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chiusura cambio vespa


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ciao ragazzi, avendo comprato i 4 rasamenti drt di diverso spessore e ora devo chiudere il cambio , ma la cosa che non ho ben capito è dove devo misurare la tolleranza, cioè come faccio a capire quale dei quattro spessori è quello che dà il miglior allineamento?

la mia vespa è frizzante

 

INTER CAMPIONE AL CUBO!!!!!!!!!

RIBERY A 27 ANNI CON LA ESCORT, BALOTELLI A 19 ANNI CON LA R8!!!!!!!!!!

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per quello che ne so io andrebbe presa così:

spessoramentocambio2zt6.th.jpg

al posto del 2° spessimetro si può utilizzare per tenere gli ingranaggi allineati, una guarnizione d'alluminio per il cilindro (0,15mm, piegata in 2 0,30mm)

in modo da non prendere la misura in questo modo

spessoramentocambiozb1.th.jpg

 

però gli spessori maggiorati non vanno messi solo da una parte, ma bisogna far in modo che le battute della crocera siano il + possibile allineate con quelle degli ingranaggi trovando il giusto mix tra il rasamento sopra e sotto i 4 ingranaggi (non so se "sono stato spiegato")

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lo spessimetro che ho io ha molte lamine e uso una dello spessore che voglio misurare e le altre due insieme che abbiano lo spessore totale della prima.

ah,l'ultimo cambio l'ho chiuso praticamente a 0 e và di lusso :D

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lo spessimetro che ho io ha molte lamine e uso una dello spessore che voglio misurare e le altre due insieme che abbiano lo spessore totale della prima.

ah,l'ultimo cambio l'ho chiuso praticamente a 0 e và di lusso :D

cazz.... o io ho avuto per mano tutti cambi distrutti... mi tocca misurarli col metro tra poco :-?

"so n'da via levà da Noae a Miràn....
co sò rivà a Salsàn me ze sciopà el voeàn"

scansione0044.jpgvalekappa@et3.it

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lo spessimetro che ho io ha molte lamine e uso una dello spessore che voglio misurare e le altre due insieme che abbiano lo spessore totale della prima.

ah,l'ultimo cambio l'ho chiuso praticamente a 0 e và di lusso :D

cazz.... o io ho avuto per mano tutti cambi distrutti... mi tocca misurarli col metro tra poco :-?

 

se il cambio ha troppo gioco non c'è crociera che tenga.

per quello che ho visto io,meglio una crociera messa così così e tolleranza prossima allo 0,che una supercrociera nuova e troppo gioco.

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ok ma io in sostanza ho, seger-rasamento-1-2-3-4-rasamento-seger, ma con gli spessori maggiorat drt devo sostitituire solo il rasamento della 4 o anche quello della 1?

dovrei avere seger-rasamento drt-1-2-3-4-rasamento drt-seger

oppure

seger-rasamento piaggio-1-2-3-4-rasamento drt-seger?

poi ho un altro problema .......gli ingranaggi del cambio vanno inseriti tutti con la scritta rivolta verso l'alto?

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o non capisco bene quello che hai scritto o non hai capito bene dove spessorare te.

 

gli spessori si mettono o tra quarta e seeger,o tra prima e seeger. io ho sempre fatto così.

per le sigle non ricordo,ma alla fine basta mettere un ingranaggio per volta e vedere se lo scatto della crociera della marcia che guardi,fà corrispondere il dente crociera nella battuta dell'ingranaggio.

poi decidi dove spessorare anche per "centrare" meglio il dente della crociera su la battuta dell'ingranggio.

il dramma è che spesso non si trovano rasamenti di spessore bassissimo che risolverebbero i 5 minuti,e tocca provare spessori sopra e sotto. :oops:

però forse il kit di denis è molto più fornito di quello piaggio.

 

come è composto il kit di denis e quano costa :?:

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o non capisco bene quello che hai scritto o non hai capito bene dove spessorare te.

 

gli spessori si mettono o tra quarta e seeger,o tra prima e seeger. io ho sempre fatto così.

per le sigle non ricordo,ma alla fine basta mettere un ingranaggio per volta e vedere se lo scatto della crociera della marcia che guardi,fà corrispondere il dente crociera nella battuta dell'ingranaggio.

poi decidi dove spessorare anche per "centrare" meglio il dente della crociera su la battuta dell'ingranggio.

il dramma è che spesso non si trovano rasamenti di spessore bassissimo che risolverebbero i 5 minuti,e tocca provare spessori sopra e sotto. :oops:

però forse il kit di denis è molto più fornito di quello piaggio.

