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perchè le campane denti dritti fischiano?


Ospite omis

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da quel che so io......

 

è una questione di attrito tra i denti, anche quando si inserisce la reto nelle macchine fischia, proprio perchè gli ingranaggi della retro (a differenza delle altre marce) sono a denti dritti

 

non si elimina, al max credo si possa "attutire" con un olio + denso, a scapito della frizza o peggio ancora della corretta lubrificazione

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Per farla molto veloce.

Se ti immagini o guardi come ingrana una ruota a denti dritti e una a denti elicoidali, ti renderai conto subito che in una a denti dritti, ogni volta che una coppia di denti viene a contatto, tale contatto si manifesta subito per tutta la larghezza del dente, ovvero quando di toccano si passa da contatto nullo a contatto completo pressochè subito e analogamente quando il contatto cessa, invece, in un ruota a denti elicoidali, l'ingranamento di una coppia di denti parte da un punto, aumenta gradualmente fino ad arrivare completo e poi gradualmente diminuisce fino a tornare ad un punto e concludersi.

 

Da leggere non è semplice da capire, ma se ti prendi campana e pignone e comincia a guardarli bene ti sembrerà ovvio.

 

Comunque, ciò che ho scritto, provoca nei denti dritti della sorta mi micro urti, dente contro dente ad ogni contatto, cosa che avviene in misura molto minore nei denti elicoidali a vantaggio del funzionamento dell'ingranaggio stesso e della sua silenziosità. Per questo gli ingranaggi elicoidali sono molto più diffusi in campo automobilistico, anche se presentano il difetto di generare spinte assiali.

 

Spero di essere stato chiaro.

Un'accurata pianificazione non potrà mai sostituire una bella botta di cu*o...

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con un buon olio non li senti quasi neanche fischiare...

io ho sempre usato SAE30 (per capirci quello della briggs&stratton per 4 tempi) e non fischiano quasi niente

e la frizione tiene anche molto bene...

:D:D:D

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scusate maa...

:o

a parità o quasi parità di rapporto,nel mio caso 18/67(3.722) e 21/76(3.619)

la 21/76 risulterà molto piu lunga da tirare a causa dei DD?

e vero che migliora l'accelerazione rispetto alla 18??

ho letto così nel mio topic,mi sembra molto strano dato che è un po più lunga...quindi illuminatemixD :idea:

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Fischiano perchè gli ingranaggi a denti elicoidali hanno sempre due coppie di denti in presa, quindi non c'è martellamento tra le sup di contato, mentre nei denti dritti c'èe solo una coppia alla volta in presa e quando si pasa dalla precedente alla successiva, la successiva non è ancora in presa e quando tocca smartella. Eccoil fischio

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

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Fischiano perchè gli ingranaggi a denti elicoidali hanno sempre due coppie di denti in presa, quindi non c'è martellamento tra le sup di contato, mentre nei denti dritti c'èe solo una coppia alla volta in presa e quando si pasa dalla precedente alla successiva, la successiva non è ancora in presa e quando tocca smartella. Eccoil fischio

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