+ fede200e Inviata 2009 Novembre 30 Share Inviata 2009 Novembre 30 ciao, sono nuovo del forum, ho un px 200e dell'84 con solo la simonini, vorrei avere un pò più di velocità però siccome la uso molto la vespa anche per lunghi viaggi mi bastava arrivare a 120/125 km/h, secondo voi se lascio tutto originale e metto un gruppo termico dr che ho trovato riesco ad arrivare a quella velocità??? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ 2IS Inviata 2009 Novembre 30 Share Inviata 2009 Novembre 30 ciao, sono nuovo del forum, ho un px 200e dell'84 con solo la simonini, vorrei avere un pò più di velocità però siccome la uso molto la vespa anche per lunghi viaggi mi bastava arrivare a 120/125 km/h, secondo voi se lascio tutto originale e metto un gruppo termico dr che ho trovato riesco ad arrivare a quella velocità??? ciao, credo che DRper px200 non abbia mai prodotto nulla, se vuoi arrivare a quelle velocità con una certa facilità e senza fresare/ritoccare nulla, ti direi di mettere un pinasco 215, albero corsa 60, rapporti 24/63, padella sito, carb 24 originale. puoi tenere tranquillamente i 115 di crociera, 125 orari circa di punta max. parlo di velocità effettive e senza toccare nulla di nulla, semplicemente prendendo e montando. L'unica cosa che dovrai fare è creare una buona testa, quella pinasco originale col corsa 60 non va, o meglio, per farla andare senza problemi o lo tieni molto decompresso, o altrimenti detoni. Bisogna necessariamente lavorarla. Banda di squish al 50%, camera di scoppio un po' ampliata e via... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespalucone Inviata 2009 Novembre 30 Share Inviata 2009 Novembre 30 azz ...2IS... ma io quasi quasi ti sposo!!! scherzo eh!! anch'io ho un px 200 e dell'83 e lo sto sistemando...tutto originale... ma io non volevo toccare molto il motore... ma un 200 originale quanto fa?? devo ancora provarlo su strada.. scusa fede se ti ho imbrattato il post.. ma per non aprirne uno e ato che bene o male abbiamo gli stessi problemi cambiare solo cilindro con un bel polinone 200 cosa vorrebbe dire? Grazie Quota R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ waltors Inviata 2009 Novembre 30 Share Inviata 2009 Novembre 30 vespalucone.. per risponderti, dal basso della mia conoscenza, parlando per scritto altrui, ti posso dire che montando il polinone senza tanti lavori, significa solo una cosa... una bella striscia a terra di ruota bloccata... e che S.grippino ci assista... in quei brutti momenti.. Quota qualcuno dice che io sia pazzo, ma chi è normale??? cerco una femmina P'n'P.. prendi e monta!! ..avrà le difese immunitarie di una larva, anzi, di uno spermatozoo, che a contatto con l'ossigeno schiatta... sto duis è pure un comico.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ fede200e Inviata 2009 Novembre 30 Autore Share Inviata 2009 Novembre 30 mi tocca aprire tutto quindi?? non volevo aprire niente. troppi soldi per poco più di 20km/h. ma nessuno ha mai provato a mettere solo il GT dr? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Novembre 30 Share Inviata 2009 Novembre 30 il dr per 200...NON ESISTE...speak english?? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vick75 Inviata 2009 Novembre 30 Share Inviata 2009 Novembre 30 secondo me' lo puoi montare da solo basta che gli dai una buona tolleranza tra pistone e cilindro.. vespalucone.. per risponderti, dal basso della mia conoscenza, parlando per scritto altrui, ti posso dire che montando il polinone senza tanti lavori, significa solo una cosa... una bella striscia a terra di ruota bloccata... e che S.grippino ci assista... in quei brutti momenti.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ bardu91 Inviata 2009 Novembre 30 Share Inviata 2009 Novembre 30 Se posso dire la mia,io ho un p200e a cui è stato rifatto il motore da poco!! La configurazione è: Cilindro piaggio rettificato scarico allargato di 1mm per parte Albero motore corsa 60 mazzucchelli (fase 106° aspirazione 78° ritardo) Carburo si 24/24 Marmitta Polidella Tolto gli scalini alla valvola Rapporti 23/65 Rispetto ad una 200 originale non si può nemmeno paragonare!! Prima di 4a riuscivo a raggiungere 95 km/h di tachimetro,mentre adesso se mi abbasso sulla vespa riesco quasi a toccare i 120!! Le salite praticamente le vola,trovo sempre la marcia giusta perche come cambio marcia sono gia in coppia con l'altra!! Io sono soddisfattissimo perche in fondo penso sia sempre un motore affidabile!! Spero di essere stato d'aiuto... Ciao. Stefano Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ waltors Inviata 2009 Dicembre 1 Share Inviata 2009 Dicembre 1 secondo me' lo puoi montare da solo basta che gli dai una buona tolleranza tra pistone e cilindro..vespalucone.. per risponderti' date=' dal basso della mia conoscenza, parlando per scritto altrui, ti posso dire che montando il polinone senza tanti lavori, significa solo una cosa... una bella striscia a terra di ruota bloccata... e che S.grippino ci assista... in quei brutti momenti..