Vai al contenuto

"visto che a qualcuno interessava..RB 22 Lambretta.. !!"


Gabo

Messaggi consigliati

eila gente..

su un post avevo accennato a cosa mi sono regalato per natale..

ovvero un motore nuovo con tanti ccm da mettere sotto sulla bella modella pesante ma slanciata che si chiama lambretta..

mi sono arrivati parecchi MP..

cosi metto qua su chiaccere un piccolo post per dare delucidazioni in merito al motore e mettere qualche foto per farvi capire un po come gira un mondo vicino a quello vespa ma con grosse differenze.

 

prima di questo grosso grosso investimento avevo un mugello 186.. nikasil.. 3 travasi.. piston ported

ha dato belle soddisfazioni e mai nessun problema, ma in basso era davvero poco divertente..vuoto e noioso..

 

cosi questo inverno studiando e lavorando mi soni buttato su un motore lamellare.. e visto che un 186 forse non avrebbe soddisfatto abbastanza le mie esigenze ho puntato al 225..

 

il cilindro in questione è un RB, prodotto da AF Rayspeed..(inglesi) con pistone asso (70mm.. 8) ) booster in aspirazione e scarico.. 6 travasi, pacco lamellare 8 petali in stile vforce.

la testa che potete vedere in foto è una "mitolambretta" in aluminio anotizzato dal pieno.. con rc 12:1, squiss 1,2mm.. e candela filetto da 10 mm derivazione motocross..

inoltre deve arrivarmi un collettore sempre dal pieno LTH con guidaflussi.

il carter motore (che ho dovuto comprare nuovo perche come nei PX l'imbocco del cilindro e la distanza dei prigionieri è differente) non è cromato.. ma lucidato ad acido..

 

il tutto sarà montato sotto la Peppina

con questa configurazione

 

RB 22 + testa Mito + collettore LTH

PHSB 38

albero motore Mec Eur spalle piene

varitronic

46/17

cambio DL 125 modificato DRT con 3^14-37 e 4^17-35

frizione 5 dischi

marmitta JL 4 curly race

 

spero sia gradito a tutto questo post.. visto che di RB ce ne sono davvero pochi in giro..

forse sarà per il prezzo.. :RdR:RdR:1

 

eccovi 2 foto del tutto..

19873130895025212214815.jpg

19873130895029212314815.jpg

19873130895033212414815.jpg

20473131232533649714815.jpg

20473131232537649814815.jpg

dsc00668d.jpg

dsc00669as.jpg

103502ansaugstutzen38mm.jpg

103502ansaugstutzen38mm.jpg

" PowerBass for Satanic Salad "

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 81
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

che bel motorello!! il gt è molto bello, un pò da rifinire, e da lucidare, ma sicuramente funziona bene!!

il collettore monti quello ricavato dal pieno nell'ultima foto giusto??

l'originale non ha nemmeno il guida flussi??

**M R T ** LA MIA VESPA INPENNA E FA' SPETTACOLO.. MA SE SBAGLIO RAMPA FACCIO IL DOUBLE BACKFLIP!!

Link al commento
Condividi su altri siti

che bel motorello!! il gt è molto bello, un pò da rifinire, e da lucidare, ma sicuramente funziona bene!!

il collettore monti quello ricavato dal pieno nell'ultima foto giusto??

l'originale non ha nemmeno il guida flussi??

eila Ivan..

non l'ho rifinito di proposito..

ci faccio un po di km poi lo smonto e lo rifinisco..

ha qualche bavetta qua e la.. ma nulla di che..

il collettore è quello dell'ultima foto che arriva ora a metà gennaio..

costa un pochetto ma dovrebbe fare un bel e buon lavoro..

 

la prossima settimana se tutto va bene lo accendo col suo originale

che fa moooolto cagare..

per rendere l'idea ti metto una foto..

è una soluzione moolto economica e poco prestazionale.. :lol:

8451431538110576.jpg

" PowerBass for Satanic Salad "

Link al commento
Condividi su altri siti

ummm2 pacchi lamellari del cart, una sorta di v force.. ma il collettore senza giudaflussi.. è una porcheria gigante!!

provalo, poi quando smonti x ripulire le bave e rimonti il collettore serio... seconde avvertirai dei miglioramenti ;-)

**M R T ** LA MIA VESPA INPENNA E FA' SPETTACOLO.. MA SE SBAGLIO RAMPA FACCIO IL DOUBLE BACKFLIP!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il vecchio ts1 225 montava il collettore con guidaflussi sul pacco kawa 350, poi con le produzioni nuove non l'hanno messo nello stampo... :roll: Gran cilindro comunque.....lo scarico mi lascia un pò perplesso coi booster più bassi........magari danno lo stesso effeto di una fase più "bassa".

