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Mi appello alla clemenza del signore..


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Ho un grave, gravissimo problema.

Mi tocca riaprire il blocco dopo soli 150km per completo sputtanamento del cuscinetto di banco.

Non so più che pesci pigliare.

Le sedi sono ok,

l'albero è nuovo e dritto,

Il vespatronik è bilanciato, ho controllato,

i piani sono perfetti,

il gioco assiale dell'albero è ok.

L'unica pecca è il cuscinetto che è in C2,ma è un FAG con gabbia in bachelite da 30000giri.

Prima avevo un C3 Skf che mi è durato meno di 2000km.

 

Devo trovare una soluzione.

Pensavo di provare con 2 C4, ma non so nemmeno io se poi il gioco sarebbe eccessivo.

Anche se da C3 a C4 sono solo qualche millesimo in più.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

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Ospite tecnofalc

so che forse centra poco ma hai provato a verificare la bilanciatura del volano vtronik? si sa che poco poco è sbilanciato, non so che motore è, presumo un L ultimo modello, e se hai certe potenze, anche il poco potrebbe incidere negativamente....

 

sennò potrtebbe essere un non corretto allineamento delle sedi cuscinetti dovuto al saldature fatte per i travasi...oppure una bilanciatura albero che incide negativamente...

 

anche i cuscinetti potrebbero essere però non son meglio i C3 o al max i C4?

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se ti e' capitato altre volte sempre con lo stesso albero e lo stesso volano, magari dico una cagaxx, non potrebbe essere uno dei 2 che da problemi o l'accoppiata insieme??

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L'albero è equilibrato al 16/17%, non è tanto ma nemmeno troppo poco da sputtanare il cuscinetto in 150km. Se reggono con un albero originale equilibrato in negativo, a maggior ragione dovrebbero reggere con questo.

 

Basterebbero anche 3/4000km, tanto da farmi l'estate in tranquillità.

Proverò con i C4

Proverò anche a controllare meglio il volano, poi se sarà il caso continuerò a bestemmiare

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

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se ti e' capitato altre volte sempre con lo stesso albero e lo stesso volano, magari dico una cagaxx, non potrebbe essere uno dei 2 che da problemi o l'accoppiata insieme??

 

Albero e volano nuovi

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

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se ti e' capitato altre volte sempre con lo stesso albero e lo stesso volano, magari dico una cagaxx, non potrebbe essere uno dei 2 che da problemi o l'accoppiata insieme??

 

Albero e volano nuovi

 

altra cagaxx potrebbe essere il carter?? magari ha la sede leggermente fatta fuori asse dalla piaggio e continua a mangiarti i cuscinetti??

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Prova quelli che vende denis, costano un fracco ma sembrano ottimi prodotti..

Comunque mi sono convinto che il problema sia il v-tronick ovvero troppo leggero l'insieme albero volano e troppo grosso il cono del volano rispetto ai volani originali che non permette un adeguata trasmissione del calore.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

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i c4 per motori così secondo me sono perfetti ma lo metterei solo lato volano lato frizione un tradizionale c3....c2 troppa poca tolleranza per questi motori anche se il cuscinetto è di ottima fattura.....

Comunque il v-tronik mangia i cuscinetti.....la circonferenza del volano è troppo piccola...per avere prestazioni unite alla durata purtroppo le misure dei carter/cuscinetti/albero vespa non vanno...si lavora a ristretto rispetto ad alcune potenze specifiche....

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eheheh siete arrivati anche voi al nocciolo...noi abbiamo gli stessi problemi con alberi standard...causa volano vtronic ce poco da dire...anche se albero Falc Racing e volano da 1kg :1:1 ....la soluzione non sono di certo i C4 :D

 

 

rullo :-D .....tiene poi il vostro con quello??