[/quote'] si ma questo bisogna saperlo, se non lo sai e lo monti così com'è... potrebbero, dico potrebbero e non saranno, quindi sicuro e certezza, ma potrebbero, essere dolori Quota qualcuno dice che io sia pazzo, ma chi è normale??? cerco una femmina P'n'P.. prendi e monta!! ..avrà le difese immunitarie di una larva, anzi, di uno spermatozoo, che a contatto con l'ossigeno schiatta... sto duis è pure un comico.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ geospecial Inviata 2009 Dicembre 1 Share Inviata 2009 Dicembre 1 Tolto gli scalini alla valvola ciao Bardu, mi spiegheresti meglio?? grazie Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ giorgiopauselli Inviata 2009 Dicembre 1 Share Inviata 2009 Dicembre 1 Se posso dire la mia,io ho un p200e a cui è stato rifatto il motore da poco!!La configurazione è: Cilindro piaggio rettificato scarico allargato di 1mm per parte Albero motore corsa 60 mazzucchelli (fase 106° aspirazione 78° ritardo) Carburo si 24/24 Marmitta Polidella Tolto gli scalini alla valvola Rapporti 23/65 Rispetto ad una 200 originale non si può nemmeno paragonare!! Prima di 4a riuscivo a raggiungere 95 km/h di tachimetro,mentre adesso se mi abbasso sulla vespa riesco quasi a toccare i 120!! Le salite praticamente le vola,trovo sempre la marcia giusta perche come cambio marcia sono gia in coppia con l'altra!! Io sono soddisfattissimo perche in fondo penso sia sempre un motore affidabile!! Spero di essere stato d'aiuto... Ciao. Stefano secondo me l motore andava male prima.95 mi sembrano pochi,la mia se mi abbassavo leggermente arrivava a 115 tranquillamente in piano,poi in salita perdeva ma è normale.in corsa 60 quanto hai spessorato sopra?non penso hai messo la basetta sotto. Quota Kingdoms of Camelots non importa chi sei,da dove vieni,in quale colui_il_quale credi...se ami la Vespa sei mio fratello Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ 2IS Inviata 2009 Dicembre 2 Share Inviata 2009 Dicembre 2 Se posso dire la mia,io ho un p200e a cui è stato rifatto il motore da poco!!La configurazione è: Cilindro piaggio rettificato scarico allargato di 1mm per parte Albero motore corsa 60 mazzucchelli (fase 106° aspirazione 78° ritardo) Carburo si 24/24 Marmitta Polidella Tolto gli scalini alla valvola Rapporti 23/65 Rispetto ad una 200 originale non si può nemmeno paragonare!! Prima di 4a riuscivo a raggiungere 95 km/h di tachimetro,mentre adesso se mi abbasso sulla vespa riesco quasi a toccare i 120!! Le salite praticamente le vola,trovo sempre la marcia giusta perche come cambio marcia sono gia in coppia con l'altra!! Io sono soddisfattissimo perche in fondo penso sia sempre un motore affidabile!! Spero di essere stato d'aiuto... Ciao. Stefano questa fase di aspirazione non mi convince, specialmente su un cilindro originale, a mio modesto avviso ti va bene solo perchè i travasi sono altini, ma hai un 15ina di gradi di rifiuto, almeno... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ tekko Inviata 2009 Dicembre 2 Share Inviata 2009 Dicembre 2 Se posso dire la mia,io ho un p200e a cui è stato rifatto il motore da poco!!La configurazione è: Cilindro piaggio rettificato scarico allargato di 1mm per parte Albero motore corsa 60 mazzucchelli (fase 106° aspirazione 78° ritardo) Carburo si 24/24 Marmitta Polidella Tolto gli scalini alla valvola Rapporti 23/65 Rispetto ad una 200 originale non si può nemmeno paragonare!! Prima di 4a riuscivo a raggiungere 95 km/h di tachimetro,mentre adesso se mi abbasso sulla vespa riesco quasi a toccare i 120!! Le salite praticamente le vola,trovo sempre la marcia giusta perche come cambio marcia sono gia in coppia con l'altra!! Io sono soddisfattissimo perche in fondo penso sia sempre un motore affidabile!! Spero di essere stato d'aiuto... Ciao. Stefano questa fase di aspirazione non mi convince, specialmente su un cilindro originale, a mio modesto avviso ti va bene solo perchè i travasi sono altini, ma hai un 15ina di gradi di rifiuto, almeno... i 76° dopo pms ti sembrano troppi? sembravano anche a me..sul mio 200 originale corsa 60, avevo ridotto il ritardo a 60°. bene il motore murava, a meno che non si montasse una espansione, allora