Vai al contenuto

Agli Esperti Di PC


Ospite Whitesnake's Back

Messaggi consigliati

problema:ho appena resuscitato un vecchio pc di cui era partito l'alimentatore ,a evidentemente ha subito qualche danno pure la scheda madre.ho provato a assemblare il tutto con un'altra scheda madre ma non riesco a far partire il pc.io sono poco pratico e non so trafficare bene in boot,pero' dopo varie prove,ho capito che l'hard disc lo rileva,ma non riesce a farlo girare,mi dice "failure primary ide" o una roba del genere,xche questo?spero che qualcuno sia in grado di aiutarmi ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 107
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

prova a collegare l'hd come primary master ed impostare la partenza dal boot sul master, di conseguenza...

probabilmente sul bios hai come boot primario l'unità ottica quindi non vede nulla oppure l'hard disk come secondary master o primary slave. il tutto è valido se hai montato solo l'hd senza nient'altro.

Si potrebbe essere anche bruciato l'ide di riferimento, quindi in tal caso devi fare il contrario, spostare l'hd e il boot dal bios su una periferica diversa. Per semplicità monta solo l'hard disk. Se non funzia ancora nulla potrebbe essersi fottuto l'intero bus, capita...

in extremis, potrebbe essere capitata qualcosa anche alla presa ide dell'hd, ma è raro...

 

In questi casi c'è chi si mette a cercare il componente bruciato e sistema le cose, qualche ingegnere informatico col cervello fottuto ci perde dei mesi in queste cose, ma se la vedi presa male ti direi di provare con un'altra scheda madre e via. Per caso la scehda madre in questione è anche SATA? giusto per capire quanto è vecchio questo pc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite giovespa
prova a collegare l'hd come primary master ed impostare la partenza dal boot sul master, di conseguenza...

probabilmente sul bios hai come boot primario l'unità ottica quindi non vede nulla oppure l'hard disk come secondary master o primary slave. il tutto è valido se hai montato solo l'hd senza nient'altro.

Si potrebbe essere anche bruciato l'ide di riferimento, quindi in tal caso devi fare il contrario, spostare l'hd e il boot dal bios su una periferica diversa. Per semplicità monta solo l'hard disk. Se non funzia ancora nulla potrebbe essersi fottuto l'intero bus, capita...

 

In questi casi c'è chi si mette a cercare il componente bruciato e sistema le cose, qualche ingegnere informatico col cervello fottuto ci perde dei mesi in queste cose, ma se la vedi presa male ti direi di provare con un'altra scheda madre e via. Per caso la scehda madre in questione è anche SATA?

2is probabilmente il problema è quello che dici tu...

infatti devi impostare dal BIOS l'hard disk come prima unità di lettura, poi il floppy nella seconda e poi il cd nella terza...

 

controlla inoltre tutti i collegamenti che vanno dall'alimentatore fino all'hard disk...o prova a cambiare il filo dell'hard disk con quello del cd rom...

Link al commento
Condividi su altri siti

tutto cio e' un po arabo x me :oops: comunque ho immaginato che fosse xche non la vede come principale.la voce esatta da cercare x impostare l'hard disc come avvio qual'e'?xche io varie prove le ho fatte,ho provato ad attaccare sia in primaria e secondaria sia mster,slave e compagnia bella.che significa SATA? :oops:

Giovespa come collegamenti dall'alimentatore all'hd ho solo corrente hd e l'alimentazione alla scheda madre,come sulla vecchia scheda madre.appena accendo l'hd gira,ma come arriva il "failure",smette

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova anche a controllare se , nella parte posteriore dell' HD (dove si attaccano i cavi) il piedino per selezionarlo come "MASTER" o "SLAVE" è impostato correttamente.... (MASTER).

 

Poi , per selezionare una corretta sequenza di boot , nel BIOS seleziona un menù che assomiglia a "start-up" : li troverai l'elenco dei dispositivi.

Metti al 1° posto il floppy (se c'è)

Al 2° il CD-ROM o DVD-ROM

Al 3° l'HD (o anche chiamato primary IDE) ....

Il resto come vuoi....

 

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

problema:ho appena resuscitato un vecchio pc di cui era partito l'alimentatore ,a evidentemente ha subito qualche danno pure la scheda madre.ho provato a assemblare il tutto con un'altra scheda madre ma non riesco a far partire il pc.io sono poco pratico e non so trafficare bene in boot,pero' dopo varie prove,ho capito che l'hard disc lo rileva,ma non riesce a farlo girare,mi dice "failure primary ide" o una roba del genere,xche questo?spero che qualcuno sia in grado di aiutarmi ;-)

 

Strano che ricevi failure primary ide, se il disco non veniva rilevato dovevi avere DISK BOOT FAILURE...

Comunque inanzitutto vedi se da bios vede o no l'hard disk...

Per farlo, a seconda di quanto è vecchia la motherboard devi fare così:

 

MOTHERBOARD vecchiette:

- appena lo accendi premi ripetutamente CANC ed F2 (alcune motherboard ci entrano con canc e altre con f2 quindi premili entrambi per non sbagliare).

