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come anticipare l'albero


Ospite wlavespa2

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è vero bravo mesergio :1:B:B:B . che poi non capisco di cosa gli altri abbiano avuto paura, neanche fossimo in competizione l'uno con l'altro, e anche se lo siamo a grandi linee, io penso sempre in modo bonario e costruttivo, mi sembra che mosergio non ci abbia dato chissà quale indizio per fare il motore più potente di tutti, ma ci ha spiegato in maniera esaustiva cosa fare, come fare e cosa succede se si fà una determinata cosa. bravo mosè

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è vero bravo mesergio :1:B:B:B . che poi non capisco di cosa gli altri abbiano avuto paura, neanche fossimo in competizione l'uno con l'altro, e anche se lo siamo a grandi linee, io penso sempre in modo bonario e costruttivo, mi sembra che mosergio non ci abbia dato chissà quale indizio per fare il motore più potente di tutti, ma ci ha spiegato in maniera esaustiva cosa fare, come fare e cosa succede se si fà una determinata cosa. bravo mosè

 

 

c'è da dire anche che se facchinelli quando fece il libro non lo avrebbe voluto vendere ma lo avrebbe voluto tenere per se,tutte queste informazioni sulla carburazione ecc ecc non c'èrano certo ci sarebbe stato qualcun'altro che lo avrebbe fatto ma...io sono dell'opinione che l'informazione va divulgata e non repressa e che molti si credono tutti colui il quale e non dicono niente perche pensano di sapere solo loro determinate cose...

La potenza è nulla senza la scienza

 

... il mio nome è sogliola, il tecnico sogliola ...

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CARO IL TECNICO..... non ho bisogno di dimostrare niente a nessuno..... ne tanto meno a te e ne ai nuovi iscritti.....!

Non mi piace fare il "big" di cartone.... son solo un umile appasionao di motori 2tempi!ll

 

con tutto il rispetto....!

 

 

quando posso cerco di dare una mano a TUTTI.... se l'altra volta non ho elencato tutto x bene è xkè non avevo tempo andavo di fretta.....

 

poi tutti parliamo di fasi d'aspirazioni e poi non si sa nemmeno misurare l'anticipo di un albero!

 

cioè volete che vi vengano dette misure così e poi magari non sapete nemmeno fin dove tagliare......!!! :?:

 

ultima cosa credo che non ci voglia tanto a capire dov'era l'errore! x stessa intelligenza!! che senso ha che la fase si misura quando "comincia" a chiudere a valvola? xkè benza non ne entra quando è chiusa a metà?

 

 

mhà.....

 

PS: cerca di essere più rispettoso nei confronti dgli altri! :RC

La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque .....   :-D

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Per misurare la fasatura della valvola, o per dirla ancora meglio, la fasatura di aspirazione,

Ti ci vuole:

Goniometro

Cilindro, guarnizione al basamento, pistone (per controllare gli incroci!)

Il semicarter lato frizione con i prigionieri inseriti

Cuscinetto lato frizione

Albero

Qualche rondella per recuperare lo spessore della testa.

L'operazione è possibile anche a motore chiuso.

A patto di sfilare collettore di aspirazione e testa per guardare dentro il cilindro.

 

Una volta assemblato il tutto e stretto il cilindro al semicarter.

Fissi il goniometro sull'albero e un riferimento sul carter.

Trovi il PMS (punto morto superiore).

Fissi lo zero al PMS.

A questo punto guardando dall'esterno della valvola, noterai che la fase di aspirazione

risulterà aperta.

In soldoni vedrai la parte tagliata della spalla.

 

RITARDO:

Quindi partendo dallo zero (PMS) e girando l'albero in senso orario, fermati a quando la luce della valvola sarà completamente chiusa.

Segna quanti gradi hai rilevato.

Quello sarà il ritardo rispetto al PMS.

Esempio 58°.

 

ANTICIPO:

Torna allo zero (PMS).

Girando l'albero in senso antiorario, fermati quando la luce della valvola comincerà a chiudersi.

