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prime impressioni m1x + dedicata


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riporto a tutti le mie prime inpressioni avendo appena montato la marmitta dedicata per l'X....

la mia configurazione è:

22/68 con frizione 4 dischi e campana dal pieno drt

phbh28

vtronik

raccordature varie

albero rivisto come la fasatura aspirazione

prima montavo una marmitta polini svuotata e modificata e la carburazione era:

spillo x13 terza tacca

av262

min55

vite 1,5giri

max 120

ora sono passato alla dedicata.....che dire,è semplicemete favolosa....l'abbiamo guardata insieme a rugge#55 ed è davvero saldata e finita bene....leggerissima dato lo spessore della lamiera e senza scalini interni se non uno all'inizio del collettore eliminato in un attimo...

bene detto questo passiamo alle impressioni:

come bassi siamo ai livelli della mia vecchia polini modificata....poi prima di riuscire a provarla in alto ho dovuto abbassare di una tacca lo spillo perchè borbottava molto....fatto questo ho notato un bella botta quando arriva in coppia ma mi mura ad un certo punto.ho provato a vedere il getto del massimo guardando la candela che ha 300km alla attivo ed era nocciola...solo che a sensazione è grasso,infatti aprendo a 3/4 il gas il motore sale di giri a non finire,cosa che invece non fa a gas spalancato...ora ho fatto anche un giro di 70 km e la vespa si sente non essere proprio pulita come carburazione....stavo pensando ora di frovare magari un av260 se non andasse troppo a smagrire è magari un getto massimo 2 punti in meno anche se guardando la candela sempìbrerebbe che è giusto(magari 300km di candela sono pochi per fargli prendere subito il colore giusto???)

 

se avete idee consigliatemi o criticate pure

 

 

 

Fabio

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Ospite mauropapà

ciao , immagino che tu abbia il collettore in gomma che entra nel telaio vero?

Direi che come carburazione più o meno dovresti esserci. Io giro con x7 spillo tutto giu (massimo smagrimento) e come getto 116-118 . Come sei di anticipo' e di squish?

ciao

mauro

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no...il collettore lo ho ma lo devo ancora provare...per ora giro con un filtro in spugna stage6 da spooter perchè avevo quello da provare...come squish sono a 1,6 e anticipo 22 gradi ma non sono sicuro perchè ancora non ho trovato la strobo e l'ho fatto secondo idicazioni...siccome per arrangiarmi non sono nemmeno riuscito a trovare una foto nell'attesa della strobo...ora proverò l'x7 come dici tu(che non ho tra gli spilli in casa :WA ) e magari a scendere di getto un pelo...

 

 

....l'x7 se non sbaglio dovrebe smagrire un pelo giusto???

 

 

Fabio

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anch'io ho appena installato la marmitta Quattrini! 8)

...che dire, come fattura è ottima, meno le staffe di fissaggio, ho avuto difficoltà con la gomma Sip....sfiora di 1 mm dopo avere spessorato con un dado la staffa principale....le molle facevano pietà e sono finite nel cesso......comunque in 2 orette era installata con ruota di scorta spessorata di 1,3 cm.

Sono partito con la carburazione che avevo sulla JL righthand, e come mi aspettavo ero grassissimo. Un paio di passaggi, ed ho trovato questo setting, che comunque percepisco grasso a 3/4 di gas. Phbh28, Vgas 40, polv. AV264, spillo X7 3a dall'alto, getto max 125, min 55, soffietto al telaio.

Candela: MI SONO ROTTO LE PALLE DI GUARDARLA! :-| rimane sempre mezza grigia e mezza nera, dopo anche 500 km di Audax!

 

Prova

 

Un pochino mi dispiace aver lasciato la JL, per estetica e rumore assordante. Infatti la Quattrini non si vede e non si sente! :shock: sembra di avere una padella!?!?!....forse è meglio così...

