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FASATURA ALBERO: 140°-65°


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ragazzi, nel poco tempo libero, sto mettendo su il motore per un caro amico.

Gli ho trovato uno special che sta facendo verniciare...e a me ha dato il motore...

Vuole solo che vada forte...ehehe

 

:mrgreen:

Riesco a lavorarci un pò solo la domenica...e adesso, è arrivata la questione albero.

Sarà corsa 51, e la fasatura che ho in mente è 140°/65°

Per evitare rifiuti non credo di spingermi oltre con il ritardo...e ad ogni modo, ho sagomato il collettore da 32 mm (interno), in modo che quando entra nel carter ci sia uno scalino (non negativo, ma positivo, spero di essermi spiegato): lo scopo è quello di creare difficoltà al flusso nel caso in cui volesse riuscire a causa del ritardo eccessivo e ritornare nel collettore.

 

Il cilindro sarà un bel polini con 190° di scarico e 125° di travaso (basetta da 2 mm e poi a mano porto lo scarico a 190°)

squish 1,0

come carburatore credo un classico dell'orto phbh 30 senza filtro

26/69 e quarta corta.

volano da 1,2 kg

forse lo faccio girato...non lo so ancora...quello che so di certo, è che la marmitta sarà gf project.

 

volevo pareri sull'albero....ho paura ad osare di più...

 

cercherò di bilanciarlo, per quello che posso.

 

A voi i pareri.

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

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già un ragazzo mi ha chiesto se bilancio gli alberi.io ho risposto di no che io posso portarli a zero che in un certo senso li bilancia(elimina vibrazioni ecc)

 

tu cosa intendi per bilanciare?

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la bilanciatura statica serve fino ad un certo punto...l'albero si bilancia con il complesso peso di biella, pistone, spinotto, gabbia a rulli, seeger e fasce elastiche, il totale dovrà essere diviso per la percentuale di bilanciatura "scelto" a discrezione del preparatore....esempio 28/30%....da aggiungere al lato opposto della testa di biella.....

 

Gero...potevi dirmi pure quello che volevi in mp... :-D

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Ciao mosergio ,

 

per me è una bella fasatura , quella dell'albero....

 

Sono un po' scettico su quelle del cilindro : 190°-125° secondo me rende poco con quell'anticipo sull'albero , rischi di trovarti un motore che gira tanto ma che spinge poco.

Starei più basso di scarico (tipo 185°) o salirei a 130°132° di travaso.

 

Per il rifiuto mi preoccuperei poco e farei l'aspirazione senza scalino , così eviti strane turbolenze.

 

Ciao

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pensate possa osare un pò di più con il ritardo, considerando i 190 ° di scarico?

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

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pensate possa osare un pò di più con il ritardo, considerando i 190 ° di scarico?

 

Mosergio,tutto si puo' fare..ma..

Se monti un carburatore da 30..di certo non stai cercando potenza ad alti giri.. ;-)

Io ti direi,come gia' scritto da mcbraga,di mantenerti' con una fase di scarico piu' corta,con max 60°(io farei 55)di differenza s-t.

Io mi baserei sui dati forniti dal produttore della marmitta,e agirei di conseguenza..

LANCIA nel cuore.

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Mosergio,tutto si puo' fare..ma..

Se monti un carburatore da 30..di certo non stai cercando potenza ad alti giri..

Io ti direi,come gia' scritto da mcbraga,di mantenerti' con una fase di scarico piu' corta,con max 60°(io farei 55)di differenza s-t.

Io mi baserei sui dati forniti dal produttore della marmitta,e agirei di conseguenza..

 

 

 

sempre saggio! :-D:D

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pensate possa osare un pò di più con il ritardo, considerando i 190 ° di scarico?

 

Mosergio,tutto si puo' fare..ma..

Se monti un carburatore da 30..di certo non stai cercando potenza ad alti giri.. ;-)

Io ti direi,come gia' scritto da mcbraga,di mantenerti' con una fase di scarico piu' corta,con max 60°(io farei 55)di differenza s-t.

Io mi baserei sui dati forniti dal produttore della marmitta,e agirei di conseguenza..

 

ho imparato un'altra cosa.

quindi dovrei utilizzare un carburatore over 30 se voglio che spari in alto ...tipo un 34... se voglio usare 190° di scarico e parecchio ritardo

 

va bene...non voglio che sia vuoto sotto...e non voglio montare carburatori troppo grandi.

allora monterò la basetta da 2 mm sotto, con le fasi 185° / 125... e ritardo, credo che manterrò i valori 140°/65°

 

speriamo bene

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piccola curiosità mosergio...... ma non eri tu a dichiarare su un video 20 cv dal tuo polini? x l'esattezza 19 e qualcosa?

 

 

 

PS: il discorso carburatori è piuttosto ovvio...... ;-)

 

un 30 è già qualcosa..... ma il 34 è un altro pianeta!

La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque .....   :-D

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si...ero io ....

 

ma il gf dyno me ne regalò parecchi :mrgreen:

 

un 34?

 

i consumi sono già alti con un 30...figuriamoci....

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allora non serve fare il carnevale nel motore..... se uno da fasi cilindro alte e molto ampie come differenza travasi scarico, poi da aspirazioni votate alla " forza" e con esprimono grande potenza, poi gli dà un carburatore da........ cioè vedi bene dove vuoi arrivare e poi accorda x bene il tutto.....

 

PS: x i 20 cv senza offesa sembrava molto strano..... ;-)

uno che riesce a cavare quel potenziale da un cilindro come il polini non fà domande del genere...... e anche x via dei lavori visti nel video..... ripeto senza nessuna offesa.... parlo da perfetto ignorante,,,,, ;-)

La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque .....   :-D

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12...

non mi togliete un cavallo eh!

 

stavo pensando...se vespa evo ha tirato 20 cavalli dal suo polini con basetta da 2 mm e SOLO un 28, vuol dire che non girava altissimo sto motore...

 

infatti...ricordavo di aver conservato la sua prova al banco:

rullatapolinida20cavall.jpg

 

APPENA 8000 giri...ottimo lavoro...non c'è che dire

 

quindi, mi viene da pensare....aumento ancora l'anticipo?

 

150°

 

...ammazzatemi pure

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certo, tanto di cappello

 

mi meravigliavo solo che quella potenza è stata ottenuta in 8000 giri

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certo, tanto di cappello

 

mi meravigliavo solo che quella potenza è stata ottenuta in 8000 giri

 

se ti ricordi quello che ti dissi..... ;-)

 

ricordami ricordami....

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io ricordo che montava una silent

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io ricordo che montava una silent

 

Ha usato anche la silent.... so che ne avevo parlato... ma da quel che ricordo e non vorrei dire cazzate quindi ivan correggimi se sbaglio, i 20cv sono usciti da una JOLLY.... palluta per di più... d'altronde 20 cv a 8000 giri non sono robetta....

sono robona :lol::lol::lol:

Lancia nel cuore

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era la silent!!!!!

ma quale jolly.....

5d71nq.gifIn cauda venenum

 

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!

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era la silent!!!!!

ma quale jolly.....

era quello che ricordavo anche io

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