Vai al contenuto

Parlando di......


Messaggi consigliati

sarebbe un bel argomento parlare di accoppiamenti....... :lol: ......tra quadruplo e frizione come è possibile far reggere delle potenze molto elevate.....(come per esempio un falc)......mi piacerebbe sentire vari pareri.....

L'è na vespa da mia nurmel

 

Prendi in giro la vita prima che lei lo faccia con te... in fondo... La vita è correre. Il resto è soltanto attesa... ♥

Link al commento
Condividi su altri siti

io mi sono fatto una chiavetta a partire da una maglia di una catena da moto cross lavorandola con il flex e la smerigliatrice...va ancora dopo 4000 km con il falc...oppure altre volte sono partito da una rondella in acciaio buono...

comunque preferisco altri accoppiamenti.. :lol::lol::M

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

bene per la chiavetta forse ci siamo......ma per l'accoppiamento vero e proprio cioè cestello frizione e quadruplo.....???mi dicevano che per migliorarlo si usi lo smeriglio......qualcuno sa qualcosa in merito???

L'è na vespa da mia nurmel

 

Prendi in giro la vita prima che lei lo faccia con te... in fondo... La vita è correre. Il resto è soltanto attesa... ♥

Link al commento
Condividi su altri siti

se quadruplo e cestello sono in ottime condizioni.....se stringi bene non li stacchi manco a mazzate!!!

 

 

per farvi un esempio di quanto la conicità possa funzionare, c'è chi monta volani senza la chiavetta......e sappiamo tutti bene che se si muove sballa la fase.....!! e li lo metti...e lì stà!!

 

 

ciao

...Vespa Terrona

 

Proto Rotax? No-Problem LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

se quadruplo e cestello sono in ottime condizioni.....se stringi bene non li stacchi manco a mazzate!!!

 

 

per farvi un esempio di quanto la conicità possa funzionare, c'è chi monta volani senza la chiavetta......e sappiamo tutti bene che se si muove sballa la fase.....!! e li lo metti...e lì stà!!

 

 

ciao

io monto lo stesso accoppiamento quadruplo/frizione senza chiavetta... dopo un paio di schiavettate con conseguente cambio di entrambi i componenti,ho abolito la chiavetta.. :V

loctite verde e stringere...

x ora regge (toccandosi entrambe le pall...)

Link al commento
Condividi su altri siti

bene interessante ciò che dice z3usone...... ;-) ed è vero posso confermare.....

 

ma per esempio la teoria dello smeriglio per "rinnovare" la conicità può essere valida.....?? esistono altri metodi validi.....

 

non c'è nessuno che è curioso di sapere come me.....???

L'è na vespa da mia nurmel

 

Prendi in giro la vita prima che lei lo faccia con te... in fondo... La vita è correre. Il resto è soltanto attesa... ♥

Link al commento
Condividi su altri siti

intendi dopo aver magari chiavettato??

 

certo...! se schiavetti devi pulire tutto e rimuovere tutti i residui presenti su entrambe le superfici! anzi direi, un colpo di tela sul quadruplo e una leggera lucidatina (non troppo) e cestello nuovo (tanto costa 5 euro) e tutto torna come nuovo! mai rimontare tutto senza pulire! schiavetti ancora prima di chiudere il carterino!!

...Vespa Terrona

 

Proto Rotax? No-Problem LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

intendi dopo aver magari chiavettato??

 

certo...! se schiavetti devi pulire tutto e rimuovere tutti i residui presenti su entrambe le superfici! anzi direi, un colpo di tela sul quadruplo e una leggera lucidatina (non troppo) e cestello nuovo (tanto costa 5 euro) e tutto torna come nuovo! mai rimontare tutto senza pulire! schiavetti ancora prima di chiudere il carterino!!

no non intendo dopo aver schiavettato.....intendo prima di rimontare i componenti per migliorare l'accoppiamento.....questo lo diceva orax.....bisognerebbe sentirlo.....

L'è na vespa da mia nurmel

 

Prendi in giro la vita prima che lei lo faccia con te... in fondo... La vita è correre. Il resto è soltanto attesa... ♥

Link al commento
Condividi su altri siti

intendi dopo aver magari chiavettato??

 

certo...! se schiavetti devi pulire tutto e rimuovere tutti i residui presenti su entrambe le superfici! anzi direi, un colpo di tela sul quadruplo e una leggera lucidatina (non troppo) e cestello nuovo (tanto costa 5 euro) e tutto torna come nuovo! mai rimontare tutto senza pulire! schiavetti ancora prima di chiudere il carterino!!

no non intendo dopo aver schiavettato.....intendo prima di rimontare i componenti per migliorare l'accoppiamento.....questo lo diceva orax.....bisognerebbe sentirlo.....

 

Orax ti confermerà quanto ti dico io

sia da nuovi

che da schiavettati

con una buona smerigliata per rendere complementari i coni non hai piu' problemi

 

(pasta smeriglio loctite: costo 11,5 euro)

Link al commento
Condividi su altri siti

per come la vedo io la miglior soluzione è:

scaricare gli ultimi 3 mm di cono lato piccolo,almeno non fa la bava quando stringi e il cono dopo tiene meno,

pasta smeriglio

e chiavetta fatta in casa,non quei porcai che vendono che dove devono fare tentuta hanno uno smusso talmente grande che non prende nemmeno nella sede del quadruplo.

poi dipende con che potenze...

con un motore che supera i 30 cv veri è d'obbligo avere buoni accorgimenti nell accoppiamento,

poi dipende sempre da che cestello uno ha e che quandruplo uno ha.

la roba nuova è fatta con i piedi e con materiali tremendi.

io una chiavetta bella robusta e senza smussature, apparte i coni smerigliati e dadi buoni ,la metterei sempre,almeno non hai sorprese..

poi d'accordissimo sulla prfezione dei coni...

ma il cono del quadruplo non è un cono serio...

