Vai al contenuto

Preparazione 50 Special


Messaggi consigliati

Ciao a tutti...

sto iniziando con la mia vespa 50 special...vorrei prepararla di motore ma non fare la solita cosa,allo stesso tempo non complicarmi troppo la vita...insomma cose che si trovano facilmente e che rendano la mia vespa particolare e potente..

Innanzi tutto chiedo consiglio su che carter lavorare s e quelli originali o magari procurarmi un blokko della 125??

quali sono delle buone combinazioni???per un impianto lamellare??

sento molti che adattano cilindri di altri mezzi...c' è qualkosa che va bene senza modifiche sostanziali??

Per quanto riguarda l acquisto del materiale qualkuno ha da consigliarmi dei marchi produttori o qualche sito dove si trova bela roba??

aspetto consigli grazie a tutti ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 76
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

ciao.. all ora io lascerei stare l idea di adattare cilindri di altri mezzi è difficile e ci vuole tempo... poi bè oggi come oggi è difficile parlare di "qualkosa di diverso" perchè penso che tutto quello che esista nel mondo vespa sia gia stato provato ... adesso non tutto ma penso ci siano poche cose rimaste... tornando a noi: vuoi un corsa lunga o corta? presupponendo che vuoi fare un corsa lunga le scelte sono 2 : 1 il costoso 2 qualcosa di piu accessibile a tutti

 

1 costoso

cilindro: m1l , m1 , parmakit , mr , falc se ai soldi ti sbizzarrisci come vuoi io personalmente mi ispira l m1 oppure l m1l

marmitta: quasi ogni cilindro citato a la sua espansione dedicata

campana: io sono dell idea che grazie a drt la 27/69 sia la campana per ogni motore :)

albero: dipende da che cilindro monti ma anche qui dipende dal cilindro

il cambio : drt fa di tutto prima lunga , terza e quarta corta , crocera felino ( cosi non ai il problema che ti scappano le marce) insomma chi piu ne a piu ne metta

carburatore: io rimarrei superiore al 28 in ogni caso

frizione : anche qui dipende dal cilindro.. se monti un falc cè la sua friz.. per gli M le loro.. per il parma non saprei

 

2 piu accessibile

cilindro: 130 polini spianato 2 mm con basetta alla base di 2 mm .. limi gli spigoli del gt e via

marmitta: silent di massimo o angelo come preferisci.. volendo ce ne sono altre ma io adoro la silent

albero: un albero piaggio corsa 51 anticipato da te va benissimo

campana: la mitica 27/69 ( con i sui pignoni quindi io partirei di 25/69)

carburatore: un bel 30... o 32.. ma anche un 28 va bene

frizione: una 4 dischi molla rinforzata va benissimo

 

in entrambi i casi carter raccordati valvola chiusa se asp al gt o allungata e allargata se asp al carter...

nel costoso sono stato vago scrivere tutto per bene avrei perso gli anni... comunque con la configurazione "piu accessibile" ti diverti tanto spendendo meno..ovvio con un elle è tutta un altra storia

salutoo

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda i carter?

la cilindrata + alta che si puo ottenere dal blocco è 130?? con l albero corsa 51? ci sta nel carter???

qualke sito dove vedere i ricambi?

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda i carter?

la cilindrata + alta che si puo ottenere dal blocco è 130?? con l albero corsa 51? ci sta nel carter???

qualke sito dove vedere i ricambi?

la cilindrata maggiore è 175 ma devi farti fare il blocco dal Lauro( falc) e costa non poco! poi fa anche altre cilindrate....

 

alberi li trovi corsa 51 - 53 - 54 - 56 ( non tutti li producono)

 

fino a diametro 57-58 ci stanno nel carter anche se hanno poca camicia...

con l'mr2000 (135cc) devi già barenare, come si fa per i d. 60

"so n'da via levà da Noae a Miràn....
co sò rivà a Salsàn me ze sciopà el voeàn"

scansione0044.jpgvalekappa@et3.it

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ok... quindi fino a 130 ci arrivo..con un diametro 57,5 tipo il polini e un corsa lunga...

o per i corsa lunga ci vanno cilindri appositi ?

+ del 57,5 nel carter non ci sta vero??

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ok... quindi fino a 130 ci arrivo..con un diametro 57,5 tipo il polini e un corsa lunga...

o per i corsa lunga ci vanno cilindri appositi ?

