+ seba_t16 Inviata 2009 Settembre 1 Share Inviata 2009 Settembre 1 non ho mai capito perchè nel 125 e 150 si sfruttano i travasi ai lati,nel 200 c è quel pietoso travaso posto a ore 11,forse avevano paura che andasse troppo,mah.. non sapevano come farceli stare, e hanno sforzato pur di ottenere il risultato ecco tutto..... Quota TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste! Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ 2IS Inviata 2009 Settembre 1 Share Inviata 2009 Settembre 1 i carter 200 sono stati ottenuti modificando i 125, ma allargando l' imbocco del cilindro fino a 73mm non c'era più spazio lateralmente per i travasi. Inoltre i pochi spazi dentro il carter sarebbero stati veramente troppo piccoli per garantire almeno l'affidabilità, non dico le prestazioni. quindi cambio radicale....biella da 110, spalla di tenuta 2mm più larga, pistone con altezza di compressione maggiorata. Proprio il pistone e la biella diversi hanno permesso di avere il PMI 11mm più in alto, quanto basta per alimentare decentemente il cilindro dall'interno della canna e attraverso il pistone, cosa possibile solo mettendolo di traverso e sfruttando lo spazio diagonale del basamento. Credo sia questa la spiegazione...di certo gli ingegneri potevano sforzarsi di più...parlo soprattutto di quelli del 1962, che hanno dato via a questa idea del cilindro inclinato per la prima volta sul GS160 e poi via via sul 180SS, 180/200 rally ed infine Px, chiaramente... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ bardu91 Inviata 2009 Settembre 1 Autore Share Inviata 2009 Settembre 1 Allora i lavori procedono.... Ho visto la valvola e devo dire che fa Ecco la foto.... Mi sa che devo raccordare meglio,voi che dite?? Considerando che monto il mazzucchelli corsa 60 non penso mi covenga lavorarla....eh eh!! Foto del blocco prima.... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ bardu91 Inviata 2009 Settembre 1 Autore Share Inviata 2009 Settembre 1 Foto del blocco dopo una serata di lavoro... Sono graditi i commenti.... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Settembre 2 Share Inviata 2009 Settembre 2 bel lavoro di pulizia... Se ci metti tutta questa passione... Ti porto anche i mia Ed ora su... che questo motore sta prendendo forma... Una sera di queste passo a trovarti... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ kenzo Inviata 2009 Settembre 2 Share Inviata 2009 Settembre 2 potresti fare: -C60,valvola standard con lo spunzone del mattarello eliminato. oppure 4 mm di anticipo alla valvola. -raccordi carter/scatola/carburo -basetta sotto 1.5 -squish 1.5 o giù di li -scarico 2+2 e +1 in alto. -filtro aria con i classici fori -anticipo un pelo meno di IT poi vedi con delle prove -max 125 io ne ho fatti 2 così e vanno benone. così hai un bel tiro,bassi consumi e il gas lo puoi spaccare da quanto lo tieni aperto. magari di tolleranza non stare troppo stretto se rettifichi. la variante potrebbe essere: -padellino modificato -volano 2kg anche 125/150 che raffredda bene uguale. p.s. mi pare che su sip ci siano dei pistoni per 200 con fasce sottili e più fighi.. Quota --------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <------------------------------------------------------------------- Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ kenzo Inviata 2009 Settembre 2 Share Inviata 2009 Settembre 2 forasacchi,si... Quota --------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <------------------------------------------------------------------- Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ bardu91 Inviata 2009 Settembre 2 Autore Share Inviata 2009 Settembre 2 potresti fare:-C60,valvola standard con lo spunzone del forasacchi eliminato. oppure 4 mm di anticipo alla valvola. -raccordi carter/scatola/carburo -basetta sotto 1.5 -squish 1.5 o giù di li -scarico 2+2 e +1 in alto. -filtro aria con i classici fori -anticipo un pelo meno di IT poi vedi con delle prove -max 125 io ne ho fatti 2 così e vanno benone. così hai un bel tiro,bassi consumi e il gas lo puoi spaccare da quanto lo tieni aperto. magari di tolleranza non stare troppo stretto se rettifichi. la variante potrebbe essere: -padellino modificato -volano 2kg anche 125/150 che raffredda bene uguale. p.s. mi pare che su sip ci siano dei pistoni per 200 con fasce sottili e più fighi.. Ciao,inanzi tutto grazie per la risposta... Comunque allora te mi stai dicendo di raccordare il forasacchi e di allargare la valvola di 4 mm in anticipo?? Il cilindro penso di non basettarlo perche pensandoci gia di scarico sono 170°,non sono troppi con il padellino?? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ kenzo Inviata 2009 Settembre 2 Share Inviata 2009 Settembre 2 secondo me il cilindro 200 standard in C60 basettato è perfetto. poi sei sempre in tempo a fare le prove. ah,come misure potresti addirittura non mettere nulla. lo squish originale è 1metro,circa. però poi mi sà che scalda. oppure potresti basettare sotto e fare solo laterale 2+2 allo scarico. ad alzarlo sei sempre in tempo. con la modifica al padellino perdi un pelo in basso ma guadagni allungo. paragonabile alle espansioncine "da estetica".. Quota --------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <------------------------------------------------------------------- Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ bardu91 Inviata 2009 Settembre 2 Autore Share Inviata 2009 Settembre 2 Quali sono le modifiche da fare al padellino scusa?? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ kenzo Inviata 2009 Settembre 2 Share Inviata 2009 Settembre 2 ci sono dei pos con disegni al cad,fatti dal soito 2IS... oppure mi sembra anche nella sua gallery! seghi una fetta e allarghi 2 passaggi.. roba veloce Quota --------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <------------------------------------------------------------------- Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ bardu91 Inviata 2009 Settembre 2 Autore Share Inviata 2009 Settembre 2 Bene,ti ringrazio...adesso vedo un po... L'unico problema è che la mia ha 2 botticine e per questo preferirei prendere una sito nuova... Al massimo provo a modificarla e vedo il diverso rendimento... Vedi di venire venerdi alla cena cosi ne parliamo meglio!! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ giorgiopauselli Inviata 2009 Settembre 2 Share Inviata 2009 Settembre 2 il 200 gia scalda di suo,diminuendo lo squish dovresti ritardare u po,altrimenti sui lunghi tratti la vedo dura.se la piaggio la fece con quello squish esagerato,un motivo ci sara stato,non credo fossero tanto scemi Quota Kingdoms of Camelots non importa chi sei,da dove vieni,in quale colui_il_quale credi...se ami la Vespa sei mio fratello Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ bardu91 Inviata 2009 Settembre 2 Autore Share Inviata 2009 Settembre 2 il 200 gia scalda di suo,diminuendo lo squish dovresti ritardare u po,altrimenti sui lunghi tratti la vedo dura.se la piaggio la fece con quello squish esagerato,un motivo ci sara stato,non credo fossero tanto scemi Non penso ci siano problemi... Ho l'anticipo variabile fatto in casa da un mio amico.... eh eh eh Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ giorgiopauselli Inviata 2009 Settembre 2 Share Inviata 2009 Settembre 2 il 200 gia scalda di suo,diminuendo lo squish dovresti ritardare u po,altrimenti sui lunghi tratti la vedo dura.se la piaggio la fece con quello squish esagerato,un motivo ci sara stato,non credo fossero tanto scemi Non penso ci siano problemi... Ho l'anticipo variabile fatto in casa da un mio amico.... eh eh eh io non è che ripongo tanta fiducia nei variabili,per lunghi tratti intendo come guido io,cioè da cane,per fare 200 km a manetta si è cani Quota Kingdoms of Camelots non importa chi sei,da dove vieni,in quale colui_il_quale credi...se ami la Vespa sei mio fratello Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ kenzo Inviata 2009 Settembre 3 Share Inviata 2009 Settembre 3 sisi l'ho scritto sopra,l'anticipo và ritardato. la piaggio fà squish bassi,e noi giù ad abbassarli da una vita... sono ,secondo me, margini di sicurezza fatti per far andare i motori originali anche in condizioni di usura al limite dell'umano. ma tanto noi mica stiamo 10 o 20 anni senza smontarli... Quota --------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <------------------------------------------------------------------- Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ bardu91 Inviata 2009 Settembre 8 Autore Share Inviata 2009 Settembre 8 Allora ragazzi sto ancora aspettando l'albero... Ma adesso volevo continuare i lavori.... ..mi consigliate di alzarlo il cilindro di 1.5mm e di bassarlo in testa,oppure monto cosi comè?? Considerando che con il corsa 60 la fase di scarico va gia a 170° converrà alzarla ulteriormente con la sito?? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ kenzo Inviata 2009 Settembre 9 Share Inviata 2009 Settembre 9 alza solamente di 1.5 poi per lo scquish lavori la testa. in teoria con +1.5 sotto riporti le quote a zero Quota --------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <------------------------------------------------------------------- Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ bardu91 Inviata 2009 Settembre 9 Autore Share Inviata 2009 Settembre 9 alza solamente di 1.5 poi per lo scquish lavori la testa.in teoria con +1.5 sotto riporti le quote a zero Si è vero che con 1,5 porto le quote a zero,ma è vero anche che montando il corsa 60 sono gia a 170° di scarico,con 1.5 mm in piu non rischio di andare troppo in alto e avere un motore ingestibile? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ AlePx Inviata 2009 Settembre 9 Share Inviata 2009 Settembre 9 non sono mica tanti 170 di scarico... lui se non sbaglio ce l'ha basettato e pure alzato sul cilindro Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ kenzo Inviata 2009 Settembre 9 Share Inviata 2009 Settembre 9 per come la vedo io dovresti,dopo avere spessorato sotto,alzare ancora 1mm lo scarico.. altrimenti il motore non gira miaca tanto.. è pur sempre un cilindro originale.bassissimo di fasature!! non preoccuparti per i rapporti che tiri rapporti e cambio standard Quota --------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <------------------------------------------------------------------- Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ bardu91 Inviata 2009 Settembre 9 Autore Share Inviata 2009 Settembre 9 Se lo dite voi...adesso vedo se trovo qualcuno capace di tornirmi la testata,nel frattempo devo pure rettificare il cilindro.... L'unico problema è che come marmitta vorrei mettere la sito...ho visto che sul mio 177 si comporta meglio di altre "espansioni"... Come affidabilità/rendimento meglio lasciare il suo 24/24 oppure optare su un phbl 24/phbh 28??? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ AlePx Inviata 2009 Settembre 9 Share Inviata 2009 Settembre 9 che espansioni hai provato? peggio della sito non esiste. non gira con quella roba li. per il carb se fai un lavoro come si deve puoi mettere anche un phbh 28. sicuramente è più affidabile e riesci a carburare meglio a tutti i regimi Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ bardu91 Inviata 2009 Settembre 9 Autore Share Inviata 2009 Settembre 9 Allora quale sarebbe una buona espansione?? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Settembre 9 Share Inviata 2009 Settembre 9 Allora quale sarebbe una buona espansione?? Sul motore che stai allestendo non ci spenderei troppo sull'espansione ... su egay puoi trovare tante espansioncine usate (polini , simonini , leovince etc etc ) da spendere poco poco ... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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