Poi entra in "STANDARD CMOS SETUP" e lì troverai l'elenco delle periferiche collegate al pc tramite IDE o SATA quindi lettori CD/DVD o hard disk.

Se il disco compare in elenco viene rilevato correttamente

 

MOTHERBOARD recenti:

- Se quando lo accendi ti compare un logo con la marca della motherboard premi il tasto TAB e il pc ti mostrerà per alcuni secondi l'elenco delle periferiche collegate al pc. Per fare in tempo a leggere puoi premere PAUSA dalla tastiera.

Se il disco compare in elenco viene rilevato correttamente

 

Se non lo vede collega l'hard disk a posto del lettore cd/dvd, se non va uguale devi cambiarlo...

Non far caso al jumper se scolleghi tutto che deve funzionare uguale.

 

Se invece lo vede allora (dando per scontato che non hai nessun floppy inserito :roll: ) prova a reinstallare il sistema operativo che potrebbe esserti saltato il boot manager. (PS: si potrebbe anche sistemare ma se non sei pratico non è molto semplice!!!)

 

Se ti serve info manda pure mp che purtroppo lo faccio per lavoro... :WA

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova anche a controllare se , nella parte posteriore dell' HD (dove si attaccano i cavi) il piedino per selezionarlo come "MASTER" o "SLAVE" è impostato correttamente.... (MASTER).

 

Poi , per selezionare una corretta sequenza di boot , nel BIOS seleziona un menù che assomiglia a "start-up" : li troverai l'elenco dei dispositivi.

Metti al 1° posto il floppy (se c'è)

Al 2° il CD-ROM o DVD-ROM

Al 3° l'HD (o anche chiamato primary IDE) ....

Il resto come vuoi....

 

Ciao!

il piedino e' ok.mi pare siano gia impostati cosi i posti,ma devo controllare,ora ho momentaneamente ripristinato con la vecchia mb

;-)

 

Strano che ricevi failure primary ide, se il disco non veniva rilevato dovevi avere DISK BOOT FAILURE...

Comunque inanzitutto vedi se da bios vede o no l'hard disk...

Per farlo, a seconda di quanto è vecchia la motherboard devi fare così:

 

MOTHERBOARD vecchiette:

- appena lo accendi premi ripetutamente CANC ed F2 (alcune motherboard ci entrano con canc e altre con f2 quindi premili entrambi per non sbagliare).

Poi entra in "STANDARD CMOS SETUP" e lì troverai l'elenco delle periferiche collegate al pc tramite IDE o SATA quindi lettori CD/DVD o hard disk.

Se il disco compare in elenco viene rilevato correttamente

 

MOTHERBOARD recenti:

- Se quando lo accendi ti compare un logo con la marca della motherboard premi il tasto TAB e il pc ti mostrerà per alcuni secondi l'elenco delle periferiche collegate al pc. Per fare in tempo a leggere puoi premere PAUSA dalla tastiera.

Se il disco compare in elenco viene rilevato correttamente

 

Se non lo vede collega l'hard disk a posto del lettore cd/dvd, se non va uguale devi cambiarlo...

Non far caso al jumper se scolleghi tutto che deve funzionare uguale.

 

Se invece lo vede allora (dando per scontato che non hai nessun floppy inserito :roll: ) prova a reinstallare il sistema operativo che potrebbe esserti saltato il boot manager. (PS: si potrebbe anche sistemare ma se non sei pratico non è molto semplice!!!)

 

Se ti serve info manda pure mp che purtroppo lo faccio per lavoro... :WA

il mess d'errore e' proprio quello,e nella prima schermata di avvio dice che lo vede(mi dice marca e modello)

x quanto riguarda CANC e F2,mi da entrambi le opzioni x il setting.la scheda e' vecchiotta ma sul suo computer originario andava bene(meglio della mia).ma tu intendi di cambiare il disco?chiedo xche sulla mb vecchia funziona,e purtroppo ho gia fatto un'ìinstallazione del sistema operativo,e mi scoccerebbe farla ancora :twisted:

comunque ora faccio intanto i controlli che mi hai suggerito(prima di sabato credo non riusciro')e ti faccio sapere se sono riuscito a combinare qualcosa,altrimenti ti contatto volentieri in mp ;-)

nel frattempo vi ringrazio tutti x i suggerimenti :B

Link al commento
Condividi su altri siti

ma hai istallato la scheda "nuova" con lo stesso sistema operativo che girava con l' altra?

Sicuramente è quello il problema ... se non parte col boot manuale devi inserire il disco del sistema operativo e proseguire con una riparazione del sistema .... non sò se te lo corregga ma altrimenti la soluzione è reinstallare!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma hai istallato la scheda "nuova" con lo stesso sistema operativo che girava con l' altra?

Sicuramente è quello il problema ... se non parte col boot manuale devi inserire il disco del sistema operativo e proseguire con una riparazione del sistema .... non sò se te lo corregga ma altrimenti la soluzione è reinstallare!

si,xche avevo reinstallato tutto usando prima la vecchia :-|

cazz,se il problema e' quello allora il lavoro slittera' al prossimo format.pero' dopo i primi tentativi andati a vuoto ho collegato il lettore e ho inserito il disco di windows,ma non l'ha nemmeno cagato!

se mi confermi x il problema nasce da li ,evito di fare ulteriori tentativi a breve termine ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe essere benissimo quello ....

