Vai al contenuto

Agli Esperti Di PC


Ospite Whitesnake's Back

Messaggi consigliati

  • Risposte 107
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

mi spiace, non uso nero da anni ormai, è un mattone con troppi fronzoli... W img burn e Alcohol 120% :1

 

Per il bios puoi scrivere la frase intera?

io uso nero xche ha tante belle funzioni di editing audio,cose che alcohol mi sembra non abbia.o sbaglio? :RdR

la frase e' "ultra bios 100 is not installed because there are no drivers attached"

prima di fare il lavoretto al bios invece la parola "drivers" era sostituita da "device".

la frase compare dopo 4/5 secondi che il pc fa una funzione "detecting" (del bios immagino)in cui un cursorino molto spartano gironzola in cerca di qualcosa.

ah,aggiungo una domandina:posso creare una seconda partizione senza dover formattare e reinstallare tutto?se si,come? :-D

ah,altra domanda ancora:in primay e secondary ata,che ci va attaccato?

Link al commento
Condividi su altri siti

considerata l'ora alla scritta ci guardo domani e vediam che se ne ricava.

Per la partizione:

con xp : start>pannello di controllo>strumenti di amministrazione>gestione computer>archiviazione>gestione disco/hi.

da li con il destro clicchi sul tuo HD e dovresti trovare la possibilità di estrarre un'altra partizione da quel disco, oppure fai riduci dimensione, inserisci i Mb che vuoi ridurre, lasci fare.

poi clic destro sulla parte che ti compare fuori dal tuo disco C: e fai formatta, nella procedura gli assegni una lettera e fai formatta...

non dovrebbe servire neanche riavviare, ma se non vedi il disco al termine della formattazione riavvia e vai con dios

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

:-D

tranquillo,senza fretta ;-)

e' un po inquietante la fine del tuo mess :FIR:FIR:FIR ,non capisco se e' un buon augurio o se c'e' possibilita' che vada perso tutto :M:M:M:M

senti,se faccio pure lo stesso procedimento su un altro pc,che e' uno di quelli con una mini seconda partizione con sistema operativo e driver vari preinstallati,ad un eventuale format,visto che su quel pc si formatta e reinstalla usando un dvd di avvio creato appositamente alla prima installazione a computer nuovo,l'eventuale partizione aggiuntiva rimane o si reimposta come quando e' uscito di fabbrica?thanks :B

Link al commento
Condividi su altri siti

:-D

tranquillo,senza fretta ;-)

e' un po inquietante la fine del tuo mess :FIR:FIR:FIR ,non capisco se e' un buon augurio o se c'e' possibilita' che vada perso tutto :M:M:M:M

senti,se faccio pure lo stesso procedimento su un altro pc,che e' uno di quelli con una mini seconda partizione con sistema operativo e driver vari preinstallati,ad un eventuale format,visto che su quel pc si formatta e reinstalla usando un dvd di avvio creato appositamente alla prima installazione a computer nuovo,l'eventuale partizione aggiuntiva rimane o si reimposta come quando e' uscito di fabbrica?thanks :B

 

ciao!

 

potresti riassumere brevemente il tuo problema?

 

per poco sopra...le partizioni le puoi fare dal dos con la funzione fdisk....oppure in modalità wizard con un programmino di facile reperibilità tipo partition magic....

 

per questa domanda citata dipende se la partizione è stata creata "manualmente" oppure sono le impostazioni di default del pc...tradotto in soldoni, lo dovresti sapere...se ciò fosse basta che rimetti il dvd di ripristino e lo pialli come nuovo...

 

se dovesse andare male poi di dico come analizzare e ritrovare tutti i driver per le periferiche del pc...naturalmente dovrai avere una connessione internet....

 

ciao Serpe!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Pellaccia :PRR :PRR

scusa se non mi spiego benissimo,ma non e' il mio campo :oops:

vuoi un riassunto del problema principale di inizio post o sull'ultimo quesito che ho chiesto?

inizio con l'ultimo,poi se non intendevi quello te lo riassumo poi :RdR

allora,ho un altro pc,uno di quelli con sistema operativo preinstallato,ovvero uno di quelli che appena lo compri e lo accendi,prima di avviarsi completamente,fa completare l'installazione.l'installazione la prende da una seconda partizione gia esistente sull'hard disc (piccolina,poco meno di 4 gighini).al primo avvio,il pc scassa insistentemente i maroni xche vuole che venga creato un dvd di ripristino,dvd che servira' poi nei vari format,in quanto credo che sia la chiave d'accesso all'utilizzo dei drivers e roba varia nella seconda partizioncina (che tra l'altro e' inesplorabile in quanto bloccata).ora volevo sapere,se io creo una ulteriore partizione,al prossimo format,essa sparira' o sara' sempre li?xche se sparisce a sto punto non ho interesse a farla,xche mi servirebbe come archivio di sicurezza in caso di frmat.

