Vai al contenuto

Motore ET3 Originale da Modificare (Soft)


Ospite WillyBilly

Messaggi consigliati

Salve a tutti, avrei bisogno di alcune info da voi con richieste magari anche Banali ma di ciò farò tesoro.

Sto tirando giù il motore della mia vecchia ET3 per fargli una bella revisione dopo 40000 Km e tanti Viaggi e già che gli cambio cuscinetti tenute e guarnizioni mi chiedevo se si potesse dargli un pò più di brio con qualche leggera modifica magari dando una limata qua e la ma senza stravolgere l'originalità del motore, per farla breve fare un motore Affidabile nei lunghi percorsi senza avere prestazioni da corsa ...una cosa molto leggera.

Voi che tipo di operazioni non invasise mi consigliate???

Grazie in anticipo a tutti.

Willy :ZZz:ZZz:ZZz:ZZz

Link al commento
Condividi su altri siti

consiglio come acvespadc il doppia polini, è studiato apposta per rendere bene su motori originali primavera ed et3 senza anticipare l'albero ne lavorare i carter. mettilo su anke così comè con il 19 e la siluro, aumenti il getto di quel che basta e cambia già motlo. se invece vuoi che vada quel qualcosa in più proma o una banana comunque e un 24.

ciaooo

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il cilindro et3 è tutt'altro che da cambiare....

una bella rettificata ed è come nuovo ;-)

 

Allora potresti mettere solo il 24 e magari una Polini a banana o una Proma senza toccare il motore....

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me puoi abbassare la testata,mettere un carburatore 22 e magari una proma,tutto qui,e se non l'hai fatto ancora raccordare travasi e 1 mm di squish,dovrebbe migliorare parecchio con paca spesa

Link al commento
Condividi su altri siti

io la butto li

24phbl

albero il suo Piaggio anticipato e reinbiellato in C53

basetta sotto da 1mm con testa Polini (oppure da 0,8 mm con testa originale) e controllo/revisione squissssssss

Raccordata eccellente a travaseria e collettore aspirazione

SIluro (o Proma per + brio)

 

e chi lo ammazza così ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

anke io andrei sul polini da con collettore da 24, albero originale rivisto di qualke millimetro valvola leggermente allungata travasi raccordati e campana lasci la sua ;) hai un bel motore da viaggio e non solo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho lavorato il mio in questo modo:

basetta 2 mm

scarico portato a 33 mm cordali (si può fare mooolto di più)

squisch a 1,3mm

travasi raccordati

albero originale anticipato di 23 mm

anticipo accensione 17°

collettore 24 raccordato maniacalmente senza allargare troppo

valvola allungata di 2mm

Molta coppia anche con il 19 o il 20 adattato dalla Lambretta sul collettore originale e velocità di punta poco oltre i 100 kmh con la marmitta originale PK 125 XL.

Godibile e affidabile

 

Ah, dimenticavo, volano Pk 50 Xl da 1,6 kg ;-)

 

Ottima configurazione ;-)

Lancia nel cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

io farei, per non toccare niente e mantenere i suoi pezzi originali in garage:

 

doppia polini di scatola, al massimo ottimizzando qualche bava di fusione o forma venuta non benissimo

 

volano originale

 

albero originale, cambia i cuscinetti però e la biella.

 

rapporti luuuunghi

 

siluro

 

frizione rinforzata (ce ne sono di 1000 marche)

 

19 originale o 24

 

 

motore che dura una vita e mezza.

 

una vespa così configurata è stata usata da ANNI da me, mio cugino e compagnia per fare delle minchiate nei campi.

si faceva delle ore a manetta consumando pochissimo (noi però avevamo rapporti della 90) e scaldando ancora meno.

è riuscito a distruggerlo un deficiente che si è fatto la scalata 4a-3a-1a in 20 metri.

pistone crepato a metà.... e gran paura dell'allocco :WC

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi io vi ringrazio dei numerosi Consigli, e come pensavo già io al Polini 7T ...il carburatore da 24 però non l'avevo considerato!

Ora è in fase di smontaggio, quando sarà tutto aperto ...prenderò una decisione sulla modifica più approppriata.

Era venuta anche l'idea di lasciarlo com'era dando solo una limata all'anticipo e qualche luce.

La marmitta è già una Proma ma Svuotata.

Saluti e Grazie

 

:roll::roll::roll::roll::roll::roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi io vi ringrazio dei numerosi Consigli, e come pensavo già io al Polini 7T ...il carburatore da 24 però non l'avevo considerato!

Ora è in fase di smontaggio, quando sarà tutto aperto ...prenderò una decisione sulla modifica più approppriata.

Era venuta anche l'idea di lasciarlo com'era dando solo una limata all'anticipo e qualche luce.

La marmitta è già una Proma ma Svuotata.

Saluti e Grazie

 

:roll::roll::roll::roll::roll::roll:

noi stiamo parlando del doppia aspirazione 5 travasi, non del mono 7t.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...