 

All' interno del cd windows ci sono i driver che ti servono.

 

per avviarlo se è datata la scheda non fà comparire immagini ma solo scritte ..

 

leggi il comando di boot ..... F8 o F2 o DEL..... fatto questo selezioni il disco da far partire ... scegli il cd e ricordati di premere invio quando dice avvio da cd altrimenti riparte il boot. al termine dei puntini.

 

fatto questo devi seguire le indicazioni del cd seguendo Ripara l' installazione,

tutte le impostazioni e i dati non verranno alterate ma ti dovrebbe fornire i driver per la nuova sceda... una volta dentro installi i driver della scheda (quelli suoi .... chipset etc...). potresti farlo manualmente con un floppy prendendoli dalla rete con un altro pc ma è + semplice come ti ho detto.

 

 

La cosa migliore è reinstallare il sistema!

Link al commento
Condividi su altri siti

:x

volevo proprio evitare la reinstallazione,ho gia buttato dentro un mucchio di robae mi scoccerebbe doverla rimettere di nuovo da capo.c'e' eventualmente un modo x salvare tutti i programmi installati e le varie impostazioni prima di procedere a fare il tutto?

purtroppo i driver specifici della scheda li dovro' scaricare a lavoro fatto,non mi hanno dato il disco originale della scheda,e quella vecchia e' diversa,quindi il suo cd non va bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Aducati

senti con Falc....lui trovera la soluzione... :lol:

 

alzi la cornetta appena lo saluti inizi a spiegargli il problema tutto d un fiato

poi ci fai sapere la sua risposta...

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ma voglio almeno almeno anche spyder,senno' niente da fare :lol::lol::lol::lol:

Aducati,l'ho chiamato,sto registrando la chiamata e me la riascolto con calma passo x passo :lol::lol::lol::lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

cipo bannato

olè

seee

con puppy anche un 486 riprende vita

macchevvelodicoaffare?

 

Beh il 486 al massimo posso usarlo come tavolo per fare il solitario! :mrgreen::B

Dai si skerza Tanzi!!

 

:o

PS: se qualcuno ha un core 2 duo serie E21xx e E4x00 avevo fatto una guida per fare una modifichina l'anno scorso:

http://www.tomshw.it/forum/overclock-ge ... e4x00.html

:B

Link al commento
Condividi su altri siti

a leggere i vostri discorsi,sebbene neuro proiettati ;-) mi rendo sempre piu conto che io di pc non ne capisco una vera mazza!eppure ad accenderlo sono capace :lol::lol::lol::lol:

meglio la vespa,piu semplice :1

Link al commento
Condividi su altri siti

allora 2IS ti rifaccio la domanda che ho fatto di la ;-)

quelli marcati dalle compagnie telefoniche .........hanno moltissime limitazioni nel firmware (che non puoi toccare se no decade la garanzia). ...

e qui ritorna l'ignorante che e' in me :oops:

x limitazioni di firmware cosa intendi?cioe',se intendi cio che penso io(sbloccaggio porte x l'utilizzo di programmi p2p),siccome mi sto informando x cambiare gestore,alla voda mi hanno assicurato che lo sblocco delle porte (servizio che loro non offrono)non e' ne illegale ne mette in crisi la garanzia.boh :!:

 

poi conosco chi e' passato a vodafone,e mi ha detto che oltre che a funzionare solo tramite modem il telefono,tutte le latre prese telefoniche x la casa,risultano mute(a meno di fare una modifica nell'impianto)e ovviamente,andando via modem (che va a elettricita')se manca la corrente,il telefono non va,cosa che non succede con la linea normale diretta nella presa a muro.all'assistenza vodafone sono molto dispersivi,e cercano di aggirare le domande,dicendo che se mi inviano un tecnico,mi spiega tutto x filo e x segno.bene io l'ho chiamato x farmi spiegare le proposte che ha da farmi,ma del discorso delle prese "dice" di non sapere niente,che tuttalpiu saranno da "ribaltare" (le devo mettere a culo in su? :lol: )e a sto punto mi puzza ancor di piu la faccenda.mi ha assicurato che come navigazione internet e' la migliore,ma proprio qualche giorno fa ho letto su AltroConsumo che la vodafone e' la peggiore :roll: .ora,a chi credere?a loro ormai credo poco,anche se apparentemente sono i meno cari come prezzi,ma se poi devo trovarmi delle sorprese e dei disservizi,lascio perdere.

 

 

ah,forse ho fatto una cagatina al pc:con gli aggiornamenti automatici (maledetti predefiniti nel disco di service pack 2 che sono settati x scaricarsi e installarsi automaticamente :C e non mi ricordavo :C:C )mi si e' installato il service pack3 :WA:WA:WA ,quindi,ovviamente se cambio scheda e inserisco il cd di windows x riparare l'installazione,non combino una benemerita minchia dal momento che il cd ha l'sp2,vero? :WA:WA:WA:WA:WA

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...