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difficoltà con espansione zirri


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ho un primavera et3 cosi configurato:130 polini 57,8,phbh 24 getto max 100,min.54,polverizzatore aq264 spillo d 22 seconda tacca dall'alto getto aria 60,rapporti newfren 27-69,collettore lamellare polini al cilindro,quarta corta z 48 drt,albero anticipato mazzucchielli e marmitta zirri silent,almeno per chi me l'ha venduta,ma credo che sia la sport road e ovviamente travasi e raccordature del caso;ora il problema è questo:apparte il fatto che è scarburata,e non so nemmeno da dove iniziare per carburarla bene,ma da quando ho montato questa marmitta,peraltro bellisma,mi ha spostato la coppia esageratamente in alto...mi spego meglio:ai bassi è quasi morta,fa fatica a prendere i giri,pero quando riesce ad entrare in coppia,le prime tre marcie va abbastanza bene,pensate che se tiro di brutto,in terza arriva quasi a 100 all'ora,ovviamente di tachimetro,mentre quando innesto la quarta,nonostante abbia appunto la z48,arriva a fatica ad 80 all'ora e non riece ad entrare in coppia :WA:WA:WA dov'è che sbaglio???accetto qualsiasi consiglio,dispongo anche del pignone drt 25 denti,ma provato precedentemente assieme alla z 48 con marmittapinasco siluro(quella bianca),risultava esageratamente corta,nel senso che in quarta sembrave di essere in terza marcia,tipo moto da cross...boh???cosa posso fare???

grazie a chiunque vorra darmi un consiglio :mrgreen::mrgreen:

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Guarda,il fatto che ti sposta la coppia in alto e sotto perde tanto è tipico della silent,per curiosità,che accensione e che volano monti ? A quanto hai messo l'anticipo ?

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purtroppo ho una normalissima accensione et3,con volano tornito e alleggerito il piu possibile..per quanto riguarda l'anticipo è fatto ad occhio...un bel casino vero??? :M:M ho fatto tutto da solo,ma non ci capisco un gran che...per quanto riguarda i rapporti è vero che con questa espansione la 27 69 puo risultare lunga,ma ripeto che ho la quarta corta DRT 48 dennti!!!!

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Anche per me sei un po' magro di max.....

Intanto ingrassa un pelo (5-10 punti).

 

Controlla l'anticipo con una stroboscopica e regolalo per bene sui 18° , infine cerca di capire quanto è lo squish attuale. Potresti averlo molto alto (abbastanza normale per i polini montati di scatola), cosa che ti fà perdere molta coppia , quella necessaria per la 4° , che comunque è corta....

 

Facci sapere

 

Ciao

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scusate visto che siamo in tema zirri... qualcuno che ha aquistato il nuovo cilindro zirri con tutta la sua configurazione non puo' aprire un post e parlarne dai che sono curioso di sentire come va questo cilindroooo

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purtroppo ho una normalissima accensione et3,con volano tornito e alleggerito il piu possibile..per quanto riguarda l'anticipo è fatto ad occhio...un bel casino vero??? :M:M ho fatto tutto da solo,ma non ci capisco un gran che...per quanto riguarda i rapporti è vero che con questa espansione la 27 69 puo risultare lunga,ma ripeto che ho la quarta corta DRT 48 dennti!!!!

anche se hai la quarta corta le altre tre marce con la 27/69 non te le tira metti il pignone da 26 o 25 risolvi abbastanza bene e poi guarda bene lo squish è molto importante x la coppia

2lbnm.png

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La pistola stroposcopica per il controllo dell'anticipo ce l'hanno tutti i meccanici , quindi non credo tu abbia problemi in questo....

 

per lo squish fai così :

 

- smonta la testa , solo quella....

- fissa sul cielo del pistone con del nastro adesivo un pezzo di filo di stagno per saldare del diametro di almeno 2-2,5 mm , occupando tutto il diametro del pistone , possibilmente perpendicolare allo scarico...

- rimonta la testa e serrala normalmente , senza candela...

- fai fare qualche giro completo all'albero motore , a mano , cercando di capire se lo stagno viene schiacciato contro la testa dal pistone...

- smonta di nuovo la testa e con un calibro misura lo spessore della parte schiacciata di stagno. Se non si è schiacciato vuol dire che il tuo squish è superiore al diametro del filo di stagno che hai usato...

 

Per aggiustarlo ad un valore compreso tra 0.9 e 1.1 mm senza agire di fresa , prova a cambiare le guarnizioni sotto al cilindro.

Altrimenti dovrai trovarti qualcuno che ti faccia il lavoro ,in genere una rettifica....

 

Ciao

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Controlla bene l'anticipo,se è troppo ritardato la riposta diventa 1 p0' fiacca sottocoppia e col volano tornito fa' 1 po' fatica a prendere i giri in 4'. Se hai intenzione di tenere l'accensione originale ti consiglio di montare anke il delayer.

