Vai al contenuto

T5 pinasco


Messaggi consigliati

Ospite tecnofalc

grande Uno ;-)

 

interessante il lamellare anche se io lo terrei a disco tanto credo abbia un ottimo margine anche lì...ma poi l'albero motore è anche più largo della px il che aumenta la robustezza, gran bel motore

 

quel lamellare non è il tuo vero? e il t5 rosso neanche o si?

Link al commento
Condividi su altri siti

a valvola va più che bene.. tempo fa misurai l'area ( l'albero è largo 16 di spalla contro gli 11 del px) e basta per un 34.. il limite poi è l'area di passaggio tra albero e carter ma li si risolve con un bel dremel eheheh

 

sia il lamellare che La vespa sono miei.. la vespa è quella con cui vengo al lavoro stamattina compresa.. il lamellare è fermo perchè dovevo rivedere l'albero..a parte il fatto che il carb non entrva sotto la pancia eheh

è un mondaccio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

ah quindi roba tutta tua, beh complimenti per la realizzazione del lamellare

 

caspita la superficie valvola porterebbe un 34? porcaccia sarebbe il mio pane uhuh

 

sul lamellare come albero montavi sempre il suo ma modificato mi pare....non ci sta un bel carbu tradizionale sottopancia? ma se ci sta sul px....forse usare i PHSB che sono più bassi del VHSB oppure VHSB racing che ha sopra il tappo alu che lo abbassa di altezza...

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.vespaonli...ellare/DSCK0001

 

http://www.vespaonli...re/DSCK0003_001

 

questa è la valvola originale sopra e sotto.. la misurai tempo fa

 

per la valvola è lunga 45 mm e larga 17...

 

ha di tenuta 7 mm verso la ruota e 9 mm verso il cilindro...

 

squadrandola ha un area di 765 mm quadri... che se so giusti giusti per un 34

 

L'albero è il suo.. ma da lavorare a clessidra ( un gg forse lo farò...) ma il pacco è troppo alto e di lato.. e col collettore il carb non ci sta..

Modificato da Uno

è un mondaccio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

caspita che valvola!! è favolosa da pagliura! immagino quante belle cosette verrebbero fuori

 

albero a clessidra? dalle foto di motociclismo noto che l'albero ha come una scavatura nella parte di dove chiude che pare pigli benza mentre sta chiudendo e la porti nel carter, parli che sarebbe lì da modificare?

 

in ogni caso, e lasciando l'albero originale ma col 34er senza grossi sbatti? :WA

 

proposta pazza tanto stiamo parlando ehe...e metteric un bel 34 lasciando fase asp originale albero orig padella originale insomma solo carbu come inizio poi magari espa ancillotti e messa a punto, cosa verrebbe fuori secondo te

 

 

ah ok per quello non ci sta il carbu...peccato però...per l'inclinazione del pacco lamelle secondo me poco male, anche nelle small coi collettori lamellari avvitati sono inclinati si ottengono comunque belle potenze (con pezzi giusti cil espa ecc)

Link al commento
Condividi su altri siti

in pratica si.. non so se hai visto come sono gli alberi pinasco.. bisognerebbe lavorare in quel senso.

Col 24 la portata è ok.. ma salendo è li il tappo.

 

http://www.castiglione-racingparts.it/public/7368_1.jpg

 

Ho provato l'originale col 28 lasciando il resto così com'è... aumenta molto la coppia ma agiri siamo li. Con un 34 credo cambierebbe poco..

 

ma portando la fase ad un 130/70 di albero, un 34 e albero lavorato in modo da aumentare la portata, scarico alzato e espa credo che si raggiungano prestazioni da small..

 

La fregatura è il cambio e i rapporti.. la T5 ha la 20768 e 4° corta.. in pratica i rapporti più corti esistenti per px.. se alzi la coppia come accorci?

è un mondaccio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

complimenti per le prove, veramente

 

caspita interessante col 28...aumento della coppia....col 34 forse la coppia aumenterebbe, mantenendo il cilindro diciamo originale e lavorando di espansione? tipo la ancillotti....

