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p200 si inizia!!!


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non ho mai capito perchè nel 125 e 150 si sfruttano i travasi ai lati,nel 200 c è quel pietoso travaso posto a ore 11,forse avevano paura che andasse troppo,mah..

 

non sapevano come farceli stare, e hanno sforzato pur di ottenere il risultato

 

ecco tutto.....

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

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i carter 200 sono stati ottenuti modificando i 125, ma allargando l' imbocco del cilindro fino a 73mm non c'era più spazio lateralmente per i travasi. Inoltre i pochi spazi dentro il carter sarebbero stati veramente troppo piccoli per garantire almeno l'affidabilità, non dico le prestazioni. quindi cambio radicale....biella da 110, spalla di tenuta 2mm più larga, pistone con altezza di compressione maggiorata. Proprio il pistone e la biella diversi hanno permesso di avere il PMI 11mm più in alto, quanto basta per alimentare decentemente il cilindro dall'interno della canna e attraverso il pistone, cosa possibile solo mettendolo di traverso e sfruttando lo spazio diagonale del basamento. Credo sia questa la spiegazione...di certo gli ingegneri potevano sforzarsi di più...parlo soprattutto di quelli del 1962, che hanno dato via a questa idea del cilindro inclinato per la prima volta sul GS160 e poi via via sul 180SS, 180/200 rally ed infine Px, chiaramente...

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Allora i lavori procedono.... :twisted:

 

Ho visto la valvola e devo dire che fa :V:V

 

Ecco la foto....

 

dscn3422.jpg

 

Mi sa che devo raccordare meglio,voi che dite?? :roll:

 

Considerando che monto il mazzucchelli corsa 60 non penso mi covenga lavorarla....eh eh!!

 

Foto del blocco prima....

 

dscn3399y.jpg

 

dscn3401y.jpg

 

dscn3408i.jpg

 

dscn3411.jpg

n179301299701404.jpg
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bel lavoro di pulizia... :mrgreen:

Se ci metti tutta questa passione... Ti porto anche i mia :-D

Ed ora su... che questo motore sta prendendo forma...

Una sera di queste passo a trovarti...

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potresti fare:

-C60,valvola standard con lo spunzone del mattarello eliminato. oppure 4 mm di anticipo alla valvola.

-raccordi carter/scatola/carburo

-basetta sotto 1.5

-squish 1.5 o giù di li

-scarico 2+2 e +1 in alto.

-filtro aria con i classici fori

-anticipo un pelo meno di IT poi vedi con delle prove

-max 125

io ne ho fatti 2 così e vanno benone.

così hai un bel tiro,bassi consumi e il gas lo puoi spaccare da quanto lo tieni aperto.

magari di tolleranza non stare troppo stretto se rettifichi.

la variante potrebbe essere:

-padellino modificato

-volano 2kg anche 125/150 che raffredda bene uguale.

p.s.

mi pare che su sip ci siano dei pistoni per 200 con fasce sottili e più fighi..

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potresti fare:

-C60,valvola standard con lo spunzone del forasacchi eliminato. oppure 4 mm di anticipo alla valvola.

-raccordi carter/scatola/carburo

-basetta sotto 1.5

-squish 1.5 o giù di li

-scarico 2+2 e +1 in alto.

-filtro aria con i classici fori

-anticipo un pelo meno di IT poi vedi con delle prove

-max 125

io ne ho fatti 2 così e vanno benone.

così hai un bel tiro,bassi consumi e il gas lo puoi spaccare da quanto lo tieni aperto.

magari di tolleranza non stare troppo stretto se rettifichi.

la variante potrebbe essere:

-padellino modificato

-volano 2kg anche 125/150 che raffredda bene uguale.

p.s.

mi pare che su sip ci siano dei pistoni per 200 con fasce sottili e più fighi..

 

Ciao,inanzi tutto grazie per la risposta... :-D

 

Comunque allora te mi stai dicendo di raccordare il forasacchi :lol: e di allargare la valvola di 4 mm in anticipo??

 

Il cilindro penso di non basettarlo perche pensandoci gia di scarico sono 170°,non sono troppi con il padellino?? :roll::roll:

n179301299701404.jpg
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secondo me il cilindro 200 standard in C60 basettato è perfetto.

poi sei sempre in tempo a fare le prove.

ah,come misure potresti addirittura non mettere nulla. lo squish originale è 1metro,circa.

però poi mi sà che scalda.

oppure potresti basettare sotto e fare solo laterale 2+2 allo scarico. ad alzarlo sei sempre in tempo.

con la modifica al padellino perdi un pelo in basso ma guadagni allungo. paragonabile alle espansioncine "da estetica"..