Complimenti per l'acquisto :D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Il vecchio ts1 225 montava il collettore con guidaflussi sul pacco kawa 350, poi con le produzioni nuove non l'hanno messo nello stampo... :roll: Gran cilindro comunque.....lo scarico mi lascia un pò perplesso coi booster più bassi........magari danno lo stesso effeto di una fase più "bassa".

Complimenti per l'acquisto :D:D

no no il ts1 usciva con un collettore piu porcheria di questo..da sempre.. e che non ti permette neanche di montare il filtro dell'aria.. quindi o modifichi il collettore e fai il buco nel cofano..

e un pacco che è un 4 petali grosso..che fa il suo lavoro..

 

pooooiiii..

c'è MRB che produce i collettori con guidaflussi..(solo da un lato o da entrambi..)

e LTH e qualcun'altro che da quelli piu corti con collettore in gomma inglobato tipo il mio..con e senza guidaflussi

e poi ci sono quelli tipo mitolambretta piu corti e con flusso mirato..ma senza gommino attaccato..

 

che monta con pacchi BGM o RD 350 o Vforce..

e per montare il tutto servono coni disassati di 3 mm..se no tocca sul telaio..

 

forse ti confondi con il Monza.. quello ha il guidaflussi.. ma il pacco è differente..

 

anche il TS1 sarebbe stato un alternativa a questo.. ma fatto 30.. facciamo 31.. la spesa era abbondante e prendere un cilindro che è in produzione dagli anni 80 non mi andava..non erano quei 100€ che mi cambiavano la vita..

" PowerBass for Satanic Salad "

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita che bei cilindretti che ci sono sul "pianeta Lambretta" ... :D:D:D

anche a livello di cambio con la crocera a 6 innesti invece di 4 come nelle vespe ... :D:D:D

porca paletta ... :M:M:M

Link al commento
Condividi su altri siti

Il vecchio ts1 225 montava il collettore con guidaflussi sul pacco kawa 350, poi con le produzioni nuove non l'hanno messo nello stampo... :roll: Gran cilindro comunque.....lo scarico mi lascia un pò perplesso coi booster più bassi........magari danno lo stesso effeto di una fase più "bassa".

Complimenti per l'acquisto :D:D

no no il ts1 usciva con un collettore piu porcheria di questo..da sempre.. e che non ti permette neanche di montare il filtro dell'aria.. quindi o modifichi il collettore e fai il buco nel cofano..

e un pacco che è un 4 petali grosso..che fa il suo lavoro..

 

pooooiiii..

c'è MRB che produce i collettori con guidaflussi..(solo da un lato o da entrambi..)

e LTH e qualcun'altro che da quelli piu corti con collettore in gomma inglobato tipo il mio..con e senza guidaflussi

e poi ci sono quelli tipo mitolambretta piu corti e con flusso mirato..ma senza gommino attaccato..

 

che monta con pacchi BGM o RD 350 o Vforce..

e per montare il tutto servono coni disassati di 3 mm..se no tocca sul telaio..

 

forse ti confondi con il Monza.. quello ha il guidaflussi.. ma il pacco è differente..

 

anche il TS1 sarebbe stato un alternativa a questo.. ma fatto 30.. facciamo 31.. la spesa era abbondante e prendere un cilindro che è in produzione dagli anni 80 non mi andava..non erano quei 100€ che mi cambiavano la vita..

 

 

Che sia stato ts1 ne sono sicuro. Però il primo che viidi su da un ing per i colli, aveva la testa in alu e un collettore con una Unghia guidaflussi laterale, pacco rd350.

 

Quello che ha un mio amico adesso, monta la testa in ergal di mitolabretta, gialla con le due spine di centraggio. E il collettore è dello stesso materiale......della ventola falc tipo, laterale e senza unghia guidaflussi.

 

Mi sembra che per entrambi si necessario forare il cofano.

Link al commento
Condividi su altri siti

e allora hai visto il collettore MRB.. ;-)

voila Rude abbiamo trovavo l'inghippo..

 

si si il kit del Mito ha la testa e il collettori dello stesso colore.. oro.. aluminio.. non ergal.. ci sono anche quelli in ergal.. li fa MMW ma non dissipano nulla..

 

e coi nuovi collettori non fori il cofano.. ;-) se no cosa serve spendere 100-150€ per un collettore?? eheehehe

scusa se te lo chiedo te di dove sei?

 

eh si Ciop.. il mondo lambretta è proprio pieno di bella roba..

e pensa che nonostate quelle belle crocere..

se non si da un po di attenzione su che serie di cambio si sta lavorando

rischi di romperlo mooooolto facilmente.. :roll:

se ti puo essere utile questi cilindri sono corsa 58 biella 107..

sai.. nel caso ti venga in mente di fare una follia su carter large.. :lol::mrgreen:

" PowerBass for Satanic Salad "

Link al commento
Condividi su altri siti

.....lo scarico mi lascia un pò perplesso coi booster più bassi........magari danno lo stesso effeto di una fase più "bassa".

