Vai al contenuto

T5 pinasco


Messaggi consigliati

strano, il mobil1 racing 2t non lascia quasi residui e non fa odore...almeno sulla mia...oddio 3% è tantino, è un olio ottimo basta il 2%

 

infatti, sul 210 non c'era la benchè minima incrostazione sul pistone e dalla marmitta, espansione, solo profumo quasi di ricinato, la percentuale era tenuta alta per preservare la durata dei cuscinetto volano fisiologicamente debole.

 

le incrostazioni che si vedono nelle foto sono dovute a circa 8000 km percorsi alternando bardahl scooter injection e castrol tts miscelato sempre al 2 %. Sul motore t5 continuerò a fare miscela al 2 %, il cuscinetto lato volano è più robusto...

DPteam

Link al commento
Condividi su altri siti

vai tranquillo.. io ho il mix e ci ho messo di tutto.. anche il minerale. Nessun problema se il resto è settato bene.

Piuttosto che freno aria hai? il 100 o 120? se hai il 100 ok.. col 120 potresti essere magro ai medi.. occhio..

 

Se vuoi un pò di bassi abbassa la testa..

Se controlli lo squish vedrai che è sopra i 2 ( poi dipende da come hanno allargato la testa.

Portalo su 1.5...

è un mondaccio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

C'era il freno aria da 120, ho messo il 100 e aumentato il massimo da 118 fino a 120.

Andava bene anche prima, però vorrei essere tranquillo.

 

Non ho misurato lo squish, montato in maniera ignorante, anche fosse a 2 rimane così.

DPteam

Link al commento
Condividi su altri siti

col 100 e getto 120 vai tranquillo...

Se i un pò grasso ai medi ma se non vai sopra i 1000 metri non te ne accorgi.

 

Lo squish se non alesi la testa è acirca 2.. se l'hai alesata cio sta sia a 3.. menco un DR :-)

è un mondaccio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena la metto in moto, tirando l'aria come al solito, rimane accelerata per 30 secondi, circa 1800-2000 giri appena si accende poi comincia a calare e alla fine si stabilizza sui 1100-1200 giri. Dopo, a caldo, va bene, cioè anche sgasando torna subito al minimo...

Ho idea che ci sia qualche via d'aria che poi dilantandosi si chiude e va tutto apposto. Non so dove guardare però, per il momento ho controllato i dadi della testa ed erano ok.

Idee?

DPteam

Link al commento
Condividi su altri siti

controlla che il sistema dell aria si chiuda bene, magari è un poco sporco e ci mette un attimo di più a chiudersi

 

grazie tim

il cavo dell'aria non c'entra, oggi l'no messa in moto senza e l'ha fatto lo stesso...

DPteam

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite poeta

Allora mie impressioni sulla T5...

 

me ne ha portata una un mio amico per "Svegliarla"....

 

puntale getto da 114 diminuito a 112.... marmitta Piaggio t5 con 12.000 km originali era tappata , quindi gli ho tagliato il fondello e tolta tutta la lana marcia ed il cannello a mitraglia (gli ho lasciato solo il tubetto in uscita), smontata la testa che era girata di 180° causa precedente pessima pulizia da parte di sconosciuti...trafilava quindi lucidata e pulizia e revisione di tutta la scatola filtro aria e del carburatore, leggera ritoccatina di dremel alla parte bassa del venturi del carburatore.... gomme nuove, freni nuovi, cavi nuovi ecc....

 

prestazioni: raggiunge gli 8000 del contagiri in quarta marcia, la vespa è seminuova, sui 95 o poco oltre di terza a 8000 giri, praticamente fondo scala ad 8000 giri di strumento.... corda gomma e strumento immacolati...

 

Non ha vuoti, e non ha la coppia esplosiva di cui si narra per le T5, direi che è molto lineare e veramente veloce per essere una 125cc, si attesta sui 115 km/h di GPS, ma a busto eretto e peso pure i miei quasi 90 Kg, non la trovo vuota sotto, anzi ha una bellissima spinta da subito, direi che è un vero missiletto, seppur originalissimo, lo paragonerei ad un buon 175 Polini... con il quale se la batte per certo...

 

Con un cilindro tipo 150 POLINI in ghisa dedicato credo che quato modello di vespa decolli, per certo il fondo scala dello strumento non basta, ma non l'ho mai provato, già così strippando ci arriva, al limite ma ci arrivai... ed anche molto rapidamente!

 

Una vera booomba!, brutto è brutto, ma veramente inattese le prestazioni!

 

Ne ho avuto uno anche io in gioventù... andava identico mi pare di ricordare--- era tanti anni fà... ahimè!

Link al commento
Condividi su altri siti

Originale non l'ho mai avuto quindi non saprei, già con il Polini (ma la 22-68) in salita non è un fulmine, con l'originale non andrà avanti.

 

Dopo l'intervento alla marmitta non è diventata rumorosa?

la mia piaggio originale dopo qualche mese che è rimasta ferma fuma a schifo e sta uscendo un nuovo mondo da lì dentro... dovrei piantarmi in raccordo a manetta per un pò per vedere se si attenua, mi sembra che sia aumentata anche un filo la rumorosità.

DPteam

Link al commento
Condividi su altri siti

uhm 115 di gps?

i rilievi strumetali la davano per 100 eretto e 105 in carena...

sicuro non ci abbiano messo le mani?

