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stretta davanti e larga dietro


Ospite Gasoline

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ciao,

ho cercato in un pò di post sulle gomme ma non ho trovato,poichè si parla solo di quale gomma montare e qualìè la più grossa che si può mettere... :ZZz

la mia domanda invece è:

nelle moto si monta una gomma più larga al posteriore ed una più stretta all'anteriore...

se io faccio lo stesso su vespa....sento la differenza?ne ho un guadagno? :roll:

per esser chiari,pensavo semplicemente di mettere una SL26 90-90 10 dietro e una SL26 3.00 davanti...poco più di un centimetro e mezzo di differenza ma magari da già qualche risultato.

o su misure così piccole la differenza è talmente irrisoria che è più conveniente tenere le gomme della stessa larghezza montando invece una 90-90 10 anche davanti in modo da aumentare la gomma all'anteriore che magari con una 3.00 è troppo sotto il livello necessario?

quale guadagno è più conveniente?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

si è capito qualcosa?(guardate l'ora e immaginate le mie condizioni....ho delle difficoltà di espressione) :B

ciao atutti e grazie :D

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io l'ho fatto

dunlop tt91 90/90-10 al posteriore e 300-10 all'anteriore

guadagni in estetica e un po' di assetto ma diventa un po' nervosetta davanti nel senso che tiene meglio e gira bene nelle curve lente e a piccolo raggio ma sul dritto mi dava piu' fiducia la 90/90-10 ;-)

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la gomma dietro sulle moto negli anni, parlo dagli anni 70 fino ad oggi ha assunto una via via maggiore dimensione rispetto all'anteriore per 2 motivi:

 

1-gli angoli del canotto di sterzo sono diventati sempre più chiusi per ottenere una maggiore velocità nei cambi di direzione creando così un maggiore appoggio in percorrenza per l'anteriore è allo stesso tempo una minore aderenza del pneumatico posteriore.

 

2-La sezione è direttamente proporzionale alla potenza da scaricare in uscita di curva con la moto ancora in appoggio, di contro toglie un pò di manegevolezza.

 

Tornande alle ruotine care, direi che è un'operazione che puoi fare senza star lì a pensarci troppo :M

"perfection is never complicated"

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Se fossi in te però prenderei gomme entrambe con misure in mm. Se le confronti, quelle con la misura in pollici (3.00-10 3.50-10) rispetto a quelle con la misura in mm, sono più squadrate.

 

All'anteriore una 90/90-10 che va su senza problemi, e per il posteriore una 100/80-10 che con pochi modifichi accorgimenti riesci a montarla. Oltretutto come altezza sono simili, visto che la 100/80-10 ha una spalla di 80mm e la 90/90-10 ha una spalla di 81mm.

omarvsreventon2.gifTeamScomed
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Se fossi in te però prenderei gomme entrambe con misure in mm. Se le confronti, quelle con la misura in pollici (3.00-10 3.50-10) rispetto a quelle con la misura in mm, sono più squadrate.

 

All'anteriore una 90/90-10 che va su senza problemi, e per il posteriore una 100/80-10 che con pochi modifichi accorgimenti riesci a montarla. Oltretutto come altezza sono simili, visto che la 100/80-10 ha una spalla di 80mm e la 90/90-10 ha una spalla di 81mm.

 

 

:D:D ...viva le gomme a pera...buttate via le 3.00 8)

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a me la ruota + grande tocca alla marmitta ( lo so che è una marmitta di m :C , però mi piace ), ed ho deciso di montarla + grande davanti e dietro normale, così mi sento + sicuro io, ma soprattutto, mantiene meglio e si impenna + facilmente! (sta rialzata, davanti...)