:B

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Pellaccia :PRR :PRR

scusa se non mi spiego benissimo,ma non e' il mio campo :oops:

vuoi un riassunto del problema principale di inizio post o sull'ultimo quesito che ho chiesto?

inizio con l'ultimo,poi se non intendevi quello te lo riassumo poi :RdR

allora,ho un altro pc,uno di quelli con sistema operativo preinstallato,ovvero uno di quelli che appena lo compri e lo accendi,prima di avviarsi completamente,fa completare l'installazione.l'installazione la prende da una seconda partizione gia esistente sull'hard disc (piccolina,poco meno di 4 gighini).al primo avvio,il pc scassa insistentemente i maroni xche vuole che venga creato un dvd di ripristino,dvd che servira' poi nei vari format,in quanto credo che sia la chiave d'accesso all'utilizzo dei drivers e roba varia nella seconda partizioncina (che tra l'altro e' inesplorabile in quanto bloccata).ora volevo sapere,se io creo una ulteriore partizione,al prossimo format,essa sparira' o sara' sempre li?xche se sparisce a sto punto non ho interesse a farla,xche mi servirebbe come archivio di sicurezza in caso di frmat.

:B

 

per questo...

 

se crei la partizione...bhè, essa ci rimane...questa è la teoria di funzionamento di tutti i pc...

 

nel tuo caso...devi creare tramite il "erecovery management" il "backup utente" il quale consente ripristinare il sistema a propria discrezione...una volta creato...(ti ricrei i tuoi dischini personalizzati una volta che sei al punto più performante del pc), e invece di interrogare il ripristino di default, gli lanci il ripristino user's inserendo i nuovi dischini....

 

Non posso dirti la procedura guidata passo passo per il tuo portatile...in quanto ci sono moltissime tipologie di software...ma le condizioni di utilizzo degli assemblatoni marchiati e notebook sono queste...

 

 

aspetta, aspetta

 

 

vai con Dios........... :B

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ok,provero' ma quel pc e' un po fetente,xche dopo il primo disco di ripristino effettuato tramite un suo programma specifico interno,mi vieta di farne altri.forse c'e qualche funzione particolare da disabilitare?

ah senti,mi puoi spiegare esattamente come creare e poi come successivamente si utilizzano questi dischi,cosi appena riesco a venirne a capo col pc porco x cui ho aperto il post provo a farmeli? :B

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ok,provero' ma quel pc e' un po fetente,xche dopo il primo disco di ripristino effettuato tramite un suo programma specifico interno,mi vieta di farne altri.forse c'e qualche funzione particolare da disabilitare?

ah senti,mi puoi spiegare esattamente come creare e poi come successivamente si utilizzano questi dischi,cosi appena riesco a venirne a capo col pc porco x cui ho aperto il post provo a farmeli? :B

 

semplicissimo...

 

ti spiego un pò in soldoni..

 

creare una partizione significa dividere in varie parti distinte tra di loro l'hardisk:

 

può servire per installare sul proprio pc più sistemi operativi (devi creare anche il boot di avvio), salvare i dati, installare su una partizione diversa tutti i programmi, lasciando la partizione con il sistema operativo "c:" più pulita possibile...

 

è utile creare una partizione soprattutto perchè se succede qualcosa tipo virus letal....ecc...,questo coinvolgerà sicuramente la partizione principale dove è installato il sistema operativo.....

 

detto questo procurati un programma per facilitarti nella partizione tipo partition magic o acronis...non sò se qui si può allegare qualcosa insomma c'è san google... il rapid cheti daranno una mano....

 

passo successivo io creerei anche un'immagine nella partizione...di modo che in un attimo puoi fare il format e tornare allo stato inizile di come ti personalizzi il pc...per questo pui usare True Image...per l'utilizzo sono tutti software guidati passo passo....wizard...

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ok,provero' ma quel pc e' un po fetente,xche dopo il primo disco di ripristino effettuato tramite un suo programma specifico interno,mi vieta di farne altri.forse c'e qualche funzione particolare da disabilitare?

ah senti,mi puoi spiegare esattamente come creare e poi come successivamente si utilizzano questi dischi,cosi appena riesco a venirne a capo col pc porco x cui ho aperto il post provo a farmeli? :B

 

semplicissimo...

