Vai al contenuto

T5 pinasco


Messaggi consigliati

io li ho tutti..

ma mi ci vorrebbe un mese.. :-)

 

questo we se posso inizio con un pò di foto..

 

PS: 2is hai mai messo mano lla valvola T5? avevo il motore aperto e volevo lavoricchiarla.. ma non so da dove partire..

alla fine ho chiuso com'era..

 

dai 2IS di qualcosa così gli posso limare la valvola :M

 

p.s.

quel kiletto di ferro? :mrgreen:

--------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <-------------------------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

testac.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

la freccia che si vede sulla testa come va?

io la metterei verso il volano, in modo che la scritta Pinasco sia dritta e leggibile, comunque la testa mi sembra simmetrica per cui non so se possa cambiare davvero qualcosa.

Altra cosa, pistoni se ne trovano ancora?

DPteam

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

indovinato.. va verso il volano...

La testa è simmetrica ne ho trovate qualcuna montata storta e non cambiava nulla...

 

io ho un pinasco e un paio di pistoni.. ma li lascio li. Pesano una tonnellata...

PS: le fasce sono le tesse del 177 da px...

è un mondaccio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi sono riuscito a metterla in moto, era più di un anno che non salivo sul t5 e infatti quando l'ho messa in moto, abituato al px, da quanto era silenziosa, mi sembrava spenta, sembra girare abbastanza bene ma ci avrò fatto 300 metri subito fuori casa. Vi saprò dire fra un pò quando avrò modo di farci un pò di strada.

Comunque la configurazione è suddetto cilindro p&p, pignone da 22, getto max da 120 (originale 114) e l'ho anticipata circa un mm rispetto alla tacca originale (mi risulta che voglia 20°).

DPteam

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite NicoMusH

giorgio...il fatto e' che e' una porcheria umana.. mi fa' venire le voglie..fa' un passaggio come per dire.... chi offre di piu'...per poi...lasciare..me' vecchiaccio con la bocca asciuutta... nogard............cancheroooooo..almeno una foto cazzarola...non tirartela come le fighe del venerdi' sera.....

ahahahahahahahah "...come le fighe del venerdì sera"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Nonostante un clima non troppo favorevole oggi l'ho revisionata e ci ho fatto un pò di km, non mi convince per niente...

Ero a dir poco sfinito da una mattina trascorsa a bestemmiare contro il coperchio del manubrio e un pò di altre robe inutili del t5 e quindi non mi sono sbattuto a carburarla decentemente. Credo che con una buona messa a punto possa migliorare ancora un pò, mi sembra che sia magra in prima apertura e che sia tappata (mi viene il dubbio che sia per via della marmitta che è l'originale con nmila km). Se ne riparla tra un pò quando almeno di carburazione sarà ok e il motore avrà qualche km in più (cuscinetti e paraoli sono nuovi).

DPteam

Link al commento
Condividi su altri siti

uhm.. fa un vuoto verso i 4500 giri? se è così è la marmitta piena..

 

Non mi sembrava, però, a differenza del precedente motore che era uguale ma con il polini e il pignone originale (e non da 22 come questo) che divorava le marce, questa dorme...per arrivare oltre i 6000 giri ti devi impegnare.

Quando poi acceleri per ripartire al semaforo muore e si spegne.

DPteam

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Alla fine ho preso dall'altro motore originale che ho la colonnina del getto del massimo completa e ho sostituito il getto da 110 con quello da 115, vite dietro a circa 3 giri e questo fine settimana ho fatto un pò di km, posso ritenermi soddisfatto:

-non è esploso, sembra scontato ma questo è già un traguardo visto che cromatura cilindro e pistone hanno visto tempi migliori (ha solo le fasce nuove)

-per essere un t5 ha una discreta ripresa e se la cava discretamente anche in salita, non nascondo che comunque salirci dopo 20000 km di px è stato un pò traumatico, in salita devi tirare le marce alla morte perchè dopo la cambiata se ti trovi a meno di 3000 giri si ferma e non riprende

-ha preso 7200 giri di quarta, che con pignone da 22 e cambio del t5 corrispondo a circa 111 km/h, ok ero a filo del fuorigiri e in leggera discesa ma conto che fra qualche centinaio di km si sleghi ancora un pò

 

Per concludere dopo più di due anni che l'ho fermato non mi ricordo precisamente come andasse allora con il Polini, ma posso dire che questo Pinasco per il momento non me l'ha fatto rimpiangere e credo di poter lavorare ancora un pochino con la messa a punto per migliorarlo. In settimana dovrebbe arrivarmi la SitoPlus e farò ancora un pò di prove, visto che comunque la marmitta originale che monto ora non so quanti km abbia ed è stata saldata e pacciugata.

