+ mosergio Inviata 2009 Luglio 21 Share Inviata 2009 Luglio 21 ragazzi, nel poco tempo libero, sto mettendo su il motore per un caro amico. Gli ho trovato uno special che sta facendo verniciare...e a me ha dato il motore... Vuole solo che vada forte...ehehe Riesco a lavorarci un pò solo la domenica...e adesso, è arrivata la questione albero. Sarà corsa 51, e la fasatura che ho in mente è 140°/65° Per evitare rifiuti non credo di spingermi oltre con il ritardo...e ad ogni modo, ho sagomato il collettore da 32 mm (interno), in modo che quando entra nel carter ci sia uno scalino (non negativo, ma positivo, spero di essermi spiegato): lo scopo è quello di creare difficoltà al flusso nel caso in cui volesse riuscire a causa del ritardo eccessivo e ritornare nel collettore. Il cilindro sarà un bel polini con 190° di scarico e 125° di travaso (basetta da 2 mm e poi a mano porto lo scarico a 190°) squish 1,0 come carburatore credo un classico dell'orto phbh 30 senza filtro 26/69 e quarta corta. volano da 1,2 kg forse lo faccio girato...non lo so ancora...quello che so di certo, è che la marmitta sarà gf project. volevo pareri sull'albero....ho paura ad osare di più... cercherò di bilanciarlo, per quello che posso. A voi i pareri. Quota Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Luglio 21 Share Inviata 2009 Luglio 21 già un ragazzo mi ha chiesto se bilancio gli alberi.io ho risposto di no che io posso portarli a zero che in un certo senso li bilancia(elimina vibrazioni ecc) tu cosa intendi per bilanciare? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Luglio 21 Share Inviata 2009 Luglio 21 la bilanciatura statica serve fino ad un certo punto...l'albero si bilancia con il complesso peso di biella, pistone, spinotto, gabbia a rulli, seeger e fasce elastiche, il totale dovrà essere diviso per la percentuale di bilanciatura "scelto" a discrezione del preparatore....esempio 28/30%....da aggiungere al lato opposto della testa di biella..... Gero...potevi dirmi pure quello che volevi in mp... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Braga777 Inviata 2009 Luglio 21 Share Inviata 2009 Luglio 21 Ciao mosergio , per me è una bella fasatura , quella dell'albero.... Sono un po' scettico su quelle del cilindro : 190°-125° secondo me rende poco con quell'anticipo sull'albero , rischi di trovarti un motore che gira tanto ma che spinge poco. Starei più basso di scarico (tipo 185°) o salirei a 130°132° di travaso. Per il rifiuto mi preoccuperei poco e farei l'aspirazione senza scalino , così eviti strane turbolenze. Ciao Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ moshvic Inviata 2009 Luglio 21 Share Inviata 2009 Luglio 21 Per il rifiuto mi preoccuperei poco e farei l'aspirazione senza scalino , così eviti strane turbolenze. Con quel valore di ritardo,non serve a nulla. Quota LANCIA nel cuore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mosergio Inviata 2009 Luglio 21 Autore Share Inviata 2009 Luglio 21 pensate possa osare un pò di più con il ritardo, considerando i 190 ° di scarico? Quota Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ moshvic Inviata 2009 Luglio 21 Share Inviata 2009 Luglio 21 pensate possa osare un pò di più con il ritardo, considerando i 190 ° di scarico? Mosergio,tutto si puo' fare..ma.. Se monti un carburatore da 30..di certo non stai cercando potenza ad alti giri.. Io ti direi,come gia' scritto da mcbraga,di mantenerti' con una fase di scarico piu' corta,con max 60°(io farei 55)di differenza s-t. Io mi baserei sui dati forniti dal produttore della marmitta,e agirei di conseguenza.. Quota LANCIA nel cuore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ robert01973 Inviata 2009 Luglio 21 Share Inviata 2009 Luglio 21 Mosergio,tutto si puo' fare..ma..Se monti un carburatore da 30..di certo non stai cercando potenza ad alti giri.. Io ti direi,come gia' scritto da mcbraga,di mantenerti' con una fase di scarico piu' corta,con max 60°(io farei 55)di differenza s-t. Io mi baserei sui dati forniti dal produttore della marmitta,e agirei di conseguenza.. sempre saggio! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mosergio Inviata 2009 Luglio 21 Autore Share Inviata 2009 Luglio 21 pensate possa osare un pò di più con il ritardo, considerando i 190 ° di scarico? Mosergio,tutto si puo' fare..ma.. Se monti un carburatore da 30..di certo non stai cercando potenza ad alti giri.. Io ti direi,come gia' scritto da mcbraga,di mantenerti' con una fase di scarico piu' corta,con max 60°(io farei 55)di differenza s-t. Io mi baserei sui dati forniti dal produttore della marmitta,e agirei di conseguenza.. ho imparato un'altra cosa. quindi dovrei utilizzare un carburatore over 30 se voglio che spari in alto ...tipo un 34... se voglio usare 190° di scarico e parecchio ritardo va bene...non voglio che sia vuoto sotto...e non voglio montare carburatori troppo grandi. allora monterò la basetta da 2 mm sotto, con le fasi 185° / 125... e ritardo, credo che manterrò i valori 140°/65° speriamo bene Quota Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ marco007 Inviata 2009 Luglio 21 Share Inviata 2009 Luglio 21 piccola curiosità mosergio...... ma non eri tu a dichiarare su un video 20 cv dal tuo polini? x l'esattezza 19 e qualcosa? PS: il discorso carburatori è piuttosto ovvio...... un 30 è già qualcosa..... ma il 34 è un altro pianeta! Quota La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque ..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mosergio Inviata 2009 Luglio 21 Autore Share Inviata 2009 Luglio 21 si...ero io .... ma il gf dyno me ne regalò parecchi un 34? i consumi sono già alti con un 30...figuriamoci.... Quota Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ marco007 Inviata 2009 Luglio 21 Share Inviata 2009 Luglio 21 allora non serve fare il carnevale nel motore..... se uno da fasi cilindro alte e molto ampie come differenza travasi scarico, poi da aspirazioni votate alla " forza" e con esprimono grande potenza, poi gli dà un carburatore da........ cioè vedi bene dove vuoi arrivare e poi accorda x bene il tutto..... PS: x i 20 cv senza offesa sembrava molto strano..... uno che riesce a cavare quel potenziale da un cilindro come il polini non fà domande del genere...... e anche x via dei lavori visti nel video..... ripeto senza nessuna offesa.... parlo da perfetto ignorante,,,,, Quota La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque ..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Driùt Spj Inviata 2009 Luglio 21 Share Inviata 2009 Luglio 21 si è puo ridimensionato dicendo che il motore in questione ne dava 11cv Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mosergio Inviata 2009 Luglio 21 Autore Share Inviata 2009 Luglio 21 12... non mi togliete un cavallo eh! stavo pensando...se vespa evo ha tirato 20 cavalli dal suo polini con basetta da 2 mm e SOLO un 28, vuol dire che non girava altissimo sto motore... infatti...ricordavo di aver conservato la sua prova al banco: APPENA 8000 giri...ottimo lavoro...non c'è che dire quindi, mi viene da pensare....aumento ancora l'anticipo? 150° ...ammazzatemi pure Quota Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ marco007 Inviata 2009 Luglio 21 Share Inviata 2009 Luglio 21 ahahah x quei risultati devi tagliare x altri obiettivi caro mosergio.... Quota La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque ..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mosergio Inviata 2009 Luglio 21 Autore Share Inviata 2009 Luglio 21 certo, tanto di cappello mi meravigliavo solo che quella potenza è stata ottenuta in 8000 giri Quota Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Luglio 21 Share Inviata 2009 Luglio 21 certo, tanto di cappello mi meravigliavo solo che quella potenza è stata ottenuta in 8000 giri se ti ricordi quello che ti dissi..... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mosergio Inviata 2009 Luglio 21 Autore Share Inviata 2009 Luglio 21 certo, tanto di cappello mi meravigliavo solo che quella potenza è stata ottenuta in 8000 giri se ti ricordi quello che ti dissi..... ricordami ricordami.... Quota Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ sirnick Inviata 2009 Luglio 21 Share Inviata 2009 Luglio 21 ma veramente secondo voi quei 20 cv sono usciti dall'albero????? Quota SIRNICK Homepage Lancia nel cuore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Bayo Inviata 2009 Luglio 21 Share Inviata 2009 Luglio 21 ma veramente secondo voi quei 20 cv sono usciti dall'albero????? Solo la marmitta valeva il 50% di quei cavalli.... Fatta da jolly appositamente per quel cilindro... Quota Vespa ET3 anno '82 Vespa 50 N anno '68 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mosergio Inviata 2009 Luglio 21 Autore Share Inviata 2009 Luglio 21 io ricordo che montava una silent Quota Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ sirnick Inviata 2009 Luglio 21 Share Inviata 2009 Luglio 21 io ricordo che montava una silent Ha usato anche la silent.... so che ne avevo parlato... ma da quel che ricordo e non vorrei dire cazzate quindi ivan correggimi se sbaglio, i 20cv sono usciti da una JOLLY.... palluta per di più... d'altronde 20 cv a 8000 giri non sono robetta.... sono robona Quota SIRNICK Homepage Lancia nel cuore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Driùt Spj Inviata 2009 Luglio 21 Share Inviata 2009 Luglio 21 ogniuno dice la sua io dico zirri girato,scarico bello largo e magari allargato anche l'imbocco ... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Il Big Inviata 2009 Luglio 21 Share Inviata 2009 Luglio 21 era la silent!!!!! ma quale jolly..... Quota In cauda venenum La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mosergio Inviata 2009 Luglio 21 Autore Share Inviata 2009 Luglio 21 era la silent!!!!!ma quale jolly..... era quello che ricordavo anche io Quota Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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