Vai al contenuto

75 polini ke bel mondo


Ospite special92

Messaggi consigliati

ragazzi ragazzi...ma che avrò fatto mai...

è un sistema ibrido che aiuta i bassi (le lamelle) ma essendo fatte con fibergass anzichè carbonio risuonano prima e danno +spunto x i bassi...il sistema poi rimanendo in perenne risonanza (ad un certo numero di giri) fa funzionare la condotta come se fosse una condotta libera e lì entra in gioco la fasatura da oltre 230° dell'albero...si arriva cosi a 11700 giri... x la velocità che molti di voi calcolano con queste utility,forse si dimenticano di 3 cose:

il peso del pilota (io peso circa o + di 100kg)

gli attriti delle ruote sull'asfalto

la scarsa penetrazione aereodinamica della vespa

x cui i 142 kn/h o i 137 o i 128 km/h x me e non solo sono valori che non hanno significato

oggi siamo tutti bravi...il motore non tira la 4a e subito ci mettete quella corta...ma perche non andate a monte del problema????

ovvero tentate di fasare meglio un motore?

difatti quelli che di motori ci capiscono (vedi quella sagomaccia di roby 12) "stranamente" non hanno detto nulla...non abbiamo mai usato cambi corti o modificati...e me ne vanto.

saluti

 

il problema non ci sta da quando hanno inventato campane after market o magari i 90 o i 100 che credimi, non hanno niente da invidiare ad altri motori ma allo stesso tempo hai ragione anke te, non sono invidiati, pero in robustezza un 75 a 11700 giri non so quanto ti possa durare...

p.s. un problema perché non tira la quarta, invece di andare a monte del problema, può essere anche il peso del pilota (non riferito a te ma in generale) e comunque tutti questi numeri mi danno alla testa, vorrei vedere regolare i conti sulla strada io!

c'è chi korre in Vespa...e chi spinge la lambretta!!

 

Quando muoio voglio essere CROMATO!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 108
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

ragazzi lo sapete che vi dico?

mi avete fatto venire una voglia matta di un nuovo 75...

@ 500 abarth

tranquillo lo so cosa vuoi dire...sulla durata il polini fidati,anche elaborato ha una durata eccezionale...

fate conto che un nostro cliente usando ottimi olii (castrol TTS) e comunque usando il motore ogni giorno è riuscito a far fare alla HP col polini in allu ben 120000 km e poi se l'he venduta...ha fatto una sola revisione al blocco x cedimento dei vari cuscinetti e abbiamo cambiato una sola serie di fasce...

niente altro da aggiungere

saluti

vicio

-vespa HP speed 4 Fabrizi 144 cc

-proto work in progress

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora non si riesce a distinguere un motore che nasce per fare solo e soltanto cavalli, e il motore che usi per scendere in piazza la domenica.....

Che azz mi interessa se il motore mi dura 10 litri se devo fare una gara, un record o i 150 mt??

 

Se poi devo vedere la pecca in ogni cosa......ah va bé scusa.....

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi ragazzi...ma che avrò fatto mai...

è un sistema ibrido che aiuta i bassi (le lamelle) ma essendo fatte con fibergass anzichè carbonio risuonano prima e danno +spunto x i bassi...il sistema poi rimanendo in perenne risonanza (ad un certo numero di giri) fa funzionare la condotta come se fosse una condotta libera e lì entra in gioco la fasatura da oltre 230° dell'albero...si arriva cosi a 11700 giri... x la velocità che molti di voi calcolano con queste utility,forse si dimenticano di 3 cose:

il peso del pilota (io peso circa o + di 100kg)

gli attriti delle ruote sull'asfalto

la scarsa penetrazione aereodinamica della vespa

x cui i 142 kn/h o i 137 o i 128 km/h x me e non solo sono valori che non hanno significato

oggi siamo tutti bravi...il motore non tira la 4a e subito ci mettete quella corta...ma perche non andate a monte del problema????

ovvero tentate di fasare meglio un motore?

difatti quelli che di motori ci capiscono (vedi quella sagomaccia di roby 12) "stranamente" non hanno detto nulla...non abbiamo mai usato cambi corti o modificati...e me ne vanto[b/].

saluti

una che la pensa come me... se non vi tirsa le 4° anzichè mettere quartine cazzi e mazzi e perdere in velocità di punta, pompate il cilindro, fate lavori dove serve, tirate fuori le palle da un motore.