Rispetto alla JL, di prima sensazione sembra di essere fermi in ripresa......dico, sembra!...infatti la marmittona tedesca, dai volumi rilevati, è concepita per 200 corsalunga, e sull'X ti concentra tutta la potenza in soli 7.000 giri.....con la tipica botta di coppia da far impennare la vespa. Però, affinata la carburazione, e allucinante! Nel senso che il motore diventa "piatto"...elettrico.....non vibra per nulla e cammina, cammina, cammina. Non ci si rende conto delle velocità che si raggiungono....e sopratutto dei regimi di rotazione (se si ha qualcosa di troppo squilibrato salta).

Velocità di conta km Arco.....paragoniamola con la JL in seconda marcia (le altre sono troppo influenzabili da vento contrario, date le velocità): JL 80 indicati a "fadiga",...............Quattrini 110 in sciolezza, senza sforzo alcuno...

 

Che dire, io ero uno di quelli che non ci credeva, perchè sono scettico di natura e non ci credo finchè non provo.....in effetti, il motore è diverso, è un'altra cosa, non è più vespa, DEFINITIVAMENTE!

 

Spero solo che non si inizi con il valzer delle rotture di staffe e supporti come ho sentito, solo perchè è piena estate e non ho voglia di andar a rompere le palle a carpentieri vari :-?

 

C'è gente che cerca espansioni nascoste e silenziose? Secondo me, questa è la strada giusta, adattata ad una fase meno spinta e verniciata di nero, credo che sia proprio una valida scelta commerciale anche pe altri cilindri.

 

N.B.: voglio una candela nocciolaaaa!!

customchoppersanthonybo.jpgpermuto la mia Vespa con un Chopper come da foto...
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Ospite mauropapà

matteo mi fai Paura....

Volpa. Io credo che con il filtro in spugna tu sia un pelo grasso. non stare a cambiare lo spillo, piuttosto per me puoi provare a metterci il manicotto, oppure prova a calare di getto e vedere cosa fa. Ottimo squish ad 1.6 ed anticipo 22.

ciao

mauro

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matteo mi fai Paura....

....in che senso?

nel senso che dopo che c'hai rotto i coglioni per un anno su 'sta espa, che eravamo esagerati, che 100 in seconda non si può, etc.etc...adesso mi pari uno spot della quattrini elaborazioni!!!!! :lol:C)

verniciata di nero ti confermo che su telaio px è invisibile...su telaio old mi sà che un pò si vede...ma comunque...capitolo staffa...preparati...a certe velocità per come è concepita senza rinforzo sulla pancia...prima o poi... ;-)

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matteo mi fai Paura....

....in che senso?

capitolo staffa...preparati...a certe velocità per come è concepita senza rinforzo sulla pancia...prima o poi... ;-)

noooooo, casso! non ho voglia di rompermi le palle ad agosto a farne un'altra!!! filo di ferro, aiutaci tu!

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matteo mi fai Paura....

....in che senso?

capitolo staffa...preparati...a certe velocità per come è concepita senza rinforzo sulla pancia...prima o poi... ;-)

noooooo, casso! non ho voglia di rompermi le palle ad agosto a farne un'altra!!! filo di ferro, aiutaci tu!

 

 

Sai vero che ho sia la filo che il tig? (anche x alluminio,ma non dirlo a nessuno!!!)

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matteo mi fai Paura....

....in che senso?

nel senso che dopo che c'hai rotto i coglioni per un anno su 'sta espa, che eravamo esagerati, che 100 in seconda non si può, etc.etc...adesso mi pari uno spot della quattrini elaborazioni!!!!! :lol:C)

verniciata di nero ti confermo che su telaio px è invisibile...su telaio old mi sà che un pò si vede...ma comunque...capitolo staffa...preparati...a certe velocità per come è concepita senza rinforzo sulla pancia...prima o poi... ;-)

 

Ma porca zozza........

 

Anche io non sono (ero) particolarmente convinto, ma dopo i 22cv dati al banco di Lauro con la JL adesso bisogna assolutamente provare sta espansione !!!!!

