Vai al contenuto

Blocco 200 su telaio special...


Messaggi consigliati

Ciao a tutti...

Come da titolo sto preparando uno special con blocco 200. Purtroppo non so di preciso che motore sia...

 

Volevo sapere che elaborazione fare.

Avevo pensato di montare:

Cilindro: Polini 210

Collettore asp: Polini

Carbu: Stage6 28 valvola piatta

poi come rapporti, albero oaltre lavorazioni non saprei, ditemi voi. E' il primo motore large che smonto quindi è tutto una novità...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 76
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Allora aspetto!! :-D

Non mi interessa un'elaborazione esasperata...

Per capirci sullo special che ho avuto avevo montato un blocco ET3 con 130 polini, albero originale anticipato, Dell'Orto 24, marmitta Proma senza chissà quali lavorazioni; e andava da colui_il_quale senza mai problemi. Quindi vorrei un'elab del genere per 200...!! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti...

Come da titolo sto preparando uno special con blocco 200. Purtroppo non so di preciso che motore sia...

 

Volevo sapere che elaborazione fare.

Avevo pensato di montare:

Cilindro: Polini 210

Collettore asp: Polini

Carbu: Stage6 28 valvola piatta

poi come rapporti, albero oaltre lavorazioni non saprei, ditemi voi. E' il primo motore large che smonto quindi è tutto una novità...

 

ma che te sei stancato di vivere?il motore 200 su special è inguidabile gia normale,anche il 210 ci metti? modifice cosi si facevano gia negli anni 70,c era un tizio che l aveva fatta,un suo amico gli ha chiesto di farci un giro,il primo palo fu il suo.

Kingdoms of Camelots

 

non importa chi sei,da dove vieni,in quale colui_il_quale credi...se ami la Vespa sei mio fratello

Link al commento
Condividi su altri siti

qua CIOP saprà sicuramente aiutarti.................... :D

 

Eccomi ......... :lol::lol::lol:

questo e' stato il mio primo prototipo ... e dato che "il primo amore non si scorda mai" ... :lol:

ogni tanto mi e' cara tirarla fuori sta' foto ...

 

rviqet.jpg

 

ho incominciato a prepararlo con un 200 piaggio , poi in sequenza 210 polini , 213 pinasco d.a. , 210 malossi , 232 ktm ed infine sempre 210 malossi ... come vedi sono ancora qui a scrivere ......... sgrat sgrat ... mi sto toccando pero' ... :lol:

con questo telaio (quello della foto) ci ho fatto parecchi km in strade di montagna quindi curve salite e discese ... da fermo era quasi impossibile parcheggiarlo perche' il peso del motore px lo sbilanciava di brutto ma una volta in movimento curvavo benissimo sia a dx che a sx ...... ovvio non certo pieghe estreme alla Mauropapa' ... ma pero' mi ci divertivo ... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

il telaio a tagliato per forza a quel modo?

 

Premetto che sia questo telaio che il successivo (verde) erano senza libretto destinati alla discarica o allo sfascia carozze ... :roll:

ma dato che in garage ne ho gia' tre cinquantini con libretto (66,74,81) non mi son mai fatto troppi problemi a tagliarli ... :lol:

anzi ...... ho ancora un 50ino ed un telaio px senza doc. .... prossimi proto ............... :RdR:RdR:RdR

Link al commento
Condividi su altri siti

Il telaio che utilizzo era quello di un ET3 che ho trovato in discarica già tagliato; probabilmente qualcuno che aveva cominciato un progetto tipo il mio ma poi ha rinunciato...

Questo progetto è più una prova che altro. Nel senso che sti prototipi li ho sempre e solo visti nella rete o a delle gare e adesso ho deciso di farne uno! ;-)

Quella foto è lo sfondo che ho sul computer!!!!! Ho preso spunto proprio da lì!!!

Quindi che elab mi consigliate??

Volevo puntare sul 210 Polini visto che mi son sempre trovato bene col 130 su blocco ET3...

Il blocco 200 l'ho gia modificato per farlo passare nel telaio dove c'è la vite, visto che era più largo di circa 1 cm...

 

Aspetto consigli... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti...