 

ti spiego un pò in soldoni..

 

creare una partizione significa dividere in varie parti distinte tra di loro l'hardisk:

 

può servire per installare sul proprio pc più sistemi operativi (devi creare anche il boot di avvio), salvare i dati, installare su una partizione diversa tutti i programmi, lasciando la partizione con il sistema operativo "c:" più pulita possibile...

 

è utile creare una partizione soprattutto perchè se succede qualcosa tipo virus letal....ecc...,questo coinvolgerà sicuramente la partizione principale dove è installato il sistema operativo.....

 

detto questo procurati un programma per facilitarti nella partizione tipo partition magic o acronis...non sò se qui si può allegare qualcosa insomma c'è san google... il rapid cheti daranno una mano....

 

passo successivo io creerei anche un'immagine nella partizione...di modo che in un attimo puoi fare il format e tornare allo stato inizile di come ti personalizzi il pc...per questo pui usare True Image...per l'utilizzo sono tutti software guidati passo passo....wizard...

ok ottimo ;-) allora ci guardo.allora,in pratica,dopo che avro' fatto i dischi,se dovesse servire un format,io in pratica avvio il pc col disco di ripristino e poi fa tutto lui(o seguo le istruzioni)?

qualche dritta x quel messaggio d'errore di cui parlavo qualche post fa?

:B

 

 

...e prima di metter mano al tuo SO o all HD, lancia sempre Belarc e stampati l'analisi ;-)

 

poi 24 phbl e 27/69

phbl24 e 27/69 ci sono gia :RdR pure un volantino pinasco 8) ....ma belarc che e'?roba gia nel pc o da cercare?

;-);-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quotone per pelle! Dipende tutto da cosa vuoi fare e da cosa sei in grado di fare!

Se riesci a trovare i programmini giusti, è facile, indolore ed eviti di sbatterti ogni volta reinstallando tutto da capo, con pochi clic hai messo su tutto.

Io personalmente preferisco sbattermi un po' e ogni volta che formatto ci pianto su i driver nuovi e tutti gli aggiornamenti di winzozz li integro con Nlite ditrettamente nel disco di installazione del SO...

Poi vedi tu come preferisci fare!

 

Per la scritta infame che ti esce, dimmi marca e modello della tua scheda madre se è un assemblato (asus, asrock, gigabyte ecc ecc), oppure il nome del pc se è un computer comprato intero (tipo HP, Compaq, Dell e marche varie)

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

PS: facendo una breve ricerca con google, ho capito che la tua scritta deriva da un'opzione di RAID che ovviamente il pc non trova se non hai i dischi in raid o non sono cofigurati correttamente:

opzione 1: una errata configurazione degli HD, collegati male, nel posto sbagliato, con i jumper al posto sbagliato

opzione 2: una errata configurazione del BIOS o di un errato posizionamento dei jumper della scheda madre che regolano il controllo dei dischi in RAID...

 

In sintesi, marca e modello della scheda madre, presto presto! Ps: anche la versione di BIOS mi viene comoda :M

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

PS: facendo una breve ricerca con google, ho capito che la tua scritta deriva da un'opzione di RAID che ovviamente il pc non trova se non hai i dischi in raid o non sono cofigurati correttamente:

opzione 1: una errata configurazione degli HD, collegati male, nel posto sbagliato, con i jumper al posto sbagliato

 

allora,l'hd e' collegato nel primary master,e dal cavo sullo spinotto con scritto master (l'altro e' SLAVE)

sul secondary master collego il lettore dvd.

al moemnto,a parte scheda eternet e video,non ho altre cose attaccate,xche la scheda madre provvisoriamente giace su uno sgabello con i cavi volanti (alimentatore,scheda madre,dvd,power switch) che sono in un case completo su un altro sgabello :RdR

i jumper chessono? :oops:

 

opzione 2: una errata configurazione del BIOS o di un errato posizionamento dei jumper della scheda madre che regolano il controllo dei dischi in RAID...

 

In sintesi, marca e modello della scheda madre, presto presto! Ps: anche la versione di BIOS mi viene comoda :M

la scheda e' una NVIDIA (x il modello controllo stasera),il bios che non carica e' ULTRABIOS 100,ma controllero' anche quello.

negli spinotti primary e secondary ATA che ci va?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se guardi accanto all'alimentazione dell'HD vedrai dei piccoli piedini metallici, generalmente tra quei pin c'è un piccolo ponticello che a vedersi sembra un piccolo parallelepipedo in plastica (blu o nera).

questo per indenderci:

hdd_jumper_ma.jpg

 

Domani controllo la tua scheda madre e ti dico cosa trovo...

quindi hai smontato il pc... può darsi che hai collegato male qualcosa sai?