Complimenti per l'acquisto :D:D

 

 

spiegami questa...

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

come mai visto la spesa non hai preso pure l'espansione sua?

oppure puntare sul ts1 225 dei ragazzi di MitoLambretta?

Link al commento
Condividi su altri siti

come mai visto la spesa non hai preso pure l'espansione sua?

oppure puntare sul ts1 225 dei ragazzi di MitoLambretta?

perche il ts1 montato di scatola da 22cv.. quello del Mito sui 26-28cv se un pelino rivisto..

l Rb 22 di scatola da sui 25cv.. con testa e collettore come il mio.. siamo gia sui 28-30cv..

insomma.. ho preso questo perche ha piu margine di miglioramento..

 

non ho preso l'espansione sua perche non potevo fulminare tutti tutti i soldi qua non sembra ma il cilindro senza testa e collettore.. costa 540€..poi il carter.. la testa.. il collettore.. cuscinetti.. paraoli..frizione.. crocera..!!! :lol:

e la NK, ovvero la marmitta che produce af per il cilindro qua non mi pare nenache un gran che..

a gennaio i ragazzi del mito dovrebbero far fare una espansione da Jolly..

 

ma io con la JL ci ho fatto 400 km.. cambiarla dopo cosi poco mi scoccia..costa piu di 300€.. e andare va parecchio bene bella piena in basso.. oltre che rimanere reverse.. a differenza di tutte le altre marmitte per Rb in commericio..

 

ecco 2 foto del motore chiuso e del pezzo di lamiera.. :lol:

snc00053q.jpg

snc00054p.jpg

snc00057p.jpg

" PowerBass for Satanic Salad "

Link al commento
Condividi su altri siti

uffa è gia tutto chiuso cosi non posso veder niente... :-(

vai tranquillo banzi.. uno di questi giorni quando puoi te..

che scendo giu per farti vedere la storia della flangia dello scarico..

tiriamo giu il collettore di aspirazione e gia li si vede un po di roba interessante.. :mrgreen::RdR:RdR

" PowerBass for Satanic Salad "

Link al commento
Condividi su altri siti

.....lo scarico mi lascia un pò perplesso coi booster più bassi........magari danno lo stesso effeto di una fase più "bassa".

Complimenti per l'acquisto :D:D

 

 

spiegami questa...

 

 

. Essendo appunto più bassi rispetto all'altezza effettiva dello scarico.......avessero "lo stesso effetto" di uno scarico più basso......ovvero imprimono un segnale di depressione maggiore più in basso rispetto al punto di apertura della luce.....favorendo il lavoro utile sul pistone e la coppia.

Questi sono cilindri che allungano sempre........vedi le lambre di berghem.. :A ....prerogativa loro è la coppia, alcuni ts1 tirano fino a 180....poi ti cachi in braga e chiudi........tutto quindi per cercare maggior coppia, a scapito dei giri.......che sui carter come i nostri (inteso come età.......vespexxl, lambre e small...)....creeerebbero qualche frattura.

 

Poi vespaBBestia.....non mi aspetto che tu risponda ma se sparo ahahte sarebbe un piacere sentire una tua opinione. :B

Link al commento
Condividi su altri siti

uffa è gia tutto chiuso cosi non posso veder niente... :-(

vai tranquillo banzi.. uno di questi giorni quando puoi te..

che scendo giu per farti vedere la storia della flangia dello scarico..

tiriamo giu il collettore di aspirazione e gia li si vede un po di roba interessante.. :mrgreen::RdR:RdR

fammi sapere come va' gabo...perche'.......essendo amico di denis di mito quando mi ha' mostrato l'ultimo materiale....mi sono promesso che..una lambretta me la faro' anche io...non so' quando ma una me la tiro fuori anche io....fammi capire dove sei che se avanza tempo ci si vede-.... 8)8)

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

uffa è gia tutto chiuso cosi non posso veder niente... :-(

vai tranquillo banzi.. uno di questi giorni quando puoi te..

che scendo giu per farti vedere la storia della flangia dello scarico..

tiriamo giu il collettore di aspirazione e gia li si vede un po di roba interessante.. :mrgreen::RdR:RdR

fammi sapere come va' gabo...perche'.......essendo amico di denis di mito quando mi ha' mostrato l'ultimo materiale....mi sono promesso che..una lambretta me la faro' anche io...non so' quando ma una me la tiro fuori anche io....fammi capire dove sei che se avanza tempo ci si vede-.... 8)8)

eeeh grey se conosci gia Denis sei a cavallo..della lambretta ovvio..

eh.. quei 3 (Teo Devis e Giampa) lavorano proprio bene..

hanno messo su l'attivita a settembre ma offrono un ottimo servizio..

oltre che prezzi buoni rispetto alla concorrenza.. non sono i soliti venditore che quando li chiami sono scazzati..