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hai ragione Pioppa....ma infatti non era questo l'argomento di cui volevo parlare,ma parlando di gomme era inevitabile che si finisse così ;-)

comunque una cosa interessante per quello che volevo sapere io è venuta fuori...l'effettiva differenza nella tipologia della gomma "quadrata" o a "pera" tra i due modelli,parlando col gommista oggi poi mi ha fatto notare la differenza nell'altezza della spalla tra le due gomme. :-|

da quel che ne ho dedotto quindi,il risultato sarebbe che avrei una gomma da piega al posteriore e una da NO all'anteriore....CONTROLOGICA :V ....a questo punto penso opterò per due 90/90-10.....potrei montare la 100/80-10 al posteriore ma non ho intenzione di fare modifiche quà e là :M ,primo perchè monto Silent e quindi avrei parecchi problemi credo e secondo perche la modifica degli spessori sul tamburo non mi entusiasma.sarà...

 

 

voi che ne dite? :WA

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io ti consiglio vivamente di evitare di spessorare il tamburo!

 

scusatemi se vado leggermente ot: su un px che non ho mai usato ho su delle gomme nuove ma con il cartellino di agosto 2006, secondo voi si sono indurite e rischio di cadere? sono delle metzeler ME 1, 3.50 10 ..

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hai ragione Pioppa....ma infatti non era questo l'argomento di cui volevo parlare,ma parlando di gomme era inevitabile che si finisse così ;-)

comunque una cosa interessante per quello che volevo sapere io è venuta fuori...l'effettiva differenza nella tipologia della gomma "quadrata" o a "pera" tra i due modelli,parlando col gommista oggi poi mi ha fatto notare la differenza nell'altezza della spalla tra le due gomme. :-|

da quel che ne ho dedotto quindi,il risultato sarebbe che avrei una gomma da piega al posteriore e una da NO all'anteriore....CONTROLOGICA :V ....a questo punto penso opterò per due 90/90-10.....potrei montare la 100/80-10 al posteriore ma non ho intenzione di fare modifiche quà e là :M ,primo perchè monto Silent e quindi avrei parecchi problemi credo e secondo perche la modifica degli spessori sul tamburo non mi entusiasma.sarà...

 

 

voi che ne dite? :WA

 

 

con la silent montano benissimo e non ce bisogno di spessorare il tamburo...la 100 è un ottima gomma...non riesci a chiuderla...o quasi...la 90 finisce subito..io sempre avuto la 100/80 con la silent..ora sono stato costretto a rimettere la 90 perche con la marmitta falc davvero non ce spazio...heheh

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sul DA bianco mi trovo benone con 90/90 al posteriore e 110/70 all'anteriore

sul telaio da pista farò lo stesso, con slick e bitubo.

devo dire che sulle altre 2 special giro con le classiche 3.00 sia avanti che dietro e credo che nell'uso quotidiano

è un buon compromesso, prediligendo la manegevolezza.

convinto sempre che senza un buon ammortizzatore non c'è gomma che tenga!!

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io ho 90\90 10 al posteriore e 3.00 10 all'anteriore ....mi trovo da colui_il_quale ....però davanti ho una S1 :-? e tocca stare un po attenti.......

5d71nq.gifIn cauda venenum

 

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!

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con la silent montano benissimo e non ce bisogno di spessorare il tamburo...la 100 è un ottima gomma...non riesci a chiuderla...o quasi...la 90 finisce subito..io sempre avuto la 100/80 con la silent..ora sono stato costretto a rimettere la 90 perche con la marmitta falc davvero non ce spazio...heheh

 

mi stai dicendo che posso montare la 100/80-10 senza nessuna nessunissima modifica di alcun tipo?!mi suona nuova questa.....ho sempre capito che solo le 90/90-10 potevano :WA

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grazie Dany e grazie Orax...ho visto.....

sono arrivato alla conclusione di prender due 90 90 10....per ora non ho voglia di fare modifiche di sorta :mrgreen: ho già dato sul 50 special anni fà quando ho montato le SL26 3.50 :ESP

grazie mille a tutti per l'aiuto ;-)

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ciao!posto una foto così da aiutare chi come me non aveva mai preso una 90\90-10 e voleva vedere a occhio la differenza con una 3.00 per CAPIRE effettivamente di cosa si parla.....così nel cambiare le gomme ho aspettato a montare la seconda e ho fatto una foto....ValeK salvatela così ci pensi te a ripostarla ogni volta che qualcuno rifà la domanda :M tanto lo so che te sei bravo in ste cose :D

immag692.th.jpg

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