Ti ricordi om'erano collegati prima gli HD (o l'HD se ne aveva uno solo) e il lettore dvd?

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, ho letto un pò...99 su 100 il tuo è un problema di raid...

 

ti dico subito che per funzionare in raid si deve disporre di hardisk completamente identici sia in capianza (gb) che in tipologia, marca, caratteristiche, ecc...insomma debbono essere identici...questo è un pò il succo del discorso del raid...visto che si abilita per far funzionare in maniera parallela e sincronizzata due hardisk...in un unica anima e corpo...

 

quindi son convinto che uno dei tuoi problemi è già qui...dubito tu li abbia messi eguali...o due...

 

in tal caso si procede così disabilitando la funzione raid, opzione, che si può variare tramite il bios della scheda madre, purtroppo non posso dirti esattamente dove si trova tale voce in quanto non ho sottomano il tuo pc, inoltre in ogni scheda madre il termine tecnico per l'attivazione e la disattivazione cambia...come al solito ci devi ruzzolare un pò sopra...

 

posso solo dirti che dovrebbe trovarsi nella paginetta "periferiche integrate", dove ci dovrebbe essere la voce IDE FUNCTION con la possibilità di attivare e disattivare i canali ide,sata e RAID FUNCTION, quest'ultima da disabilitare assolutamente, se è attiva, come nel tuo ipotetico caso...

 

in tutte le prove che fai prova a mettere gli hardisk in modalità automatica tramite i ponticelli (master, salve, automatic...per intenderci)

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, come detto sopra, in primis devi giocare un po' con il bios della scheda mamma, poi se li apparentemente è tutto ok, passi a controllare fisicamente la posizione dei jumpers (o ponticelli) sia del/i HD e la loro posizione.

In ultima possibilità la tua scheda madre avendo qualche annetto potrebbe avere anche dei jumper su se stessa che regolano la funzione raid...

Controlla queste cose come ti ha detto anche il buon Pelle e vedi che risolvi

appena riesco controllo se trovo qualcosa sulla tua scheda mamma

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, come detto sopra, in primis devi giocare un po' con il bios della scheda mamma, poi se li apparentemente è tutto ok, passi a controllare fisicamente la posizione dei jumpers (o ponticelli) sia del/i HD e la loro posizione.

In ultima possibilità la tua scheda madre avendo qualche annetto potrebbe avere anche dei jumper su se stessa che regolano la funzione raid...

Controlla queste cose come ti ha detto anche il buon Pelle e vedi che risolvi

appena riesco controllo se trovo qualcosa sulla tua scheda mamma

 

 

hè bhè....mi hai fatto venire in mente un altra cosa....

 

controlla la data e l'ora, và ;-) .....quando invecchiano, le batterie tampone delle schede madri, come tutte le batterie, vanno a farsi benedire....e le impostazioni del bios ritornano sempre quelle di default....

 

in caso, come ovviare:

 

o lo tiene sempre attaccatto alla corrente (non acceso hè)...senza toglierli l'alimentazione, spesso succede per prevenire danni in caso di maltempo oppure sostituiendo la batteria tampone...

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, ho letto un pò...99 su 100 il tuo è un problema di raid...

 

ti dico subito che per funzionare in raid si deve disporre di hardisk completamente identici sia in capianza (gb) che in tipologia, marca, caratteristiche, ecc...insomma debbono essere identici...questo è un pò il succo del discorso del raid...visto che si abilita per far funzionare in maniera parallela e sincronizzata due hardisk...in un unica anima e corpo...

 

quindi son convinto che uno dei tuoi problemi è già qui...dubito tu li abbia messi eguali...o due...

 

in tal caso si procede così disabilitando la funzione raid, opzione, che si può variare tramite il bios della scheda madre, purtroppo non posso dirti esattamente dove si trova tale voce in quanto non ho sottomano il tuo pc, inoltre in ogni scheda madre il termine tecnico per l'attivazione e la disattivazione cambia...come al solito ci devi ruzzolare un pò sopra...