 

Però se cè da fare una modifica alla staffa ditelo subito che si fà con la marmitta in mano senza stare a rismontarla !

Non sono cani di città, che devono imparare un certo comportamento; chiedo loro solamente di essere cani, di essere affettuosi con la gente di casa, severi con gli estranei, capaci di mordere un cinghiale.


 


P. Vianini

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@Marco: io sono fatto così, non credo a nulla fin che non vedo e che non provo! non solo nei confronti del prodotto in questione, ma anche dei motori di Grey ed M944 etc etc...ho visto, provato ed ho creduto! Però, non sono certo uno che ha problemi a dire la verità.....non ci credevo, ho provato ed ora dico che si, è così. Se non andava stai sicuro che dicevo "non va". "110 indicati"....attenzione, indicati contakm arcobaleno...ma c'è ancora da limare di getto max...

@Travelb: si si, ora mi rimane il colore della candela! e sono così cocciuto che fin che non diventa di color uniforme....... :WA:WA:WA

customchoppersanthonybo.jpgpermuto la mia Vespa con un Chopper come da foto...
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matte' levami un paio di curiosita':

Perche' hai levato la jl?

Secondo te' su di un polini 208 corsa 57 credi che vada bene?

fara' tanto casino da farmi sequestrare tutto?

grazie

:o per provare la sua espansione....dopo 3 espa diverse.

Secondo me la RZ va bene su grosse cilindrate....quindi...

Casino? finchè dura la lana è abbastanza discreta....dopo pochi km si rovina ed è lo sfacello totale! Loud pipes save the lives :D

customchoppersanthonybo.jpgpermuto la mia Vespa con un Chopper come da foto...
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sono contento matteo che ti soddisfi finalmente l'X....concordo sul fatto che sia un altra vespa cosi ma meno sul fatto rumorosità.....la mia fa un casi no da bestia...un po ammetto è il filtro :twisted: e seguirò il consiglio del soffietto di mauropapà...ora oggi mentre andavo a lavoro ho provato una tirata e sono arrivato a oltre 80 di seconda e 120 di terza ma ancora sento che mura...però ha dei giri infiniti!!!!ora vetrò di trovare 5 minuti per carburarla a dovere e sentire come si può esprimere al massimo questo X

 

 

 

p.s sotto consiglio sempre di rugge avrei una mezza idea di fare un salto a Felino domenica......chi c'è????cosi possiamo parlarne con una :B e se mai anche un giretto per commenti e critiche

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Fiigurato Matteo, l'ho capito come sei fatto ed hai avuto il coraggio e la perseveranza di andare dritto allo scopo!Bene molto bene!

Adesso ci dobbiamo vedere in pista, l'hai promesso anche tu che scenderai in "campo"!

Ciao

Marco.

Dammi una mano a convincerlo......Magari riusciamo a vederlo in prova a Viterbo.....

Per Ottobiano lo vado a sequestrare a Casa.....

Vespe Pungenti da Corsa........

 

 

Mi sto Attrezzando.................

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Fiigurato Matteo, l'ho capito come sei fatto ed hai avuto il coraggio e la perseveranza di andare dritto allo scopo!Bene molto bene!

Adesso ci dobbiamo vedere in pista, l'hai promesso anche tu che scenderai in "campo"!

Ciao

Marco.

Dammi una mano a convincerlo......Magari riusciamo a vederlo in prova a Viterbo.....

Per Ottobiano lo vado a sequestrare a Casa.....