io di 75 polini 6t ne ho montati 2 tutti e 2 leggermente ritoccati, uno di essi ha girato con l'anticipo a 25° con piatto special carburato magro per circa 6 mesi, poi ho scoperto perché lo statore aveva le asole :lol: e ho scoperto anke perché in salita se tiravo l'aria andava di più :lol: ero alle prime armi, eppure non mi è mai successo niente, e andavo sempre via a manetta con la banana e blocco special originale con il 16/16. esso non l'ho mai grippato e ha girato per 1 anno usando la vespa tutti i santi giorni sempre e costantemente a manico. l'ho levato perché tra cilindro e pistone c'era 1mm praticamente :lol:

il secondo invece ho fatto lo scarico troppo quadro e dopo aver distrutto fasce e pistone e fatto 4 belle righe sul cilindro lato scarico è sullo scaffale tutto tagliuzzato nelle alette per poter fare il traversino al 1° 75. ora aspetta solo di essere rettificato con un buon pistone.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi ragazzi...ma che avrò fatto mai...

è un sistema ibrido che aiuta i bassi (le lamelle) ma essendo fatte con fibergass anzichè carbonio risuonano prima e danno +spunto x i bassi...il sistema poi rimanendo in perenne risonanza (ad un certo numero di giri) fa funzionare la condotta come se fosse una condotta libera e lì entra in gioco la fasatura da oltre 230° dell'albero...si arriva cosi a 11700 giri... x la velocità che molti di voi calcolano con queste utility,forse si dimenticano di 3 cose:

il peso del pilota (io peso circa o + di 100kg)

gli attriti delle ruote sull'asfalto

la scarsa penetrazione aereodinamica della vespa

x cui i 142 kn/h o i 137 o i 128 km/h x me e non solo sono valori che non hanno significato

oggi siamo tutti bravi...il motore non tira la 4a e subito ci mettete quella corta...ma perche non andate a monte del problema????

ovvero tentate di fasare meglio un motore?

difatti quelli che di motori ci capiscono (vedi quella sagomaccia di roby 12) "stranamente" non hanno detto nulla...non abbiamo mai usato cambi corti o modificati...e me ne vanto[b/].

saluti

una che la pensa come me... se non vi tirsa le 4° anzichè mettere quartine cazzi e mazzi e perdere in velocità di punta, pompate il cilindro, fate lavori dove serve, tirate fuori le palle da un motore.

io di 75 polini 6t ne ho montati 2 tutti e 2 leggermente ritoccati, uno di essi ha girato con l'anticipo a 25° con piatto special carburato magro per circa 6 mesi, poi ho scoperto perché lo statore aveva le asole :lol: e ho scoperto anke perché in salita se tiravo l'aria andava di più :lol: ero alle prime armi, eppure non mi è mai successo niente, e andavo sempre via a manetta con la banana e blocco special originale con il 16/16. esso non l'ho mai grippato e ha girato per 1 anno usando la vespa tutti i santi giorni sempre e costantemente a manico. l'ho levato perché tra cilindro e pistone c'era 1mm praticamente :lol:

il secondo invece ho fatto lo scarico troppo quadro e dopo aver distrutto fasce e pistone e fatto 4 belle righe sul cilindro lato scarico è sullo scaffale tutto tagliuzzato nelle alette per poter fare il traversino al 1° 75. ora aspetta solo di essere rettificato con un buon pistone.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

...e non avete provato il silkolene!!! quando cominciai 19 anni fa il castrol era un olio serissimo...chi ricorda l'R 30 ricinato nella latta da 1 litro? il bardhal lo usavamo pure e all'epoca erano uguali...il castrol ha tenuto bene fino alla seconda metà degli anni 90 fino a che il tipo lo usava come olio..poi andò scemando e difatti poi abbiamo usato il silkolene...non sto giustificando nulla con ciò...puoi avere l'olio migliore del mondo ma se hai il motore regolato male rompi lo stesso.

saluti

-vespa HP speed 4 Fabrizi 144 cc

-proto work in progress

Link al commento
Condividi su altri siti

da NosHolley:

Ancora non si riesce a distinguere un motore che nasce per fare solo e soltanto cavalli, e il motore che usi per scendere in piazza la domenica.....

Che azz mi interessa se il motore mi dura 10 litri se devo fare una gara, un record o i 150 mt??

 

Se poi devo vedere la pecca in ogni cosa......ah va bé scusa.....