Segna quanti gradi hai rilevato.

Esempio 120°.

 

Bene la fasatura di aspirazione sarà 120°/58°

SIGNIFICA CHE LA VALVOLA apre 120° prima del PMS è chiude 58° dopo il PMS

La fasatura totale di aspirazione sara 178° cioè la somma tra l'anticipo e il ritardo.

 

Spero di essermi spiegato.

Queste sono solo le "istruzioni" per scoprire la fasatura di un motore.

 

Di tutta la guida quoto solo questo

Perchè l'ho scritto proprio io :FIR

 

La prossima volta che "fai una guida" non copiare miei msg.

Saluti

Gau

« Solo due cose sono infinite, l'universo e l'ignoranza umana, e non sono sicuro della prima. »

(Albert Einstein)

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gau, questa guida, l'ho compilata un annetto fa

 

e l 'ho postata mesi fa in un altro post.

 

Mi chiedo se tu non abbia fatto il copia/incolla.

E' stata scritta di mio pugno, e dopo anni in cui mi facevo mille domande.

 

"Date a Cesare ciò che è di Cesare" .

 

Non te la prendere eh....

:RdR

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

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Crg 100 disco rotante ( Gillgill..). Apertura 221°, chiusura 79.

 

Hrt 100 disco frontale: Apertura 221°, chiusura 84

 

Parilla aria del '92 (ex Trulli) Apertura 226°, chiusura 78

 

Gazzaniga 125 gp Apertura 218°, chiusura 83.

 

 

occhio artista 8) qui qualcosa non torna secondo me....

 

Crg 100 disco rotante ( Gillgill..). Apertura 221°, chiusura 79.-------- 360°- 221°=139° quindi sono 139°/79°

 

Hrt 100 disco frontale: Apertura 221°, chiusura 84---------- 360-221=139 " " 139/84

 

Parilla aria del '92 (ex Trulli) Apertura 226°, chiusura 78 --------- 360-226=134 " " 134/78

 

Gazzaniga 125 gp Apertura 218°, chiusura 83.----------- 360-218=142 " " 142/83

 

.....almeno credo!..........

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mi spiace dany, non ho controllato i dati

li ho trovati non so dove

 

non credo di aver nemmeno mai toccato quei motori

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

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mi spiace dany, non ho controllato i dati

li ho trovati non so dove

 

non credo di aver nemmeno mai toccato quei motori

non hai sbagliato a scrivere!!! spesso e volentieri sulle riviste da kart son scritti come li hai messi ......ma l'anticipo scritto bisogna toglierlo dai 360° totali........non ne so il motivo, pero' ho capito cosi'.........puo darsi anche che mi sbagli......

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gau, questa guida, l'ho compilata un annetto fa

 

e l 'ho postata mesi fa in un altro post.

 

Mi chiedo se tu non abbia fatto il copia/incolla.

E' stata scritta di mio pugno, e dopo anni in cui mi facevo mille domande.

 

"Date a Cesare ciò che è di Cesare" .

 

Non te la prendere eh....

:RdR

 

Non me la prendo mai.

E' che io al contratio di te, di valvole non ne capisco nulla.

Adesso però dopo la tua validissima guida, beh è tutto più chiaro.

Adesso anche io ho la conoscenza.

Grazie di tutto e scusa se non ti ho fatto i complimenti prima.

Complimenti vivissimi

 

 

@dany:

Quei dati sono la fase completa di cui viene solo riportato il ritardo

L'anticipo lo trovi sottraendo alla fase totale il ritardo, esempio:

Parilla aria del '92 (ex Trulli) Apertura 226°, chiusura 78 = 226-78 = 148° di anticipo

Quindi avrà una fase cosi ripartita 148/78.

Quei dati vengono da un forum di kart.