 

come è composto il kit di denis e quano costa :?:

4 spessori piaggio... non ricordo gli spessori ma li prende da piaggio(o olimpia che sia)

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lo spessimetro che ho io ha molte lamine e uso una dello spessore che voglio misurare e le altre due insieme che abbiano lo spessore totale della prima.

ah,l'ultimo cambio l'ho chiuso praticamente a 0 e và di lusso :D

 

non è un pò troppo a "0"??

... e poi guardare dritto negli occhi i Tmaxisti e fargli capire con un prima/seconda che non hanno capito un mattarello della vita!!!

 

-pronto..Lauro...son Duccio!!tutto bene??

-oohh...ciao Duccio...bene bene...vai a far scommesse coi polini?? sei proprio un bastardo è!!!

-ahahaahahhh!!!

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quindi è indifferente mettere il rasamento dove c'è la quarta o dove c'è la prima?

comunque io ho preso tutto insieme crociera, molla rinforzata ,e quattro rasamenti. il costo era di 90 euro + ss

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quindi è indifferente mettere il rasamento dove c'è la quarta o dove c'è la prima?

comunque io ho preso tutto insieme crociera, molla rinforzata ,e quattro rasamenti. il costo era di 90 euro + ss

 

io, come ho provato "in malo modo" a spiegare prima, ho letto anche quì su ET3 che i rasamenti maggiorati non andrebbero messi solo da una parte e via, bisogna fare un po attenzione che le battute siano allineate:

-se il rasamento + grosso lo metto tra seeger e 4^ poi devo verificare che la battuta della crocera sia allineata con quella dlla prima e che non sporga "verso la 3^";

-al contrario se il rasamento meggiorato lo metto tra seeger e 4^ devo fare attenzione che non si ottenga il contrario, cioè che la crocera non sporga "verso la 4^" quando si è in marica bassa.

E' per questo che se magari si ha una tolleranza di 0,6mm si maggiora 03 da una parte e 03 dall'altra per andare "a zero"

 

Non credo che il ragionamento sia sbagliato, anche se magari a conti fatti è tutto sommato indifferente in cambi non troppo usurati

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prima e quarta hanno un lato piano che va verso il segger ....impossibile metterli a rovescio

seconda e terza sono scavate su entrambi i lati ma se provi a mettere la crocera in posizione vedi subito se il lato e' quello giusto

per capire quanto gioco c'è e quindi quanta maggiorazione ti serve basta infilare due spessori come sulla foto che hanno postato sopra

per capire se la maggiorazione va sotto la prima o sotto la quarta o divisa un po' per parte guarda l'allineamento tra ingranaggi e crocera

alla fine controlla anche la folle e guarda di non averla spostata troppo su un lato

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ho messo la felino e nell'innesto della prima ,della folle ,della seconda ,della terza la crociera è allineata all'ingranaggio mentre nella 4 c'è un dislivello notevole..........vedendo le foto qui sopra ho visto che anche li è così....ma non dovrebbe essere allineata? attendo delucidazioni

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lo spessimetro che ho io ha molte lamine e uso una dello spessore che voglio misurare e le altre due insieme che abbiano lo spessore totale della prima.

ah,l'ultimo cambio l'ho chiuso praticamente a 0 e và di lusso :D

 

non è un pò troppo a "0"??

 

io l'avevo solo letto di sfuggita qui e non avevo mai provato.

poi preso dalla disperazione alla terza volta che aprivo,ho tolto la crociera drt che mi toccava nel seeger in quarta marcia e messo una piaggio mezza finita che non toccava.

i rasamenti che avevo a disposizione mi permettevano o un gioco poco meno di 3 o 0.

ho provato con 0,e gli ingrnaggi che inizialmente non erano troppo liberi e mi sono trovato di lusso.

poi riaperto per altri motivi (albero rotto) ed il cambio era tutto in ordine,l'olio non era "metallizzato" e il cambio funziona da colui_il_quale..

quindi....lo rifarei!!!!

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Provata oggi l'et3 che ho terminato di restaurare.Cambio portato a 0 con rasamenti di seconda maggiorazione (premetto che prima mi saltava sovente la seconda).Tutto perfetto....adesso salto io di gioia!

per quanto scura,la notte è passata e non lascia che schiuma di birra slavata!

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Comunque DRT ti fornisce le istruzioni ed il disegno tecnico, segui tutto passo passo e vedrai che non sbagli. Il trucco è partire con l'ingranaggio a filo con la crocera e per fare questo devi scegliere il giusto rasamento. Per quanto riguarda il cambio chiuso a zero noto che Piaggio nel manuale riporta una bella tolleranza (mi pare tra due e quattro decimi) ma non concede di chiuderlo a zero. Secondo me più si diminuisce la tolleranza e più il cambio è nervosetto. Poi magari sbaglio. Chiaramente è anche sbagliato chiuderlo con troppo gioco.

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