Vai al contenuto

Complichiamoci la vita: 177 polini su small


Messaggi consigliati

  • Risposte 55
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

gurda se decidi di cambiare cilindro ho da parte un polini per vespa T5.

Testa e cilindro sono stati tagliati in modo da stare sotto la cuffia et3.

 

Il cilindro è nuovo mai girato.. manca solo il pistone..

 

se lo vuoi te lo vendo volentieri.. io non so più che farmene

è un mondaccio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

gurda se decidi di cambiare cilindro ho da parte un polini per vespa T5.

Testa e cilindro sono stati tagliati in modo da stare sotto la cuffia et3.

 

Il cilindro è nuovo mai girato.. manca solo il pistone..

 

se lo vuoi te lo vendo volentieri.. io non so più che farmene

 

 

Azzarola, bravo uno!

 

tra le tue ferraglie cavi sempre qualcosa di buono.........

 

bel progetto :B io dico che lo devi portare tranquillamente avanti...se i lavori ve li fate in casa da come ho visto...non spenderai neppure troppo....

Link al commento
Condividi su altri siti

approposito di cilindri t5 su carter small

mi sembra di aver letto in un qualche post di una officina in sicilia che aveva trapiantato il cilindro piaggio e montato però in corsa 43 e aveva raggiunto buonissime prestazioni, logicamente non era da turismo.

chi sa meglio di questo motore parli. :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso si che la discussione si fa interessante

 

il ricambio polini per T5 (che credo sia anch'esso in alluminio) deve essere un gran bel motore

 

anche se il mio sogno è il 180 skipper....qualcuno ha dei dati, delle misure?

 

in che corsa nasce, ecc....

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

Link al commento
Condividi su altri siti

gurda se decidi di cambiare cilindro ho da parte un polini per vespa T5.

Testa e cilindro sono stati tagliati in modo da stare sotto la cuffia et3.

 

Il cilindro è nuovo mai girato.. manca solo il pistone..

 

se lo vuoi te lo vendo volentieri.. io non so più che farmene

 

Ebbravo UNO 8) se parliamo di t5 allora si ragiona.....

Lancia nel cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

Peccarità...

non sono da small io :-D

 

I giramenti che regala un motore small non sono per me..

vado di large :-D

 

Quel cilindro era appunto di dario che voleva metterlo sul suo proto.. poi è passato la malossi in alluminio e mi cedette questo.. che per ora uso come fermaporte :twisted:

 

Il cilindro skipper ha molto in comune col T5.. lo skipper 125 ha le stesse missure guarda te :roll:

io sto lavoricchindo per infilare un pistone runner 180 sul cilindro pollini T5 ( stesso spinotto e compressione più bassa di 2 mm) cioè alzo le fasi di due e umento la cilindta di 30 cc.. direi che è una buona cosa..

Ma sto andando OT.. questa è roba large :RdR

è un mondaccio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

allora se si parla di t5 ne vale la pena è tutto un'altro discorso.

ne ho avuto uno in mano e devo dire che aveva dei bei travasi e mi è perso propio un bel cilindretto.

con la termica del px tanto lavoro e tanto lavoro e cavalli pochi..........

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi... così ora mi avete messo la pulce all'orecchio con il polini per T5 :mrgreen:, bravi bravi :B ...

se michele è libero stasera faccio un salto a vedere il cilindro del T5 e a prendere giù 4 quote, tanto da vedere se ci sono altri problemi a usare un cilindro del genere...

per il discorso coppia penso che ne abbia anche il cilindro del T5... sul sito della polini dichiarano 16.5cv a 7500giri, contro i 15.5cv a 7600giri del classico 177 da large comuni... robusto penso lo sia lo stesso... un buon cilindro in ghisa, ben fatto...

 

un problema che incontrerei sicuramente sarebbe il diametro dello spinotto, che sul T5 è da 16mm, mentre sulle small e sulle large normali è da 15mm... come soluzione pensavo a una rettifica "selvaggia" dal d.61 a un diametro superiore per adattare un pistone di qualunque altro cilindro purchè sia con spinotto da 15... che pistoni consigliereste? secondo voi è meglio un pistone del 177 polini (dunque d.63), un pistone del malossi 166 (d.61), oppure azzardare un pistone tipo il polini per cagiva (d.64... ma le fasce fatte per lavorare col nicasil vanno bene sulla ghisa o se la mangiano?)???

 

 

Se no come suggeriva il buon 2IS anche l'M1X potrebbe essere stuzzicante, ma costa un botto... sarebbe bello, ma non fa per me purtroppo :roll: ...

Link al commento
Condividi su altri siti

RickySML ha scritto:il 180 malossi per lo skipper mi frulla in testa da una vita,nessuno l'ha mai fatto?

 

 

 

 

è stato fatto è stato fatto...l'autore è pure in questo forum...