+ del 57,5 nel carter non ci sta vero??

dalle mie parti non è il problema barenare (non so dove abiti te) si pensa a far su i soldi per il cilindro "Grosso" e poi si lavora i carter in base al cilindro :-D

comunque senza barenare puoi montare polini, malossi, dr, pinasco, parmakit, quattrini(d55e qualcosa 125cc), falc fino al 57,

 

comunque non fissarti sulla cilindrata

"so n'da via levà da Noae a Miràn....
co sò rivà a Salsàn me ze sciopà el voeàn"

scansione0044.jpgvalekappa@et3.it

Link al commento
Condividi su altri siti

no era solo per sapere...

voglio solo fare un buon lavoro per non mordermi le mani dopo tutto li...

comunque vado a dare un okkiata al sito..

voglio comunque un motore che sale forte di giri...!!

Link al commento
Condividi su altri siti

io farei un bel falc al carter senza traversino... albero "sistemato" da lauro..espansione falc.. carb un 34 per me va bene..ma anche un 38 poi dipende da cosa ci devi fare.. e poi monti il tutto girato con frizione falc...

Link al commento
Condividi su altri siti

elaborazione eterna e divertente (possibilmente con vespa-cesso da tagliuzzare):

malossi lam. al cilindro con 28 o superiore,montato girato, il collettore lo fai tu.(di solito si taglia un pelo la vespa per farci stare il carburatore)

dentro lo lavori come vuoi

albero originale con biella nuova (che non fa mai male)

espansione per girato che vuoi tu, puoi anche farla artigianale, non è difficile come una per montaggio dritto (1000 mila curve) e la puoi anche nascondere sotto la pancia sinistra

rapporti della vespa 90 (ce ne sono a denti dritti, denti elicoidali e le polini in alluminio)

volano vespa alleggerito o volano pinasco in plastica.

frizione...c'è l'imbarazzo della scelta.

se fai tutti i lavori con criterio, non hai fretta e lo regoli bene come anticipo e carburazione hai un trattore coppioso e affidabile

 

 

il malossi che ho io, fa dei rumori strani dalla frizione( campana polini) ma funziona ancora, dopo 5 anni che non viene aperto.

al momento lo uso sulla vespa da cross, non viene trattato bene, anzi.... :TM

 

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

qualcuno mi dice qualke prezzo??

avrei pensato per iniziare con la prima vespa...

cilindro polini 130 girato normale (o a 180 ?)

aspirazione lamellare al carter...

albero motore corsa 51 (spalle piene o tipo orig ?)

silenziatore vado su uno zirri rendono bene??

carburatore dovrei avere un 28 puo andare??

devo vedere solo per il collettore che si può fare...

azz e come accensione??

Link al commento
Condividi su altri siti

qualcuno mi dice qualke prezzo??

avrei pensato per iniziare con la prima vespa...

cilindro polini 130 girato normale (o a 180 ?)

aspirazione lamellare al carter...

albero motore corsa 51 (spalle piene o tipo orig ?)

silenziatore vado su uno zirri rendono bene??

carburatore dovrei avere un 28 puo andare??

devo vedere solo per il collettore che si può fare...

azz e come accensione??

il polini per iniziare è buono 140€

albero motore anticipato 75€

rapporti 45€

marmitta dai 120€ in su

il 28 è sufficiente

accensione e volano pk 50

Link al commento
Condividi su altri siti

qualcuno mi dice qualke prezzo??

avrei pensato per iniziare con la prima vespa...

cilindro polini 130 girato normale (o a 180 ?)

aspirazione lamellare al carter...

albero motore corsa 51 (spalle piene o tipo orig ?)

silenziatore vado su uno zirri rendono bene??

carburatore dovrei avere un 28 puo andare??

devo vedere solo per il collettore che si può fare...

azz e come accensione??

il polini per iniziare è buono 140€

albero motore anticipato 75€

rapporti 45€

marmitta dai 120€ in su

il 28 è sufficiente

accensione e volano pk 50

 

Anche secondo me un Polini ben fatto è piu' che buono come primo corsa-lunga,in ogni caso prima di andarti a comprare dei pezzi leggiti un po' di cose sul forum in modo da aver ben chiaro il progetto completo che fa per te,in base al cilindro devi scegliere poi rapporti e marmitta adeguati,albero ecc,seguendo i tuoi gusti(piu' da ripresa o da allungo)e il budget disponibile

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda l albero non e meglio a spalle piene col lamellare?

se la valvola dei carter non è rovinata fallo senza lamellare e con un buon albero anticipato,col lamellare hai un pò più di spunto sotto ma perdi tantissimo in allungo...