"Dammi una mano a convincerlo......"= dammi danaro! 8)

"Magari riusciamo a vederlo in prova a Viterbo....."= in paddok con svariate birre in mano :B

"Per Ottobiano lo vado a sequestrare a Casa....."= basta che non abusiate di me :mrgreen:

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Ospite phantom
riporto a tutti le mie prime inpressioni avendo appena montato la marmitta dedicata per l'X....

la mia configurazione è:

22/68 con frizione 4 dischi e campana dal pieno drt

phbh28

vtronik

raccordature varie

albero rivisto come la fasatura aspirazione

prima montavo una marmitta polini svuotata e modificata e la carburazione era:

spillo x13 terza tacca

av262

min55

vite 1,5giri

max 120

ora sono passato alla dedicata.....che dire,è semplicemete favolosa....l'abbiamo guardata insieme a rugge#55 ed è davvero saldata e finita bene....leggerissima dato lo spessore della lamiera e senza scalini interni se non uno all'inizio del collettore eliminato in un attimo...

bene detto questo passiamo alle impressioni:

come bassi siamo ai livelli della mia vecchia polini modificata....poi prima di riuscire a provarla in alto ho dovuto abbassare di una tacca lo spillo perchè borbottava molto....fatto questo ho notato un bella botta quando arriva in coppia ma mi mura ad un certo punto.ho provato a vedere il getto del massimo guardando la candela che ha 300km alla attivo ed era nocciola...solo che a sensazione è grasso,infatti aprendo a 3/4 il gas il motore sale di giri a non finire,cosa che invece non fa a gas spalancato...ora ho fatto anche un giro di 70 km e la vespa si sente non essere proprio pulita come carburazione....stavo pensando ora di frovare magari un av260 se non andasse troppo a smagrire è magari un getto massimo 2 punti in meno anche se guardando la candela sempìbrerebbe che è giusto(magari 300km di candela sono pochi per fargli prendere subito il colore giusto???)

 

se avete idee consigliatemi o criticate pure

 

 

 

Fabio

 

pensi farai qualche video e/o foto?

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bene....a sto' punto..giusto per non sbagliare..inforco il guzzi e vado a provare in quel di bologna il...migliore m1x del gruppo....visto che..io..con rapporto 23 64 e con un motore certamente non tiratissimo ma sicuramente non pessimo in seconda tirato bene che gira fortissimo leggo...sul mio contakm 90 km ora....questo e' il salisburgo...se non ti dispiace mauro..tra non molto vengo A PROVARE LA TUA MOTO cosi' vediamo con 125 kili come si comporta sto' cilindro eh....RAGAZZI..IL MIO TUONO RACING BOMBARDATO E CENTRALINATO REPARTO CORSE APRILIA......IN SECONDA FACEVA 190.FORSE 200....MA PARLIAMO DI UNA MOTO DA 160 CAVALLI E 175 KILI DI PESO..e sopratutto con pignone da 17 denti....e..la benzina ce la metto io eh.....offerta....2 per cento di olio racing e via....e tengo gas spalanco fin che non vedo queste velocita' dichiarate in seconda......i danni..sono a carico vostro.... 8)8)

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

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ecco

il solito grey

solo perchè tu non sei capace di fare i motori non puoi sempre stari lì a criticare

su su

quando vieni su passa da me che ti faccio vedere il mio sprint fasato come una et3

se non sento che mi strappa le braccia..te la schiaccio con il caterpillar.... 8)8)

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

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bene....a sto' punto..giusto per non sbagliare..inforco il guzzi e vado a provare in quel di bologna il...migliore m1x del gruppo....visto che..io..con rapporto 23 64 e con un motore certamente non tiratissimo ma sicuramente non pessimo in seconda tirato bene che gira fortissimo leggo...sul mio contakm 90 km ora....questo e' il salisburgo...se non ti dispiace mauro..tra non molto vengo A PROVARE LA TUA MOTO cosi' vediamo con 125 kili come si comporta sto' cilindro eh....RAGAZZI..IL MIO TUONO RACING BOMBARDATO E CENTRALINATO REPARTO CORSE APRILIA......IN SECONDA FACEVA 190.FORSE 200....MA PARLIAMO DI UNA MOTO DA 160 CAVALLI E 175 KILI DI PESO..e sopratutto con pignone da 17 denti....e..la benzina ce la metto io eh.....offerta....2 per cento di olio racing e via....e tengo gas spalanco fin che non vedo queste velocita' dichiarate in seconda......i danni..sono a carico vostro.... 8)8)

h ah ahh , ti capisco 8) è stato duro da credere fino a quando non ho smagrito la carburazione e aperto di brutto....però, devo ammettere che è vero.....i 9.000 sono alla portata. Ciò chemi meraviglia di più è la "scioltezza" con la quale si raggiungono, senza sforzo o particolari insistenze sul gas e gettature tirate. Caro Grey, ci siamo sbagliati! :M:M:M