 

posso solo dirti che dovrebbe trovarsi nella paginetta "periferiche integrate", dove ci dovrebbe essere la voce IDE FUNCTION con la possibilità di attivare e disattivare i canali ide,sata e RAID FUNCTION, quest'ultima da disabilitare assolutamente, se è attiva, come nel tuo ipotetico caso...

 

in tutte le prove che fai prova a mettere gli hardisk in modalità automatica tramite i ponticelli (master, salve, automatic...per intenderci)

 

eh eh ... la famosa barzelletta suia carabinieri "i - dentici" ah ah ah ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Se guardi accanto all'alimentazione dell'HD vedrai dei piccoli piedini metallici, generalmente tra quei pin c'è un piccolo ponticello che a vedersi sembra un piccolo parallelepipedo in plastica (blu o nera).

questo per indenderci:

hdd_jumper_ma.jpg

 

Domani controllo la tua scheda madre e ti dico cosa trovo...

quindi hai smontato il pc... può darsi che hai collegato male qualcosa sai?

Ti ricordi om'erano collegati prima gli HD (o l'HD se ne aveva uno solo) e il lettore dvd?

un martello?? :lol::lol::lol:

scherzi a parte,sono x caso quegli scatolini con dei bottoncini da spostare su o giu?

la scheda madre e' un recupero di un vecchio pc,in pratica la sto alimentando tramite alimentatore,hard disk e dvd di un altro pc che non funge piu,ma x il resto,come ho scritto sopra,al momento sono colletgato solo hd,dvd,alimentatore,scheda video e scheda lan,ma pure se lascio solo hd e scheda video il messaggio compare :WA

l'hd e' uno solo,che ovviamente non e' l'originale di questa scheda madre di recupero,ma pure prima era 1

allora, ho letto un pò...99 su 100 il tuo è un problema di raid...

 

ti dico subito che per funzionare in raid si deve disporre di hardisk completamente identici sia in capianza (gb) che in tipologia, marca, caratteristiche, ecc...insomma debbono essere identici...questo è un pò il succo del discorso del raid...visto che si abilita per far funzionare in maniera parallela e sincronizzata due hardisk...in un unica anima e corpo...

 

quindi son convinto che uno dei tuoi problemi è già qui...dubito tu li abbia messi eguali...o due...

 

in tal caso si procede così disabilitando la funzione raid, opzione, che si può variare tramite il bios della scheda madre, purtroppo non posso dirti esattamente dove si trova tale voce in quanto non ho sottomano il tuo pc, inoltre in ogni scheda madre il termine tecnico per l'attivazione e la disattivazione cambia...come al solito ci devi ruzzolare un pò sopra...

 

posso solo dirti che dovrebbe trovarsi nella paginetta "periferiche integrate", dove ci dovrebbe essere la voce IDE FUNCTION con la possibilità di attivare e disattivare i canali ide,sata e RAID FUNCTION, quest'ultima da disabilitare assolutamente, se è attiva, come nel tuo ipotetico caso...

 

in tutte le prove che fai prova a mettere gli hardisk in modalità automatica tramite i ponticelli (master, salve, automatic...per intenderci)

l'hard disc e' uno solo come in origine :-| ,ma potrebbe essere xche non e' il suo originale?ho provato

a scambiare gli spinotti (master con slave sia di primary che secondary)ma il problema persiste.

comunque appena ri-riesco faccio la prova e ti so dire.

ah,non e' che magari c'entra qualcosa che non ho installato i driver della scheda?se il problema dovesse essere quello,x fare il download automatico dei drivers,devo pistolare in risorse del computer_gestione periferiche?e se si,quale e' la voce della scheda madre?

:B:B

gli spinotti ata che sono?????????

eh eh ... la famosa barzelletta suia carabinieri "i - dentici" ah ah ah ....

questa mi manca!come fa?

Link al commento
Condividi su altri siti

@ white

 

un carabiniere fa vedere 2 fiammiferi ad un collega e gli dice

"vedi: questi sono 2 pesci"

e l'altro

2 PESCI, MA VAAAAAAA

e lui

"certo che sono 2 pesci, sono i-dentici

 

 

L'altro, di rimessa

CAAAAAZZZAROLA CHE FIGATA, LO FACCIO ANCH'IO

prende i 2 fiammiferi, va da un altro collega e gli dice:

"vedi: questi sono 2 pesci"

e il terzo

2 PESCI, MA VAAAAAAA, PERCHE'?

e lui

"certo che sono 2 pesci, sono u-guali

 

Dopo l'angolo del buonumore

il quesito della Susy

...la stronzata di Sartana!!! ;-);-);-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.




×
×
  • Crea nuovo...