Vai al contenuto

CALANDRA fai da te


Ospite sibi

Messaggi consigliati

ciao a tutti... premetto che mi son guardato tutti i post inerenti già postati sul sito...voglio costruire una mini calandra per farmi un po di coni... però ho ancora dei dubbi!

1) i rulli si devono muovere tutti tramite ruote dentate?... ci sono rulli statici?

2) che distanze utilizzate tra i 2 rulli di base?

3) la dimensione dei rulli :A

 

fatemi sto piacere! un borghetti a chi mi dà delle delucidazioni! 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti... premetto che mi son guardato tutti i post inerenti già postati sul sito...voglio costruire una mini calandra per farmi un po di coni... però ho ancora dei dubbi!

1) i rulli si devono muovere tutti tramite ruote dentate?... ci sono rulli statici?

2) che distanze utilizzate tra i 2 rulli di base?

3) la dimensione dei rulli :A

 

fatemi sto piacere! un borghetti a chi mi dà delle delucidazioni! 8)

 

1) ruote dentate?? perchè? devi fare una calandra in grado di laminare?? :shock:

2) la distanza dipende dai coni che devi calandrare, come anche la lunghezza dei rulli

3) come sopra, ma con "dimensione" al posto di "distanza".

 

I rulli comunque devono essere 3, disposti a triangolo. Ne basta solo uno (quello mobile, cioè superiore) che possa anche inclinarsi, per le calandrature coniche. Se vuoi fare lo sborone rivesti in gomma i rulli, usando delle camere d'aria da bici da corsa. Ho detto abbastanza per costruirla, credo...

Link al commento
Condividi su altri siti

1) ruote dentate?? perchè? devi fare una calandra in grado di laminare?? :shock:

2) la distanza dipende dai coni che devi calandrare, come anche la lunghezza dei rulli

3) come sopra, ma con "dimensione" al posto di "distanza".

 

I rulli comunque devono essere 3, disposti a triangolo. Ne basta solo uno (quello mobile, cioè superiore) che possa anche inclinarsi, per le calandrature coniche. Se vuoi fare lo sborone rivesti in gomma i rulli, usando delle camere d'aria da bici da corsa. Ho detto abbastanza per costruirla, credo...

 

grazie :A a vedere sembra che interessi xD

 

per la 1) comunque: no... intendevo se ci fosse bisogno del movimento contemporaneo dei rulli TRAMITE ruote dentate poste all'esterno... già due rulli che ricevevano il moto mi sembrava qualcosa di più sicuro, nel senso non vorrei che il rullo "slitti" sulla lamina (con la finezza della camera d'aria sicuramente non lo farà) ma ti parlo ovviamente da ignorante era solo una supposizione data le mie esperienze pratiche..

se mi dici che solo quello superiore deve girare sto più che tranquillo! :1

per le dimensioni chiedo a nic se può darci una bella delucidazione per poter calandrare lamine per marmitte "vespa"

 

GRAZIE!!! :F

Link al commento
Condividi su altri siti

i rulli devono girare tutti, intendiamoci, per "mobile" intendevo regolabile, non volevo dire che solo uno deve poter girare. La storia della camera d'aria può funzionare, ma funziona pure se al rullo motore fai una leggera godronatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

i rulli devono girare tutti, intendiamoci, per "mobile" intendevo regolabile, non volevo dire che solo uno deve poter girare. La storia della camera d'aria può funzionare, ma funziona pure se al rullo motore fai una leggera godronatura.

 

adesso gli devi spiegare cos'è la la godronatura......mannaggia

Link al commento
Condividi su altri siti

i rulli devono girare tutti, intendiamoci, per "mobile" intendevo regolabile, non volevo dire che solo uno deve poter girare. La storia della camera d'aria può funzionare, ma funziona pure se al rullo motore fai una leggera godronatura.

 

adesso gli devi spiegare cos'è la la godronatura......mannaggia

cosè la grodonatura? :RdR:M

"Gli uomini non crescono mai,cambiano solo giocattoli"

Link al commento
Condividi su altri siti

i rulli devono girare tutti, intendiamoci, per "mobile" intendevo regolabile, non volevo dire che solo uno deve poter girare. La storia della camera d'aria può funzionare, ma funziona pure se al rullo motore fai una leggera godronatura.

 

adesso gli devi spiegare cos'è la la godronatura......mannaggia

cosè la grodonatura? :RdR:M

http://it.wikipedia.org/wiki/Godronatura 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

tengo a precisare che la calandra di r5nic l'ho fatta io, ma avendola fatta al momento, non ho ne misure ne niente...ha i 2 rulli inferiori che girano assieme, mentre quello superiore regolabile anche in inclinazione...

 

...noialtri??? magnàvimo pan e vespa tutti i dì!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

tengo a precisare che la calandra di r5nic l'ho fatta io, ma avendola fatta al momento, non ho ne misure ne niente...ha i 2 rulli inferiori che girano assieme, mentre quello superiore regolabile anche in inclinazione...

 

..ed il rullo superiore è anche smontabile ovviamente...

:o all'autolavaggio fai da te vicino casa o avuto un flash notando gli strizzatappetini :twisted: ..

Link al commento
Condividi su altri siti

tengo a precisare che la calandra di r5nic l'ho fatta io, ma avendola fatta al momento, non ho ne misure ne niente...ha i 2 rulli inferiori che girano assieme, mentre quello superiore regolabile anche in inclinazione...