 

comunque se avevi getto 114 è una prima serie.. che ha i bassi un pò grassocci.. prova a mettere un 120-BE4-110 e vedrai come diventa più cattiva. Fallo solo con l'originale.. col polini sei magro ai medi

è un mondaccio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite poeta

fatto infatti, ma ci ho messo il 112....

 

ragazzi questa T5 è originale... una delle prime 300, non mix... a 100 (strippandola all'inverosimile) ci arriva di terza!!!

 

Gli ho lucidato la testa, svotata la marma Piaggio e raccordato meglio il venturi sotto alla scatola, ma cavolo è un missile!

 

Dispisace solo che l'ho riconsegnata e non posso farvi video... il proprietario dice che l'ha tirata a 115 di strumento , quindi i 105 effettivi sono realistici....

 

ma in mano mia ben lanciato ed accucciato nel lungo tunnel che porta a Pineta sacchetti dall'Olimpica, in leggero falso piano, gli ho sbattuto la lancetta sul fondo scala e stavo viaggiando veramente veloce!!!

 

Poi non sbanda tanto come la px oltre i 110 (di strumento ovvio) merito credo del mini spoiler inferiore e del cupolino.

 

Dopo la messa a punto... non aveva più quella sparata di coppia che credo sia endemica sulla T5, accentuata da una leggera mancanza di spinta ai bassi regimi sottocoppia, ma era progressiva e lineare, molto bella da guidare, affatto addormentata sui bassi, e la marma dopo avergli svuotato il silenziatore è solo appena più rumorosa, e suona pure bene...

Devo ammettere che mi ha sorpreso la T5 originale stappata.

 

E di vesponi con i 175 e 210 ne ho il garage pieno!!!

 

Quindi sò valutare una chiappona che corre bene... come appunto...questa!

 

Ne sono rimasto talmente entusiasta che voglio comprarmene una, sturarla, sbatterci sotto il 150 polini ghisa e il 26G...

 

DOMANDA;

 

esistono accensioni variabili specifiche per la T5 che voi sappiate?

 

Che figata la scatola filtro aria della T5... con quel foro a trapezio.... e che valvola!

Modificato da poeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite poeta

Grazie...

 

siccome và a finire che me ne compro una....

 

fatemi sapere con certezza per l'accensione, la T5 ne monta nativa una specifica e non vorrei spendere 300 piotte di Vespatronik per poi doverla montare su una PX125E...

Link al commento
Condividi su altri siti

fatto infatti, ma ci ho messo il 112....

 

ragazzi questa T5 è originale... una delle prime 300, non mix... a 100 (strippandola all'inverosimile) ci arriva di terza!!!

 

Gli ho lucidato la testa, svotata la marma Piaggio e raccordato meglio il venturi sotto alla scatola, ma cavolo è un missile!

 

Dispisace solo che l'ho riconsegnata e non posso farvi video... il proprietario dice che l'ha tirata a 115 di strumento , quindi i 105 effettivi sono realistici....

 

ma in mano mia ben lanciato ed accucciato nel lungo tunnel che porta a Pineta sacchetti dall'Olimpica, in leggero falso piano, gli ho sbattuto la lancetta sul fondo scala e stavo viaggiando veramente veloce!!!

 

Poi non sbanda tanto come la px oltre i 110 (di strumento ovvio) merito credo del mini spoiler inferiore e del cupolino.

 

Dopo la messa a punto... non aveva più quella sparata di coppia che credo sia endemica sulla T5, accentuata da una leggera mancanza di spinta ai bassi regimi sottocoppia, ma era progressiva e lineare, molto bella da guidare, affatto addormentata sui bassi, e la marma dopo avergli svuotato il silenziatore è solo appena più rumorosa, e suona pure bene...

Devo ammettere che mi ha sorpreso la T5 originale stappata.

 

E di vesponi con i 175 e 210 ne ho il garage pieno!!!

 

Quindi sò valutare una chiappona che corre bene... come appunto...questa!

 

Ne sono rimasto talmente entusiasta che voglio comprarmene una, sturarla, sbatterci sotto il 150 polini ghisa e il 26G...

 

DOMANDA;

 

esistono accensioni variabili specifiche per la T5 che voi sappiate?

 

Che figata la scatola filtro aria della T5... con quel foro a trapezio.... e che valvola!

 

la mia unica che mi è rimasta è sempre delle prime.. ( ottobre 85) ma è un elestart.. di un ex operaio piaggio di pontedera.

 

comunque sbanda meno sia per spoiler ecc ma anche per gli ammo. ad es l'anteriore ha un codice diverso da quello px.. ergo è più rigido.

 

occhio all'accensione: il cono del volano è diverso. Se venduta esperessamente per T5 ok.. sennò quelle px non ce le monti nemmeno a piangere

 

PS: prova ametterci un 28.. cambia dal giorno alla notte. la velocità rimane quella.. ma i bassi triplicano

è un mondaccio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie.. accensione vista..cribbio 4 piotte!

 

la vespa la devo comprare e se la compro vado di si26, polini 150, e..."forse " accensione dedicata T5 vespatronik...

di marma la originale stappata

 

Quella che ho messo a punto al mio amico è una booomba!! 115 ci arriva facile... sotto non è vuotissima, non è la 200, ma si comporta bene...

 

vediamo se trovo una bella T5 per me intanto... grazie di nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...