 

 

Saluti

Gau

 

 

p.s. nella parte di cui avrei ovviamente fatto copia incolla cè un errorino voluto :mrgreen:

« Solo due cose sono infinite, l'universo e l'ignoranza umana, e non sono sicuro della prima. »

(Albert Einstein)

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@dany:

Quei dati sono la fase completa di cui viene solo riportato il ritardo

L'anticipo lo trovi sottraendo alla fase totale il ritardo, esempio:

Parilla aria del '92 (ex Trulli) Apertura 226°, chiusura 78 = 226-78 = 148° di anticipo

Quindi avrà una fase cosi ripartita 148/78.

Quei dati vengono da un forum di kart.

 

 

vero!!!!!ho cappellato non dal totale del giro di 360°, ma togliere l'apertura dalla chiusura!!! :A:A:A sorry!

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quindi....

 

Crg 100 disco rotante ( Gillgill..). Apertura 221°, chiusura 79. ----------221-79= 142....142°/79°

 

Hrt 100 disco frontale: Apertura 221°, chiusura 84-------------221-79=137.....137°/84°

 

Parilla aria del '92 (ex Trulli) Apertura 226°, chiusura 78---------226-78=148.....148/78°

 

Gazzaniga 125 gp Apertura 218°, chiusura 83..............218-83=135........135°/83°

:D

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davvero un ottima guida C)

buonasera carabinieri, avete finito di provare la moto? abbiamo visto anche noi che và forte, ci avete passati ad almeno 100 all'ora!! ........FALC 60x54 by LAURO....anche i carramba si rendono conto che và forte ahahahah !!

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gau, questa guida, l'ho compilata un annetto fa

 

e l 'ho postata mesi fa in un altro post.

 

Mi chiedo se tu non abbia fatto il copia/incolla.

E' stata scritta di mio pugno, e dopo anni in cui mi facevo mille domande.

 

"Date a Cesare ciò che è di Cesare" .

 

Non te la prendere eh....

:RdR

 

Non me la prendo mai.

E' che io al contratio di te, di valvole non ne capisco nulla.

Adesso però dopo la tua validissima guida, beh è tutto più chiaro.

Adesso anche io ho la conoscenza.

Grazie di tutto e scusa se non ti ho fatto i complimenti prima.

Complimenti vivissimi

 

 

@dany:

Quei dati sono la fase completa di cui viene solo riportato il ritardo

L'anticipo lo trovi sottraendo alla fase totale il ritardo, esempio:

Parilla aria del '92 (ex Trulli) Apertura 226°, chiusura 78 = 226-78 = 148° di anticipo

Quindi avrà una fase cosi ripartita 148/78.

Quei dati vengono da un forum di kart.

 

 

Saluti

Gau

 

 

p.s. nella parte di cui avrei ovviamente fatto copia incolla cè un errorino voluto :mrgreen:

 

Mi sono ribaltato dalla sedia ahah :lol:

BAN.gif

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  • 3 weeks later...
Questa è una piccola guida che feci tempo fa. Spero serva a qualcuno.

 

VALVOLA E FASATURA

 

Per misurare la fasatura della valvola, o per dirla ancora meglio, la fasatura di aspirazione,

Ti ci vuole:

Goniometro

Cilindro, guarnizione al basamento, pistone (per controllare gli incroci!)

Il semicarter lato frizione con i prigionieri inseriti

Cuscinetto lato frizione

Albero

Qualche rondella per recuperare lo spessore della testa.

L'operazione è possibile anche a motore chiuso.

A patto di sfilare collettore di aspirazione e testa per guardare dentro il cilindro.

 

Una volta assemblato il tutto e stretto il cilindro al semicarter.

Fissi il goniometro sull'albero e un riferimento sul carter.

Trovi il PMS (punto morto superiore).

Fissi lo zero al PMS.

A questo punto guardando dall'esterno della valvola, noterai che la fase di aspirazione

risulterà aperta.

In soldoni vedrai la parte tagliata della spalla.

 

RITARDO:

Quindi partendo dallo zero (PMS) e girando l'albero in senso orario, fermati a quando la luce della valvola sarà completamente chiusa.

Segna quanti gradi hai rilevato.