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ci sono dei pos con disegni al cad,fatti dal soito 2IS...

oppure mi sembra anche nella sua gallery!

seghi una fetta e allarghi 2 passaggi..

roba veloce

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Bene,ti ringrazio...adesso vedo un po...

 

L'unico problema è che la mia ha 2 botticine e per questo preferirei prendere una sito nuova...

 

Al massimo provo a modificarla e vedo il diverso rendimento...

 

:D:D

 

Vedi di venire venerdi alla cena cosi ne parliamo meglio!! :B

n179301299701404.jpg
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il 200 gia scalda di suo,diminuendo lo squish dovresti ritardare u po,altrimenti sui lunghi tratti la vedo dura.se la piaggio la fece con quello squish esagerato,un motivo ci sara stato,non credo fossero tanto scemi :-D

Kingdoms of Camelots

 

non importa chi sei,da dove vieni,in quale colui_il_quale credi...se ami la Vespa sei mio fratello

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il 200 gia scalda di suo,diminuendo lo squish dovresti ritardare u po,altrimenti sui lunghi tratti la vedo dura.se la piaggio la fece con quello squish esagerato,un motivo ci sara stato,non credo fossero tanto scemi :-D

 

Non penso ci siano problemi... :-D

 

Ho l'anticipo variabile fatto in casa da un mio amico.... :mrgreen:

 

eh eh eh :1

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il 200 gia scalda di suo,diminuendo lo squish dovresti ritardare u po,altrimenti sui lunghi tratti la vedo dura.se la piaggio la fece con quello squish esagerato,un motivo ci sara stato,non credo fossero tanto scemi :-D

 

Non penso ci siano problemi... :-D

 

Ho l'anticipo variabile fatto in casa da un mio amico.... :mrgreen:

 

eh eh eh :1

io non è che ripongo tanta fiducia nei variabili,per lunghi tratti intendo come guido io,cioè da cane,per fare 200 km a manetta si è cani :-D:-D

Kingdoms of Camelots

 

non importa chi sei,da dove vieni,in quale colui_il_quale credi...se ami la Vespa sei mio fratello

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sisi l'ho scritto sopra,l'anticipo và ritardato.

la piaggio fà squish bassi,e noi giù ad abbassarli da una vita...

sono ,secondo me, margini di sicurezza fatti per far andare i motori originali anche in condizioni di usura al limite dell'umano.

ma tanto noi mica stiamo 10 o 20 anni senza smontarli... :B:B

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Allora ragazzi sto ancora aspettando l'albero... :-|

 

Ma adesso volevo continuare i lavori.... :mrgreen: ..mi consigliate di alzarlo il cilindro di 1.5mm e di bassarlo in testa,oppure monto cosi comè??

 

Considerando che con il corsa 60 la fase di scarico va gia a 170° converrà alzarla ulteriormente con la sito??

 

:B:B:B

n179301299701404.jpg
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alza solamente di 1.5 poi per lo scquish lavori la testa.

in teoria con +1.5 sotto riporti le quote a zero :D

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alza solamente di 1.5 poi per lo scquish lavori la testa.

in teoria con +1.5 sotto riporti le quote a zero :D

 

Si è vero che con 1,5 porto le quote a zero,ma è vero anche che montando il corsa 60 sono gia a 170° di scarico,con 1.5 mm in piu non rischio di andare troppo in alto e avere un motore ingestibile? :roll:

n179301299701404.jpg
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per come la vedo io dovresti,dopo avere spessorato sotto,alzare ancora 1mm lo scarico..

altrimenti il motore non gira miaca tanto..

è pur sempre un cilindro originale.bassissimo di fasature!!

non preoccuparti per i rapporti che tiri rapporti e cambio standard ;-)

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Se lo dite voi...adesso vedo se trovo qualcuno capace di tornirmi la testata,nel frattempo devo pure rettificare il cilindro.... :mrgreen:

 

L'unico problema è che come marmitta vorrei mettere la sito...ho visto che sul mio 177 si comporta meglio di altre "espansioni"...

 

Come affidabilità/rendimento meglio lasciare il suo 24/24 oppure optare su un phbl 24/phbh 28???

 

:B:B

n179301299701404.jpg
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Allora quale sarebbe una buona espansione?? :roll::roll:

 

Sul motore che stai allestendo non ci spenderei troppo sull'espansione ... :roll:

su egay puoi trovare tante espansioncine usate (polini , simonini , leovince etc etc ) da spendere poco poco ... ;-)

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