****TEAM - ASFALTO****

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite giovespa

lepre il tuo argomento è interessante....

ma non è la chiavetta che tiene i componenti...

infatti la chiavetta del volano serve solamente per la fase...

poi figuriamoci se la chiavetta della frizione servisse per fare accoppiamento..è minuscola! ;-)

 

i componeti nuovi, cestelletto e quadruplo, se sono nuovi e non hanno mai schiavettato, una volta montati e stretti reggono molto bene....

la pasta smeriglio l'ho usata per un paio di motori che avevano schiavettato...se le superfici di contatto sono perfette, reggi potenze superiori ai 30 cavalli...per ora io e il mio amico siamo arrivati a circa 22 cavalli..e mai un problema di chiavetta...

Link al commento
Condividi su altri siti

io per il proto me la sono fatta da un pezzo di acciao di un albero vecchio,piu ho spianto di 0,5 mm il cestello che non mi andava perfettamente a battuta,ancora devo provare,spero che tenga a meraviglia...

mi tocco in caso mi portassi merda dassolo!

NSJ ELABORAZIONI

la frase''MEGLIO UNA SIRINGA D' ARIA'' rafforza bene il concetto..

Link al commento
Condividi su altri siti

..io sul falc ho passato lo smeriglio bene bene...tanto che va bene il mozzetto non usciva piu neanche se ce lo poggiavi con le mani...poi messo la chiavetta e ho usato un dado piu alto dei soliti..stretto ma stretto proprio forte...per ora non si muove...quasi quasi 1000km

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco era proprio qua che volevo arrivare......sapevo che non era la chiavetta che faceva tenere tutto....ma comunque a qualcosa serve....quindi è meglio avercela buona.....poi praticamente da come avete spiegato è l'accoppiamento conico che fa tutto la tenuta e quindi è quello l'unica cosa che bisogna migliorare in questo caso con lo smeriglio con potenze molto elevate......(tipo falc ecc.....)

L'è na vespa da mia nurmel

 

Prendi in giro la vita prima che lei lo faccia con te... in fondo... La vita è correre. Il resto è soltanto attesa... ♥

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma ricorda che montando la chiavetta in acciao è vero che non si rompe ma se l'accoppiamento non è buono ti apre il quadruplo a meta...

ho capito......domanda un po stupida.....come si fa a controllare se l'accoppiamento è in buono stato???

L'è na vespa da mia nurmel

 

Prendi in giro la vita prima che lei lo faccia con te... in fondo... La vita è correre. Il resto è soltanto attesa... ♥

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma ricorda che montando la chiavetta in acciao è vero che non si rompe ma se l'accoppiamento non è buono ti apre il quadruplo a meta...

ho capito......domanda un po stupida.....come si fa a controllare se l'accoppiamento è in buono stato???

 

velo di smeriglio e dai un paio di giri

vedrai entrambi i coni opachi e senza rigature da bava o mancanza di materiale

Link al commento
Condividi su altri siti

bene ho capito........e per quanto riguarda i newton di fissaggio vanno bene quelli indicati dalla piaggio oppure dite di fissare di piu?

L'è na vespa da mia nurmel

 

Prendi in giro la vita prima che lei lo faccia con te... in fondo... La vita è correre. Il resto è soltanto attesa... ♥

Link al commento
Condividi su altri siti

bene ho capito........e per quanto riguarda i newton di fissaggio vanno bene quelli indicati dalla piaggio oppure dite di fissare di piu?

 

quando serri metti loctite così aumenti l'effetto sottovuoto del cono...e poi man mano che stringi prima della stretta finale dai un colpetto ben assestato (sensibilità giusta altrimenti passi di là) al bocciolo sul bullone con mazzetta in gomma per farlo assestare meglio e di nuovo stringi....quei 44 Nm non sono mica uno scherzo...se i coni sono ok và bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

bene ho capito........e per quanto riguarda i newton di fissaggio vanno bene quelli indicati dalla piaggio oppure dite di fissare di piu?

 

quando serri metti loctite così aumenti l'effetto sottovuoto del cono...e poi man mano che stringi prima della stretta finale dai un colpetto ben assestato (sensibilità giusta altrimenti passi di là) al bocciolo sul bullone con mazzetta in gomma per farlo assestare meglio e di nuovo stringi....quei 44 Nm non sono mica uno scherzo...se i coni sono ok và bene...

perfetto.....comunque siccome devo chiudere parecchie cose con la loctite.....devo usare sempre quella per chiudere la testa dell'L??oppure ogni cosa che chiudo ce ne vuole una di diversa???? perchè altrimenti mi tocca comprare la ditta intera della loctite...... :M:M .....

L'è na vespa da mia nurmel

 

Prendi in giro la vita prima che lei lo faccia con te... in fondo... La vita è correre. Il resto è soltanto attesa... ♥

Link al commento
Condividi su altri siti

il 603 x bloccaggi coassiali è ottimo, anche troppo forse, se mi dicevi oggi te ne davo un pò ;-)

eh madonna.....averlo saputo.....va be dai......non importa....comunque è ancora in costruzione il blocco....gli ho fatto un paio di ritocchini ai travasi e ai carter ma per il resto sono fermo..... :D

L'è na vespa da mia nurmel

 

Prendi in giro la vita prima che lei lo faccia con te... in fondo... La vita è correre. Il resto è soltanto attesa... ♥

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...