Quello sarà il ritardo rispetto al PMS.

Esempio 58°.

 

ANTICIPO:

Torna allo zero (PMS).

Girando l'albero in senso antiorario, fermati quando la luce della valvola si chiude.

Segna quanti gradi hai rilevato.

Esempio 120°.

 

Bene la fasatura di aspirazione sarà 120°/58°

SIGNIFICA CHE LA VALVOLA apre 120° prima del PMS è chiude 58° dopo il PMS

La fasatura totale di aspirazione sara 178° cioè la somma tra l'anticipo e il ritardo.

 

Spero di essermi spiegato.

Queste sono solo le "istruzioni" per scoprire la fasatura di un motore.

 

 

Un modo per anticipare l’albero in maniera “tranquilla”, è quella di seguire “il filo dei travasi”. Ovvero, l'albero deve iniziare ad aprire il condotto di aspirazione subito dopo che i travasi si chiudono (vedi disegno successivo).

 

 

 

89860044.th.jpg

 

Vediamo in cosa consiste:

Smontando il collettore di aspirazione, dall’esterno del carter, si vedrà la spalla dell’albero.

Si fa salire il pistone fino a chiudere le luci (a filo di travasi, appunto) di aspirazione nel cilindro. All'ingresso della valvola di aspirazione, nella sua parte alta, si fa un segno sulla spalla dell’albero: di lì in poi si taglia (flex o seghetto che sia, state attenti ai trucioli).

 

N.B. Per l’anticipo sull’albero, preferite un taglio dritto.

Per il ritardo cercate di mantenere una curvatura identica all'originale!!!

 

Questo è l'anticipo: preferisco sottolineare che anche se la spalla dell'albero apre prima che chiudano le luci non fà niente, un leggero incrocio è ammesso, anzi, in motori prestanti è consuetudine avere alcuni gradi d'incrocio; spiegherò dopo perché.

 

 

Supponiamo di aver misurato 175° totali:

 

suddivisi in 60 gradi circa di ritardo (che in genere nelle small già si ottengono lavorando anche solo la valvola dall'interno fino al limite della tenuta verso il basso…anche se i carter possono differire, ma siamo all’incirca lì: 58°-60°). Per aumentare ancora, si lavora la spalla dell'albero per ritardare ancora, ovviamente la spalla che chiude la valvola)

 

115 gradi di anticipo. Per aumentarlo, lavorare verso l'alto la valvola per allungarla tutta fino al limite della tenuta e/o tagliare la spalla dell'albero che "apre" la valvola ancora un po’.

 

SIGNIFICA CHE LA VALVOLA apre 115° prima del PMS è chiude 60° dopo il PMS

 

 

A meno che non si abbia un motore rifasato, non conviene andare molto oltre.

Per un motore da gara o comunque molto spinto e con una buona espansione, ci si può anche spingere ai 200 gradi totali di aspirazione e superarli: il motore naturalmente, spingerà molto in alto.

 

Per quanto riguarda l'anticipo, ripeto, anche se apre prima che chiudano le luci non fà niente, un leggero incrocio è ammesso, anzi, in motori prestanti è consuetudine avere alcuni gradi d'incrocio...

Per esempio, 18 gradi di incrocio sono tanti, troppi, soprattutto se si usa un gruppo termico poco prestante, non fasato, un carburatore adeguato e marmitta NON ad espansione. In pratica tutto deve essere “accordato”.

 

Per quanto riguarda il ritardo, invece, ritardare molto, per es. fino a 70 gradi, ha i suoi pro e i suoi contro, dipende dal tipo di motore che si fa: se non si sa dove mettere le mani, meglio non esagerare, ci possono essere rigetti controproducenti.

 

 

Per strada 130-65 vanno bene, ovvero 195° di aspirazione totale (ripeto: i 60° - 65° di ritardo si fanno allungando al limite del possibile la valvola verso il basso: se se ne vuole di più, si toglie materiale alla spalla dell’albero che chiude la valvola, come già detto – fig. 2 di sopra).