 

 

non nominatelo neanche quel motore....è da galera!!! :twisted::twisted:

:M:M:M:M

5d71nq.gifIn cauda venenum

 

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè?

dicci dicci

 

in questo caso ne vale la pena

 

T5 o 180 skipper

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

Link al commento
Condividi su altri siti

io rimango dell'idea del 177 polini e basta!! niente t5 o robe simili...

tectrix voleva un motore con tanta coppia e con essa in basso e medi quindi non vedrei la ragione di metter su il polini t5

poi affari suoi x me puo montare quello che vuole ma io starei + sul classico.... :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

 

un problema che incontrerei sicuramente sarebbe il diametro dello spinotto, che sul T5 è da 16mm, mentre sulle small e sulle large normali è da 15mm... come soluzione pensavo a una rettifica "selvaggia" dal d.61 a un diametro superiore per adattare un pistone di qualunque altro cilindro purchè sia con spinotto da 15... che pistoni consigliereste? secondo voi è meglio un pistone del 177 polini (dunque d.63), un pistone del malossi 166 (d.61), oppure azzardare un pistone tipo il polini per cagiva (d.64... ma le fasce fatte per lavorare col nicasil vanno bene sulla ghisa o se la mangiano?)???

 

Nessuno ha suggerimenti sul pistone?

Link al commento
Condividi su altri siti

il polini T5 mi pare sia 61....il malossi T5 mi pare 63 (mi pare eh)....cerca su scafuto cosa ce..

 

Come pistone intendevo il malossi ma per PX... che è d.61... ho appena guardato sul sito della malossi il prezzo del pistone completo... 104euro :shock::M ...

Per il momento però è il pistone che mi ispira di più... avrebbe il pregio di essere leggerissimo, il che non sarebbe male per far prendere qualche giro in più al motore...

Su scafuto volevo vedere i prezzi ma non accetta l'iscrizione :M:M:M:M , maledetto computerrrrr :C

Link al commento
Condividi su altri siti

allora se ricordo bene sul t5 ci son la modifica polini da d.61,quella pinasco da d.63 e la malossi da d.65,secondo me un buon pistone si trova,basta sapere che alesaggio scegli,ad esempio cè il pistone ktm del 200cc che è da 64 spinotto 16,poi x la compressione,che è da28 si trova il modo fresando o basettando

Link al commento
Condividi su altri siti

ah la compressione dei pistone del polini x t5 è di 31,quella del t5 pinasco è 35,poi cè quello del nsr 200 che è un vertex compressione da 30 e spinotto 16,sempre d.64

Link al commento
Condividi su altri siti

:mrgreen: ciao Thecrix!! finalmente!!!copiami pure l'idea...ehehe...dai a parte gli scherzi... starei sul 177 polini px(molto+ economico).. anche perchè un cilindro T5 costa e come ricambi...sai com'è...poi se vuoi un trattore da guerra hai tutto quel che ti serve!! :D

:o scusa l'assenteismo ma sono incasinato con 3 vespe... :M:M comunque venerdì sera ci vediamo da Michele se ci 6!! :o

 

prosegui così!!moooooolto bene come progetto. come vedi mi hai anticipato...il mio proto mi sa che parte con il 2010.... :WA:WA:WA

 

ottimo!!!! :1

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

il 180 malossi per lo skipper mi frulla in testa da una vita,nessuno l'ha mai fatto?

 

 

è stato fatto è stato fatto...l'autore è pure in questo forum...

 

 

 

mah 2IS....

 

Orazio i dettagli non te li so dire, non è un motore che ho visto nascere, ho visto solo i carter e poi forse l'ho incrociato mezza volta in giro...non è una vespa da tutti i giorni, è quello che da queste parti chiamano "motore libero", quando fanno le regole delle corse...

Però facendo due conti, visto come si comporta su un Px quel cilindro lì se fatto come si deve, posso immaginare cosa potrebbe fare su un telaio 30kg più leggero con una primaria (29/68) che corrisponde ad una 22/68 su PX (che è cortissima) e un cambio spaziato bene rispetto a quello PX (che tra una marcia e l'altra ha più o meno il salto di un 3m small).

 

I buoni risultati si hanno in ogni caso con qualunque cilindro PX, ma con un M1X sei a metà dell'opera, visto che anche di serie e con fasature ridicole gira alto come una small e ha un pistone leggero e ben fatto per sopportare giri, al contrario di qualunque altro cilindro PX.

 

Prova a fare una small con cilindro polini 177 e a fargli raggiungere 10000 giri...se quei giri arrivano, vedrai che presto arrivi in una condizione in cui metti più pistoni che benzina...con un cilindro polini ci vogliono primarie ancora più lunghe, magari una 30/68 con ruota 100/90, se no hai il motore sempre impiccato...

Quando si facevano questo genere di elaborazioni ed erano molto in voga tra gente di un certo tipo, i cilindri che strappavano basamenti e i pistoni crepati sotto le finestre laterali non si contavano...Addirittura qualcuno (ignorantemente) li montava già col pistone segato dal lato aspirazione, così a modo suo non c'erano problemi...verissimo, almeno finchè il mantello non finiva conficcato nella camicia del cilindro come una zappa... :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...