Vai al contenuto

consigli per elaborazione


Messaggi consigliati

salve dopo aver letto molti post in questo forum mi accingo ad elaborare il mio motore, ringrazio anticipatatmente tutti quelli che mi daranno consigli e dritte per l'elaborazione. In fase di raccordo dei travasi del cilindro polini con base dei carter mi sono sorti alcuni dubbi. le raccordature sui carter vanno fatte dritte o oblique, dalla foto allegata si capisce meglio, cioè se come la colorazione rossa o verde. Secondo dubbio, siccome il cinlindro l'ho preso usato e il vecchio proprietario aveva allargato i travasi alla base e aveva tagliato anche un pezzo della canna che si inserisce ai carter ( probabilmente aveva aspirazione lamellare) la raccordatura come va fatta?, come la linea rossa oppure la linea blu della foto allegata. Come si vede dalla foto è stata allargata anche la canna del cilindro dove aspira e raccordato anche il pistone in quel punto, alzando leggermente l'apirazione.

Alla fine la configurazione sarà:

polini 130 mono

albero mazzucchelli con corsa 51 con spinotto disassato drt e biella alleggerita ( aspirazione la devo misurare)

carburatore 28

campana polini 21/62 DD oppure surflex 24/27 DD ( così nel caso la posso allungare)

marmitta mirko RR

accensione a puntine con condensatore e bobina DRT

volano pinasco se troppo leggero volano special.

frizione indeciso tra 4 dischi con doppia molla opure classica 4 dischi con molla rinforzata.

Aspetto suggerimenti e critiche :?::?::?::?:

polini 130DA, Polini 130 c53, Munoelle :F

SP09 work in progress  :fiu  :bik 
grafix996@gmail.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il motore che vuoi fare sono anche troppo corti i rapporti...

Io andrei di 27/69, e se nel caso la vuoi poi più rabbiosa accorci...

Con la 24/72 ti ritroveresti corto anche con il pignone da 25, gia era corta in corsa 51, se poi monti addirittura lo spinotto disassato...

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le risposte, per quanto riguarda i rapporti lo avevo pensato anch'io che erano un pochettino corti. Un dubbio però mi viene e cioè se c'è differenza tra una primaria in alluminio e una in ferro, visto che la prima è molto più leggera. Chiedo consigli per costruire un collettore dedicato al 28, visto che in precedenza l'ho montato con il collettore 24 utilizzando un bocchettone di raccordo

polini 130DA, Polini 130 c53, Munoelle :F

SP09 work in progress  :fiu  :bik 
grafix996@gmail.com

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ho iniziato a chiudere il mio blocco special e in fase di lavorazione mi sono sorti dei dubbi che elenco brevemente: ho allargato i travasi alla base cilindro portandoli quasi a limite, lucidati ecc, di conseguenza ho raccordato anche i carter ai travasi eliminando scalini ecc. oltre alla raccordatura ho anche allargato i carter e giustamente si sono bucati . Portandoli a saldare al tig (costa 1 occhio) mi hanno detto che il lavoro fatto potrebbe non giovare alle prestazioni perché ho aumentato il volume della camera di manovella. Il lavoro giusto era solo di raccordare i travsi tra loro. Secondo voi è giusto o sbagliato il lavoro fatto.

polini 130DA, Polini 130 c53, Munoelle :F

SP09 work in progress  :fiu  :bik 
grafix996@gmail.com

Link al commento
Condividi su altri siti

giacchè sei così disponbile approfitto per chiederti un'altra cosa: allargando i travasi alla base si è ridotto quasi al minimo il basamento del cilindro. premetto che sul carte ho già datto del riporto e spianato piano piano piano con la lima. :ARSP:ARSP . mi chiedevo posso riporate sotto al cilindro e limare oppure rischio di deformare la base cilindro. :?:

polini 130DA, Polini 130 c53, Munoelle :F

SP09 work in progress  :fiu  :bik 
grafix996@gmail.com

Link al commento
Condividi su altri siti

metodo piu semplice... allora, da quello che ho capito hai i bordi dei travasi sul cilindro molto fini e hai paura che prende aria... o spiani il cilindro di 2mm nel basamento così si allargherà la tenuta, o ci metti del buon stucco bicomponente o acciaio liquido e spiani a lima... io ho gia testato l'acciaio liquido e non si è mai staccato, regge benissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le risposte, per quanto riguarda i rapporti lo avevo pensato anch'io che erano un pochettino corti. Un dubbio però mi viene e cioè se c'è differenza tra una primaria in alluminio e una in ferro, visto che la prima è molto più leggera. Chiedo consigli per costruire un collettore dedicato al 28, visto che in precedenza l'ho montato con il collettore 24 utilizzando un bocchettone di raccordo

 

Le campane in acciaio (denti dritti e non) sono concepite x dischi frizione volendo anche economici.. Sono molto robuste.. Su configurazioni da 30 Cv non fanno una grinza! Sono dolci nel trasmettere la trazione (x la presenza dei parastrappi)...Una volta che scegli la strada Polini (parlando di primarie) dovrai tassativamente procurarti anche la frizioni dedicata e.. dopo che uno spende 180€ x la primaria.. Spenderne altri 90 x dischi e molla, ti girano un attimino.. Trovare tutto usato? Può essere un'idea ma trattandosi di pezzi in alluminio, sottoposti a stress non indifferente (vuoi x la potenza del motore stesso, vuoi per l'assenza dei parastrappi) non è facile reperirli in stato decoroso.. I benefici prestazionali ci sono però.. Il motore è più reattivo.. L'impressione è quella di avere un volano più leggero (di pochissimo, si intende..)

Tutte le primarie polini che ho sentito fischiano davvero parecchio! È una libidine tirare una marcia con l'accompagnamento del fischio della primaria.. A lungo andare però potresti romperti i cojotes del suo accompagnamento.. Un ultima cosa.. Le tue partenze con la tua vespa non le riconoscerai più.. È molto più facile imballare.. L'assenza dei parastrappi si sente eccome! Ogni manovra repentina e violenta sulla manopola del gas si traduce in uno strattone impensabili con una primaria coi parastrappi.. La vespa perde grazia.. Diventa violenta e ogni errore di cambio marcia viene amplificato.. A te la scelta.. 177€ comunque sono davvero tanti!

Link al commento
Condividi su altri siti

:D:D:D per iniziare ho messo sotto al cilindro stucco bicomponente in vendita presso la ferramenta simile all'acciaio liquido, vedremo se regge. Non ho mpotuto fare lo spianamento del cilindro alla base perchè nel frattempo già l'ho spianato sopra di 2 mm.

Altro dubbio, ma la fase del piatto accensione è la stessa del corsa 51? :?::?::?:

polini 130DA, Polini 130 c53, Munoelle :F

SP09 work in progress  :fiu  :bik 
grafix996@gmail.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...