 

Vale la regola generale che più si anticipa più si aumenta la coppia in basso, più si ritarda più si aumenta la coppia in alto.

La teoria infatti, dice che, a parità di fasatura, ha maggiore coppia un motore con molto anticipo e poco ritardo.

un motore di "potenza" invece generalmente ha molto più ritardo.....

Per intenderci: consideriamo 180 gradi di aspirazione.

Un motore con 100 gradi di anticipo e 80 di ritardo è più coppioso di uno con

90 di anticipo e 90 di ritardo.

Con anticipo intendo la durata della fase PRIMA del PMS. Con ritardo intendo la durata della fase DOPO il PMS.

Quindi, di base l'anticipo migliora la risposta ai medio/bassi

Il ritardo ai medio/alti.

Diciamo che come misure prese da altre categorie, roba GP anni 80....oltre gli 80° di ritardo e oltre i 160 in anticipo non andavano

un limite è la marmitta.... con la proma o simili non hai problemi di incrocio!!

con le espansioni devi avere sempre un occhio agli incroci altrimenti hai dei rifiuti a determinati giri,

esiste un limite x il ritardo, non puoi chiudere l'aspirazione dopo l'apertura dello scarico

Viene naturale osservare, che più si alza lo scarico, e meno si ritarda. Andare per es. oltre i 200° di scarico è controproducente, perché poi non si ha abbastanza travaso.

 

PERCHè DEVE CHIUDERE I TRAVASI PRIMA DI APRIRE L'ASPIRAZIONE?

perchè si deve creare una minima depressione nel carter pompa, cosichè all'apertura dell'aspirazione la miscela del carburatore, venga subito aspirata con una giusta depressione.

 

COSA SUCCEDE SE CHIUDIAMO DOPO?

più ritardiamo più creiamo rifiuto teoricamente, ma in realtà il rifiuto lo abbiamo a bassi giri,man mano cresce il numero dei giri, esso diminuisce, perchè l'inerzia che hanno i gas, diventa più forte.

70 di ritardo sono ottimi per la vespa, considerate pure che il cambio è a 4 marce, e non a 6 come quello delle moto.

 

cosa importante, più si allarga la fase di aspirazione, più cala la pressione miscela, funzionando a giri più alti, quindi la coppia è regolata anche dall'aspirazione

 

 

 

Se invece si vuole impostare una determinata fasatura, allora come prima cosa

si deve decidere la lunghezza e larghezza della valvola e gli incroci....

Ripeto: se si allunga la valvola verso il basso (spero di capisca dalla spiegazione), si andrà ad allungare il ritardo: allungandola al massimo verso il basso, al limite della tenuta, si dovrebbero raggiungere circa 60° di ritardo; se se ne vuole di più, si deve agire sulla spalla dell’albero che chiude la valvola.

Si suppone che si sia allungata la valvola anche verso l’alto (attenti alla tenuta, sotto, sopra e ai lati, e di non esagerare – lasciate almeno 2 mm). Allungando la valvola e alzandola verso l’alto, si guadagna qualche grado di anticipo. Il resto della fasatura (anticipo, e che si somma con quanto hai alzato la valvola verso l’alto) la troverai con la modifica della spalla dell'albero che “apre la valvola” (guarda bene la figura seguente per capire quale spalla dell’albero apre e quale chiude la valvola), tagliando una porzione di spalla, in base all’anticipo che vuoi.

 

39763517.th.jpg

 

A puro titolo di esempio, poichè non basta aprire una valvola per fare andare un motore se il cilindro e soprattutto lo scarico non lavorano in fase con quest'ultimo..

 

Crg 100 disco rotante ( Gillgill..). Apertura 221°, chiusura 79.

 

Hrt 100 disco frontale: Apertura 221°, chiusura 84

 

Parilla aria del '92 (ex Trulli) Apertura 226°, chiusura 78

 

Gazzaniga 125 gp Apertura 218°, chiusura 83.

