+ mk1 Inviata 2012 Maggio 21 Share Inviata 2012 Maggio 21 sembra una cazzata ma hai svitato il giusto la vite posteriore? sì sì, ora aspetto ancora un pochino che mi tolgano il gesso e poi faccio un bel giro per sentire come si comporta anche a caldo (visto che prima teneva quasi il minimo a freddo e non a caldo_ ASSURDO). Quota DPteam Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ tmth Inviata 2012 Maggio 21 Share Inviata 2012 Maggio 21 Secondo me quel carburatore non va del tutto bene. Prova a cambiare marmitta e carburatore Quota arcobaleno 177 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mk1 Inviata 2012 Giugno 2 Share Inviata 2012 Giugno 2 Ci sto prendendo gusto, sarà che dopo un mese di gesso son tornato in sella, comunque ora va bene, la pulizia al carburatore è servita eccome, ora tiene bene il minimo e non sferraglia più in rilascio. Grazie ancora Uno per il consiglio! Tim ti svernicio lo stesso anche con il Pinascomerda Quota DPteam Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mk1 Inviata 2012 Luglio 17 Share Inviata 2012 Luglio 17 Un pò di aggiornamenti, per ora sarò circa a 3000 km, di preciso non saprei ma la sc30 che avevo messo nuova dietro ora è quasi liscia quindi siam lì. Con il carburatore mi sono arreso, continuava a dar problemi ( ho scoperto dopo che trafilava aria da sotto), ne ho messo un altro che avevo di scorta con la stessa configurazione di getti ( ho calato di un punto il massimo ora sono a 114 invece del 110 originale) e ora tiene perfettamente il minimo e non sferraglia in rilascio quando tiro. Le prestazioni sono rimaste pressochè invariate, forse ora tira un filino più di coppia, che nell'uso cittadino fa comodo, insomma in pochi metri metti tutte e 4 le marce e te ne giri in quarta a 3000 giri con il motore che, anche se un pò pigro, può riprendere per sorpassi e quant'altro. Ho fatto anche un piccolo tagliando frizione per sostituire il boccolo ( ora messo l'originale piaggio che infatti calzava perfettamente e pure un velo di loctite 641 per non farlo ruotare sul portaboccolo) e nonostante qualche scalata e partenza assassine la campana 6 molle con anello di rinforzo regge bene, il pignone da 22 è ancora bello fermo sul piatto (penso provenga da una vespa vecchia e si vede...). Prossimamente forse ci farò un altro pò di km, vi aggiornerò su come si comporta. Quota DPteam Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mk1 Inviata 2012 Settembre 10 Share Inviata 2012 Settembre 10 A quota 6500 km va ancora tutto bene, anzi, mi sarà abituato io ma sembra vada anche meglio di prima, ciò non toglie che il gt avrebbe bisogno di una rinfrescata infatti si sente che la compressione alla pedalina non è delle migliori e manca un pò di schiena. Quindi pensavo di ricromare il gt e prendere un bel pistone nuovo, a questo proposito, stranamente, l'ho trovato online e senza tanti sbattimenti. Il pistone è questo http://www.ricambiepocaroma.it/opennegozio/catalog/product_info.php?manufacturers_id=28&products_id=213&osCsid=6180893e99b9ba27330491e9e908bb04 non conosco questo sito, per il momento ho mandato una mail chiedendo info, la foto è molta piccola, però sembrerebbe proprio lui. Problemi di misura non ne ho, nel senso che può anche essere un D che tanto il lavoro di ricromatura e messa in tolleranza lo faccio eseguire in base alla misura del pistone. Quota DPteam Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ muttley Inviata 2012 Settembre 10 Share Inviata 2012 Settembre 10 Si ma la ricromatura costa un 100€ , se parti con un d e succede un qualcosa che poi devi lucidare ? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mk1 Inviata 2012 Settembre 10 Share Inviata 2012 Settembre 10 Si ma la ricromatura costa un 100€ , se parti con un d e succede un qualcosa che poi devi lucidare ? Hai ragione, non penso di usarlo comunque, lo metto a nuovo e lo tengo come pezzo da collezione, non sparatemi! E' un pezzo raro e quindi abbastanza quotato, sul t5 mettterò il Polini o il Malossi. Quota DPteam Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ muttley Inviata 2012 Settembre 10 Share Inviata 2012 Settembre 10 Che sparare , ti capisco , un tempo avere un cilindro pinasco .... , solo che da mettere in vetrina e meglio vissuto . 