li andava molto bene.... un amico monta un cilindro originale in corsa 60, e la vespa va molto bene. certo un po di rifiuto fuori dal arburatore ce l'ha, ma tutti i 200 lo fanno. pensandoci poi, i travasi del pinascone son simili all'originale, quindi anche quello originale dovrebe andar bene. @2IS mi potresti spiegare cosa intendi per "a mio modesto avviso ti va bene solo perchè i travasi sono altini" ?? cioè perche se i travasi sono alti ti puoi permettere piu gradi di posticipo? magari ho fatto una domanda banale..... ciao Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ 2IS Inviata 2009 Dicembre 2 Share Inviata 2009 Dicembre 2 @2IS mi potresti spiegare cosa intendi per "a mio modesto avviso ti va bene solo perchè i travasi sono altini" ?? cioè perche se i travasi sono alti ti puoi permettere piu gradi di posticipo? magari ho fatto una domanda banale..... ciao non è così banale, ma ha il suo perchè. Travasi più altri chiudono dopo, dunque il carter-pompa raggiunge l'equilibrio di pressione con l'esterno con un certo ritardo. Generalmente su un motore che tende ad avere molto rifiuto (che quindi vorrebbe riempire troppo ma non ha spazio) alzando i travasi - talvolta anche solo di 4/5° - si risolvono gran parte dei problemi e spesso si guadagna coppia in basso e in mezzo. Ancora più in generale, ci vuole SEMPRE una certa proporzione tra aspirazione e fase di travaso, ma collegandola al volume del carter pompa. Le proporzioni giuste e ideali probabilmente sono calcolabili, ma quello che vale l'esperienza, però... prendi ad esempio proprio un 200, si potrebbe pensare che i travasi sono piuttosto alti per avere quella coppia, e guardacaso la valvola ha la trapanata molto in diagonale...cioè molto più ritardo rispetto ai carter 125/150, che hanno circa 10° in meno di travaso, mi pare... probabilmente questa scelta è stata fatta anche per una questione di spazi nocivi o di time area, per non avere travasi troppo piccoli o troppa pressione nel carter, forse un po' di tutte queste cose, non so qual'era l'obiettivo principale, ma comunque secondo me è un buon esempio per capire il concetto. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ tekko Inviata 2009 Dicembre 4 Share Inviata 2009 Dicembre 4 ok grazie paolo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ kenzo Inviata 2009 Dicembre 4 Share Inviata 2009 Dicembre 4 ho capito perchè và in un certo modo la mia small 130 belle spiegazioni!! Quota --------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <------------------------------------------------------------------- Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespalucone Inviata 2009 Dicembre 9 Share Inviata 2009 Dicembre 9 insomma ho capito.. che mi conviene tenerla originale metto su una sito plus.. e se necesssario una buona rettificata!! a me interessa fare i 85-90 di crocera... grazie raga!! Quota R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ arz Inviata 2010 Gennaio 15 Share Inviata 2010 Gennaio 15 a me i 100 ma pare non sia possibile con un motore col miscelatore. Se volessi metterci uno scarico "economico" che mi consigliate? Polini o simonini? Sull'originale ovviamente. Devo cambiare il getto? grado candela? Grazie Quota arz.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ steel Inviata 2010 Gennaio 15 Share Inviata 2010 Gennaio 15 Se posso dire la mia,io ho un p200e a cui è stato rifatto il motore da poco!!La configurazione è: Cilindro piaggio rettificato scarico allargato di 1mm per parte Albero motore corsa 60 mazzucchelli (fase 106° aspirazione 78° ritardo) Carburo si 24/24 Marmitta Polidella Tolto gli scalini alla valvola Rapporti 23/65 Rispetto ad una 200 originale non si può nemmeno paragonare!! Prima di 4a riuscivo a raggiungere 95 km/h di tachimetro,mentre adesso se mi abbasso sulla vespa riesco quasi a toccare i 120!! Le salite praticamente le vola,trovo sempre la marcia giusta perche come cambio marcia sono gia in coppia con l'altra!! Io sono soddisfattissimo perche in fondo penso sia sempre un motore affidabile!! Spero di essere stato d'aiuto... Ciao. Stefano scusate l'ot ma proprio 2 giorni fa ho misurato le fasi del parmakittone da 70,5 (ha i travasi alla stessa altezza dell'originale) con albero corsa 60 e valvola limata 2 mm indietro e mi sono venute fuori queste misure 114° aspirazione 71° ritardo, c'è una certa diversità nel ritardo eppure la valvola verso il cilindro è originale forse l'albero un pelo più posticipato?(il mio è un mazzucchelli) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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