 

non totalmente solo alcuni pezzi, ,ora ha subito anche modifiche radicali che utilizzandola si sono evidenziate e risolte, si il rullo superiore e estraibile in caso di coni piccoli per facilitarne l'estrazione , per le ''quote'' dipende tutto dalle dimensioni che uno gli serve, per i spessori da calandrare, per cosa deve fare, il principio e elementare, quindi basta applicarlo a seconda delle dimensioni/quote desiderate :1

www.thmrs.it
il risultato....... ,e dato ''SOLO'' da una somma di ''ELEMENTI''..........

Link al commento
Condividi su altri siti

tengo a precisare che la calandra di r5nic l'ho fatta io, ma avendola fatta al momento, non ho ne misure ne niente...ha i 2 rulli inferiori che girano assieme, mentre quello superiore regolabile anche in inclinazione...

 

non totalmente solo alcuni pezzi, ,ora ha subito anche modifiche radicali che utilizzandola si sono evidenziate e risolte, si il rullo superiore e estraibile in caso di coni piccoli per facilitarne l'estrazione , per le ''quote'' dipende tutto dalle dimensioni che uno gli serve, per i spessori da calandrare, per cosa deve fare, il principio e elementare, quindi basta applicarlo a seconda delle dimensioni/quote desiderate :1

 

son proprio le quote e tutto il resto che mi interessavano per fare una macchina che funzionasse...

farla di punto in bianco sarebbe tutta un'altra soddisfazione lo so... ma non ho tantissimo denaro da investire adesso xD

se mi potevi riportare anche solo alcune foto della macchina... cosi da prenderne spunto! :A

Link al commento
Condividi su altri siti

diametro approssimativo dei rulli ??

 

to leggi e copiaaaaa ;-)

http://cgi.ebay.it/CALANDRA-CESOIA-PIEG ... 518ebd2251

 

i rulli sono da 26 in questa

http://cgi.ebay.it/CALANDRA-ROTOLATRICE ... 5ad5aff987

 

comunque tenete conto che dovete chiudere l'ultimo cono sempre a con metoto alternativo... :M:M

 

 

bravo vecio :1

www.thmrs.it
il risultato....... ,e dato ''SOLO'' da una somma di ''ELEMENTI''..........

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi spero di esservi d'aiuto facendovi vedere ciò che trovai..

 

guardatevi questo video vi basta per capire come lavora:

 

per le misure e foto c'è stato un topic in passato:

viewtopic.php?f=2&t=20657&hilit=calandra

 

Sembra sia un segreto fare questa calandra!

Ciao

 

non è un segreto, ma è bene allenare il cervello e capire come funziona una calandra e perchè deve avere determinate misure, non ci vuole chissà quale ingegno. Le dimensioni dei rulli devono essere tali da risultare tangenti alla lamiera dritta e poi calandrata. Basta avere un compasso e un foglio di carta per scoprirle, anche con un disegno abbozzato dei diametri minimi e massimi che si vogliono calandrare. Ragazzi, ultimamente troppa pappa scodellata, così non va mica tanto bene... :roll:

 

Ps: i rulli è meglio se sono 3, viene fuori un lavoro più preciso, oppure ci vuole un sostegno, altrimenti la lamiera se ne va per conto suo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao 2is..il mio intervento è volto ad aiutare coloro che non sanno come muoversi..non era indirizzato a criticare chi non li aiuta..

magari a spronare quel qualcuno ad aiutare il prossimo..quello si!

Comunque la frase non era rivolta a te perchè molte volte hai lavorato per il bene comune..e ti stimo..ma non smettere mai di aiutare il prossimo!

 

Poi un'ultima cosa..questa frase della pappa pronta..concordo solo in parte perchè il forum è fatto per aiutare il prossimo tuo che deve essere un fratello per te (per te generico eh!) accomunato dalla stessa passione per la vespa..poi certo uno ti può stare simpatico e lo aiuti un altro no e le cose te le tieni per te.

 

Secondo me non c'è cosa migliore della soddisfazione nell'aiutare colui che ha bisogno..ma sempre se colui che ha bisogno è una persona umile che non pretende e ti rispetta ma soprattutto TI RINGRAZIA per il contributo che gli dai!

ciao Paolo..

PRIMAVERA..FUGACE ARIA DI..VESPA!

Link al commento
Condividi su altri siti

non avrei nessun problema a darvi 2 misure se l'avessi in mano...ma purtroppo non ce l'ho più....quella volta l'ho improvvisata diciamo, e non ho ne tirato giù misure, ne niente.... metto le foto e un video, di più purtroppo non posso fare... http://picasaweb.google.it/vespasst/Calandra#

i9jRAYhWUCY

 

...noialtri??? magnàvimo pan e vespa tutti i dì!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

per le misure di tutto bisogna avere inventiva,dato che nelle foto sopra e nel video e com'e nata, con misure approssimative e TOTALMENTE ERRATE , ora sono stati rifatti tutti i rulli, la meccanica e altre cosette, cioe rifatta quasi da 0 , non esistono misure uguali per tutti bisgna costruirne una e poi la si perfeziona . :1

www.thmrs.it
il risultato....... ,e dato ''SOLO'' da una somma di ''ELEMENTI''..........

Link al commento
Condividi su altri siti

per le misure di tutto bisogna avere inventiva,dato che nelle foto sopra e nel video e com'e nata, con misure approssimative e TOTALMENTE ERRATE , ora sono stati rifatti tutti i rulli, la meccanica e altre cosette, cioe rifatta quasi da 0 , non esistono misure uguali per tutti bisgna costruirne una e poi la si perfeziona . :1

allora mostraci un paio di foto no, visto che come l'avevo fatta io era TOTALMENTE ERRATA!!!! chissà come mai le prime marmitte che TI hanno reso famoso erano venute bene.....mah.....si vede che tanto errata non era.....

 

...noialtri??? magnàvimo pan e vespa tutti i dì!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...