 

la lavorazione dell'albero certo però è un lavoro approfondito, intendevo un lavoro meno invasivo di sfruttare con "pochi" interventi questo incredibile motore vespa...

 

proprio per quanto dici ovvero aumenti i giri ma non puoi accorciare (bella fregata davvero) la rapportatura...sempre da quanto dici forse è per quello che le varie marche di kit hanno privilegiato i medi giri a scapito degli alti...

 

lavori eccelllenti Uno ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

è una decina d'anni che ci litigo eheh

 

Ti dirò le mie vespe se ne sono sempre bella mente fregate dell'espansione... quelal che uso ora col 24 e polini.. va uguale con al sito plus e la ancillotti.. fa solo baccano

Ho prestato la ancillotti al piccio che l'ha provata su un malossi col 28.. a quanto ho capito migliora ma nulla di esaltante..

Sono sempre più convinto che il tappo sia l'aspirazione.. e siccome aumentando il carb cambia poco è l'albero...

 

appena posso rimetto in cantiere un motore T5 a valvola fatto con un albero come colui_il_quale comanda e vedremo..

Sarei curioso di provarci l'originale ma partirei già cin la 23/65 quindi sarà dura..

è un mondaccio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

caspita che valvola!! è favolosa da pagliura! immagino quante belle cosette verrebbero fuori

 

albero a clessidra? dalle foto di motociclismo noto che l'albero ha come una scavatura nella parte di dove chiude che pare pigli benza mentre sta chiudendo e la porti nel carter, parli che sarebbe lì da modificare?

 

in ogni caso, e lasciando l'albero originale ma col 34er senza grossi sbatti? :WA

 

proposta pazza tanto stiamo parlando ehe...e metteric un bel 34 lasciando fase asp originale albero orig padella originale insomma solo carbu come inizio poi magari espa ancillotti e messa a punto, cosa verrebbe fuori secondo te

 

 

ah ok per quello non ci sta il carbu...peccato però...per l'inclinazione del pacco lamelle secondo me poco male, anche nelle small coi collettori lamellari avvitati sono inclinati si ottengono comunque belle potenze (con pezzi giusti cil espa ecc)

Dai Alberto prendine una , per tè che sei leggero e abituato a motori che girano ,il t5 lo vedo meglio delle altre big .

O seguito questo post perche il motore t5 è affascinante, e guardo con interesse le differenze con il px normale ,tanto per tornare al discorso albero ,la spalla lato volano non è a mannaia ma piena , ipotizzo che abbiano compensato il volume generato dai travasi generosi .

Per il 34-36 vedo molti montare il vecchio phbe, per i motivi di ingombri , sarebbe un bel passo in dietro per tè , ma alla fine è un carburatore che và ancora molto bene.

Espansioni semi espansioni ? e da poco che smanetto con il px ,ma mi sembra che i vari prodotti commerciali che ci sono, siano stati calcolati e disegnati con unico scopo.... quello di stare sotto la vespa , è impensabile che una padella modificata possa andare meglio di una espansione-semi espansione COMMERCIALE ,ma ti assicuro che questa è la realta , forse sarà complice lo scarico basso e poco sensibile di questi motori ,mi vien da pensare che non sia la padella modificata che dà il massimo... ma tutte le altre che peccano malamente .

Modificato da muttley
Link al commento
Condividi su altri siti

Muttley se guardi bene non è stato inventato nulla..

guarda come sono fatte le attuali sip road-Megadelle ecc

2010930213234_t5.jpg

 

La marmitta T5 è dentro già col cono... alla piaggio sapevano il fatto suo. Infatti io la montoa nche sul px..