Magari il motore può anche non piacere, per le "poche emozioni di coppia" che regala, ma per girare gira. Almeno il mio, non è ancora al 100% delle sue possibilità, c'è ancora da smanettare dentro.

Il tuo Salisburgo lo abbiamo testato accanto al mio X con RZ, e signori e signore, vi posso assicurare che, IO UN 177 CON 24 E PADELLA CHE VA COSI' FORTE NON LO HO MAI VISTO! :shock: Ad occhio, eravamo alla pari in salita....ma lui con 40 kg in più e un parabrezza da pensionato a frenarlo.

 

EH BRAVO MATTE'...!!!! C)C)C)

 

Ok torno al trasloco....che inferno.... :evil:

....ti devo una birra per mia manifesta diffidenza 8)

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bene....a sto' punto..giusto per non sbagliare..inforco il guzzi e vado a provare in quel di bologna il...migliore m1x del gruppo....visto che..io..con rapporto 23 64 e con un motore certamente non tiratissimo ma sicuramente non pessimo in seconda tirato bene che gira fortissimo leggo...sul mio contakm 90 km ora....questo e' il salisburgo...se non ti dispiace mauro..tra non molto vengo A PROVARE LA TUA MOTO cosi' vediamo con 125 kili come si comporta sto' cilindro eh....RAGAZZI..IL MIO TUONO RACING BOMBARDATO E CENTRALINATO REPARTO CORSE APRILIA......IN SECONDA FACEVA 190.FORSE 200....MA PARLIAMO DI UNA MOTO DA 160 CAVALLI E 175 KILI DI PESO..e sopratutto con pignone da 17 denti....e..la benzina ce la metto io eh.....offerta....2 per cento di olio racing e via....e tengo gas spalanco fin che non vedo queste velocita' dichiarate in seconda......i danni..sono a carico vostro.... 8)8)

h ah ahh , ti capisco 8) è stato duro da credere fino a quando non ho smagrito la carburazione e aperto di brutto....però, devo ammettere che è vero.....i 9.000 sono alla portata. Ciò chemi meraviglia di più è la "scioltezza" con la quale si raggiungono, senza sforzo o particolari insistenze sul gas e gettature tirate. Caro Grey, ci siamo sbagliati! :M:M:M

Magari il motore può anche non piacere, per le "poche emozioni di coppia" che regala, ma per girare gira. Almeno il mio, non è ancora al 100% delle sue possibilità, c'è ancora da smanettare dentro.

Il tuo Salisburgo lo abbiamo testato accanto al mio X con RZ, e signori e signore, vi posso assicurare che, IO UN 177 CON 24 E PADELLA CHE VA COSI' FORTE NON LO HO MAI VISTO! :shock: Ad occhio, eravamo alla pari in salita....ma lui con 40 kg in più e un parabrezza da pensionato a frenarlo.

 

EH BRAVO MATTE'...!!!! C)C)C)

 

Ok torno al trasloco....che inferno.... :evil:

....ti devo una birra per mia manifesta diffidenza 8)

io so' quanto hai lavorato matteo....pero' adesso....vado a fare un giretto in giro dove ci sono sti' cilindri e mi faccio un giretto....e poi...adesso....visto che mi sta' incuriosendo la storia..e' facile che tiri fuori il cilindro di alluminio dalla scatola color paglia e vediamo allora di fare il sviluppo su quel prodotto....al massimo 8)8)8)8) tie'....fatalita'... :-D:-D

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grey.64@hotmail.it

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