DPteam

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe posso dirte che il polini va meglio...

giusto per scrupolo quando lo smonti pesa il pistone del pinasco... pesa quanto mezza vespa.

 

Le prestazioni ci sono.. e anche la marmitta non sembra piena se prende quei giri

è un mondaccio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

vorrei spremerlo ancora un pò, magari per ora lo uso ancora un pò così poi vorrei

mettere un 30 phbh con relativo collettore

espansione sito plus

 

l'obiettivo sarebbe ridurre i consumi e guadagnare qualche giro in alto: miraggio?

DPteam

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Un pò di aggiornamenti,

ora sarò a quota 1000 km o poco più, il motore va discretamente, purtroppo dopo un pò di rodaggio le prestazioni non sono aumentate come speravo, cioè digerisce male più di 7000 giri in ogni marcia e in quarta difficilmente supera i 6700-6800.

Quello che invece non riesco a risolvere sono alcuni problemi di carburazione, ho già cambiato lo spillo, sostituite tutte le guarnizioni del carburatore e accorciato il tubo benzina che era lungo. Ci sono certi momenti che non vuol proprio tenere il minimo e cosa ben più grave in rilascio sferraglia in malomodo, penso di essere magro di minimo e ai transitori, il problema è che la vite dietro non la sente!!!

Ho paura che ci sia qualche condotto del carburatore parzialmente occluso, questo motore è rimasto fermo a lungo... quando lo montai mio padre mi disse che il carburatore era ok ma 99 su 100 non l'ha neanche guardato, appena posso smonto tutto pulisco bene e poi vedo come va, se continua a rompere passo al malossi.

DPteam

Link al commento
Condividi su altri siti

Cominciamo col dire che il pinasco non è altro che un originale portato a 63 di alesaggio.. con l'handicap che ha fasce larghe il doppio e un pistone che pesa come un macigno. in pratica secondo em va meno dell'originale.. coppia a parte.

 

Per il carburatore usa la cura strong: smontalo.. diluente nitro.. poi bollitura (10 min ad ebollizione) e infine mezzora nel viakal.. se non risolvi mi sa che ti tocca cambiarlo. spesso non c'è stato verso di risolvere con i 24 T5.. devo capire perchè si tappano peggio degli altri..

 

infine.. la marmitta? sicuro sia perfett libera?

è un mondaccio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal Pinasco m'aspettavo qualcosa di più, c'è da dire che in qualche punto è scromato e anche il pistone non è il massimo, però ora che l'ho rodato per benino con le sue fasce nuove non penso dia più problemi. Vorrei provare a sistemare la storia del carburatore e vedere dopo come va, se è un buon muletto e col caldo di quest'estate non mi molla in giro da qualche parte lo lascio su ancora un pò.

 

La cura strong mi piace, proverò a breve!

 

La marmitta penso sia ok, è già stata aperta e comunque vuoti d'erogazione il motore non ne da, il motore sembra elettrico, però mura presto 6800 giri, issa issa arrivi a 7000 in fuorigiri...

DPteam

Link al commento
Condividi su altri siti

prova un'altra marmitta per iniziare.. le marmitte T5 so stronze si tappano come nulla

 

comunque in velocità col pignone da 22 il motore allunga un pò meno.. ho il contagiri ormai illeggibile ma col mio polini ( con una bella scaldata sul groppone ) in rettilineo la lancetta sta tra i 110 e i 130.. più sui 110.

 

col pignone da 22 a 90 orari sei a 5800 giri.. a 110 siamo poco sopra i 7000

è un mondaccio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Proverò anche la marmitta nuova, per la velocità non saprei, i miei riferimenti sono limitati al contagiri (il tachimetro è inaffidabile indica molto meno perchè ho sbagliato a caricare la molla) e al programmino di scooterhelp dal quale eventualmente se non ci sono i valori precisi che mi servono interpolo.

DPteam

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque ho fatto il trattamento strong parziale (non avevo il viakal) ho rimontato tutto, non ho avuto modo di provarla in marcia (ho ancora il gesso, mannaggia), solo al minimo sgasando un pò, mi sembra non sia cambiato niente...che palleee!

devo provare se sostituendo il carburatore risolvo qualcosa

DPteam

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...