  • Like 1

è un mondaccio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

eh si muttley e un aggancio per averne uno lo avrei anche ma dovrei starci sotto e sinceramente ora non saprei dove metterlo fisicamente ma nulla toglie che in un futuro prossimo possa averne uno

 

per l'albero non ne ho mai visto uno in mano però dalle foto in effetti è particolare anche dal fatto che questo ha l'anticipo che apre sullo spinotto biella il che è l'opposto dallo small...per il riempimento si puoi avre ragione anche se per esempio il grosso frontescarico era un concetto proprio di quegli anni mentre ora sai che è ben diverso

 

ah il PHBE lo conosco bene e non è tanto per il passo indietro quanto perchè sulle small abbiamo lo spazio per metterci ben altro uhuh...in ogni caso i pxisti li vedo non esagerati (tipo sui carburi) come noi smaller ma forse dovete sottostare come ben dici a ingombri veri e propri e molto probabilmente anche alla natura stessa dle motore large che come sistemazione componenti (vedi solo primaria e frizza) pare molto ben più lontano da "sistemazioni componentistiche resing"

 

inanycase il PHBE resta sempre ottimo solo che es non ho mai visto tentare di farci stare VHSB racing (+ bassi sopra) o magari i pxisti preferiscono i PHBE anche perchè sono anche più "facili" da settare

 

ma ciò non toglie che piaggio in quegli anni sfornasse un motore veramente curato come il T5 e c'è da dire che, una cosa che spesso sottolinea motociclismo sul servizio, cita spesso le "andature tranquille" del tipo in 4a a bassi giri..

 

piaggio sapeva benissimo che il T5 non andava in mano solo a quelli "che lo sapevano sfruttare" (= i giovini di allora) ma anche chi gli piaceva e lo voleva e basta, quindi allargando il ventaglio di preferenze ecco che la vocazione comunque turistica la dovevano mantenere

 

che da quanto ho capito quella vocazione per forza dovevano tenerla anche in linea con il concetto di vespa = scooterpopolare

 

ottimi disegni delle espa, forse capisco il perchè non hanno sviluppato espa serie in quegli anni anche per questo è un punto "a sfavore" delle large, lo spazio per una espa seria

 

casso ho scritto una cifra ora mandatemi pure a cahèr che non me la prendo

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella in foto alberto è al sezione di una marmitta T5.. ci hanno lavorato parecchio per fas stare un espansione raggomitolata su se stessa...

Se la prendi pesa una tonnellata.

 

comunque se gurdi bene tutta la travaseria .. compresi i travasi sul carter sono la fotocopia delel gilera cross degli stessi anni ( infatti la piaggio si era accattata la gilera...)

è un mondaccio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

casso ho scritto una cifra ora mandatemi pure a cahèr che non me la prendo

Guarda, siamo quà per leggere e scrivere della nostra :bik passione ,dunque + c'è da leggere meglio è , sopratutto quando a scrivere sono persone come tè .

Per il VHSB , sò che c'è chi lo monta , non sò se ci sta a pelo, o c'è da modificare qualcosa, ma sò che li ci vuole per forza una pompa, perchè ha l'entrata alta, e fissa , mentre il PHBE la giri dove vuoi .

Se io avessi un aggancio per portarla a casa a poco ,e non avessi spazio, farei di tutto per farcela stare a casa , anche appenderla al soffitto come una bicicletta , :RdR dopo aver tolto tutti i liquidi si intende , in attesa di una futura soluzione.

Con le vespe non si può star tranquilli c'è sempre qualcuno che può arrivar prima :fiu .

 

UNO ,quando parli di motore gilera cros a quale ti riferisci ?

A mè fà venire in mente la RC 250 gilera-rx-250-arizona-rally.jpg

Motore molto particolare ,a disco rotante .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao .

 

Scusa Uno ma hai letto sopra ? ti chiedevo se avessi pensato al cambio della px 80 ?

 

Ciao, rispondo io non tanto perchè stia cercando una rapportatura più corta ma perchè il px 80 mi ha sempre incuriosito, motori simili non ne ho mai visti qui ma so che in Germania ce n'è parecchi.

Magari se, da come ho capito, ne hai uno smontato prova ad aprire un post specifico con foto ed info varie.

 

Tornando sull'argomento T5 e tralasciando il fatto che avete scritto di tutto fuorchè del Pinasco (ma tranquilli non m'offendo :RdR ), mi spieghereste dove vorreste andare con la rapportatura originale? a 100 km/h sei a 7000 giri, quindi tutto fuorchè a filo di gas come dicono sul giornale, capisco per andare a prendere l'aperitivo o, e qui son serio, sullo strip ma altrimenti lasciate perdere.