 

 

Concludo dicendo che la fasatura finale la si sceglie in base a cio che si vuole,

in base a dove vuoi che il motore tiri di piu o di meno,

se si vuole un motore con coppia alta e allungo avrai una fasatura alta e con piu anticipo/ritardo,

altrimenti farai viceversa.

La differenza, la vera differenza, la fa il preparatore. E l'esperienza.

 

 

 

Mosè (mosergio)

 

 

per quanto riguarda il taglio dell'albero come consigli dalla parte dell'anticipo e dalla parte del posticipo?

buonasera carabinieri, avete finito di provare la moto? abbiamo visto anche noi che và forte, ci avete passati ad almeno 100 all'ora!! ........FALC 60x54 by LAURO....anche i carramba si rendono conto che và forte ahahahah !!

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ancora l'anticipo dell'albero :?::!: .....ad ogni modo vanno bene tutti i tipi di anticipo/ritardo :-D ....a patto che ogni taglio sviluppa la potenza curva di coppia a determinati giri......stà ad ogniuno di noi trovare quello che più vale con determinato scarico, carburatore, fasature e forma luci del cilindro, testa, corsa albero, lunghezza biella, volume carter pompa, rapportatura/spaziatura cambio...le cose son troppe e non possiamo fossilizzarsi solo sull'albero....ogni cosa citata bisogna accordarla al meglio fra di sè....e poi, cosa importante, sarebbe fare le cose a step...altrimenti non si sà bene quale fenomeno abbia comportato una cosa invece che un'altra....ci vuole tempo, passione, pazienza e soldini..... :-D

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forse mi avrai freinteso..scusami...mi spiego meglio.... ;-)

 

intendevo dire:nel momento in cui vado a tagliare l'albero per fare posticipo o anticipo,il taglio finale(quello che mi va a chiudere la valvola) dev essere dritto o inclinato?

la chiusura dev essere graduale sia in anticipo che in posticipo?

 

spero di essermi fatto capire..

buonasera carabinieri, avete finito di provare la moto? abbiamo visto anche noi che và forte, ci avete passati ad almeno 100 all'ora!! ........FALC 60x54 by LAURO....anche i carramba si rendono conto che và forte ahahahah !!

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forse mi avrai freinteso..scusami...mi spiego meglio.... ;-)

 

intendevo dire:nel momento in cui vado a tagliare l'albero per fare posticipo o anticipo,il taglio finale(quello che mi va a chiudere la valvola) dev essere dritto o inclinato?

la chiusura dev essere graduale sia in anticipo che in posticipo?

 

spero di essermi fatto capire..

 

allora, per quanto mi riguarda i tagli che faccio io ultimamente dopo averne fatti tanti per provare e riprovare...sono inclinati...molto....e non seguono il taglio polini...quindi taglio inclinato e che segue la linea dell'originale....più riesci ad inclinarlo meglio è... ;-) ...quasi come una lama....purtroppo il limite stà nel fatto che per fare un lavoro ad ok ci vorrebbe di doverlo aprire e poi richiudere, ma ci possiamo accontentare, con un pò di pazienza viene bene lo stesso....apparte la bilanciatura :-?:-? ma quella è la meno peggio...tanto gli anticipati sono già sbilanciati di suo....

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Per l’anticipo sull’albero, preferite un taglio dritto.

 

Per il ritardo cercate di mantenere una curvatura identica all'originale

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

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ok ok perfetto....grazie :D

buonasera carabinieri, avete finito di provare la moto? abbiamo visto anche noi che và forte, ci avete passati ad almeno 100 all'ora!! ........FALC 60x54 by LAURO....anche i carramba si rendono conto che và forte ahahahah !!

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Per l’anticipo sull’albero, preferite un taglio dritto.

 

Per il ritardo cercate di mantenere una curvatura identica all'originale

 

 

No! se intendi dire taglio diritto tipo "polini"...in quanto si sbilancia troppo, seguire invece la curva originale e inclinare a lama di coltello....

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