Come da titolo sto preparando uno special con blocco 200. Purtroppo non so di preciso che motore sia...

 

Volevo sapere che elaborazione fare.

Avevo pensato di montare:

Cilindro: Polini 210

Collettore asp: Polini

Carbu: Stage6 28 valvola piatta

poi come rapporti, albero oaltre lavorazioni non saprei, ditemi voi. E' il primo motore large che smonto quindi è tutto una novità...

 

Il 210 polini e' super ... opta pero' su quello bifascia che dovrebbe montare il pistone pinasco ... molto piu' affidabile del pistone polini monofascia ... il 28 con il suo colettore e' la "sua morte" ... ;-)

raccorda x bene tutti i travasi compreso quello di aspiraz. carburatore , basetta di 2 mm sotto al cilindro e albero anticipato ed equilibrato mazzucca corsa lunga 60 mm , una volta assemblato monta la testa e misurane lo squish ... sicuramente dovrai spianarla ... fai cio' e porta lo squish a max 1mm ... ;-)

visto che tanto non ci puoi fare dei viaggi ... :RdR rapporti corti e diventera' una furia ... :lol:

come espansioni io con le JL mi son sempre trovato bene ...

facci sapere ..... :B

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti...

Come da titolo sto preparando uno special con blocco 200. Purtroppo non so di preciso che motore sia...

 

Volevo sapere che elaborazione fare.

Avevo pensato di montare:

Cilindro: Polini 210

Collettore asp: Polini

Carbu: Stage6 28 valvola piatta

poi come rapporti, albero oaltre lavorazioni non saprei, ditemi voi. E' il primo motore large che smonto quindi è tutto una novità...

 

Il 210 polini e' super ... opta pero' su quello bifascia che dovrebbe montare il pistone pinasco ... molto piu' affidabile del pistone polini monofascia ... il 28 con il suo colettore e' la "sua morte" ... ;-)

raccorda x bene tutti i travasi compreso quello di aspiraz. carburatore , basetta di 2 mm sotto al cilindro e albero anticipato ed equilibrato mazzucca corsa lunga 60 mm , una volta assemblato monta la testa e misurane lo squish ... sicuramente dovrai spianarla ... fai cio' e porta lo squish a max 1mm ... ;-)

visto che tanto non ci puoi fare dei viaggi ... :RdR rapporti corti e diventera' una furia ... :lol:

come espansioni io con le JL mi son sempre trovato bene ...

facci sapere ..... :B

 

 

questa è una configurazione che mi stuzzica e non poco!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi fare qualcosa di veramente pericoloso con poca spesa potresti mettere i rapporti 150 e un'espa tipo gf project da giri..

e metti un freno a disco davanti vai.. :lol:

--------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <-------------------------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho quella "girata" e rispetto alla sip girava da matti,senza neanche buchi di coppia. polini 200 c60,rifasato.

roba da 10 km/h a marcia in più. e da rapportatura errata :mrgreen::mrgreen:

--------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <-------------------------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri siti

non siamo d'accordo sull'argomento o non ci capiamo??

se per dire sul mio avessi solo alzato lo scarico magari la 4a la tiravo bene,ma sono a +2mm sotto e scarico smanettato.

oppure con la 37..e un carburo vero al posto dell'SI

per dire,se un giorno uso il malossone che ho in garege ci vedrei benissimo la gf,rapporti originali,valvola con carburo grosso o meglio lamellare. o anche il polinone,anche se farlo urlare a maledizion :roll::roll:

--------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <-------------------------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri siti

Kenzo: non capisco.

 

Comunque, i volumi e le lunghezze della gf project si sposano con una cilindrata di 170cc (e anche meno) con 175° di scrico e un regime di risonanza attorno ai 9.300 giri. Questo perchè ne ho avuta una in mano, la ho misurata, provata sull'X ed ho fatto appunto i calcoli a ritroso per vedere appunto per cosa andava bene.

 

Se poi, uno vuole usarla per un 210 è libero di farlo. Per me non rappresenta certo il massimo ma un adatt amento per vendere.