Io la silent ce l'avevo montata sul doppia con 24, campana ,cambio e accensione et3+volano hp4 sip + delayer e ti garantisco che anke in 4' il motore non si siedeva mica

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Il delayer praticamente è un ritardatore di segnale.Si collega alla centralina dell'accensione elettronica ad anticipo fisso e all'aumentare del n° dei giri ne ritarda il segnale secondo dei valori preinpostati che si possono sciegliere ruotando il selettore che c'è sul delayer. In questo modo l' accensione ad anticipo fisso funziona come un'accensione ad anticipo variabile.

Il sito dove cercare è elvenresearch.com

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ragazzi...non c'è niente da fare...ho rifatto la carburazione,ho anticipato un po lo statore,ho messo il pignone da 25 denti...niente da fare...nonostante non abbia una grande forza ai bassi regimi,le prime tre marce va abbastanza bene,pensate che la teza sembra non finire mai,supera i 90 all'ora,ma poi metto la quarta e veramente torna indietro,non entra in coppi,non arriva nemmeno a 80 all'ora..a questo punto credo che questa marmitta non sia adatta a questo cilindro..non c'è niente da fare...ora con la quarta corta e il pignone da 25,non sò piu cosa fare...datemi qualche altro consiglio :M:M:M

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ciao si,credo che sia stata lavorata,il mio amico che me lo ha dato mi ha detto che è stato allargato un pò,ma niente di particolare...è un vecchio 130 polini 5 travasi,quello nuovo ne ha sette se non sbaglio,rettificato a 57,8..veramente non sò piu cosa fare..proverò a rimettere la promina e a rimettere il suo pigone da 27 e lasciare la quarta CORTA,oppure cambiare proprio configurazione????

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oltre al consiglio di gotax,aggiungo che il volano che monti è troppo pesante secondo me. per girare alti non andrei oltre 1.6 kg.anche per salvaguardare l'albero.

poi l'anticipo è fondamentale.

con il 25 e la siluro eri corto per forza. ma con l'espa recuperi un casino di giri.

diciamo che con quartino e 25 di pignone se non tiri la quarta al 110% c'è qualcosa che non và.

--------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <-------------------------------------------------------------------

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tipo...cosa potrebbe essere quel qualcosa che non va???per GIGI,ho il lamellare al carter,non al cilindro...

per quanto riguarda il tubetto prima del silenziatore,domani ti dico il diametro..poi si,l'albero e un mazzuchielli anticipato dalla casa,io non l'ho toccato...quello che non capisco è che prima,avevo delle gommine piu piccole di quelle che monto ora,una marca coreana del cavolo,e con la proma e i suoi rapporti 27\69,andava strabene,riusciva quasi sempre,salvo condizioni estreme di vento,a tirare anche la quarta..tutto è iniziato da quando ho montato le gomme michelin disegno sportivo,che sono molto piu grosse e pesanti,infatti gia ho avvertito un calo notevole di prestazioni e di tiro della quarta marcia;da qui la decisione di provare con la pinasco bianca...ma ancora peggio,anzi sicuramente molto meglio ai bassi,ma si che di velocita andava ancora meno..allora poi quarta corta e pignone da 25,ma era diventata esageratamente corta..allora ho rimesso il pignone da 27,ma andava male uguale..allora occasione!!!!zirri silent!!!proviamo,forse è la sua marma...ma niente,in quarta come gia detto,non entrava in coppia,nemmeno un pò..allora ho rimesso il pignone da 25 denti,ma cazzarola è uguale,in terza sembra che scoppi,ripeto,quasi arriva a 100 all'ora,poi quarta e lei piu di ottanta,forse nemmeno,non fà....

scusate ragazzi la parlantina,ma cerco di spiegare fino in fondo cosa ho fatto,di modo che mi possiate aiutare a capirci qualcosa :cry::cry::cry:

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per le ruote e le fasi concordo pienamente con ba-GIGI.......

Io e la silent abbiamo combattuto una guerra che è durata anni!!!

Ma alla fine ho vinto io.

tanto per cominciare devi rivedere le fasi dell'albero e l'inclinazione dell'anticipo,poi come suggeriva kenzo monta un volano piu leggero, butta nel secchio dell'umido il colettore lamellare e montane uno aspirato(sempre che la valvola su carter sia buona),come ti suggerivano controlla e sistema lo squish.

Intanto prova così e vedi se sei sulla strada buona :D:D:D

Ciao

C.M.R Compagnia Motori Rustega

FORZA STEFANO!!!

www.mavsp.it

mavsplogo.png

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se sei passato dalle 3.50 10 alle 90/90 hai allungato un pò il rapporto finale.

il principale colpevole è il volano a questo punto.

poi se avessi fatto una fasatura di apspirazione più generosa,avevi di sicuro molto più tiro :RC

ultima cosa ma no per importanza è :

quanti gradi di anticipo di accensione hai? perchè altrimenti è inutile insistere su cosa potrebbe essere.

prima controlli questo,e poi carburi meglio.

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