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite tecnofalc Inviata 2012 Settembre 12 Share Inviata 2012 Settembre 12 ciao a tutti beh io sono uno smallframer però ultimamente mi sono inetressato alle caratteristiche del T5 che trovo abbia un motore veramente eccellente sotto molti aspetti... leggevo però le caratteristiche del motore e tu MK usi un kit pinasco io ho un vecchio catalogo pinasco e parla del getto max che consiglia il 116, diciamo che ci saresti (sempre col suo carbu 24) la potenza dichiarata da pinasco con la marmitta originale (e anche qui mk ci sei) dà 14.07 cv a 6.000 giri con una velocità di 118 km/h ovviamente con rapportatura originale con rapporto primaria 20/68 ora mi chiedo, come mai hai montato il pignone da 22 che accorciando lo fa stare necessariamente più alto di giri nonostante il carattere di quel kit sia invece votato a dare una erogazione più piena sotto dei colleghi malossi e polini? secondo la mia modesta opinione col rapporto primaria originale forse potrebbe darti di più così come dichiara pinasco.. certo si sa che i dati dichiarati son quelli che sono però spunto sicuramente ci sarebbe da prenderlo... ps: complimenti per le recensioni Mk ti fai capire molto bene Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite tecnofalc Inviata 2012 Settembre 12 Share Inviata 2012 Settembre 12 scusate ho sbagliato i conti della rapportatura...col 22 si va a allungare la primaria non accorciare, quindi cambia il senso della domanda...cambia tutto quanto scritto da me sopra allora c'è da dire che allungando il tuo pinascone MK dovrebbe fare anche di più dei 118 km/h dichiarati da pinasco Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mk1 Inviata 2012 Settembre 12 Share Inviata 2012 Settembre 12 Grazie Alberto, mi fa piacere che le mie "recensioni" vengano apprezzate; diciamo che mi diverto a smanettare un pò, anche se sono alle prime armi, vorrei che sul forum rimanessero tutti i vari esperimenti in modo tale da poter aiutare gli altri a non incappare negli stessi errori, dopotutto quel che so l'ho imparato qui sul forum leggendo e rileggendo. Veniamo al Pinasco, attualmente penso che il mio non faccia testo, in quanto piuttosto spompo, comunque temo che, anche agli antichi splendori, non raggiungesse le prestazioni dichiarate dalla casa. Guardando sul gearcalculator di scooterhelp 118 km/h corrispondono ad oltre 8000 giri, non sono pochi; non so se ti è mai capitato fra le mani un pistone di questo gt, come diceva Uno qualche post fa, è un macigno! Sempre con le dovute attenzioni a fare paragoni, in quanto, ripeto, la mia non fa testo, comunque a più di 7000 giri ci sono andato davvero di rado e quelle poche volte il motore stava per esplodere e le pedane erano già entrate in risonanza da almeno 3-400 giri. Devo dire che nonostante le prestazioni siano modeste (considerando che il motore t5 frulla ad 8000 giri già di suo) questo cilindro si fa apprezzare per le doti di coppia e per l'erogazione "elettrica", insomma, è uno di quei motori che per godertelo non devi scannarlo. Ciò non toglie che, nelle giuste mani, anche questo gt, con tutti i lavori di contorno ad albero e valvola possa cambiare faccia, mi sembra che su VR ci sia un utente che lo usa con soddisfazione in configurazione lamellare (con un pacco lamellare degno di questo nome). ps Alberto, se riesco a salire su a Beneceto il 23 questo t5 te lo faccio anche provare, magari in cambio di un giro sulla tua azzurra! ehehehhe scherzo Quota DPteam Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite tecnofalc Inviata 2012 Settembre 13 Share Inviata 2012 Settembre 13 beh guarda onestamente se era il c4 dicevo no ma col c3 certo te la posso far provare senza problemi...il problema vero è che sono là per correre e se te la devo prestare sarà solo dopo tutti i lanci, è un po' un casino che poi magari mi metto a vedere i restanti c4 e c5...comunque se capita si, te la faccio provare.. per provare la tua sarei prontissimo eheh... ma c'è una cosa che non mi torna delk tuo motore, ovvero, quel pignone più lungo, perchè? cioè andrea pinasco non era scemo, abitando in liguria dove non ci sono poi stradone dritte e lunghe ma zona collinare lui ha tentuo il pignone originale, immagino se tu montassi il 20 probabilmente quella "fatica" a riprendere in 4a forse l'avresti molto meno... quanto al "peso pistone " in tutta onestà mi pare una menata mentale che una effettiva perdita...anche perchè pinasco non lo faceva girare altissimo di giri magari come altre