 

Al contrario, la RZ righthand che possiedo, è perfatta per un volume grasso di 210cc e una risonanza attorno ai 7.000 giri con 175° di scarico. Infatti, sul mio X da 170cc, da coppia in basso e non allunga come la Gf o la Quattrini (simili)....di una cosa come 1.000 giri in meno. Jim Lomas è scemo? NO, si tratta anche questo di un adattamento ai cilindri 170 per venderne di più e non spendere soldi a svilupparne un'altra.

 

Sono in sostanza marmitte "commercialmente furbe".

 

La sola "giusta" è la Quattrini, giusta per quel cilindro e per la pista.

 

Ogni marmitta è sempre e comunque una "coperta troppo corta"

customchoppersanthonybo.jpgpermuto la mia Vespa con un Chopper come da foto...
Link al commento
Condividi su altri siti

se dici così mi fido.

io non ci capisco molto di espa...il tipo diceva che era per 190 di scarico ecc...e a me sembrava che andasse bene.

una righthand mi piacerebbe averla.

ma la devo trovare a pochino...

ho la sip che mi piace,e la gf,ma la right hand mi manca :cry:

--------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <-------------------------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri siti

se dici così mi fido.

io non ci capisco molto di espa...il tipo diceva che era per 190 di scarico ecc...e a me sembrava che andasse bene.

una righthand mi piacerebbe averla.

ma la devo trovare a pochino...

ho la sip che mi piace,e la gf,ma la right hand mi manca :cry:

;-) il tipo a me invece ha detto che va bene sull'x per i 190° di scarico (il mio ne ha 175) e anche sul polini (che ne ha 170)......quindi :roll:

customchoppersanthonybo.jpgpermuto la mia Vespa con un Chopper come da foto...
Link al commento
Condividi su altri siti

OK grazie CIOP!!!

Per "la sua morte" intendi in senso buono vero :!::?:;-)

Cosa dite se lascio i rapporti originali?

X la frizione, cosa mi consigliate? Molle rinforzate e dischi Polini? (se esistono)

 

Si si ... x la sua morte intendo ovviamente in senso buono ... ;-)

poi ci sono anche le lavorazioni estreme x la valvola e allora li puoi salire di carburatore ...

ma io non ne ho mai fatto ... sono iscritto al partito dei "lamellari" ...... :lol:

e quindi lascio parola ai "valvolisti" ...... :lol: ... di cui il presidente del partito e' un certo Grey ....conosci ... :RdR

riguardo ai rapporti stai tranquillo che saran corti anche quelli del 200 originale ... io sotto al mio malossone ho propio quelli e in effetti finiscono in un act ...... :M

x la frizione puoi tenere la 7 molle ma e' D'OBBLIGO" l'anello saldato al castello e le molle malossi ... ti dovrebbe tenere alla grande ... al limite dai una sabbiata ai dischi metallici ... da ripetersi ogni volta che cambierai i dischi guarniti ...

lascia perdere i kit a 4 dischi ... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

OK grazie CIOP!!!

Per "la sua morte" intendi in senso buono vero :!::?:;-)

Cosa dite se lascio i rapporti originali?

X la frizione, cosa mi consigliate? Molle rinforzate e dischi Polini? (se esistono)

 

Si si ... x la sua morte intendo ovviamente in senso buono ... ;-)

poi ci sono anche le lavorazioni estreme x la valvola e allora li puoi salire di carburatore ...

ma io non ne ho mai fatto ... sono iscritto al partito dei "lamellari" ...... :lol:

e quindi lascio parola ai "valvolisti" ...... :lol: ... di cui il presidente del partito e' un certo Grey ....conosci ... :RdR

riguardo ai rapporti stai tranquillo che saran corti anche quelli del 200 originale ... io sotto al mio malossone ho propio quelli e in effetti finiscono in un act ...... :M

x la frizione puoi tenere la 7 molle ma e' D'OBBLIGO" l'anello saldato al castello e le molle malossi ... ti dovrebbe tenere alla grande ... al limite dai una sabbiata ai dischi metallici ... da ripetersi ogni volta che cambierai i dischi guarniti ...

lascia perdere i kit a 4 dischi ... ;-)

ma vala'...sono normalmente dotato....e' che una volta il lamellare sul px era tabu' e quindi abbiamo sviluppato quanto meglio quello che si poteva avere.....

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...