 

si hai ragione ci stiamo un po confondendo comunque sono opinioni personali, non voglio offendere nessuno ma semplicemente che se ognuno dice la sua alla fine viene un post vario di opinione da poterne prendere spunto per migliorare sempre di piu! ;-) (sempre a mio parere)

c'è chi korre in Vespa...e chi spinge la lambretta!!

 

Quando muoio voglio essere CROMATO!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
...si arriva cosi a 11700 giri... x la velocità che molti di voi calcolano con queste utility,forse si dimenticano di 3 cose:

il peso del pilota (io peso circa o + di 100kg)

gli attriti delle ruote sull'asfalto

la scarsa penetrazione aereodinamica della vespa

x cui i 142 kn/h o i 137 o i 128 km/h x me e non solo sono valori che non hanno significato

 

Scusa ma non sono d'accordo, se raggiungi 11.700 rpm, conoscendo la rapportatura della primaria e della 4a marcia, nonchè l'esatta circonferenza della ruota posteriore, la velocità è determinabile con un semplice calcolo, e da lì non si scappa.

 

Il peso del pilota, gli attriti e la resistenza aerodinamica sono fattori che "abbassano" gli rpm max raggiungibili, ma una volta raggiunti tali rpm, la velocità è per forza quella calcolata. L'unico elemento che lo speed-calc non considera è la deformazione del pneumatico (il peso lo schiaccia, la forza centrifuga lo espande, ma qui si sta cercando il pelo nell'uovo, manco si parlasse di F1 o motoGP), che può far variare la circonferenza di rotolamento e quindi il valore della velocità finale. Ma il suo effetto è davvero minimo.

 

Questo senza alcuna polemica, per la poca esperienza che ho non ho ragione di mettere in dubbio le prestazioni del tuo 75 cc, anche se per me tali velocità sono davvero "mostruose" per quelle cilindrate.

 

Ciao :D

vespatuningsgnye4.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Forse la cosa sarebbe più plausibile se li 11.700 giri fossero stati raggiunti nelle marce inferiori...altrimenti sono d'accordissimo con Riccardo: con la 24/72 e cambio standard sono 12kmh ogni 1000 giri in 4a, quindi a 120 in 4a sono 10000 giri e non 11.700...è un calcolo molto semplice, non c'è possibilità di errore! ;-)

 

P.s. badate che NON sto dicendo che raggiungeva o non raggiungeva quella velocità, non ho esperienza sui 75cc spinti...ma di sicuro non li raggiungeva a 11700 rpm.

Link al commento
Condividi su altri siti

:roll: dai che fiscali che siete ... magari slittava quel pelino la frizione causa i 100Kg di Vicio , un po di vento contrario ...

Mi sembra assurdo polemizzare su queste cose ;

piuttosto , ciao Vicio !!

 

Assolutamente non volevo polemizzare nè mettere in dubbio le parole di Vicio... chiaro che se la frizione slitta il discorso non vale più!

 

Sono intervenuto solo perchè da un punto di vista "tecnico" l'affermazione non mi sembrava corretta... :D

 

In ogni caso complimenti a Vicio e alla vespe come la sua! Vorrei essere capace anch'io di fare altrettanto!

vespatuningsgnye4.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

:roll: dai che fiscali che siete ... magari slittava quel pelino la frizione causa i 100Kg di Vicio , un po di vento contrario ...

Mi sembra assurdo polemizzare su queste cose ;

piuttosto , ciao Vicio !!

 

Nessuna polemica neanche da parte mia :-) , ma siamo in un forum tecnico e quindi è giusto discutere di aspetti tecnici, e se si nota qualche inesattezza non vedo perchè non la si debba far notare.

 

Poi se la vogliamo dire tutta, pensare di essere a 120kmh con la frizione che slitta...con un 75cc...e il vento contrario...mah... :-?:-?:-?

Link al commento
Condividi su altri siti

Circa due anni fa avevo fatto una vespa special con un amico...gt polini da 37.8 di diametro, albero originale anticipato e lucidato, travasi raccordati alla bella e meglio, testa abbassata, poi x alzare di bo forse due mm il cilindro avevo messo tre guarnizioni di allum sotto il cilindro, poi collettore artigianale e carburo 19 di un benelli, pignone 22 dd, e la mitica accensione a puntine con volano di 1.4 kg, e l'espansione polini quella che usciva sotto il cambio!! Bè con a fianco un sr segnava circa 95-96 km-h!! Saranno stati 90 e qualcosa però li ha raggiunti!!