marche quindi ci starebbe bene anche che pesi di più, vuoi che il buon andrea non lo sapesse? vuoi che un suo kit fosse votato alla megapotenza a scapito dell'affidabilità come invece dimostra la termica originale? naaaa non sarebbe stato nel suo spirito e la scritta "gruppi originali pinasco" non avrebbe avuto senso... mi piace invece che tenti di dare credito a un kit che mi par di leggere sia screditato, secondo me è molto bello e il fatto abbia anche copiato la travaseria del cilindro piaggio beh, piaggio mica son scemi eh...eheh chiudo dicendo che io il T5 non ce l'ho ma un po' "invidio" chi ce l'ha perchè quelle chicche tecniche che ha il motore mi piaccion parecchio (per cronaca ordinai pure a motociclismo la prova ufficiale datata fine '85) e più di una volta ci ho fattop un pensiero di comperarlo....ehm poi chiudo giurello ehe...un amico ce l'ha fermo da anni, lo prese nuovo nell'85, no mix colore rosso poi ricolorò blu metal, gli ho detto che un giorno glielo porterò via...lui...perchè no? chissà Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Uno Inviata 2012 Settembre 14 Share Inviata 2012 Settembre 14 ehehe alberto. Io non amo il pinasco solo perchè tra i tre kit per T5 è il meno cattivo... ma solo perchè io sono per la cattiveria. Se ci devi viaggiare o non vuoi rogne.. bhe è il kit che fa per te. sulla rapportatura dici bene.. ad esempio nel senese con le colline il 22 è il suo.. ma verso la liguria non ci vai molto lontano con la poca coppia del T5 Quota è un mondaccio..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite tecnofalc Inviata 2012 Settembre 14 Share Inviata 2012 Settembre 14 grazzissime Uno mi fai capire come la rapportatura, anche solo due denti di pignone, dipenda sempre da dove si abita (leggo molto anche te eh eheh ) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Uno Inviata 2012 Settembre 14 Share Inviata 2012 Settembre 14 sai.. dipende molto da cosa hai sotto... io vado al lavoro con un polini pp e sito plus... in alto va bene.. ma in basso mi seminava la mia rgazza con un DR pp.. Col 20 sono imballato in un paio di drittoni che devo fare.. invece il 22 è il suo.. anche in due. Se stai in pianura padana e lavorando la testa come si deve una 23/65 se la beve e viene fuori una velocità di punta di tutto rispetto... Quota è un mondaccio..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mk1 Inviata 2012 Settembre 14 Share Inviata 2012 Settembre 14 Secondo me il pignone da 20 sul t5 non ha alcun senso, forse sul Malossi e sull'originale (mai avuti nè uno nell'altro), ma per il resto andare in giro con la stessa rapportatura del px 125 no, proprio non mi va! E badate che abito proprio in liguria e uso la vespa prevalentemente in città e collina ma il solo pensiero di rimettere il pignone da 20 e di avere un motore da tutte e 4 le marce inserite in 3 metri mi da ai nervi; piuttosto, in salita, scalo o tiro un pò di più quella inferiore e alla fine sale sempre. Oltretutto credo che mettendo il pignone da 20 andrebbe ancora meno, cioè se mura sempre a 7000 giri circa almeno con il 22 guadagno qualcosa, con il 20 solo stress! Fosse per me e sapessi metterci mano come si deve, non avrei dubbi: albero fatto ad hoc, carburatore originale alesato al massimo, polini ghisa e 23-64! Quota DPteam Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite tecnofalc Inviata 2012 Settembre 14 Share Inviata 2012 Settembre 14 mk1 la recensione di motociclismo di fine '85 sul T5 dice che "coi giri che ha si tengono medie dei 100km/h col filo di gas... forse che piaggio volesse un motore che girasse sempre alto nell'utilizzo extraurbano? tipo motore scooter di adesso? che sopra han tutto e sotto non tirano (e vanno grazie al variatore sennò addio) anbiti pure in liguria, patria del grandissimo pinasco, ehhee mitico andrea eh...comunque che poi i tuoi gusti siano per un motore più disteso ci sta, ma allora, ehm, magari il T5 non faceva proprio per te.... Uno scusa la domanda scema, mi spiegheresti a grandi linee le serie prodotte e le differenze tra loro? se hai voglia nè? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mk1 Inviata 2012 Settembre 14 Share Inviata 2012 Settembre 14 In effetti non è il motore che fa per me, ma su quello ci stiamo lavorando Serie e modelli t5? provo a dirti quel che so io, c'era la versione senza miscelatore, quella con il miscelatore ed infine quella con il miscelatore e l'avviamento elestart (la più rara). Colori rosso, bianco, blu, grigio e nero (quest'ultimo su richiesta). Quota DPteam Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Uno Inviata 2012 Settembre 15 Share Inviata 2012 Settembre 15 bhe io dico prima e seconda serie.. ma cambia solo la taratura del carburatore ehm comunque motociclismo indicava in 100 la velocità max alzati e 104 in carena.. quindi col cappero sei a filo gas..ma si vede che alla piaggio pagavano bene in realtà il carattere non è voluto.. dovendo cavare potenza dal 125 si svuotava sotto... erano i tempi dei px truccati. La piaggio giocò la sua carta Quota è un mondaccio..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mk1 Inviata 2012 Settembre 15 Share Inviata 2012 Settembre 15 comunque motociclismo indicava in 100 la velocità max alzati e 104 in carena.. quindi col cappero sei a filo gas..ma si vede che alla piaggio pagavano bene ah ecco, allora non sono il solo a pensarlo Quota DPteam Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Uno Inviata 2012 Settembre 17 Share Inviata 2012 Settembre 17 quando ero Pisa conoscevo un paio di arzilli vecchietti che lavoravano ai tempi la reparto esperienze piaggio ( uno aveva assemblato le T5 per la parigi dakar poi mai fatta e l'atro seguiva i px 200 nella precedente partecipazione). Mi dissero che i mezzi dati in prova alle riviste erano si presi in catena ma passavano prima dal reparto per una bella messa a punto... 1 Quota è un mondaccio..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite tecnofalc Inviata 2012 Settembre 17 Share Inviata 2012 Settembre 17 ho saputo che le case mototiclistiche han sempre fatto così, ricordo anche la cagiva per esempio, stessa cosa dell apiaggio ovvero una bella rivisitata al motore prima dei test ufficiali della nota rivista uhuh... fattostà che comunque come voi dite il T5 ha un motore pazzesco che tira alto e completamente differente dalle vespe precedenti di pari cilidnrata.....secondo me se la gioca con la SS 180? c'era una vespa del passato con albero spalle piene però mi pare appunto fosse superiore ai 125 ccm... in ogni caso ovvoi del T5 siete contenti o no di questa supervespa non condita dai classici kittoni ma incattivita da piaggio stessa Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Uno Inviata 2012 Settembre 17 Share Inviata 2012 Settembre 17 uhm con la ss 180 ci ho battagliato a qualche raduno.. ma non l'ho mai provata di persona.. Io la uso da circa 10 anni e ne sono contento.. certo è che con l'originale ci ho fatto poca starda. Sei contento se sei uno smanettone.. ma se la usi in montagna e magari per andare al lavoro sei castrato... ai tempi mi ricordo le sfide semaforo-semaforo con i miei amici col 200. in accelerazione stavo avanti.. un pò meno in velocità max. Però appena cominciavano le salite pesanti e in un tornante finivo sottocoppia erano cazzi.. non sai quante volte in salite ripidissime ho dovuto spingerla.. Quota è un mondaccio..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite tecnofalc Inviata 2012 Settembre 17 Share Inviata 2012 Settembre 17 e ci stavi davanti al 180? se in 4a calava non potevi scalare e far urlare il mtorazzo? eh vedendo dove eroga la potenza direi che devi esser smanettone col 125...però secondo la mia modesta opinione a metter mano giusta al 125 le dà ai vostri cilindri over size...è che non vedo espansioni veramente degne per la t5, tute mezze spadellate che simulano le epsa o la copiano un po' ma non una vera espa...o non sono abbastanza informato? per dire che una vera espa accordata a quel popo di cilindro 125 con alcuni accorgimenti vien fuori un motore da urlo...o sono ignorantate? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Uno Inviata 2012 Settembre 17 Share Inviata 2012 Settembre 17 L'originale ha mooolto margine di miglioramento.. anche perchè il tappo è nel resto... basta lavorare l'aspirazione ( albero a coltello) oppure un lamellare decente e uno scarico decente e vedi come vola... gurda qui http://www.vespaonline.com/gallery/index.php/galleriavolisti/Uno/T5-lamellare in fondo c'è anche la foto di una bella marmitta dei tempi passati.. fatta da ancillotti. Per al cronaca ne ho trovata un'altra identica a imola per 15 euro Quota è un mondaccio..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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