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eheheh siete arrivati anche voi al nocciolo...noi abbiamo gli stessi problemi con alberi standard...causa volano vtronic ce poco da dire...anche se albero Falc Racing e volano da 1kg :1:1 ....la soluzione non sono di certo i C4 :D

 

 

rullo :-D .....tiene poi il vostro con quello??

 

 

nono...anche con quello si allenta.... ;-)

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seguite mamma piaggio... c4 lato volano e c3 lato valvola... ovviamente skf. ed aggiungerei al lato volano c4tn9, così hai anche gabbia in teflon che lubrifica già x cazzi suoi il teflon...

 

 

La gabbia dei TN9 non è in Teflon, ma in poliamide, solo alleggerita non autolubrificante.

 

Checco

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

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eheheh siete arrivati anche voi al nocciolo...noi abbiamo gli stessi problemi con alberi standard...causa volano vtronic ce poco da dire...anche se albero Falc Racing e volano da 1kg :1:1 ....la soluzione non sono di certo i C4 :D

 

 

rullo :-D .....tiene poi il vostro con quello??

 

 

nono...anche con quello si allenta.... ;-)

 

 

 

Ma allora cosa ci fate ?!?! :roll::-|:mrgreen::B

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quanta tolleranza ha la sede del carter e il diametro dell albero???

perche se i carter son di quelli stretti (-0,01/-0,02) e l diametro dell albero è come deve essere +0,004/+0,006

il c 2 con un motore che ha un bel tiro e supera i 10000giri per me soffre molto per la poca tolleranza.

se i calettamenti son nella norma monterei senza dubbio i c 3,

se invece sei bello stretto metterei i c 4 al volo.

pero' non è che è da tutti avere un micrometro e un alesametro per controllare certe cose,

percio' se uno va a dritto mettrei i c3

****TEAM - ASFALTO****

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Le sedi cuscinetto sul carter sono buone, entrano solo a caldo, quello lato volano bisogna spingerlo bene. Sull'albero lo butto dentro con boccola e martello, non è ad interferenza 0 ma non è neanche tanto stretto. L'albero è nuovo per cui non ci posso fare niente, a meno che non provi a mettere 2 gocce di blocca cuscinetti alta temperatura, ma poi non lo toglierei più.

 

Ho preso un FAG C4 proverò a montare quello imprecando menter apro e richiudo.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

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Secondo me la soluzione è proprio un C4, provare per credere...C2 neanche sui motori originali, di serie sono C3 lato frizione e C4 lato volano, su quelli che "girano" ho usato C4+C5, oppure C3+C4 in poliamide, che scaldano meno anche se sono più delicatini, perchè guai se con quelli si usano volani pesanti o troppo sbilanciati...

L'unica pecca è che con i C5 lato volano dopo un po' il paraolio tira aria, si slabbra, però a 4/5000 prima di cambiarlo ci arrivi :D

Facci sapere Checco, e in bocca al lupo :-D

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comunque fosse il problema paraolio non fà niente quello si cambia in un attimo....mi sembrava che i motori originali uscissero con i c5 lato volano...per lo meno i motori vespa 50....alla piaggio il riferimento che mi danno adesso è c5 lato volano e c3 lato frizione a catalogo per vespa 50 special/pk.....

 

infatti il problema stà anche nelle dilatazioni termiche di un cuscinetto con un c4 / c5 è sicuramente meglio....

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eheheh siete arrivati anche voi al nocciolo...noi abbiamo gli stessi problemi con alberi standard...causa volano vtronic ce poco da dire...anche se albero Falc Racing e volano da 1kg :1:1 ....la soluzione non sono di certo i C4 :D

 

 

rullo :-D .....tiene poi il vostro con quello??

 

 

nono...anche con quello si allenta.... ;-)

 

 

cuscinetto skf NU1005 o 6005 + rasamento sotto di 2mm....par carter small tradizionali...e relativo reimbiellaggio dell'albero piaggio ets a nostro piacimento....così potrebbe andare ........ :roll:

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