Nos..jpg

Se non riesci a dare il massimo di te, dai quello che puoi, ma con stile!

Questo è un art attack

un bicchiere di vino con un panino la felicità

Link al commento
Condividi su altri siti

Circa due anni fa avevo fatto una vespa special con un amico...gt polini da 37.8 di diametro, albero originale anticipato e lucidato, travasi raccordati alla bella e meglio, testa abbassata, poi x alzare di bo forse due mm il cilindro avevo messo tre guarnizioni di allum sotto il cilindro, poi collettore artigianale e carburo 19 di un benelli, pignone 22 dd, e la mitica accensione a puntine con volano di 1.4 kg, e l'espansione polini quella che usciva sotto il cambio!! Bè con a fianco un sr segnava circa 95-96 km-h!! Saranno stati 90 e qualcosa però li ha raggiunti!!

 

l'sr è fuori di 20 km/h minimo... testato... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

È l'ultimo sr a iniezione questo!! E non può avere tutto quell'errore anke xk ha il contakm digitale!! E poi se fossero stati 70 km-h anziché 90 mi sarei accorto!!

Nos..jpg

Se non riesci a dare il massimo di te, dai quello che puoi, ma con stile!

Questo è un art attack

un bicchiere di vino con un panino la felicità

Link al commento
Condividi su altri siti

we ciao ESA!!!!! :-D:-D

quanto tempo!!! sei stato uno dei primi coi quali ho scambiato argomenti appena mi ero iscritto qua...c'era pure vispicedda che non ho mai +ne visto ne sentito...azz sono passati 3 anni!!!

beh ragazzi lasciando stare il polini HP

anche il polini in ghisa (specie questo ultimo coi booster) è una bella base x fare preparazioni serie a mio avviso...tanto lapotenza mica te la dà l'alluminio o la ghisa...dipende come li fai...

un bel 75 fatto girato

non vuole fare nessuno????

no perchè al limite poi lo faccio io!!!!! :mrgreen::mrgreen:

-vespa HP speed 4 Fabrizi 144 cc

-proto work in progress

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita Vicio !!

Mi è venuta un idea :

Come mai non ci corre nessuno con i corsa corta [(piaggio) 8) ] nemmeno all' estero???

e se ...... riuscissimo a convincere i sacri organizzatori degli spari di 150 mt. a costituire una classe 75/80 cc o almeno una classe "cuffia piccola" con ogni modifica ammessa (o quasi) penso se ne vedrebbero delle belle !

Sarebbe più difficile anche per i piloti infilar marce a 12.000 e più giri hehehehe .

Vicio tu lo fai valvola , lamellare o misto :mrgreen: ?

OCIO PERO'

Link al commento
Condividi su altri siti

Vicio mi ha messo delle strane idee...

Antefatto: Ho preso un pk v per 100 neuri

Su vari forum ho visto un link per un' asta di un polini alluminio per hp nuovo a 90 euro

L' ho preso.

Poi voi siete usciti con questa discussione..

Le idee di Vicio andranno rimesse in pratica da qualcuno prima o poi.

stasera ne parlo con un amico Catanese.... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio 75, da quando ho la vespa è configurato così:

 

75 polini originale,

20 PHBG

albero mazzucca tipo originale

scarico polini banana

accensione special 1.5kg

 

sono passato dalla campana 18/67 alla 24/72, i consumi sono rimasti pressochè invariati a vantaggio di non esser sempre li a cambiar marcia... questi, sono diminuiti ulteriormente, mentre le prestazioni sono aumentate quando ho montato il condensatore DRT!

 

un motore affidabilissimo, ne ho cambiati diversi perchè ci ho fatto esperienza su questo cilindretto... sbiellato alberi, distrutto cuscinetti, pistoni esplosi, di tutto di più!!

 

però a mio parere, anche se carburati ad HOC, e tenuti con buon olio hanno una durata limitata... denis mi pare mi dicesse che la qualità della ghisa su questo motore non è il max. MAH!!

 

fattostà che mi ha sempre dato soddisfazioni e negli ultimi due anni mai lasciato a piedi.. quando c'è un bel scintillone, e tutto è in ordine parte SEMPRE al 1 colpo! e di giri ne ha da vendere, sebbene io ho l albero non anticipato..

 

saluti!

la 24/72 non era lunghetta???pensavo di metterla anche io sul mio DR...volevo sapere se si perdeva molto in accellerazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...