 

immagino quante belle cose ti ha fatto vedere anche perche sul loro sito c'è poca roba rispetto a quello che hanno in realtà...ma pian piano metteranno tutto..

 

dai..

ora vediamo di finire la marmitta che va modificata..

e tagliare la cuffia del raffeddamento che non entra poi metto tutto sotto il telaio e vediamo come va..

 

ora sto valutanto se andare all'elba o meno..

se non ce la faccio.. un pensierino a portare la lambra sulla passerella di trecasali non mi dispiacerebbe.. :RdR

" PowerBass for Satanic Salad "

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehi Gabo ... all'ultima di Novegro nello stand interno "Lambretta" (dov'era esposta anche la lambra bicilindrica) c'era un cilindro interamente in ceramica ... tutto bianco ... assomigliava tanto a quello che hai postato qui' ... ne sai qualcosa ... :B

comunque la LI 150 3° serie mi e' sempre molto piaciuta anche esteticamente ... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehi Gabo ... all'ultima di Novegro nello stand interno "Lambretta" (dov'era esposta anche la lambra bicilindrica) c'era un cilindro interamente in ceramica ... tutto bianco ... assomigliava tanto a quello che hai postato qui' ... ne sai qualcosa ... :B

comunque la LI 150 3° serie mi e' sempre molto piaciuta anche esteticamente ... :D

cilindro in ceramicaaa..fammi pensareeee.. :roll::roll:

questo??? :RdR:RdR:RdR

supermomza.jpg

beh se so qualcosa..

se si chiama Super Monza..225.. collettore fatto in 2 pezzi..

pistone suppongo meteor (visto che la montano tutti gli altri prodotti che vende).. booster in aspirazione e scarico.. 6 travasi

ma pacco 6 petali e inclinato in stile m1l..

l'ha fatto Sacchi in collaborazione con Edmonds.. campione della BSSO degli ultimi 3/4 anni..

come va? bella domanda.. è un bel po che hanno fatto test su test.. e da quello che so uscirà a febbraio con il mugello V(ersione)4 (come quello che avevo io con un nuovo pistone e 5 travasi..)

 

credo che l'obbiettivo sia quello di battere la serie RB di af.. ovvero il mio..

ad Avigliana ho visto anche girare il Twin di Sacchi.. ma non mi ha entusiastato a dirla tutta..

ti allego le altre 2 foto del supermonza

supermonza3.jpg

supermonza.jpg

e ti allego l'unico video che c'è di questo cilindro..

" PowerBass for Satanic Salad "

Link al commento
Condividi su altri siti

uffa è gia tutto chiuso cosi non posso veder niente... :-(

vai tranquillo banzi.. uno di questi giorni quando puoi te..

che scendo giu per farti vedere la storia della flangia dello scarico..

tiriamo giu il collettore di aspirazione e gia li si vede un po di roba interessante.. :mrgreen::RdR:RdR

fammi sapere come va' gabo...perche'.......essendo amico di denis di mito quando mi ha' mostrato l'ultimo materiale....mi sono promesso che..una lambretta me la faro' anche io...non so' quando ma una me la tiro fuori anche io....fammi capire dove sei che se avanza tempo ci si vede-.... 8)8)

 

Lo sapevo che prima o poi ci cascavi... : :F

P.S. Buon anno a tutti, veci (Grey, Ciop..) e ggiovini (Gabo)

Link al commento
Condividi su altri siti

ed eccomi qua..

con Banzi.. l'altro giorno abbiamo modificato bene benino la flangia di scarico..

lui aveva gia trovato una soluzione ultra prestazionale derivazione Rotax..

 

maaaa io ero propenso piu a una soluzione qualsiasi.. bastava non tagliare la marmitta.. :lol::lol:

abbiamo fatto come volevo io alla fin fine..

anche se in questi giorni tra pulisci fresa ecc ho ribucato la flagia dello scarico e l'ho riportata a saldare un altra volta..

devo dire che ora la marmitta calza benone.. :1

c'è si da rifare la staffa maaa poca roba.. :mrgreen:

 

ora è tutto pronto.

Giovedi lo accendo.. vado a accenderlo a Torino.. da un amico che ha la strobo e che di motori lambretta ne uno al giorno..

oggi ho provato a tirare giu la pedivella con la candela avvitata..

ma c'è da cagarsi addosso.. :lol::lol::lol: ha una compressone che credo o mi spaccherò una caviglia alla prima accensione

o mi verranno le emorroidi.. :lol::lol::lol:

 

ecco le ultime foto..

snc00068d.jpg

snc00069.jpg

" PowerBass for Satanic Salad "

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...