Link al commento
Condividi su altri siti

eh avevo idea di farla lamellare la prima...mi piace sentire il motore bello pimpante sotto...

invece con un albero a spalle piene?

non sarebbe meglio??

Link al commento
Condividi su altri siti

eh avevo idea di farla lamellare la prima...mi piace sentire il motore bello pimpante sotto...

invece con un albero a spalle piene?

non sarebbe meglio??

con l'albero a spalle piene anche se allarghi la valvola non entra praticamente niente,bisognerebbe avere la spalla dalla parte della valvola con un bel smussone a 45° lungo tutta la superficie,ma indebolisci l'albero...credimi lascia la valvola e piuttosto lavora su squish e rapporto di compressione per ottenere una spinta vigorosa ai bassi,ma credimi col lamellare al carter il motore da il 50% del suo potenziale...altrimenti un'altra soluzione è l'albero a spalle piene con volani ridotti di diametro,ma sempre poco spazio per l'entrata della miscela...(vedi kit fabrizi :V ne sto facendo uno e mi da il voltastomaco perdere tutto sto tempo su un kit studiato male già in partenza)

Link al commento
Condividi su altri siti

scegliendo un lamellare al cilindro? invece??

mi fai kiarezza su queste tipologie?

lamellare al carter con albero spalle piene

lamellare al carter con albero normale

lamellare al cilindro spalle piene

lamellare al cilindro albero normale

cosi almeno decido

Link al commento
Condividi su altri siti

col lamellare al cilindro hai il modo più redditizio e "semplice" per ottenere cavalli,puoi avere una grande superficie per l'entrata della miscela,fasature molto più spinte rispetto agli aspirati al carter,per quanto riguarda l'albero da utilizzare è sempre più consigliato uno di tipo spalle piene,sia per la maggior robustezza sia per la possibilità di una migliore equilibratura.

perciò:

lamellare al cilindro:maggior rendimento generale

consigliato albero spalle piene

aspirato al carter con lamellare e albero spalle piene:il peggiore rispetto a tutti a causa del scarsissimo passaggio tra albero e carter in aspirazione

aspirato al carter con pacco lamellare e albero normale:buon rendimento ai bassi regimi,ma mura parecchio agli alti dato dal fatto che le lamelle non sono collegate direttamente al travaso fronte scarico

aspirato al carter con albero anticipato:miglior resa generale tra gli aspirati al carter,possibilità di variare le varie fasature di aspirazione e incrocio,ma sempre limitato dal passaggio ristretto della valvola...

in definitiva se scegli un aspirato al carter secondo me scegli quello con valvola originale e albero anticipato(vedi kit falc) :D

se scegli il lamellare al cilindro puoi partire con un buon kit malossi,ma il costo della trasformazione più quello del pacco lamellare e collettore raggiunge il Quattrini che è ben più performante già in partenza,poi ci sono i parmakit(più tranquilli dei Quattrini),poi i fabrizi :V e ultimi ma al top sono sempre i falc con svariate possibilità di corsa e alesaggio(io consiglio il 54x54 che per uso stradale -sportivo è quello più godibile...

è un po un casino,bisogna solo vedere quanto sei disposto a spendere,insomma chi più ne ha più ne metta... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

aspirato al carter con lamellare e albero spalle piene:il peggiore rispetto a tutti a causa del scarsissimo passaggio tra albero e carter in aspirazione

 

Non sono d'accordo, dipende molto dai volumi in ballo....di sicuro un corsa corta ha da dire la sua 8)

 

aspirato al carter con pacco lamellare e albero normale:buon rendimento ai bassi regimi,ma mura parecchio agli alti dato dal fatto che le lamelle non sono collegate direttamente al travaso fronte scarico

 

Il maggior rendimento dell'anticipato rispetto allo sp sul lamellare sta appunto agli alti in quanto da maggiore allungo, ..........Se parliamo di CARTER MOTORE VESPA l'effetto coanda te lo puoi sognare, le lamelle aprono in modo GIUSTO in base alla qualità del materiale e alla risonanza dell'espansione.

 

 

 

:B:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.




×
×
  • Crea nuovo...