 

ps mi son portato a casa stamattina una sitoplus nuova se riesco stasera la monto e lunedì che torno a Spezia la provo per bene e vi so dire se cambia qualcosa e soprattutto se l'originale che montavo prima era tappata.

DPteam

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatti i primi 300 km con la sito plus...

Non è cambiata molto, mi da qualcosina in più su tutto l'arco d'erogazione, un filo più di coppia in basso e qualche giro in più (purtroppo solo d'inerzia e non di cattiveria).

Adesso però sembra magra di minimo, lo tiene anche relativamente basso, 900-1000 giri, ma, in folle, quando spalanco tutto esita un attimo per poi riprendersi. Svitando migliora un pochino ma il difetto permane, ora visto che ho svitato parecchio, ho perso il conto ma temo di essere fra i 3 e i 4 giri, comincio a pensare che il gas rapido (manopola marce al posto di quella del gas originale) non giovi.

Nel dubbio ho anche cambiato candela ma senza risultati apprezzabili; problema di carburazione...per carità va bene anche così ma vorrei risolverlo, oltretutto si nota anche in discesa quando chiudi il gas: prima andava avanti senza scoppiettii ora invece borbotta un pò.

 

ps la sitoplus è un pò molesta a regime costante ma quando fai la cambiata full gas beh... "feel like a boss!"

DPteam

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

dopo una parentesi di qualche mese per rodare il big bore, il t5 è ritornato con il suo motore, questa volta il gt non è più il Pinasco ma un Polini che trovai sulla vespa appena la comprai.

Cilindro e pistone erano messi bene, nessun segno di scaldata nonostante sul vecchio blocco ci fossero ancora i getti originali (configurazione consigliata da Polini), la testa invece pensavo fosse l'originale intonsa ma pulendola mi sono reso conto che in realtà è stata maldestramente alesata a 61 mm.

Gruppo termico montato con una guarnizione da 0.2 fra carter e cilindro, avrei voluto, così per scrupolo, sostituire le fasce e i fermi dello spinotto ma qui da me non li ho trovati, così ho chiuso tutto con quello che avevo in casa.

Cambiato di nuovo il boccolo e il rasamento frizione data una pulita al motore e via sotto la vespa.

La configurazione è la stessa del Pinasco ma con le seguenti variazioni

anticipo sulla tacca originale

getto max da 118 (che presto sostituirò con un 120)

padella originale Piaggio

vite dietro svitata di un giro da come l'avevo lasciata con il Pinasco

 

Il motore è partito quasi subito, gira bene, erogazione diversa rispetto al Pinasco pecca un pò ai bassi ma in allungo per fare la prova candela ho visto 8000 giri di terza.

In quarta 7000 giri, 7500 in posizione ribassata.

Sono contento di come va, sembra elettrico, parte bene, consuma il giusto ed è innocuo, quello che ci vuole per una vespa da uso quotidiano.

 

Vi lascio con un pò di foto, nell'ordine

pistone polini prima del montaggio

http://imageshack.us/photo/my-images/850/cimg2078q.jpg/

pistone pinasco appena smontato

http://imageshack.us/photo/my-images/844/cimg2087w.jpg/

cilindro pinasco idem

http://imageshack.us/photo/my-images/812/cimg2091g.jpg/

testa pinasco

http://imageshack.us/photo/my-images/802/cimg2086x.jpg/

 

qualche riflessione sull'olio, quello che ho sempre usato al 2 % su questo motore non era granchè, semisintetico o sintetico economico, infatti ci sono parecchie incrostazioni, mentre ora sulla vespa ancora per il big bore avevo lasciato il serbatoio con un pieno di mobil1 racing2t al 3%, non riesco ad usarla! fa un fumo imbarazzante e quando arrivo a casa mi puzzano i vestiti...quindi userò motul 710 al 2%.

DPteam

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...