+ checco Inviata 2009 Maggio 11 Share Inviata 2009 Maggio 11 Ho un grave, gravissimo problema. Mi tocca riaprire il blocco dopo soli 150km per completo sputtanamento del cuscinetto di banco. Non so più che pesci pigliare. Le sedi sono ok, l'albero è nuovo e dritto, Il vespatronik è bilanciato, ho controllato, i piani sono perfetti, il gioco assiale dell'albero è ok. L'unica pecca è il cuscinetto che è in C2,ma è un FAG con gabbia in bachelite da 30000giri. Prima avevo un C3 Skf che mi è durato meno di 2000km. Devo trovare una soluzione. Pensavo di provare con 2 C4, ma non so nemmeno io se poi il gioco sarebbe eccessivo. Anche se da C3 a C4 sono solo qualche millesimo in più. Quota Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ BRUNO3TE Inviata 2009 Maggio 11 Share Inviata 2009 Maggio 11 guarda checco, io è da una vita che monto sempre e solo C4 in TN9,e mai me n'è saltato uno!! sia su tutti gli elle,il falk e tutti i polini o malossi, e mai nessun problema!! certo, sono un pò piu rumorosi, ma durano tranquillamente fino a 15/20000 km!!! prova!! Quota http://img444.imageshack.us/img444/3530/ghgh19pf4.jpg Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Maggio 11 Share Inviata 2009 Maggio 11 che problemi da?? fammi capire meglio Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite tecnofalc Inviata 2009 Maggio 11 Share Inviata 2009 Maggio 11 so che forse centra poco ma hai provato a verificare la bilanciatura del volano vtronik? si sa che poco poco è sbilanciato, non so che motore è, presumo un L ultimo modello, e se hai certe potenze, anche il poco potrebbe incidere negativamente.... sennò potrtebbe essere un non corretto allineamento delle sedi cuscinetti dovuto al saldature fatte per i travasi...oppure una bilanciatura albero che incide negativamente... anche i cuscinetti potrebbero essere però non son meglio i C3 o al max i C4? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite tecnofalc Inviata 2009 Maggio 11 Share Inviata 2009 Maggio 11 che scemo il vtronik è ok e molte altre cose...secondo me segui Bruno, prova altri cuscinetti e non in C2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Maggio 11 Share Inviata 2009 Maggio 11 se ti e' capitato altre volte sempre con lo stesso albero e lo stesso volano, magari dico una cagaxx, non potrebbe essere uno dei 2 che da problemi o l'accoppiata insieme?? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ checco Inviata 2009 Maggio 11 Autore Share Inviata 2009 Maggio 11 L'albero è equilibrato al 16/17%, non è tanto ma nemmeno troppo poco da sputtanare il cuscinetto in 150km. Se reggono con un albero originale equilibrato in negativo, a maggior ragione dovrebbero reggere con questo. Basterebbero anche 3/4000km, tanto da farmi l'estate in tranquillità. Proverò con i C4 Proverò anche a controllare meglio il volano, poi se sarà il caso continuerò a bestemmiare Quota Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ checco Inviata 2009 Maggio 11 Autore Share Inviata 2009 Maggio 11 se ti e' capitato altre volte sempre con lo stesso albero e lo stesso volano, magari dico una cagaxx, non potrebbe essere uno dei 2 che da problemi o l'accoppiata insieme?? Albero e volano nuovi Quota Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Maggio 11 Share Inviata 2009 Maggio 11 se ti e' capitato altre volte sempre con lo stesso albero e lo stesso volano, magari dico una cagaxx, non potrebbe essere uno dei 2 che da problemi o l'accoppiata insieme?? Albero e volano nuovi altra cagaxx potrebbe essere il carter?? magari ha la sede leggermente fatta fuori asse dalla piaggio e continua a mangiarti i cuscinetti?? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whine Inviata 2009 Maggio 11 Share Inviata 2009 Maggio 11 Prova quelli che vende denis, costano un fracco ma sembrano ottimi prodotti.. Comunque mi sono convinto che il problema sia il v-tronick ovvero troppo leggero l'insieme albero volano e troppo grosso il cono del volano rispetto ai volani originali che non permette un adeguata trasmissione del calore. Quota Aloha! Whine S.D.M. MENO INTERNET, PIU' CABERNET! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Maggio 11 Share Inviata 2009 Maggio 11 i c4 per motori così secondo me sono perfetti ma lo metterei solo lato volano lato frizione un tradizionale c3....c2 troppa poca tolleranza per questi motori anche se il cuscinetto è di ottima fattura..... Comunque il v-tronik mangia i cuscinetti.....la circonferenza del volano è troppo piccola...per avere prestazioni unite alla durata purtroppo le misure dei carter/cuscinetti/albero vespa non vanno...si lavora a ristretto rispetto ad alcune potenze specifiche.... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ SmallframePadova Inviata 2009 Maggio 11 Share Inviata 2009 Maggio 11 O forse non ti si bon ?? Quota ZIZZA STYLE http://www.sclero.it Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Orax84 Inviata 2009 Maggio 11 Share Inviata 2009 Maggio 11 eheheh siete arrivati anche voi al nocciolo...noi abbiamo gli stessi problemi con alberi standard...causa volano vtronic ce poco da dire...anche se albero Falc Racing e volano da 1kg ....la soluzione non sono di certo i C4 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Maggio 11 Share Inviata 2009 Maggio 11 eheheh siete arrivati anche voi al nocciolo...noi abbiamo gli stessi problemi con alberi standard...causa volano vtronic ce poco da dire...anche se albero Falc Racing e volano da 1kg ....la soluzione non sono di certo i C4 rullo .....tiene poi il vostro con quello?? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Orax84 Inviata 2009 Maggio 11 Share Inviata 2009 Maggio 11 eheheh siete arrivati anche voi al nocciolo...noi abbiamo gli stessi problemi con alberi standard...causa volano vtronic ce poco da dire...anche se albero Falc Racing e volano da 1kg ....la soluzione non sono di certo i C4 rullo .....tiene poi il vostro con quello?? nono...anche con quello si allenta.... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ xx75ccy Inviata 2009 Maggio 11 Share Inviata 2009 Maggio 11 seguite mamma piaggio... c4 lato volano e c3 lato valvola... ovviamente skf. ed aggiungerei al lato volano c4tn9, così hai anche gabbia in teflon che lubrifica già x cazzi suoi il teflon... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ checco Inviata 2009 Maggio 11 Autore Share Inviata 2009 Maggio 11 seguite mamma piaggio... c4 lato volano e c3 lato valvola... ovviamente skf. ed aggiungerei al lato volano c4tn9, così hai anche gabbia in teflon che lubrifica già x cazzi suoi il teflon... La gabbia dei TN9 non è in Teflon, ma in poliamide, solo alleggerita non autolubrificante. Checco Quota Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Maggio 11 Share Inviata 2009 Maggio 11 eheheh siete arrivati anche voi al nocciolo...noi abbiamo gli stessi problemi con alberi standard...causa volano vtronic ce poco da dire...anche se albero Falc Racing e volano da 1kg ....la soluzione non sono di certo i C4 rullo .....tiene poi il vostro con quello?? nono...anche con quello si allenta.... Ma allora cosa ci fate ?!?! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
♥ matej08 Inviata 2009 Maggio 11 Share Inviata 2009 Maggio 11 be secondo me un bel volano da 1,6kg... e si risolve il problema... hahah Quota chi sa fa, chi non sa insegna, il mona sa e te spiega Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ romovespa Inviata 2009 Maggio 11 Share Inviata 2009 Maggio 11 quanta tolleranza ha la sede del carter e il diametro dell albero??? perche se i carter son di quelli stretti (-0,01/-0,02) e l diametro dell albero è come deve essere +0,004/+0,006 il c 2 con un motore che ha un bel tiro e supera i 10000giri per me soffre molto per la poca tolleranza. se i calettamenti son nella norma monterei senza dubbio i c 3, se invece sei bello stretto metterei i c 4 al volo. pero' non è che è da tutti avere un micrometro e un alesametro per controllare certe cose, percio' se uno va a dritto mettrei i c3 Quota ****TEAM - ASFALTO**** Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ checco Inviata 2009 Maggio 12 Autore Share Inviata 2009 Maggio 12 Le sedi cuscinetto sul carter sono buone, entrano solo a caldo, quello lato volano bisogna spingerlo bene. Sull'albero lo butto dentro con boccola e martello, non è ad interferenza 0 ma non è neanche tanto stretto. L'albero è nuovo per cui non ci posso fare niente, a meno che non provi a mettere 2 gocce di blocca cuscinetti alta temperatura, ma poi non lo toglierei più. Ho preso un FAG C4 proverò a montare quello imprecando menter apro e richiudo. Quota Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ 2IS Inviata 2009 Maggio 12 Share Inviata 2009 Maggio 12 Secondo me la soluzione è proprio un C4, provare per credere...C2 neanche sui motori originali, di serie sono C3 lato frizione e C4 lato volano, su quelli che "girano" ho usato C4+C5, oppure C3+C4 in poliamide, che scaldano meno anche se sono più delicatini, perchè guai se con quelli si usano volani pesanti o troppo sbilanciati... L'unica pecca è che con i C5 lato volano dopo un po' il paraolio tira aria, si slabbra, però a 4/5000 prima di cambiarlo ci arrivi Facci sapere Checco, e in bocca al lupo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Maggio 12 Share Inviata 2009 Maggio 12 comunque fosse il problema paraolio non fà niente quello si cambia in un attimo....mi sembrava che i motori originali uscissero con i c5 lato volano...per lo meno i motori vespa 50....alla piaggio il riferimento che mi danno adesso è c5 lato volano e c3 lato frizione a catalogo per vespa 50 special/pk..... infatti il problema stà anche nelle dilatazioni termiche di un cuscinetto con un c4 / c5 è sicuramente meglio.... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Maggio 12 Share Inviata 2009 Maggio 12 eheheh siete arrivati anche voi al nocciolo...noi abbiamo gli stessi problemi con alberi standard...causa volano vtronic ce poco da dire...anche se albero Falc Racing e volano da 1kg ....la soluzione non sono di certo i C4 rullo .....tiene poi il vostro con quello?? nono...anche con quello si allenta.... cuscinetto skf NU1005 o 6005 + rasamento sotto di 2mm....par carter small tradizionali...e relativo reimbiellaggio dell'albero piaggio ets a nostro piacimento....così potrebbe andare ........ Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespalucone Inviata 2009 Maggio 12 Share Inviata 2009 Maggio 12 e provare cuscinetto lato volano 11 sfere della DRT??? io l'ho montato sul Fabrizi,ma sinceramente devo ancora metterlo in moto e non so dire la durata.. sicuramente supporta di + di un normale cuscinetto... Quota R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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