dovrebbe essere (prestazionalmente parlando) nettamente superiore alla precedente ...

:bik:bik:bik

 

65an95.jpg

 

edmjp.jpg

 

2im9r8n.jpg

 

al prox aggiornamento quando chiudero' l'albero motore ... :B

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ,a me sembra tanto 18,5 cc di volume per un motore da coppia, sicuramente non stressera la meccanica, o sbaglio.

 

Esatto ... :D ho voluto puntare su altri parametri geometrici della testa a discapito di un r/c elevato

che da' si' potenza ma anche rogne in piu' (parlando di lunghe distanze) ... :RdR

l' altezza dello squish non l'ho dichiarata perche' e' una mia scomessa personale e sara' la strada (spero tanta) a sentenziare il verdetto finale ... :bik:bik:bik

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...