Ospite Inviata 2009 Marzo 25 Share Inviata 2009 Marzo 25 ciao, ho cercato in un pò di post sulle gomme ma non ho trovato,poichè si parla solo di quale gomma montare e qualìè la più grossa che si può mettere... la mia domanda invece è: nelle moto si monta una gomma più larga al posteriore ed una più stretta all'anteriore... se io faccio lo stesso su vespa....sento la differenza?ne ho un guadagno? per esser chiari,pensavo semplicemente di mettere una SL26 90-90 10 dietro e una SL26 3.00 davanti...poco più di un centimetro e mezzo di differenza ma magari da già qualche risultato. o su misure così piccole la differenza è talmente irrisoria che è più conveniente tenere le gomme della stessa larghezza montando invece una 90-90 10 anche davanti in modo da aumentare la gomma all'anteriore che magari con una 3.00 è troppo sotto il livello necessario? quale guadagno è più conveniente? si è capito qualcosa?(guardate l'ora e immaginate le mie condizioni....ho delle difficoltà di espressione) ciao atutti e grazie Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Marzo 25 Share Inviata 2009 Marzo 25 io l'ho fatto dunlop tt91 90/90-10 al posteriore e 300-10 all'anteriore guadagni in estetica e un po' di assetto ma diventa un po' nervosetta davanti nel senso che tiene meglio e gira bene nelle curve lente e a piccolo raggio ma sul dritto mi dava piu' fiducia la 90/90-10 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Denisio Inviata 2009 Marzo 25 Share Inviata 2009 Marzo 25 la gomma dietro sulle moto negli anni, parlo dagli anni 70 fino ad oggi ha assunto una via via maggiore dimensione rispetto all'anteriore per 2 motivi: 1-gli angoli del canotto di sterzo sono diventati sempre più chiusi per ottenere una maggiore velocità nei cambi di direzione creando così un maggiore appoggio in percorrenza per l'anteriore è allo stesso tempo una minore aderenza del pneumatico posteriore. 2-La sezione è direttamente proporzionale alla potenza da scaricare in uscita di curva con la moto ancora in appoggio, di contro toglie un pò di manegevolezza. Tornande alle ruotine care, direi che è un'operazione che puoi fare senza star lì a pensarci troppo Quota "perfection is never complicated" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ miniturb Inviata 2009 Marzo 25 Share Inviata 2009 Marzo 25 Se fossi in te però prenderei gomme entrambe con misure in mm. Se le confronti, quelle con la misura in pollici (3.00-10 3.50-10) rispetto a quelle con la misura in mm, sono più squadrate. All'anteriore una 90/90-10 che va su senza problemi, e per il posteriore una 100/80-10 che con pochi modifichi accorgimenti riesci a montarla. Oltretutto come altezza sono simili, visto che la 100/80-10 ha una spalla di 80mm e la 90/90-10 ha una spalla di 81mm. Quota TeamScomed Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Orax84 Inviata 2009 Marzo 25 Share Inviata 2009 Marzo 25 Se fossi in te però prenderei gomme entrambe con misure in mm. Se le confronti, quelle con la misura in pollici (3.00-10 3.50-10) rispetto a quelle con la misura in mm, sono più squadrate. All'anteriore una 90/90-10 che va su senza problemi, e per il posteriore una 100/80-10 che con pochi modifichi accorgimenti riesci a montarla. Oltretutto come altezza sono simili, visto che la 100/80-10 ha una spalla di 80mm e la 90/90-10 ha una spalla di 81mm. ...viva le gomme a pera...buttate via le 3.00 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ sartana1969_ Inviata 2009 Marzo 25 Share Inviata 2009 Marzo 25 dal titolo mi sembrava un discorso puramente sessuale...... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Dalle_special Inviata 2009 Marzo 25 Share Inviata 2009 Marzo 25 io le devo cambiare...volevo mettere le tt91....ma il discorso fatto da voi mi ha fato riflettere....vorrei provare a montare le 100/80-10 dietro e le 90/90-10 davanti...ma che modifiche bisogna fare per montarle al post?(ho una polini evolution)....e he gomme ci sono con quella misura?? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Marzo 25 Share Inviata 2009 Marzo 25 il discorso di mettere una ruota davanti più piccola di quella posteriore è una cavolata...non dobbiamo prendere spunto dalle moto! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Marzo 25 Share Inviata 2009 Marzo 25 a me la ruota + grande tocca alla marmitta ( lo so che è una marmitta di m , però mi piace ), ed ho deciso di montarla + grande davanti e dietro normale, così mi sento + sicuro io, ma soprattutto, mantiene meglio e si impenna + facilmente! (sta rialzata, davanti...) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Dalle_special Inviata 2009 Marzo 25 Share Inviata 2009 Marzo 25 è complicato montare le 100/80-10 dietro?? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ pioppa03 Inviata 2009 Marzo 25 Share Inviata 2009 Marzo 25 viewtopic.php?f=2&t=32935 perchè 2 post con lo stesso argomento???? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Marzo 25 Share Inviata 2009 Marzo 25 hai ragione Pioppa....ma infatti non era questo l'argomento di cui volevo parlare,ma parlando di gomme era inevitabile che si finisse così comunque una cosa interessante per quello che volevo sapere io è venuta fuori...l'effettiva differenza nella tipologia della gomma "quadrata" o a "pera" tra i due modelli,parlando col gommista oggi poi mi ha fatto notare la differenza nell'altezza della spalla tra le due gomme. da quel che ne ho dedotto quindi,il risultato sarebbe che avrei una gomma da piega al posteriore e una da NO all'anteriore....CONTROLOGICA ....a questo punto penso opterò per due 90/90-10.....potrei montare la 100/80-10 al posteriore ma non ho intenzione di fare modifiche quà e là ,primo perchè monto Silent e quindi avrei parecchi problemi credo e secondo perche la modifica degli spessori sul tamburo non mi entusiasma.sarà... voi che ne dite? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Marzo 25 Share Inviata 2009 Marzo 25 io ti consiglio vivamente di evitare di spessorare il tamburo! scusatemi se vado leggermente ot: su un px che non ho mai usato ho su delle gomme nuove ma con il cartellino di agosto 2006, secondo voi si sono indurite e rischio di cadere? sono delle metzeler ME 1, 3.50 10 .. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Orax84 Inviata 2009 Marzo 25 Share Inviata 2009 Marzo 25 hai ragione Pioppa....ma infatti non era questo l'argomento di cui volevo parlare,ma parlando di gomme era inevitabile che si finisse così comunque una cosa interessante per quello che volevo sapere io è venuta fuori...l'effettiva differenza nella tipologia della gomma "quadrata" o a "pera" tra i due modelli,parlando col gommista oggi poi mi ha fatto notare la differenza nell'altezza della spalla tra le due gomme. da quel che ne ho dedotto quindi,il risultato sarebbe che avrei una gomma da piega al posteriore e una da NO all'anteriore....CONTROLOGICA ....a questo punto penso opterò per due 90/90-10.....potrei montare la 100/80-10 al posteriore ma non ho intenzione di fare modifiche quà e là ,primo perchè monto Silent e quindi avrei parecchi problemi credo e secondo perche la modifica degli spessori sul tamburo non mi entusiasma.sarà... voi che ne dite? con la silent montano benissimo e non ce bisogno di spessorare il tamburo...la 100 è un ottima gomma...non riesci a chiuderla...o quasi...la 90 finisce subito..io sempre avuto la 100/80 con la silent..ora sono stato costretto a rimettere la 90 perche con la marmitta falc davvero non ce spazio...heheh Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Marzo 25 Share Inviata 2009 Marzo 25 sul DA bianco mi trovo benone con 90/90 al posteriore e 110/70 all'anteriore sul telaio da pista farò lo stesso, con slick e bitubo. devo dire che sulle altre 2 special giro con le classiche 3.00 sia avanti che dietro e credo che nell'uso quotidiano è un buon compromesso, prediligendo la manegevolezza. convinto sempre che senza un buon ammortizzatore non c'è gomma che tenga!! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Il Big Inviata 2009 Marzo 25 Share Inviata 2009 Marzo 25 io ho 90\90 10 al posteriore e 3.00 10 all'anteriore ....mi trovo da colui_il_quale ....però davanti ho una S1 e tocca stare un po attenti....... Quota In cauda venenum La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ NosHolley Inviata 2009 Marzo 25 Share Inviata 2009 Marzo 25 Comunque io direi che la scelta del tipo di gomma e da fare in relazione all'assetto. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Marzo 26 Share Inviata 2009 Marzo 26 con la silent montano benissimo e non ce bisogno di spessorare il tamburo...la 100 è un ottima gomma...non riesci a chiuderla...o quasi...la 90 finisce subito..io sempre avuto la 100/80 con la silent..ora sono stato costretto a rimettere la 90 perche con la marmitta falc davvero non ce spazio...heheh mi stai dicendo che posso montare la 100/80-10 senza nessuna nessunissima modifica di alcun tipo?!mi suona nuova questa.....ho sempre capito che solo le 90/90-10 potevano Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Orax84 Inviata 2009 Marzo 26 Share Inviata 2009 Marzo 26 metti la molla ammortizzatore pk,tira il piu possibile l'ammortizzatore verso il volano,piega quel po che serve la staffa passaguaine e poi vedi dove tocca sul carterino frizione...con la moletta e disco abrasivo fai subito... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Dany86 Inviata 2009 Marzo 26 Share Inviata 2009 Marzo 26 Gasoline, nell'altro post sulle gomme ho spiegato nel dettaglio le operazioni da eseguire per fare un buon lavoro, dacci un occhiata Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Marzo 26 Share Inviata 2009 Marzo 26 grazie Dany e grazie Orax...ho visto..... sono arrivato alla conclusione di prender due 90 90 10....per ora non ho voglia di fare modifiche di sorta ho già dato sul 50 special anni fà quando ho montato le SL26 3.50 :ESP grazie mille a tutti per l'aiuto Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Orax84 Inviata 2009 Marzo 26 Share Inviata 2009 Marzo 26 le 3.50 son piu complicate delle 100.80...son piu alte e scassa balle... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2009 Marzo 26 Moderatore Share Inviata 2009 Marzo 26 ehehhe orazio pero' all'anteriore fanno il loro onesto lavoro! come ho gia' scritto ammortizzatore anteriore originale piaggio e 3.50/10 vanno benissimo! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Marzo 31 Share Inviata 2009 Marzo 31 ciao!posto una foto così da aiutare chi come me non aveva mai preso una 90\90-10 e voleva vedere a occhio la differenza con una 3.00 per CAPIRE effettivamente di cosa si parla.....così nel cambiare le gomme ho aspettato a montare la seconda e ho fatto una foto....ValeK salvatela così ci pensi te a ripostarla ogni volta che qualcuno rifà la domanda tanto lo so che te sei bravo in ste cose Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Dany86 Inviata 2009 Aprile 1 Share Inviata 2009 Aprile 1 Gas a me in quella foto pare un confronto tra una 90 e una 100... o mi sbaglio? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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